Come Ammorbidire le Scarpe col Tacco Alto

2 Metodi:Ammorbidire Gradualmente le Scarpe con il Tacco AltoRimedi Veloci per Ammorbidire le Scarpe con il Tacco Alto

Hai comprato un paio di scarpe con il tacco alto? Sicuramente sono bellissime e di tendenza. Non vedi l'ora di metterle, ma c'è un piccolo problema: sono rigide e camminarci è scomodissimo. Le scarpe nuove, comprese quelle con il tacco alto, solitamente vanno ammorbidite. Scopri come farlo grazie a questi utili suggerimenti.

1
Ammorbidire Gradualmente le Scarpe con il Tacco Alto

  1. 1
    Indossale nel corso della giornata. Il primo passo per ammorbidire un nuovo paio di scarpe è piuttosto semplice: mettile frequentemente. Più spesso le porti, più sarà facile allargarle e adattarle ai piedi.
    • Uscire indossando un nuovo paio di scarpe con il tacco alto può comportare scomodità e potenziali pericoli. Per scongiurarli, inizia a portarle in casa. Puoi metterle per guardare la televisione, piegare la biancheria o preparare la cena.
    • Puoi anche portarle al lavoro. Se lavori in ufficio, mettile mentre stai alla scrivania per un paio d'ore.
    • Una volta che avrai iniziato a sentirti comoda e sarai riuscita a percorrere brevi distanze senza difficoltà, toglile. Mettile per comprare qualcosa al volo al supermercato o per andare in banca.
  2. 2
    Indossa i calzini prima di metterle. Viene considerato un passo falso nel mondo della moda, ma indossare i calzini prima di mettere un nuovo paio di scarpe con il tacco alto ti aiuterà ad ammorbidirle. Ovviamente non devi fare questa operazione prima di uscire. Puoi portarle quando sei in casa o seduta davanti alla tua scrivania al lavoro.
    • Per fare in modo che i calzini allarghino bene le scarpe, non devono essere troppo sottili (non saranno efficaci), ma nemmeno troppo spessi (allargheranno eccessivamente le scarpe, quindi, quando le metterai senza calzini, ti scivoleranno di dosso). Un classico paio di calzini andrà bene.
    • Ripeti questa procedura per qualche giorno: ti accorgerai di non avere nemmeno una vescica e che le scarpe si saranno ammorbidite, si saranno modellate in base alla forma del tuo piede.
  3. 3
    Piegale e torcile. Puoi renderle meno rigide piegandole e torcendole. Mentre le pieghi verso l'alto e il basso, esercita una leggera pressione. Torcile su entrambi i lati. Non farlo in maniera troppo vigorosa o rapida, altrimenti rischi di deformarle con la forza. Questo potrebbe danneggiare la scarpa o indebolirla in punti che dovrebbero rimanere solidi.
  4. 4
    Prova a usare il calore [1]. È efficace per ammorbidire vari materiali e renderli più duttili. Riscalda attentamente le scarpe con un asciugacapelli o una stufetta per circa un paio di minuti. Osserva la reazione al calore, perché certi materiali non lo tollerano per periodi di tempo prolungati. Piega e torci le calzature finché sono calde. In alternativa, aspetta che si raffreddino e indossale insieme a un paio di calzini per allargarle.
  5. 5
    Mantieni sempre la forma delle scarpe [2]. Quando non vengono portate, naturalmente si restringono. Dal momento che il tuo lavoro non deve essere vano, mantieni la forma delle calzature quando devi conservarle. Puoi riempirle di carta appallottolata e infilarci un bastoncino tendiscarpa (probabilmente l'hai trovato nella scatola al momento dell'acquisto). Puoi anche usare un allargascarpe, un dispositivo che ha la stessa forma della parte interna delle calzature. In alternativa, puoi semplicemente utilizzare degli stracci.
  6. 6
    Prima di riporre le scarpe, infilaci dei sacchetti contenenti gel di silice [3]. Nella scatola delle scarpe hai trovato delle bustine bianche contenenti palline trasparenti? Si tratta di gel di silice, che assorbe l'umidità e impedisce alle scarpe di restringersi. Conservale anziché buttarle e mettile nelle calzature prima di riporle. Se necessario, rivolgiti a un negozio di scarpe per chiederne altre.

