Come Aggiornare il BIOS del Tuo Computer

Il Basic Input-Output System (BIOS) del tuo computer è un programma integrato nella scheda madre. È il primo programma che viene caricato dal tuo PC, per consentire l'uso di lettori CD, mouse e tastiere sin dai primi momenti dopo l'accensione.


Questa guida ti aiuterà ad aggiornare il tuo BIOS, prendendo le precauzioni necessarie e guidandoti passo per passo. Non tutti i computer hanno BIOS dello stesso produttore, perciò le procedure per l'aggiornamento non saranno uguali, anche se richiederanno passaggi e precauzioni simili.

Passaggi

  1. 1
    Trova la versione attuale del tuo BIOS. Avrai bisogno di questa informazione quando visiterai il sito del produttore.
    • Apri l'applicazione Informazioni di Sistema su Windows. Per Windows Vista, Windows 7, o Windows XP scrivi "msinfo32" nel box di ricerca o nel campo di testo di Esegui, poi premi Invio.
    • Nella finestra delle "Risorse di Sistema", la tua versione del BIOS sarà elencata dopo la velocità del processore. Annotati il numero della versione e la data (se compare).
  2. 2
    Determina le origini del tuo sistema. Questo è un passo importante per capire dove trovare e scaricare i file necessari all'aggiornamento del BIOS.
    • Hai comprato il computer già assemblato o lo hai costruito tu personalizzandolo con parti acquistate separatamente? Se è un sistema precostruito - ad esempio, un Dell - controlla il sito della casa produttrice; se il computer è stato assemblato per te, visita il sito della casa produttrice della scheda madre. Cerca qualcosa come "Drivers and Downloads."
    • Assicurati di scaricare l'aggiornamento del BIOS per il modello che possiedi. Se il programma per l'aggiornamento non è scritto bene, potrebbe sovrascrivere il tuo BIOS con quello di un altro modello, e ti ritroveresti con un fermacarte molto costoso invece di un computer!
    • Assicurati anche di scaricare i file Leggimi e la documentazione necessaria - e di leggerli sul serio! Non è il momento per andare a naso. Potrebbero esserci delle precauzioni importanti che dovresti conoscere prima di effettuare l'aggiornamento, e ignorarle potrebbe rovinarti la giornata o il computer.
  3. 3
    Fai un backup del tuo BIOS come prima cosa! Se stai usando un programma d'aggiornamento eseguito su Windows o un altro sistema operativo, fai una copia di backup dell'immagine del tuo BIOS prima di aggiornare. Molti di questi programmi offrono questa funzionalità (Es: "Salva" o "Backup"), e ti consiglieranno di sfruttarla. Controlla il sito internet del produttore per trovare le informazioni sul modo consigliate per creare un backup del BIOS.
  4. 4
    Prepara il tuo sistema. Il più grande rischio quando stai aggiornando un BIOS è rappresentato da un eventuale blackout durante la procedura. Non puoi controllare l'attività della compagnia elettrica, ma puoi influenzare l'effetto che ha su di te.
    • Se stai aggiornando un portatile, assicurati che la batteria sia completamente carica, e collegati alla presa a muro in modo da non consumarla. Se mancasse la corrente, la tua batteria sarebbe in grado di portare a termine la procedura.
    • Se stai aggiornando un computer fisso, è consigliabile collegarlo a un UPS (uninterruptible power supply). Proprio come la batteria di un portatile, un UPS continuerà ad alimentare per un breve periodo il computer, anche in assenza di energia elettrica.
  5. 5
    Esegui l'aggiornamento. Esegui l'installer o l'.exe che hai scaricato per installare il programma di aggiornamento del BIOS.
    • Se il programma ti richiede un floppy disk, usane uno formattato da 3.5 pollici e 1.44MB. Inseriscilo nel lettore e fai partire il sistema con quello. Alcune immagini su floppy contengono un "autoexec.bat" che eseguirà automaticamente l'aggiornamento del BIOS. Altri invece conterranno il programma, l'immagine del BIOS aggiornata, e probabilmente un file di testo "Leggimi" con le istruzioni. Se non ci sono istruzioni, ma sono presenti almeno due file (Es:"A06_123.bin" e "awflash.exe"), segui questo esempio: scrivi un comando come "awflash A06_123.bin" e premi invio. Questo dovrebbe eseguire il programma di aggiornamento usando il file A06_123.bin per aggiornare il BIOS.
    • Confronta le due versioni. La maggior parte dei programmi per l'aggiornamento leggerà la versione attuale del BIOS, e la confronteranno con quella disponibile all'installazione. Se il BIOS del sistema è una versione più vecchia, esegui l'aggiornamento. L'interfaccia grafica del programma può variare molto, ma pulsanti comuni per farlo sono "Write", "Update" o "Confirm".
  6. 6
    Riavvia il computer. Dopo aver completato l'aggiornamento, molti programmi riavvieranno automaticamente il computer. Alcuni richiederanno il permesso di farlo, mentre altri ti avvertiranno con un conto alla rovescia che stanno per riavviare il computer. Alcuni chiederanno che sia tua dare il comando di riavvio. Per eseguire manualmente la procedura corretta di spegnimento e riaccensione:
    • Interrompi completamente l'alimentazione del computer, iniziando la procedura di spegnimento.
    • Se il tuo computer ha un interruttore d'alimentazione, spostalo su off.
    • Aspetta un minuto.
    • Riposiziona l'interruttore su On.
    • Accendi il computer.
  7. 7
    Se consigliato, elimina le impostazioni correnti del BIOS. Non è sempre necessario, e dipende dalle funzionalità che sono state cambiate dalla versione precedente a quella attuale. Per farlo:
    • Quando il PC si sta accendendo, inizia subito l'esecuzione degli strumenti del BIOS. Per la maggior parte dei sistemi potrai farlo premendo Canc sulla tastiera nei primi 2-10 secondi dopo aver acceso il computer. Per altri sistemi sarà necessario premere altri tasti come F2, F10, CTRL, Invio, ecc.
    • Se non conosci i tasti necessari ad entrare nel BIOS, controlla se compaiono sul monitor.
    • Per eliminare le impostazioni del BIOS, cerca l'opzione "Restore Default" o "Load Fail-Safe Defaults". Potrebbe trovarsi nella pagina principale dell'interfaccia del BIOS o nell'ultima pagina di un menu a finestra. Usa le frecce per muoverti, e segui le istruzioni sullo schermo. Quando hai finito, salva le impostazioni ed esci dal BIOS.
  8. 8
    Configura il BIOS. Se sai le impostazioni che vuoi, puoi cambiarle adesso. Se non hai mai cambiato le impostazioni del BIOS, non dovrai farlo. Molti PC funzioneranno bene anche con le impostazioni predefinite del BIOS.

