Come Avere una Conversazione Significativa

Le conversazioni significative hanno un grande impatto sul morale e sulle relazioni delle persone. Una comunicazione profonda non si può imparare sui libri; tuttavia, questo articolo ti fornirà una buona struttura per dare vita a una discussione significativa.

Passaggi

  1. 1
    Scegli una brava persona. Un amico o un familiare andranno bene.
  2. 2
    Siediti in un luogo tranquillo. Durante la conversazione non vorrai essere interrotto da rumori o distrazioni, quindi, se decidi di stare all’aperto vai in momenti in cui non verrai disturbato dal traffico; se invece preferisci un luogo chiuso, prepara delle sedie comode.
  3. 3
    Trova un buon argomento di discussione. L’importante è non concentrare la conversazione su te stesso, ma qualunque argomento andrà bene. Se fai fatica ad esprimere i tuoi sentimenti dovresti informare il tuo interlocutore. Cogli questa opportunità per discutere e confessare un segreto o qualcosa di sbagliato che hai fatto in passato.
  4. 4
    Non mentire. Le menzogne sono un insulto per molte culture e sono condannate da molti filosofi. In molte discussioni, spesso, una persona esagera i fatti con un atteggiamento ostile/difensivo o aggressivo per provare che l’altra persona è in torto. Non lasciarti sopraffare dalle emozioni negative.
  5. 5
    Sii pronto ad accettare qualunque cosa dica l’altra persona. Parlare di sentimenti profondi può essere doloroso ma cerca comunque di mantenere la calma.
  6. 6
    Guarda il tuo interlocutore. Guarda l’altra persona negli occhi per creare un rapporto di fiducia. Gli occhi sono lo specchio dell’anima e rappresentano la tua sincerità. Evita di mandare messaggi confusi parlando con tono serio ma con un’espressione facciale divertita.
  7. 7
    Non borbottare. Il borbottare è indice di rabbia, rancore, mancanza di rispetto e tristezza. Se durante la conversazione ti senti a disagio, non borbottare e cerca di dire la verità.
  8. 8
    Non distrarti. Se la televisione è accesa, sarà impossibile concentrarti, quindi spegnila. Metti via il telefono cellulare, e non mettere gli auricolari durante la conversazione. Eliminando queste distrazioni sarai in grado di concentrarti meglio.
  9. 9
    Cerca di ascoltare onestamente. Spesso, molte persone pensano a cosa dire invece di ascoltare il loro interlocutore. Cerca di concentrarti su quello che l’altra persona sta cercando di comunicarti, che è alla base di una buona conversazione e che ti consentirà di non interrompere e annoiare.

Consigli

  • Evita di parlare di altre persone non presenti. Assicurati che la discussione sia positiva ed edificante e che l’argomento principale non siano gossip o critiche nei confronti degli altri.
  • Non interrompere il tuo interlocutore mentre parla. Se entrambi vi interrompete a vicenda allora non è un problema. Invece, per quanto riguarda il linguaggio volgare, fai decidere al tuo interlocutore il tipo di linguaggio con il quale si sente a suo agio.
  • Prenditi cura dei bisogni emotivi del tuo interlocutore. Quindi, sii gentile e premuroso ed evita di dire cose che potrebbero ferirlo.
  • Non usare un linguaggio troppo volgare, ameno che anche il tuo interlocutore non lo faccia.
  • Cerca di non essere circondato da troppe persone durante la conversazione.
  • Se hai bisogno del bagno, scusati educatamente e vai.
  • Non allontanarti durante la conversazione.
  • Non iniziare conversazioni profonde se sei ubriaco. Anzi, evita di bere troppo alcool in situazioni sociali; potresti dire o fare qualcosa di cui ti pentirai e magari perdere un amico.
  • Siediti in posizione diritta per fare capire che sei vigile e attento. Spostati in avanti se hai un rapporto abbastanza intimo con l’interlocutore.
  • Se sei un uomo e stai parlando con una donna, ricorda che l’interruzione costante è un atteggiamento sessista. Fai in modo che la discussione sia equa.

Avvertenze

  • Se il tuo interlocutore ha un atteggiamento aggressivo, è probabile che abbia dei problemi personali, cerca di scoprire quale è il problema.
  • Non perdere tempo con persone troppo aggressive che non ti lasciano spazio per parlare.
  • Se la conversazione si concentra sulla critica dei tuoi difetti, ameno che essa non sia costruttiva, potresti innervosirti. Anche se le intenzioni possono essere benevole, ricevere pressione per cambiare la tua religione o le tue abitudini può essere fastidioso.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Have a Meaningful Conversation, Español: tener una conversación significativa, Русский: вести содержательную беседу, Português: Ter uma Conversa Significativa

Questa pagina è stata letta 1 158 volte.

Hai trovato utile questo articolo?