Come Ammazzare il Tempo

4 Metodi:Ammazzare il Tempo Intrattenendo Te StessoAmmazzare il Tempo Acquisendo ConoscenzeAmmazzare il Tempo Essendo CreativoAmmazzare il Tempo Essendo Produttivo

Che tu sia seduto in una sala d'attesa o in fila per poi risederti in un'altra sala d'attesa o che abbia semplicemente 20 minuti da ammazzare prima della tua prossima lezione o del tuo prossimo appuntamento, devi lottare contro quell'effimera variabile che chiamiamo Tempo. Ecco come sconfiggere la noia e tutto quello che ne deriva!

Parte 1
Ammazzare il Tempo Intrattenendo Te Stesso

  1. 1
    Chiudi gli occhi e sogna da sveglio. Si tratta di una tecnica di rilassamento della quale gli adolescenti che vanno al liceo hanno una certa expertise, soprattutto durante le lezioni di matematica o di storia, ma molti adulti hanno dimenticato come si fa. Sono troppo tesi, impegnati o di fretta per prendersi del tempo per rischiarare le menti dal disordine della vita, che a volte scorre con troppo vigore. Recupera il tuo spirito giovanile e sogna a occhi aperti.
    • Preoccuparsi non conta come sogno a occhi aperti. Se ti ritrovi seduto pianificando come la tua vita dovrebbe andare, non stai procedendo nel modo giusto. Alcune persone, semplicemente, non sono sognatrici a occhi aperti; se sei una di loro, non forzarlo. Ci sono tantissimi altri suggerimenti che possono ispirarti in questa pagina.
  2. 2
    Vai all'aperto. Fai un picnic. Gioca con il frisbee. Prova a far volare un aquilone. A volte le cose più semplici sono le più soddisfacenti, e le più sorprendentemente spassose. Persino una passeggiata è salutare e divertente!
    • Se non hai molto tempo da ammazzare, fai soltanto un giro nel tuo vicinato. Fai lo sforzo di osservare: quante cose riesci a scorgere mai notate in precedenza? Pensa a tutti i tuoi sensi: cosa senti, vedi, odori, tocchi o assapori?
  3. 3
    Cogli la sfida del non-fissare-il cellulare. La prossima volta che sei con un gruppo di persone che stanno ammazzando il tempo, prendi nota di quanti di loro tirano fuori il telefono. Sicuramente non avrai bisogno di una calcolatrice. Persino quelli che si conoscono tra di loro avranno il cellulare in mano e la testa china, giocando a Candy Crush o a Words with Friends o fingendo solo di inviare messaggi a una persona con la quale, evidentemente, preferiscono parlare. Siamo diventati una società che non si lascia coinvolgere più dal contatto diretto. RESISTI. TU PUOI FARCELA!
    • O cedi anche tu e scatta foto alle persone che fissano i telefoni. È difficile essere l'unico con le mani prive di un pezzo di plastica illuminato, vero? Se scatti foto agli altri, farai comunque qualcosa di originale.
  4. 4
    Vai a infastidire qualcuno. Chiunque. Ogni volta che qualcuno ti chiede di fare qualcosa, dici “Ti porto anche delle patatine?”. Molesto per gli altri, divertente per te. Infastidire le persone è spassosissimo. Provaci! Prepara degli scherzi che gli altri non dimenticheranno tanto facilmente!
    • Fai attenzione quando opti per questo metodo. Fissare le persone fino a quando non si sentiranno visibilmente a disagio è divertente, ma può causare un litigio. Tenere il tuo dito a cinque centimetri di distanza dal viso di qualcuno dicendo “Non ti tocco!” è divertente, ma rischioso se fatto con gli sconosciuti. Scegli le tue battaglie.
    • Non devi necessariamente farlo di persona. Potresti sempre infastidire le persone on-line o comportarti da troll. Farai divertire anche le persone annoiate come te, che ti ringrazieranno.
  5. 5
    Scopri della nuova musica. Se hai ascoltato la stessa playlist composta da 15 canzoni sul tuo iPod nano dal 2004, è tempo di cambiare. Scoprire della nuova musica è più facile di prima. I siti come Noisetrade.com [1] offrono dei download gratuiti degli artisti emergenti, tutto con un semplice click. Ed essere più trendy dei tuoi amici è sempre soddisfacente.
    • Usi già Spotify e Pandora, vero? Bene. Ora devi solo fare lo sforzo di uscire dalla tua comfort zone. Esistono delle gemme che non aspettano altro che essere trovate da te. Chiedi ai tuoi amici delle idee o cerca degli artisti simili a quelli che già ti piacciono su internet.
  6. 6
    Ricordi queste tre parole? Cubo di Rubik! Per quanto tu non sia il migliore, è divertente provarci. E poi può essere una scusa per attaccare bottone con qualcuno. Certo, la conversazione potrebbe consistere unicamente in frasi come “Oh, ehi! Il cubo di Rubik! Io riesco a finirlo prima di te!”, ma è pur sempre un dialogo.

