Come Arrostire l'Aglio

L'aglio è un ingrediente fondamentale delle cucine del mondo. Oltre ad avere numerosi benefici per la nostra salute, essendo un antiparassitario molto potente, in cucina, regala energia e sapore ad ogni preparazione. L'aglio arrostito in particolare, è privo dell'aggressività dell'aglio crudo e proprio per questo può essere mangiato come semplice snack, magari accompagnato con del pane, o aggiunto a zuppe e arrosti con l'obiettivo di renderle davvero eccezionali. Vediamo come si prepara.

Passaggi

  1. 1
    Prendi una testa d'aglio intera e con le mani rimuovi quelle parti di buccia secca che ti sembra si stacchino con facilità. Se ci sono degli spicchi un po' mobili, non più saldamente ancorati alla radice, rimuovili.
  2. 2
    Impugna la testa d'aglio tenendo la radice verso il basso, con un coltello pareggia le punte superiori degli spicchi, fai attenzione a non rimuoverli dalla radice.
  3. 3
    Se necessario taglia anche la parte secca centrale.
    • Nessuno ti impedisce di rimuovere ogni spicchio d'aglio dalla testa, la ricetta avrebbe lo stesso risultato, ma perché non renderla più veloce?.
  4. 4
    Appoggia la testa d'aglio su un foglio di alluminio.
    • Se hai preferito separare ogni singolo spicchio, disponili sull'alluminio uno accanto all'altro.
  5. 5
    Condisci la testa d'aglio con dell'olio extra vergine d'oliva di qualità.
    • Se hai i singoli spicchi ungili bene con l'olio uno ad uno.
  6. 6
    Avvolgi la testa d'aglio nell'alluminio creando un fagottino.
  7. 7
    Metti il tuo fagottino nel forno già caldo ad una temperatura di 175° per circa 30-35 minuti, l'aglio a quel punto si sarà ammorbidito.
  8. 8
    Rimuovilo dal forno, il tuo aglio arrostito è pronto. Con una leggera pressione sugli spicchi separa la polpa dalla buccia arrostita, servi l'aglio in un piatto o aggiungilo alle tue ricette.
    • Esegui le stesse operazioni anche se hai deciso di arrostire gli spicchi singolarmente.
    • Porta il tuo aglio arrostito in tavola accompagnato da sale e olio extra vergine d'oliva. Provalo spalmato su una fetta di pane caldo, non potrai più farne a meno.
  9. 9
    Finito.

Consigli

  • L'aglio arrostito è fantastico spalmato su del pane ben tostato, ma lo è altrettanto usato per insaporire il tuo purè.

Cose Che Ti Serviranno

  • Coltello
  • Tagliere
  • Foglio di alluminio

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Erbe & Spezie

In altre lingue:

English: Roast Garlic, Français: faire griller de l’ail au four, Español: asar ajo, Deutsch: Knoblauch rösten, Português: Fazer Alho Assado, Nederlands: Knoflook roosteren, Русский: зажарить чеснок, Bahasa Indonesia: Memanggang Bawang Putih

Questa pagina è stata letta 12 416 volte.

Hai trovato utile questo articolo?