Come Avere Rapporti Sessuali Senza Innamorarsi

2 Metodi:Evitare di InnamorarsiTrovare Partner Disponibili

Molte persone considerano il sesso come un'intima connessione con la persona amata. Tuttavia, è sempre crescente il numero delle persone più aperte in merito alla propria sessualità e che vogliono divertirsi senza farsi carico delle responsabilità emotive derivanti da una relazione romantica. I rapporti sessuali "senza conseguenze" non sono per tutti, ma divertirsi senza impegnarsi è possibile per molte persone. Detto questo, se una relazione di questo tipo non fa per te, non preoccuparti.

1
Evitare di Innamorarsi

  1. 1
    Ricorda che fare sesso non significa doversi innamorare. Si tratta di due cose molto diverse. A tutti viene insegnato dai film, dalla televisione, persino dagli amici e dalla famiglia, che fare sesso porta sempre all'amore. L'amore, però, è un sentimento complesso e dalle mille sfaccettature, che si sviluppa nel tempo e cresce man mano che conosci una persona a livello emotivo e sociale, non solo fisico.
    • Dopo l'orgasmo, le donne rilasciano l'ossitocina, noto anche come "l'ormone delle coccole", che imita i sentimenti di amore e legame intimo. Ecco perché, malgrado ciò che possiamo pensare razionalmente, l'amore è spesso confuso con il sesso.[1]
  2. 2
    Evita di andare a letto con le persone con cui hai precedenti romantici. È difficile tornare a essere amici dopo una relazione sessuale o romantica. Riportando il sesso nel rapporto farai sempre riaffiorare sentimenti di amore e attrazione. Uno degli aspetti che divide gli amici dalle coppie è la mancanza di un legame sessuale. Riaccendere la vita sessuale farà riemergere anche i sentimenti, che tu lo voglia o meno.
    • Questo include anche andare a letto con gli amici intimi, perché il legame esistente, se unito al sesso, vi renderà molto simili a una coppia.[2]
  3. 3
    Chiediti cosa cerchi da una relazione occasionale. Perché vuoi fare sesso con qualcuno? Vuoi divertirti, vuoi sperimentare con nuove persone o ti senti solo? Dovrai conoscere i tuoi obiettivi prima di agire, perché da essi dipenderà il legame che creerai con l'altra persona. Sii onesto con te stesso, per prevenire i fraintendimenti dopo i rapporti sessuali.[3]
  4. 4
    I rapporti occasionali non sono adatti a tutti, è normale. Se hai la tendenza a innamorarti di tutte le persone con cui vai a letto o se stai cercando una compagna, dovresti valutare attentamente se provare un rapporto occasionale. Se vuoi solo divertirti, non hai alcun interesse in una relazione e vuoi sperimentare cose nuove, sei libero di proseguire.[4]
    • Avere un rapporto occasionale senza sviluppare un legame è più facile se vuoi solamente divertirti e imparare a conoscere meglio le tue esigenze sessuali.
    • Avere un rapporto occasionale perché ti senti solo, hai il cuore spezzato o soffri, ti porterà spesso a sviluppare sentimenti di attrazione indesiderati, perché cercherai di compensare la tua infelicità con il tuo nuovo partner sessuale.