Parte 2
Ammazzare il Tempo Acquisendo Conoscenze

  1. 1
    Leggi un libro. Questo dovrebbe essere un punto di riferimento fisso quando sei annoiato. Leggere tanto rappresenta una qualità che ti ripagherà molteplici volte al giorno. Se prevedi una lunga attesa, portati dietro una rivista o un classico libro e riscopri questo hobby spesso ignorato.
    • Ok, ok, anche il tuo Kindle vale, ma, siccome trascorri tutto questo tempo davanti a uno schermo, perché non rispolverare un buon vecchio libro, che tra l'altro avrà lo stesso profumo irresistibile di una libreria?
  2. 2
    Leggi il blog di qualcun altro. Capita che alcune persone non si trovino nello stato mentale giusto per leggere un libro. Altre non sapevano che si sarebbero ritrovate in un limbo temporale e non hanno pensato di mettere un libro in borsa. Se dovesse succederti, fai un salto on-line (come hai appena fatto per trovare questo articolo!) e leggi il blog di qualcuno. Probabilmente riderai, piangerai o prenderai in giro a lungo l'autore nella tua testa. In ogni caso, non ti annoierai.
    • Se non sai dove trovare un buon blog, non hai scuse. Le grandi pubblicazioni, come il Time Magazine, annualmente forniscono una lista dei migliori blog [2] . Esistono anche delle premiazioni per gli scrittori di blog (chiamate Bloggies) [3]! Là fuori c'è un mondo che probabilmente ti stai perdendo!
  3. 3
    Parla con le persone intorno a te. Ahi, parlare, che idea folle, vero? Così arcaica e banale. Ricordi l'ultima volta in cui sei andato da Starbuck's e hai effettivamente parlato con qualcuno, oltre a mormorare “Un caffè e un muffin” al barista dal look hipster? Dopo esserti domandato come giustificasse la sua scelta dell'impiego con i suoi amici hipster, ti sei seduto e hai trascorso tre ore intere navigando su internet. Non farlo più. Le persone intorno a te sono molto più interessanti di quegli Uccelli Arrabbiati.
    • Provarci potrebbe essere bizzarro, specialmente se non lo fai nel modo corretto. E, a meno che tu non sia inglese, un veloce “Wow, oggi sì che fa caldo” potrebbe dar luogo alla ricezione di alcune occhiate interrogative. Tuttavia, la stranezza non ha mai ucciso nessuno. Se sei abbastanza fortunato da trovare una persona che non fissa il telefono, dalle un'opportunità. Soprattutto se è carina!
  4. 4
    Studia! Wow, che cosa strana! Non sei venuto su questa pagina per delle idee così-ovvie-che-non-sono-ovvie, non è così? Ma non ci riferiamo allo studio che consiste nel recuperare quel libro di testo del 2005 che non hai mai davvero aperto a lezione ma la libreria non lo avrebbe mai rivoluto indietro, ci riferiamo a qualcosa di molto più avvincente, internet.
    • I siti come Memrise, Academic Earth, Coursera e Khan Academy rendono lo studio e l'apprendimento divertenti. Scegli un argomento, certamente imparerai qualcosa di nuovo. Con i video e la grafica, persino le persone più restie ad acculturarsi saranno felici di informarsi riguardo a qualcosa.
  5. 5
    Cerca dei tutorial su internet o guarda dei video divertenti on-line. Sei già su wikiHow, no? Allora potresti scoprire come Come Migliorare il Tuo Quoziente Intellettivo, Come Liberarsi delle Termiti o Come Realizzare un Diorama. Pensa a tutte le cose che non sai ancora fare! E poi falle!
    • Anche YouTube è valido, ma potresti essere distratto dai video di Miley Cyrus e questo è rischioso. Opta per VideoJug o HowCast per evitare la tentazione.

