Come Celebrare il Primo Maggio

6 Metodi:Mettere un "Palo di Maggio" in GiardinoFare un FuocoProvare altre DanzeMangiare e BereCelebrare il Primo Maggio con i FioriProvare un po' di Magia di Maggio

L'1 Maggio è un giorno speciale per molte culture. Specialmente in Europa questa tradizione deriva dalle feste della fertilità celebrate dai Romani e antichi popoli germanici. Popoli non-europei hanno usanze molto simili. Ecco alcuni suggerimenti su come festeggiarlo.

1
Mettere un "Palo di Maggio" in Giardino

  1. 1
    Fai un "palo di maggio" o un "albero di maggio". In genere si tratta di un albero giovane o di un palo alto con foglie verdi che sventolano dalla cima e si attorcigliano intorno al fusto. Di solito vi si attaccano anche fiocchi colorati. Un gruppo di persone afferra un fiocco ciascuno e danzano attorno al palo, intrecciando i fiocchi. Nel caso dell'albero, i rami sono decorati con fiocchi colorati.
    • Procurati un palo lungo o un pezzo di legno/ramo, alto circa 3 metri.
    • Attacca dei fiocchi in cima al palo con una pinzatrice, chiodi e martello o qualcosa di simile. Di solito si attacca un fiocco per danzatore, ma se ne possono aggiungere alcuni in più. I fiocchi devono essere un po' più corti del palo, ma lunghi abbastanza da essere afferrati dal danzatore, e non troppo lunghi altrimenti ci si può inciampare (tieni conto se ci sono anche dei bambini). Puoi decorare la cima del palo come meglio credi (per coprire i chiodi e i punti), ma non è essenziale.
    • Dei fiori freschi possono essere attaccati in cima ai fiocchi per aggiungere un tocco primaverile.
    • Scava un buco abbastanza profondo per infilarci il palo senza che si muova. Fissalo con del terreno. Fatti aiutare da qualcuno in questo passaggio, poiché è difficile scavare un buco, tenere il palo e riempire il buco allo stesso tempo.
    • Invita degli amici. Insegnagli come ballare intorno al "palo di maggio". Non c'è bisogno di essere perfetti, ci vorrà del tempo per imparare la danza – divertitevi provandoci.
    • Se vuoi davvero celebrare l'inizio di maggio, trova una Regina di Maggio. Secondo la tradizione, la ragazza fortunata siede su una sedia (trono) decorato con fiori freschi e non deve partecipare alle danze o ai giochi[1]. Prepara una corona di fiori freschi per incoronare la Regina di Maggio.
  2. 2
    Fai una ricerca sulle varie danze da fare intorno al palo. Puoi anche contattare The Heage Windmillers su Facebook o Twitter per domande sulle danze di maggio.

2
Fare un Fuoco

  1. 1
    Fai un fuoco (falò). Nelle culture germaniche, molti fuochi venivano fatti il Primo Maggio e mandrie di bovini venivano fatte passare attraverso i fuochi per scacciare spiriti maligni e proteggere le persone. Oggigiorno molti fuochi vengono accesi per questa ricorrenza, la notte tra il 30 aprile e il 1 maggio.
    • Ovviamente, non accendere un fuoco senza sapere se hai il permesso di farlo nella zona in cui ti trovi. Assicurati di conoscere le previsioni del tempo, per evitare che il fuoco sfugga al controllo.

3
Provare altre Danze

Danzare intorno al "palo di maggio" è solo una possibilità; ecco altre idee:

  1. 1
    "Danza nel Maggio". In Germania, è usanza organizzare un ballo la notte del 30 aprile che dura fin dopo mezzanotte. È conosciuto come "Tanz in den Mai".
  2. 2
    Vai a ballare. Scegli quando vuoi uscire e usa l'occasione come scusa per celebrare il Primo Maggio ballando.
  3. 3
    Cerca un gruppo che balli la danza Morris, una danza inglese creata appositamente per celebrare il Primo Maggio. Se sei fortunato puoi anche trovare dei corsi di danza che insegnano il ballo di Morris!
  4. 4
    La danza di Morris consiste in 6 diverse varianti.
    • La danza Morris di Costwold usa un bastone o dei fazzoletti per accompagnare i movimenti con le mani.
    • La danza Morris del North West è in stile miliare ed ha movimenti ben precisi.
    • La Border Morris è una danza più vigorosa (e occasionalmente più pericolosa) che usa dei bastoni. I danzatori di solito hanno la faccia dipinta di nero e indossano cappotti di stracci.
    • La danza con le spade lunghe usa dei legni lunghi e rigidi. Di solito è ballata da uomini più anziani a passo lento e gruppi come i Demon Barbers l'hanno resa uno stereotipo.
    • La danza Rapper Sword è nata nei pub intorno alle miniere inglesi, dopo la giornata di lavoro. Le spade (usate per pulire la fuliggine dalle schiene dei pony) sono tenute per l'impugnatura ed uniscono 5 uomini in cerchio. L'idea è di saltare e fare capriole sopra e sotto le spade ed infilarsi tra le spade. Il tutto deve essere fatto da ubriachi. La tradizione dura ancora oggi, sotto forma di DERT, una competizione nazionale che gira in tutta l'Inghilterra.
    • La danza di Molly era organizzata quando il lavoro era scarso e la gente cercava compensi economici attraverso spettacoli ed esibizioni.

