Come Conoscere la Differenza tra i Nerd e i Geek

3 Metodi:Definizione del GeekDefinizione dei NerdComparare i Geek e i Nerd

"Sei un geek!" "Tu sei un nerd" E' un complimento, un insulto, o cosa? Che cosa significano, comunque? Potresti non capirne il significato, soprattutto perché esistono delle persone che incarnano entrambi i tratti, i nerd geek! Questo articolo ti aiuterà a capire la differenza tra i due.

Parte 1
Definizione del Geek

  1. 1
    Capisci le origini del termine geek. Per apprezzare completamente i geek moderni, è necessario trovare le radici di questa definizione.
    • All'inizio del 1900 quando i carnevali itineranti erano in voga, esisteva un personaggio che si esibiva con il nome "geek." Il suo lavoro era compiere azioni bizzarre e disgustose per il divertimento del pubblico. Tra le altre cose, erano soliti staccare a morsi la testa a una gallina.[1].
  2. 2
    Confrontalo con il geek di oggi. Il geek, oggi, raramente stacca la testa alle galline. Al contrario è qualcuno che è informatissimo riguardo a un argomento - fino a diventarne ossessionato.
    • Essere un geek ha iniziato a prendere piede quando si auto definivano così i programmatori di computer e altri esponenti del mondo della tecnologia, ma è diventato ancora più di moda da allora. Esistono i geek del vino, delle auto, del Signore degli Anelli, ognuno dei quali segue tutti i dettagli della sua ossessione.
    • Per chiarire meglio la definizione, è importante notare che un geek è generalmente una persona socievole. Sono orgogliosi della caratteristica che li rende unici, ma probabilmente non conosceresti la loro ossessione se non fossero loro a parlarne.

Parte 2
Definizione dei Nerd

  1. 1
    Scopri le origini della parola "nerd". La parola "nerd" è stata coniata nel 1954, da un giovane dottore di nome Seuss, in una frase che recitava, "A nerkle, a nerd, and a seersucker too!" Se non vuoi essere banale e limitarti a chiamare qualcuno "nerd", puoi anche chiamarlo "seersucker".[2]
    • La connotazione generale è di una persona irritante e poco attraente che potrebbe essere brillante, ma decide di non concentrarsi sulle attività sociali.[3]
    • Un'altra definizione di "nerd" è “un insulto di quattro lettere per una persona che guadagna a sei cifre”.[4]