Parte 3
Ammazzare il Tempo Essendo Creativo

  1. 1
    Scrivi. Potresti redigere a mano il tuo diario o un messaggio o una lettera per un amico. Un piccolo diario o un taccuino non occupa molto spazio nella borsa, nell'agenda o persino nella tasca di una giacca. Con le email e i messaggi di testo, le note e le lettere scritte a mano sono diventate speciali per molte persone.
    • Non devi essere prolisso se non te la senti. Dici al tuo amico che lo trovi fantastico e disegnalo sotto forma di un ninja che sta conquistando il mondo intero: l'immagine non solo solleverà il suo spirito, ma troverà anche che il tuo sforzo, nonostante le tue scarse capacità artistiche, sia tenero.
  2. 2
    Scrivi una canzone o rappa. Puoi parlare di tutto quello che ti piace, di tutto quello che non ti piace o di tutto quello che ti passa per la testa. Sicuramente la sala d'attesa nella quale ti trovi genera abbastanza emozioni da sentirti creativo, lasciale fluire! Un sacco di cose rimano con “ammazzare il tempo”.
    • Non hai l'animo di un cantautore? Puoi sempre provarci! Leggi Come Scrivere il Testo di una Canzone. Chissà? Avevi bisogno di ammazzare il tempo per scoprire qual è la tua vocazione per una carriera soddisfacente!
    • Se non vuoi scrivere una canzone, gira un video musicale! Potrebbe essere una parodia o potresti solo fare lo scemo o fingere di essere l'artista. Su YouTube tutti lo fanno, anche tu puoi!
  3. 3
    Crea un album di ritagli. Questi lavori sono facili e divertenti da realizzare e conservano i tuoi ricordi molto meglio di Facebook. Fai un giro in una cartoleria e in un negozio di fai-da-te e verrai conquistato da questo passatempo. Esistono così tante opzioni che puoi trovare qualcosa che devi assolutamente provare.
    • Gli album di ritagli sono anche degli ottimi regali da fare. Se vuoi ricordare la tua vita, le tue vacanze o una relazione con qualcuno, queste raccolte sono un buon modo personale di mostrare il tuo affetto.
  4. 4
    Pensa agli hobby ai quali puoi dedicarti ovunque, con dei materiali semplici da portarti dietro, i quali non dovrebbero richiedere troppo impegno per avviare un progetto. Se lo scrapbooking rappresenta un certo impegno per te (o almeno richiede che tu te ne occupi a casa), pensa più in piccolo. Tenere le mani occupate mentre aspetti è un modo sicuro per perdere traccia del tempo che scorre! Considera:
    • Il lavoro a maglia o il crochet. I piccoli progetti, come le presine o le manopole, potrebbero essere realizzati ovunque, giacché è possibile portarsi dietro le attrezzature in borsa.
    • Scribacchiare o fare degli schizzi. Le grandi invenzioni sono cominciate dai bozzetti e addirittura sui tovaglioli. Tieni con te una matita e un piccolo block notes per scribacchiare mentre aspetti. Se sei con qualcun altro, potete anche creare il vostro gioco di strategia, basato sulla partecipazione a turno dei giocatori, disegnando edifici e unità ed enunciando quello che succede volta per volta.
    • Crea dei gioielli con le perline o dedicati al macramè. Tuttavia, se usi le perline, assicurati di non farle cadere a terra!
  5. 5
    Apri un blog. Nessuno deve necessariamente leggerlo, devi scriverlo innanzitutto per te stesso. Garantisce un ottimo sfogo creativo e uno spazio in cui parlare di te. Chissà, magari il tuo blog verrà letto dalle altre persone annoiate! O potresti trionfare a un Bloggie!
    • Il tuo blog non deve avere un senso specifico. Non devi provare le ricette di Julia Child o obbligarti a uscire con il tuo migliore amico per 60 giorni o a parlare della guerra che hai intrapreso contro le pellicce: scrivi quello che vuoi. Trova un website gratuito (come Blogger.com o WordPress) e comincia a battere sulla tastiera!
  6. 6
    Cucina. Apri un sito di ricette basate su certi ingredienti e vedi se riesci a riprodurne qualcuna con quello che hai in frigo. Potrai ammazzare il tempo e apprezzare il prodotto finito! Prenderai due piccioni con una fava.
    • In cerca di ispirazione? Prova la sezione di Cucina di wikiHow per trovare delle idee!