2
Rimedi Veloci per Ammorbidire le Scarpe con il Tacco Alto

  1. 1
    Infila una patata pelata nelle scarpe [4]. Può sembrarti insolito e un po' disgustoso, ma è un metodo efficace per allargarle velocemente. Scegli due patate abbastanza grandi: dopo averle inserite nelle calzature, dovrebbero gonfiarle.
    • Pela le patate prima di inserirle. In questo modo l'acqua che contengono ammorbidirà la parte interna delle scarpe, aiutando ad allargarle più facilmente.
    • Lascia le patate nelle scarpe per tutta la notte o per almeno otto ore. In questo modo, dopo averle tolte, le calzature manterranno la nuova forma. Assicurati di pulirle per eliminare i residui.
  2. 2
    Irruvidisci le suole delle scarpe [5]. È importante che abbiano un certo attrito sul fondo. Se non sono scivolose, camminarci sarà molto più facile e sicuro. Le scarpe nuove tendono ad avere una suola liscia che diventa ruvida una volta sfregata. Accelera il procedimento strofinandola con un pezzo di carta vetrata per uno o due minuti, o finché il fondo non diventerà visibilmente più ruvido.
  3. 3
    Inumidisci la parte interna delle scarpe per allargarle [6]. L'acqua può accelerare il procedimento, infatti permette di plasmare il materiale interno delle calzature a seconda della forma dei piedi. Prendi un panno umido e massaggialo sulla zona interessata. Metti le scarpe ancora umide e aspetta per almeno un'ora. Puoi anche inumidire un paio di calzini e poi indossare le scarpe per la stessa quantità di tempo.
  4. 4
    Inserisci un sacchetto di acqua nelle scarpe e mettile nel congelatore [7]. L'acqua si espande quando si congela, quindi è un metodo ideale per ammorbidire le scarpe. Ti servirà un sacchetto da congelatore dalla capacità di un litro. In mancanza di altro, puoi anche usare delle buste più piccole.
    • Riempi il sacchetto a metà. Spremilo per eliminare l'aria in eccesso e chiudilo. Lancialo delicatamente da una mano all'altra per assicurarti che sia chiuso bene e che non perda.
    • Inseriscilo delicatamente nella scarpa: dovresti riempire tutto lo spazio vuoto fino alle dita dei piedi. A seconda delle dimensioni della calzatura, può essere necessario più di un sacchetto. Assicurati di infilarlo nei punti in cui la scarpa ti sembra troppo stretta.
    • Metti le scarpe nel congelatore e lasciale finché l'acqua non si sarà congelata completamente. A questo punto, puoi provarle. Dovrebbero essersi allargate. Se ancora ti sembrano troppo strette, ripeti il procedimento.
  5. 5
    Copri le parti dei piedi che vengono compresse dalle scarpe con dei cerotti protettivi per vesciche. A questo punto, immergi i piedi nell'acqua e poi metti le scarpe per qualche ora [8]. Questi pratici cerotti possono essere tagliati per adattarsi meglio al piede. Un lato è adesivo, mentre un altro morbido. Protegge le zone dei piedi che ti fanno male quando porti i tacchi, punti in cui solitamente potrebbero formarsi delle vesciche. Inumidire il cerotto prima di mettere le scarpe aiuterà la parte interna a modellarsi più velocemente in base alla forma del piede.
    • Ritaglia i cerotti. Dovresti ottenere dei pezzi abbastanza grandi da coprire le parti dei piedi che ti fanno male quando porti le scarpe nuove. Fai aderire il cerotto alla pelle.
    • Poi, per una massima comodità, immergi i piedi nell'acqua tiepida per qualche minuto. Il cerotto si espanderà. Il cuscinetto aggiuntivo che si formerà proteggerà ulteriormente i piedi. Dal momento che il materiale del cerotto sarà umido, aiuterà ad ammorbidire la parte interna delle scarpe, rendendole più duttili e plasmabili alla forma dei piedi.
  6. 6
    Usa prodotti appositamente pensati per allargare le scarpe [9]. Se ammorbidirle è una lotta costante, potresti investire in uno spray e in un allargascarpe. Basta spruzzare il prodotto nella parte interna delle calzature, quindi infilare l'allargascarpe e lasciarlo agire per tutta la notte. Il mattino dopo le scarpe dovrebbero essere più larghe.
  7. 7
    Usa una macchina per allargare le scarpe [10]. Se i tentativi fatti finora non sono andati a buon fine o non hai tempo per provare diversi metodi fai da te, rivolgiti a un calzolaio per sistemarle velocemente. Un esperto ha macchinari specifici. Le tecniche sono le stesse che vengono usate per i rimedi casalinghi, ovvero pressione e calore.

