Come Aprire il Prompt dei Comandi in Windows

4 Metodi:Windows XPWindows Vista, 7, 8 e 8.1Windows 8 e 8.1Tutte le Versioni di Windows

Il prompt dei comandi dei sistemi Windows consente all'utente di navigare fra i file e le cartelle memorizzati su disco rigido e soprattutto di eseguire i comandi di sistema usando l'interfaccia a linea di comando MS-DOS. Il prompt dei comandi è uno strumento essenziale durante l'utilizzo di programmi avanzati o quando si ha la necessità di eseguire utility di sistema. Prosegui nella lettura per scoprire come accedere a questo prezioso strumento.

1
Windows XP

Menu Start

  1. 1
    Accedi al menu "Start". Per farlo premi il pulsante "Start".
  2. 2
    Seleziona la voce "Tutti i programmi" per visualizzare i software installati sul computer.
  3. 3
    Seleziona la voce "Accessori".
  4. 4
    Avvia il prompt dei comandi. Per farlo seleziona l'icona "Prompt dei comandi".

2
Windows Vista, 7, 8 e 8.1

Menu Start

  1. 1
    Accedi al menu "Start". Per farlo premi il pulsante "Start".
  2. 2
    Esegui una ricerca del prompt dei comandi. Per farlo digita la parola chiave "cmd".
  3. 3
    Avvia il prompt dei comandi.
    • Per aprire il prompt dei comandi con i privilegi dell'account utente attuale, seleziona il primo elemento apparso nell'elenco dei risultati.
    • Per aprire il prompt dei comandi con privilegi amministrativi, seleziona con il tasto destro del mouse il primo elemento apparso nell'elenco dei risultati, dopodiché scegli la voce "Esegui come amministratore" dal menu contestuale apparso.

3
Windows 8 e 8.1

Funzione di Ricerca della Barra degli Accessi

  1. 1
    Accedi alla barra degli accessi. Per farlo utilizza la combinazione di tasti di scelta rapida Win+S.
  2. 2
    Esegui una ricerca del prompt dei comandi. Digita la parola chiave "cmd" nel campo apparso.
  3. 3
    Apri il prompt dei comandi.
    • Seleziona il primo elemento apparso nell'elenco dei risultati per aprire il prompt dei comandi con i privilegi dell'account utente attuale.
    • Per aprire il prompt dei comandi con privilegi amministrativi, seleziona con il tasto destro del mouse il primo elemento apparso nell'elenco dei risultati, dopodiché scegli la voce "Esegui come amministratore" dal menu contestuale apparso.

Menu Contestuale del Pulsante Start

  1. 1
    Seleziona il pulsante "Start" con il tasto destro del mouse per accedere al relativo menu contestuale.
  2. 2
    Apri il prompt dei comandi.
    • Seleziona la voce "Prompt dei comandi" per aprire il prompt dei comandi con i privilegi dell'account utente attuale.
    • Seleziona la voce "Prompt dei comandi (amministratore)" per aprire il prompt dei comandi con i privilegi amministrativi.

4
Tutte le Versioni di Windows

Usare la Finestra Esegui

  1. 1
    Apri la finestra di dialogo "Esegui". Per farlo usa la combinazione di tasti di scelta rapida Win+R. .
  2. 2
    Apri il prompt dei comandi. All'interno del campo "Apri" della finestra "Esegui", digita il comando "cmd" (senza virgolette), dopodiché premi il pulsante OK.
    • Questa operazione aprirà il prompt dei comandi con i privilegi dell'account utente in uso, a meno che la finestra di dialogo non mostri il messaggio "Crea attività con privilegi amministrativi".

Creare un Collegamento

  1. 1
    Seleziona un punto vuoto del desktop con il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato un menu contestuale.
  2. 2
    Avvia la procedura guidata per la creazione di un collegamento. Dal menu contestuale apparso, scegli l'opzione "Nuovo", dopodiché seleziona la voce "Collegamento".
  3. 3
    Associa il collegamento al file eseguibile relativo al prompt dei comandi. Per farlo digita il comando "C:\Windows\System32\cmd.exe" all'interno del campo "Immettere il percorso per il collegamento".
  4. 4
    Prosegui premendo il pulsante Avanti.
  5. 5
    Scegli un nome per il collegamento e inseriscilo nel campo "Immettere il nome del collegamento".
  6. 6
    Crea il collegamento premendo il pulsante Fine.
  7. 7
    Apri il prompt dei comandi.
    • Seleziona il collegamento creato con un doppio clic del mouse per aprire il prompt dei comandi con i privilegi dell'account utente attuale.
    • Per aprire il prompt dei comandi con privilegi amministrativi, seleziona il collegamento creato con il tasto destro del mouse, dopodiché scegli la voce "Esegui come amministratore" dal menu contestuale apparso.