  5. 5
    Stabilisci dei limiti precisi. Ci sono cose che ritieni troppo intime? Alcune persone evitano di baciare i partner con cui hanno rapporti occasionali, perché hanno l'impressione di trovarsi in una vera relazione. Altre preferiscono saltare le coccole dopo il rapporto o rifiutano i rapporti con gli estranei. Stabilisci dei limiti prima di iniziare e rispettali, perché ti proteggeranno da un coinvolgimento indesiderato.
    • Le lunghe conversazioni passate a conoscersi, soprattutto a livello intimo (obiettivi, preoccupazioni, paure, storia personale), portano spesso all'amore e all'attrazione.[5]
    • Usa sempre delle protezioni quando hai rapporti occasionali.[6]
  6. 6
    Non avere rapporti con la stessa persona a ogni occasione. Passate del tempo separati per evitare che i tuoi sentimenti diventino troppo seri. Se hai un accordo con il partner che ti permette di avere anche altre relazioni, evita di avere troppi rapporti con la stessa persona, per non sviluppare sentimenti troppo forti.
  7. 7
    La priorità nella relazione dovrebbe essere il piacere. Non rimanere a fare le coccole, non organizzare appuntamenti insieme e non passare delle serate a parlare per ore. Se vuoi una relazione puramente fisica, senza impegno, le vostre interazioni dovranno essere puramente fisiche. Godetevi il tempo insieme, assicuratevi che siate entrambi soddisfatti e non andate oltre. Limitarsi al piacere, senza passare all'intimità, è fondamentale per evitare di sviluppare sentimenti troppo profondi.
    • I regali, gli appuntamenti e le notti passate a dormire insieme portano a sentimenti più intimi. Concentrati sul piacere fisico e quando sei soddisfatto, saluta e torna a casa.[7]
  8. 8
    Rivaluta a distanza di qualche settimana gli obiettivi per le relazioni. Ti accorgi che stai sviluppando sentimenti per qualcuno? La domanda più importante è: ti piace la vita "senza impegno"? Alcune persone trovano i rapporti occasionali superficiali, non soddisfacenti e imbarazzanti, malgrado l'immediato piacere che ne traggono. Sei una creatura che cresce, cambia e si evolve, le tue preferenze sessuali non sono un'eccezione.[8]
    • Cosa provi dopo un rapporto occasionale? Vorresti restare, ma ti senti in obbligo di andartene?
    • Vorresti provare qualcosa di più permanente? Stai sprecando qualcosa di speciale perché ti sei detto che non vuoi una relazione, o perché non ami davvero quella persona?
  9. 9
    Allontanati quando non ti senti a tuo agio. Se il sesso non funziona, torna a casa. Il sesso senza amore dovrebbe dare piacere a entrambe le persone e se non fosse così, sei libero di andartene. Ricorda, non si tratta di una relazione romantica. Non devi preoccuparti di cosa proverà il partner se romperai il rapporto senza troppi pensieri.
    • "È stato divertente, ma penso di essere pronto a una soluzione più stabile".
    • "Preferirei non continuare ad avere rapporti occasionali".
    • "Mi piacerebbe continuare a sentirci, ma sono pronto a vedere altre persone".