4
Mangiare e Bere

  1. 1
    Prepara un "Punch di Maggio". Una bevanda tradizionale da bere la vigilia di maggio è il punch (ponce) di Maggio, fatto con fragole fresche, vino bianco, acqua frizzante o limonata e woodruff (una pianta erbacea. Poiché si pensa abbia proprietà cancerogene molte persone preferiscono usare un'aroma artificiale). Versa il vino sull'erba. Non si aggiunge nella brocca del punch.
    • Puoi anche fare il punch senza alcol, se preferisci. In quel caso usa succo d'uva bianca al posto del vino.
  2. 2
    Organizza un picnic per il Primo Maggio. Per il picnic scegli frutta e verdura di stagione per un pasto fresco e gustoso. Nell'emisfero settentrionale puoi usare fragole, mirtilli, prugne, broccoli e taccole per fare insalate, secondi piatti e dolci.

5
Celebrare il Primo Maggio con i Fiori

I fiori sono molto importanti per le celebrazioni del Primo Maggio, visto che simboleggiano la primavera e la rinascita. Questo giorno ti dà la possibilità di esprimere tutto il tuo amore per i fiori.

  1. 1
    Usa il Primo Maggio come occasione per illuminare il tuo giardino. Vai al vivaio e compra nuovi fiori da piantare. Il tuo giardino sarà subito più bello e creerà un'atmosfera molto primaverile.
    • Se hai il pollice verde informati su come piantare i fiori.
  2. 2
    Porta i fiori in casa. Scegli i tuoi fiori preferiti dal giardino o comprali dal fioraio. Mettili in un vaso e decora la casa o l'ufficio, per diffondere l'aria di primavera.
    • Se vivi nell'emisfero meridionale scegli dei fiori autunnali o le foglie che cambiano colore.
  3. 3
    Crea decorazioni floreali o coroncine di fiori. Se ti piace lavorare con le mani, crea decorazioni floreali o realizza collane o coroncine di fiori da indossare il Primo Maggio.
  4. 4
    Appendi cestini di fiori alle porte dei tuoi vicini di casa. Cestini di fiori venivano regalati il Primo Maggio durante le celebrazioni e spesso venivano aggiunti altri regali[2]. Tuttavia, non ti devi fare vedere quando distribuisci i cestini – se sei scoperto il tuo vicino ha il diritto di chiederti un bacio!

6
Provare un po' di Magia di Maggio

  1. 1
    Prova la divinazione. Secondo la tradizione, la vigilia di maggio è speciale poiché il nostro mondo e quello degli spiriti entrano in contatto. Metodi di divinazione folk possono essere organizzati alla sera per divertimento, ad esempio pelare una mela con un coltello e creare un'una buccia lunga. Poi taglia la mela a metà e mangia una metà con la schiena rivolta verso uno specchio. Getta l'altra metà dietro le spalle e gira velocemente la faccia verso lo specchio. Secondo la leggenda potrai vedere nello specchio la faccia del tuo futuro partner.
    • In alternativa, vai fuori al tramonto e raccogli 9 fiori (di tipo diverso). Legali con un nastro e mettili sotto al tuo cuscino. Si dice che questo metodo rivelerà il volto del tuo partner futuro in sogno.
  2. 2
    Fai una corona di margherite. Indossala sulla testa dopo la mezzanotte la vigilia del Primo Maggio per buona fortuna e tenere lontane le fate cattive.

Consigli

  • Ovviamente questi passaggi non sono necessari per celebrare la festa nel modo giusto. Se preferisci stare all'aria aperta e fare un picnic, va bene lo stesso. Oppure fa qualcosa che ti piace.
  • In alcune parti dell'Inghilterra la gente si lava la faccia con la rugiada mattutina, per mantenere la pelle giovane per il resto dell'anno![1] Se una donna si lava il viso con la rugiada diventerà molto bella. "The fair maid who, the first of May Goes to the fields at break of day And washes in dew from the hawthorn tree Will ever after handsome be." ~ Mother Goose. Se un uomo si lava il viso con la rugiada diventerà più abile.
  • Pianta delle verdure estive il Primo Maggio o nei giorni vicini. È un'altra scusa per stare fuori e goderti il giardino o creare un piccolo orto sul balcone!

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Festività & Tradizioni

In altre lingue:

English: Celebrate May Day, Русский: отпраздновать первомайский день, Español: celebrar el 1 de Mayo

Questa pagina è stata letta 2 962 volte.

Hai trovato utile questo articolo?