Usare il Task Manager (Gestione Attività)

  1. 1
    Apri il Task Manager di Windows. Per farlo usa la combinazione di tasti di scelta rapida ^ Ctrl+ Shift+ Esc.
  2. 2
    Assicurati che il Task Manager sia configurato per la visualizzazione completa di tutti i dettagli e le informazioni disponibili. Se dovesse apparire come mostrato nelle immagini di questo passaggio, procedi come descritto di seguito:
    • Windows XP, Vista e 7: seleziona con un doppio clic del mouse il punto indicato dalla freccia nell'immagine di sinistra.
    • Windows 8 e 8.1: premi il pulsante "Più dettagli".
  3. 3
    Accedi al menu "File" posto sulla barra dei menu.
  4. 4
    Apri la finestra di dialogo "Crea una nuova attività". In Windows 8 e 8.1, scegli la voce "Esegui nuova attività". In Windows XP, Vista e 7, scegli la voce "Nuova operazione (Esegui...)".
  5. 5
    Apri il prompt dei comandi. All'interno del campo "Apri" della finestra "Crea una nuova attività" apparsa, digita il comando "cmd". Al termine premi il pulsante OK.
    • Questa operazione aprirà il prompt dei comandi con i privilegi dell'account utente in uso, a meno che il pulsante di spunta "Crea attività con privilegi amministrativi" non sia selezionato.
    • In Windows 8 e 8.1, per aprire il prompt dei comandi con privilegi amministrativi seleziona il pulsante di spunta "Crea attività con privilegi amministrativi" posto nella finestra "Crea una nuova attività", dopodiché premi il pulsante OK.

Usare un File Batch

  1. 1
    Apri la finestra di dialogo "Esegui". Per farlo, premi la combinazione di tasti di scelta rapida Win+R.
  2. 2
    Apri il "Blocco note". All'interno del campo "Apri" della finestra "Esegui", digita il comando "notepad", dopodiché premi il pulsante OK.
  3. 3
    All'interno della finestra "Blocco note" apparsa, digita il comando "start" (senza virgolette).
  4. 4
    Apri la finestra "Salva con nome" premendo la combinazione di tasti di scelta rapida ^ Ctrl+S.
  5. 5
    Accedi al menu a discesa "Salva come" e scegli l'opzione "Tutti i file (*.*)".
  6. 6
    Nel campo "Nome file", digita il nome che vuoi assegnare al file seguito dall'estensione ".bat".
  7. 7
    Scegli una cartella in cui salvare il nuovo file.
  8. 8
    Salva il file premendo il pulsante Salva.
  9. 9
    Chiudi la finestra "Blocco note". Per farlo, premi il pulsante "X" posto nell'angolo superiore destro della finestra.
  10. 10
    Avvia il prompt dei comandi utilizzando il file batch appena creato.
    • Per aprire il prompt dei comandi con i privilegi dell'account utente attuale, seleziona il file creato con un doppio clic del mouse.
    • Per aprire il prompt dei comandi con privilegi amministrativi, seleziona il file creato con il tasto destro del mouse, dopodiché scegli la voce "Esegui come amministratore" dal menu contestuale apparso.

Da Cartella

  1. 1
    Accedi alla cartella da cui desideri aprire il prompt dei comandi. Le nuove versioni di Windows consentono di avviare il prompt dei comandi da qualsiasi cartella presente all'interno della finestra "Esplora risorse". Questa procedura permette di avviare rapidamente il prompt dei comandi da qualsiasi cartella.
    • Gli utenti di sistemi Windows XP possono sfruttare questa funzione installando il programma PowerToy, disponibile al seguente link.
  2. 2
    Tieni premuto il tasto . Shift, dopodiché seleziona un punto vuoto della finestra con il tasto destro del mouse. Assicurati di non selezionare un'icona o un qualsiasi altro elemento.
  3. 3
    Scegli l'opzione "Apri finestra di comando qui". In questo modo verrà avviata una finestra del prompt dei comandi il cui percorso sarà identico alla cartella in oggetto.

Internet Explorer

  1. 1
    Apri la finestra di dialogo "Esegui". Per farlo usa la combinazione di tasti di scelta rapida Win+R.
  2. 2
    Avvia Internet Explorer. All'interno del campo "Apri" della finestra "Esegui", digita il comando "iexplore.exe" (senza virgolette), dopodiché premi il pulsante OK.
  3. 3
    All'interno della barra degli indirizzi di Internet Explorer, digita il seguente comando "C:\Windows\System32\cmd.exe", dopodiché premi il tasto Invio.
  4. 4
    Apri il prompt dei comandi. Premi il pulsante Esegui posto nella finestra di pop-up apparsa.
    • Il prompt dei comandi verrà aperto con i privilegi dell'account utente attuale.

Consigli

  • Se il prompt dei comandi non dovesse aprirsi, prova ad avviarlo direttamente dalla cartella C:\Windows\System32\. Nel caso il problema persista, prova a riparare l'installazione di Windows.

Avvertenze

  • Quando utilizzi il prompt dei comandi, fai sempre molta attenzione. Azioni potenzialmente pericolose potrebbero danneggiare il tuo computer.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Windows

In altre lingue:

English: Open the Command Prompt in Windows, Español: abrir la línea de comandos en Windows, Português: Abrir o Prompt de Comando no Windows, Русский: открыть Командную строку в Windows, Deutsch: In Windows die Eingabeaufforderung öffnen, Français: ouvrir l'Invite de commandes sous Windows, Bahasa Indonesia: Membuka Command Prompt di Windows, Nederlands: De opdrachtprompt in Windows openen, 中文: 打开Windows系统的命令提示符, ไทย: เปิด Command Prompt ใน Windows, العربية: فتح سطر الأوامر في نظام التشغيل ويندوز

Questa pagina è stata letta 54 812 volte.

Hai trovato utile questo articolo?