Consigli

  • Fai aderire il cerotto ai piedi. Anche se ti sembra una buona idea attaccarlo alle scarpe stesse, in modo da poterlo lasciare al suo posto e usarlo più volte, alla fine verrà via e ti ritroverai con dei brutti residui nelle calzature.
  • Esistono molti prodotti che possono aiutarti a rendere più comoda una scarpa, anche dopo averla ammorbidita. Sono reperibili nei negozi di scarpe, negli ipermercati e nei supermercati più forniti. Includono cuscinetti in gel per gli avampiedi, cuscinetti per i talloni (per ridurre le irritazioni sul retro della scarpa) e dischetti ruvidi da incollare sulle suole lisce, garantendo un migliore attrito.
  • In alcuni casi, è impossibile trovare il numero di scarpe perfetto. Tuttavia, dal momento che si allargheranno indossandole, preferisci comprare calzature più strette anziché più larghe.

Avvertenze

  • Non comprare scarpe di un numero in meno solo per far sembrare i piedi più piccoli. Questo può causare mal di piedi, vesciche, calli e borsite dell'alluce.
  • Non comprare i tacchi a spillo perché hanno più spazio nella zona del tallone. Con un tacco traballante sei più predisposta a farti male, per esempio a slogarti una caviglia. Le scarpe alte dovrebbero avere un cinturino alla caviglia comodo e sicuro.
  • Non è affatto una buona idea uscire di casa indossando scarpe nuove con il tacco alto. Andare a ballare probabilmente può sembrare efficace per ammorbidirle, ma farà più male che bene. L'attrito costante tra la pelle e le scarpe può causare vesciche dolorose, quindi non potrai più metterle per qualche tempo.

Cose che ti Serviranno

  • Scarpe con il tacco alto
  • Calzini
  • Asciugacapelli o stufetta
  • Carta per scarpe e bastoncino tendiscarpa
  • Stracci o asciugamani piccoli
  • Carta vetrata
  • Cerotti per le vesciche
  • Acqua
  • Sacchetti di plastica per il congelatore
  • Due patate
  • Manciata di sacchetti contenenti gel di silice
  • Spray per allargare le scarpe
  • Dispositivo per allargare le scarpe

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Pulizia

In altre lingue:

English: Break in High Heel Shoes, Español: ablandar los zapatos de tacón alto, Deutsch: Schuhe mit hohen Absätzen einlaufen, Português: Amaciar Sapatos de Salto Alto, Русский: разносить туфли на высоких каблуках, Français: assouplir des chaussures à talons hauts, Bahasa Indonesia: Melonggarkan Sepatu Bertumit Tinggi, Nederlands: Schoenen met hoge hakken inlopen

Questa pagina è stata letta 34 326 volte.

Hai trovato utile questo articolo?