Consigli

  • Il BIOS offre un sistema operativo con informazioni sull'hardware, ed è pensato per supportare molti componenti. Il BIOS stesso è tipicamente un EEPROM (Electronically Erasable Programmable Read-Only Memory), una memoria che può essere programmata con un "firmware" e ha la capacità di salvare piccole quantità d’informazioni relative alle impostazioni degli utenti. I componenti del BIOS sono spesso saldati alla scheda madre e non possono essere modificati dall'utente. Altri invece sono inseriti in un socket, rendendo più semplice la sostituzione.
  • Gli aggiornamenti del BIOS possono essere rilasciati per correggere errori esistenti, aggiungere il supporto per nuovi hardware e protocolli o aggiungere funzionalità. Leggi le note di rilascio o le altre informazioni relative all'aggiornamento per valutare se può portare dei benefici al tuo PC.
  • Se il tuo sistema funziona bene, esegui l'aggiornamento del BIOS solo se sei disposto a separarti da esso (per lungo tempo) in caso di errore critico. I produttori di computer e schede madri ripareranno spesso i loro componenti dopo un aggiornamento non riuscito, se sono ancora sotto garanzia. Questo processo però, è molto lungo, e richiede spesso i passaggi seguenti:
    • Mettiti in contatto con il supporto tecnico e verifica che il problema sia dovuto all'aggiornamento del BIOS.
    • Spedisci il prodotto alla casa produttrice.
    • Attendi la riparazione o la sostituzione.
    • Attendi che il prodotto ritorni.
  • Se il firmware del BIOS è corrotto e possiedi una scheda madre con gli stessi socket della CPU e un chip BIOS dello stesso tipo, potresti essere in grado di recuperare il BIOS corrotto se sei disposto a rischiare l'altro chip BIOS.

Avvertenze

  • Il processo di aggiornamento è fragile, perché un buco di tensione potrebbe corrompere il firmware del BIOS. Dovrai fare molta attenzione durante questa procedura.
  • Assicurati di procurarti il programma di aggiornamento del BIOS da un fonte attendibile. Scaricare un BIOS da una fonte che non sia il sito web della casa produttrice.
  • Evita di aggiornare il BIOS se non sai esattamente cosa stai facendo. Non seguire le direttive e le precauzioni imposte dal produttore può corrompere il BIOS.

Fonti e Citazioni

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Componenti Interni

In altre lingue:

English: Update Your Computer's BIOS, Español: actualizar la bios, Deutsch: Das BIOS des Computers aktualisieren, Português: Atualizar a BIOS do Computador, Français: mettre à jour le BIOS de votre ordinateur, 中文: 更新计算机的BIOS, Русский: обновить BIOS на своем компьютере, Bahasa Indonesia: Melakukan Update BIOS Komputer, हिन्दी: बायोस को अपडेट करें, العربية: تحديث إعدادات BIOS الخاصة بجهاز الكمبيوتر, Nederlands: Het BIOS van je computer updaten, Čeština: Jak aktualizovat BIOS počítače, Tiếng Việt: Cập nhật BIOS Máy tính, ไทย: อัพเดท BIOS ของคอมพิวเตอร์

Questa pagina è stata letta 65 556 volte.

Hai trovato utile questo articolo?