2
Trovare Partner Disponibili

  1. 1
    Flirta in modo informale con conoscenti, amici poco intimi o amici di amici, alla ricerca della compatibilità sessuale. Non dovrai approfondire la conoscenza della persona, parlando della sua vita, del suo lavoro, di sogni e obiettivi. Per flirtare bastano sorrisi, provocazioni e contatti. Se la persona ricambia, potresti sviluppare una relazione che porterà a rapporti occasionali. Ecco alcune frasi che dovresti dire quando flirti:
    • "Ne ho avuto abbastanza delle relazioni e in questo momento non sto davvero cercando di impegnarmi".
    • "Sono qui solo per divertirmi e incontrare qualcuno di carino".[9]
  2. 2
    Comunica le tue intenzioni al partner. Dovrai essere chiaro e diretto sin dall'inizio. Se non lo facessi, potresti illudere l'altra persona, che si aspetterà più di quanto sei disposto a dare, facendo nascere una relazione sbilanciata che può solamente finire male. Anche se si tratta di una conversazione imbarazzante, il modo migliore per affrontarla è essere diretto e dire cosa desideri:
    • "Non cerco una relazione o una persona da frequentare regolarmente".
    • "Voglio qualcosa di informale, non una ragazza".
    • "Non pensiamo troppo e divertiamoci".
  3. 3
    Comportati da amico e non da amante. Non c'è bisogno di essere troppo smielati, amorevoli o coccoloni se entrambi volete solo un rapporto occasionale. Non baceresti un'amica e non le manderesti dei fiori al lavoro, perciò non dovresti farlo neppure con un partner sessuale. Non devi neppure sentirti imbarazzato, provare vergogna o essere distante quando sei con lei. Ridete di tutto, godetevi la compagnia reciproca e mantenete il rapporto leggero. Questo ti permetterà di non dover nascondere nulla e di evitare di sopprimere le emozioni o esagerare.
    • Quando vedi un partner il giorno dopo, sii gentile e cordiale — un abbraccio e un saluto non equivalgono a chiedere un appuntamento.[10]
  4. 4
    Sii sincero se frequenti altre persone. Dovrai essere chiaro se hai rapporti occasionali con più persone, perché i tuoi partner meritano di sapere. Ricorda che se fossero offesi dal tuo comportamento e se preferissero avere rapporti esclusivi, potreste sempre prendere delle strade separate. Se crederanno di avere una relazione esclusiva e continuerai a frequentarli, potrebbero avere l'impressione che il rapporto stia diventando più serio.
    • Racconta, con naturalezza, storie divertenti, leggere o interessanti su altri rapporti occasionali, per far capire che vedi più persone.
    • "Non sto cercando una relazione esclusiva in questo momento, spero che per te vada bene".
  5. 5
    Prova a usare applicazioni di incontri occasionali per trovare persone interessate a questo tipo di rapporti. Le applicazioni come Tinder e Grindr sono state sviluppate proprio per aiutare le persone interessate ai rapporti occasionali. Puoi scaricarle sul telefono, creare rapidamente il tuo profilo e iniziare a parlare da subito con qualcuno della tua zona.
    • Incontra per la prima volta gli sconosciuti in un luogo pubblico.
    • Non dare mai le tue informazioni personali o finanziarie — il tuo nome è più che sufficiente.
    • Raggiungi il luogo dell'incontro con i tuoi mezzi.
    • Dici a un amico o a un familiare che hai intenzione di incontrare qualcuno, dove ti troverai e quando pensi di tornare.[11]
  6. 6
    Interrompi una relazione se uno di voi sviluppa sentimenti romantici. Se tu o la partner iniziate a innamorarvi, ma l'altra persona non ricambia, devi porre fine alla relazione. Provare a "far funzionare" le cose o convincere una persona a mettere da parte i propri sentimenti e tornare a vedersi in modo informale non sono scelte giuste. Più a lungo rimarrete insieme, più i sentimenti diventeranno forti. Ricorda che la relazione è nata in modo informale — può terminare allo stesso modo. Puoi dire una delle frasi seguenti:
    • "È stato divertente, ma vorrei qualcosa di più serio".
    • "È stato divertente, ma al momento non sono disponibile per un impegno serio e voglio vedere altre persone".
    • Se un rapporto è ancora nelle prime fasi, evita di farti avanti o di provare a flirtare, anche se pensi che "andrà tutto bene".

Consigli

  • Durante il sesso occasionale, sei tu l'unico giudice. Se ti senti a disagio o sotto pressione, volta pagina e prova qualcosa di nuovo. Non hai impegni.

Avvertenze

  • Usa sempre le protezioni. Avere un atteggiamento frivolo riguardo al sesso, non significa che non dovresti preoccuparti delle malattie sessualmente trasmissibili.
  • Avere rapporti sessuali con estranei casuali è pericoloso. Cerca sempre di conoscere una persona prima di avere rapporti e chiedi a un amico intimo di rimanere al tuo fianco nelle situazioni pericolose.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Relazioni Interpersonali

In altre lingue:

English: Have Sex Without Falling in Love, Español: tener sexo sin enamorarte, Русский: заниматься сексом без любви, Português: Ter Sexo Sem se Apaixonar, Deutsch: Sex haben ohne sich dabei zu verlieben, Français: avoir des rapports sexuels sans tomber amoureux

Questa pagina è stata letta 20 783 volte.

Hai trovato utile questo articolo?