Parte 4
Ammazzare il Tempo Essendo Produttivo

  1. 1
    Fai una lista mentale delle attività che devi fare. Possono essere le faccende domestiche e le altre cose che rimandi da tempo o per le quali non hai mai un minuto libero; non è necessaria molta preparazione per iniziare. Quando hai del tempo da ammazzare, potresti trovare la motivazione per svolgerle. Ecco alcuni esempi:
    • Rivedi il tuo conto in banca. Se stai aspettando per un appuntamento e hai i documenti giusti a portata di mano, potresti prenderli dalla borsa e dare un'occhiata al registro e al totale dei depositi e dei debiti e assicurarti che sia tutto aggiornato.
    • Aggiorna la tua agenda quotidiana. Molte di queste si trovano sui dispositivi elettronici e le vecchie entrate ogni tanto possono essere cancellate per liberare dello spazio.
    • Ripulisci il cellulare eliminando i messaggi e i vecchi contatti. Se hai un telefono pieno di vecchi numeri o che ha conservato molteplici chiamate recenti, chiamate perse e messaggi di voce e di testo, potrebbe essere un buon momento per eliminare tutte le cose inutili.
    • Organizza la borsa o il portafoglio. Assicurati che nessuno ti osservi se tiri fuori molti contanti o cose personali; comunque, se ci sono poche persone intorno a te, potresti ordinare le carte di credito, i biglietti da visita e gli altri elementi per rendere un po' più facile la ricerca quando ne hai bisogno.
  2. 2
    Medita. Questo suggerimento probabilmente dovrebbe trovarsi in cima alla pagina perché rappresenta una delle migliori idee: meditare può calmarti e rilassarti come nessun'altra cosa. Se non l'hai mai fatto prima, provaci! Ci vogliono solo 10 minuti, non dovrai fare praticamente nulla.
    • A ogni modo, diventerai più bravo con il passare del tempo. Non aspettarti di raggiungere il nirvana la prima volta che ci provi in attesa dell'appuntamento con il dentista. Essere adeguatamente zen rappresenta un'abilità che si coltiva con la pratica.
  3. 3
    Svolgi dei veri lavori. Che si tratti dei compiti o di preparare la cena, probabilmente ci sono delle attività che prima o poi dovrai completare. Che ne dici di rispondere all'email di quell'amico che ti ha scritto due mesi fa e che hai completamente dimenticato? Puoi scrivergli o fare il bucato!
    • Non ti viene in mente nulla? Probabilmente non stai pensando a sufficienza. La maggior parte delle persone ha qualcosa che può pulire, organizzare, fare, inviare, ricercare o finalizzare. Pensa in anticipo: cosa dovrai fare la settimana prossima?
  4. 4
    Scrivi un articolo su come ammazzare il tempo. Ops, è già stato fatto! Ma potresti sempre apportare delle modifiche a questo!

Consigli

  • Le tue sopracciglia necessitano di una depilazione?
  • Sviluppa delle tattiche di efficienza in fatto di tempo in modo che, a fine giornata, non andrai di corsa per completare i tuoi compiti. Usare dei piccoli blocchi di tempo durante il giorno per portare a termine quello che devi fare può consentirti di ottenere il meritato riposo alla fine.
  • Dormi! Ma metti la sveglia per il tuo appuntamento, o potresti perdertelo.

Avvertenze

  • Non dormire se russi, e poi chi vuole appisolarsi in una sala d'attesa?
  • Non pretendere troppo da te stesso cercando di utilizzare produttivamente ogni secondo di ogni giorno. Occasionalmente, dai a te stesso la chance di rilassarti e basta.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Hobby & Fai da Te

In altre lingue:

English: Kill Time, Español: matar el aburrimiento, Português: Matar o Tempo, Deutsch: Zeit totschlagen, Русский: убить свободное время, Français: tuer le temps, Bahasa Indonesia: Menghabiskan Waktu Luang

Questa pagina è stata letta 12 762 volte.

Hai trovato utile questo articolo?