Come Cancellare la Cronologia delle Ricerche

10 Metodi:FacebookInstagramGoogle ChromeFirefoxSafariInternet ExplorerGoogleBingYahooKindle / Kindle Fire

Cancellare la cronologia delle ricerche permette di mantenere al sicuro le informazioni personali relative alla navigazione nel web, in modo che chiunque abbia accesso al computer non possa entrarne in possesso. La maggior parte dei browser internet e dei motori di ricerca integra una funzionalità che permette di cancellare la cronologia di tutti i dati memorizzati relativi a una sessione di navigazione internet, incluse ovviamente le ricerche effettuate.

1
Facebook

  1. 1
    Esegui l'accesso al tuo account di Facebook, quindi seleziona il link "Home" situato nell'angolo superiore destro della pagina.
  2. 2
    Clicca all'interno della barra di ricerca, quindi seleziona la voce "Modifica" apparsa nell'angolo superiore destro del riquadro relativo alle ricerche recenti.
  3. 3
    Seleziona il link "Cancella ricerche" posto nell'angolo superiore destro della pagina, quindi premi il pulsante "Cancella ricerche" per confermare la tua scelta. In questo modo, la cronologia delle ricerche effettuate su Facebook verrà eliminata.[1]

2
Instagram

  1. 1
    Avvia l'app di Instagram, quindi tocca l'icona caratterizzata da una silhouette umana stilizzata.
  2. 2
    Premi il pulsante "Menu". Sui dispositivi iOS è caratterizzato da un ingranaggio, mentre sui dispositivi Android da tre puntini allineati verticalmente.
  3. 3
    Scorri il menu apparso verso il basso per individuare e selezionare l'opzione "Cancella la cronologia delle ricerche". Tutte le ricerche che hai eseguito recentemente su Instagram verranno eliminate.[2]

3
Google Chrome

  1. 1
    Avvia Google Chrome, quindi accedi al menu principale del browser premendo il relativo pulsante posto nell'angolo superiore destro della pagina.
  2. 2
    Scegli l'opzione "Cronologia", quindi seleziona nuovamente la voce "Cronologia" dal menu secondario apparso.
  3. 3
    Seleziona il link "Cancella dati di navigazione", quindi scegli l'intervallo di tempo di cui desideri eliminare le informazioni. Puoi cancellare la cronologia relativa all'ultima ora, all'ultimo giorno, all'ultima settimana, alle ultime 4 settimane o all'intero periodo.
  4. 4
    Seleziona il pulsante di spunta "Cronologia di navigazione", quindi premi il pulsante "Cancella dati di navigazione". Tutti i dati memorizzati da Chrome relativi alle ricerche effettuate recentemente verranno eliminati.[3]

4
Firefox

  1. 1
    Avvia Firefox e accedi al menu principale premendo il relativo pulsante posto nell'angolo superiore destro della pagina.
  2. 2
    Scegli l'opzione "Cronologia", quindi seleziona la voce "Cancella la cronologia recente...".
  3. 3
    Scegli l'intervallo di tempo di cui desideri eliminare la cronologia. È possibile cancellare la cronologia dell'ultima ora, delle ultime due ore, delle ultime 4 ore, di oggi o dell'intero periodo.
  4. 4
    Seleziona il pulsante di spunta "Cronologia di navigazione e download" posto all'interno del riquadro "Dettagli".
  5. 5
    Premi il pulsante "Cancella adesso". Tutti i dati selezionati e relativi all'intervallo di tempo specificato verranno eliminati.[4]

5
Safari

  1. 1
    Avvia Safari e clicca l'icona a forma di lente di ingrandimento posta sulla destra della barra degli indirizzi. Verrà visualizzato un elenco relativo alle ultime 10 ricerche effettuate.
  2. 2
    Seleziona il link "Cancella ricerche recenti". In questo modo, l'elenco delle ricerche effettuate recentemente verrà svuotato.[5]

6
Internet Explorer

  1. 1
    Avvia Internet Explorer, quindi clicca il link "Sicurezza" posto nella parte superiore della finestra del browser.
  2. 2
    Scegli la voce "Elimina cronologia di navigazione" dal menu a discesa apparso, quindi seleziona il pulsante di spunta "Cronologia".
  3. 3
    Premi il pulsante "Elimina". Tutti i dati relativi alle tue ricerche nel web verranno cancellati immediatamente.[6]

7
Google

  1. 1
    Esegui l'accesso al tuo account di Google usando questo URL: https://history.google.com/history/.
  2. 2
    Premi il pulsante per accedere al menu posto nell'angolo superiore destro della pagina, quindi scegli la voce "Elimina attività per".
  3. 3
    Seleziona l'intervallo di tempo relativo ai dati che desideri eliminare. Puoi scegliere fra: "Oggi", "Ieri", "Ultimi 7 giorni", "Ultimi 30 giorni", "Sempre" o "Personalizzato".
  4. 4
    Al termine della selezione premi il pulsante "Elimina". I dati delle ricerche effettuate nell'arco di tempo specificato verranno eliminati immediatamente.[7]

8
Bing

  1. 1
    Esegui il login al tuo account di Bing, quindi accedi alla pagina per eliminare la cronologia delle ricerche usando questo URL: https://www.bing.com/profile/history/delete.
  2. 2
    Premi semplicemente il pulsante "Sì" per confermare la tua volontà di eliminare l'intera cronologia delle ricerche.

9
Yahoo

  1. 1
    Esegui l'accesso al tuo account di Yahoo, quindi digita una qualunque parola chiave all'interno del campo di ricerca.
  2. 2
    Premi il pulsante "Cerca", quindi posiziona il cursore del mouse sull'icona a forma di ingranaggio posta nella parte superiore della pagina dei risultati.
  3. 3
    Scegli l'opzione "Cronologia ricerche" posta all'interno del menu a discesa apparso.
  4. 4
    Premi il pulsante "Cancella cronologia". Tutti i dati relativi alla cronologia delle ricerche effettuate tramite Yahoo verranno eliminati immediatamente.[8]

10
Kindle / Kindle Fire

  1. 1
    Premi il pulsante "Menu", quindi scegli la voce "Impostazioni".
  2. 2
    Tocca l'opzione "Cancella cronologia". L'intera cronologia di navigazione e delle ricerche effettuate con il dispositivo verrà eliminata immediatamente.[9]

Consigli

  • Attiva la modalità di navigazione in incognito per evitare che il browser internet in uso memorizzi le ricerche che esegui. Questa funzionalità ti consente di navigare liberamente nel web senza doverti preoccupare di cancellare regolarmente la cronologia delle ricerche e di navigazione.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Delete Recent Searches, Português: Apagar o Histórico de Pesquisas Recentes, Español: borrar búsquedas recientes

Questa pagina è stata letta 1 579 volte.

Hai trovato utile questo articolo?