Parte 3
Comparare i Geek e i Nerd

  1. 1
    Confronta le loro capacità di comunicazione. I geek e i nerd potrebbero condividere dei tratti esteriori simili - o no - ma quando confronti il loro approccio alla vita, le differenze sono evidenti.
    • I nerd usano espressioni gergali o poco familiari nei loro dialoghi, mentre i geek useranno molte citazioni e riferimenti che i profani non potranno comprendere.
      • Un nerd ad esempio potrebbe dire "Quel Foley (effetto sonoro) è stato usato troppo. L'SD (sound director) deve essere pigro."
      • Un geek riguardo alla stessa cosa, "Oh! Adoro come Peter Jackson usa il Whilelm Scream (effetto sonoro) in ogni film!"
    • I geek spesso si interessano dei dettagli più piccoli della vita, come notare che la tua situazione attuale è molto simile a quella descritta in un articolo o in un romanzo. I nerd invece non si preoccuperanno dei dettagli della vita quotidiana, e saranno più concentrati sugli aspetti macroscopici, come il progresso scientifico e il futuro dell'umanità.
  2. 2
    Confronta i loro interessi. Li riconoscerai dai giochi che fanno.
    • Ai geek piacciono giochi da tavolo, film (e potrebbero seguire i registi, i compositori o i direttori della fotografia in modo ossessivo), gadget tecnologici, l'hacking, e la musica techno.
    • A un nerd piacciono invece le attività solitarie, come programmare o giocare a World of Warcraft, o giochi come gli scacchi.
    • Un geek è un Mac. Un nerd è un PC.
  3. 3
    Confronta le loro capacità di socializzazione. Anche se entrambi hanno dei tratti ossessivi riguardo alle loro passioni, sono diversi nell'ambito delle relazioni personali.
    • Un geek ha capacità sociali nella norma, anche se può avere la tendenza a essere pretenzioso e prolisso, soprattutto quando l'argomento cade sulla loro passione. A quel punto, potrebbero non lasciarti andare finché non hanno spiegato esattamente come funziona quel dispositivo, e tutta la storia dietro la sua creazione.
    • Un nerd generalmente è più introverso. Potrebbe essere altrettanto esperto su un argomento, ma può essere difficile convincerlo a parlarne.
  4. 4
    Scopri chi amano. E' universalmente vero che i geek possano innamorarsi di chiunque (anche se il contrario potrebbe non essere vero). I nerd invece, si innamoreranno solo di altri nerd. Potrebbe essere una tecnica di sopravvivenza, ma nessuno lo sa per certo.
  5. 5
    Scopri dove lavorano. I nerd e i geek sono entrambi intelligenti e colti, ma esistono alcune carriere che sono specifiche di ognuna di queste categorie.
    • Oltre a popolare tutti i reparti IT delle imprese del mondo, puoi trovare i geek in lavori artistici come web design, grafica e design di videogiochi. Puoi vedere anche geek che servono dietro a un bancone di un bar, che vendono dischi a un negozio di musica, o che preparano espressi in un caffè.
    • Cerca i nerd in lavori come l'ingegnere aerospaziale, o come programmatore che sviluppa il software che dovrà gestire il reparto IT. Potrebbero essere ingegneri, inventori, o anche brillanti eremiti che non vedono mai la luce del giorno. Potresti anche trovarli dietro il bancone dell'ultimo negozio di noleggio video rimasto.
  6. 6
    Apprezza le differenze. Geeks, nerds, dweebs, dorks (asini), twerps (mocciosi), dolts (tonti), e norms sono tutti termini inglesi che definiscono una nicchia di persone, e ognuna di queste categorie contribuisce alla varietà del mondo. E' divertente ridere e creare stereotipi, ma ricorda che se non dimostra il contrario, ognuno di noi ha valore.
    • Ricorda che la maggior parte dei geek sono in parte nerd e viceversa. In alcuni casi la linea tra i due è molto confusa, e ti può aiutare leggere queste definizioni dell'Urban Dictionary:
    • Nerd: La persona che un giorno chiamerai "capo".
    • Geek: La persona che era presa in giro al liceo e per la quale lavori adesso che sei un adulto.

Consigli

  • I geek e i nerd possono avere i sintomi della sindrome di Asperger, che presto perderà questa denominazione di categoria diagnostica separata e sarà incorporata nel livello più alto dello spettro dei disordini autistici nel DSM (Diagnostic and Statistical Manual) dell'Associazione Americana Psichiatrica. Se ti accorgi di rientrare in queste categorie, puoi fare molto per alleviare la continua sofferenza del cercare di integrarti e non riuscire a farlo; imparare ad accettarti e sfruttare al massimo i tuoi punti di forza è una strategia migliore per condurre una vita fruttuosa e felice.
  • Per fare una conversazione con un geek o con un nerd, dovrai accettare che ci sia qualcosa di incredibilmente interessante nell'argomento di cui sono ossessionati. Potresti non capire perché, ma basterà che lo accetti.
  • I nerd potrebbero non sentirsi in dovere di difendere l'oggetto della loro ossessione dalle critiche, perché non si interessano molto dell'opinione degli altri. I geek invece sono molto più pronti a sfruttare ogni occasione di discutere l'argomento che li appassiona, e tentare di convincerti del suo valore.
  • Gli interessi dei geek sono spesso messi in ridicolo o sminuiti da chi non li apprezza del tutto. I nerd stessi subiscono la stessa sorte.
  • Alcuni nerd credono che i loro interessi siano "potenzialmente di interesse per tutta l'umanità, ma l'umanità non lo sa ancora."
  • I geek saranno generalmente in grado di andare oltre al valore attuale di un oggetto e valutarne il valore futuro, anche se quelli che non si interessano all'argomento probabilmente vedranno solo un oggetto senza valore.
  • Anche se entrambe le categorie sono adatte a entrare nel Mensa, i nerd hanno più probabilità di iscriversi, perché preferiscono la compagnia di altre persone con un QI elevato.[5]
  • I nerd e i geek, per natura, non saranno mai di moda o accettati dalla maggioranza delle persone. Tutto ciò che puoi fare è avere una mentalità aperta ed essere tollerante nei confronti degli altri.
  • E' possibile che una persona sia un geek o un nerd senza rendersene conto, e, perciò, non siano fieri del loro stato e non si identifichino in esso; questa persona potrebbe addirittura cercare di uniformarsi alla massa.
  • Sono entrambi intelligenti. Entrambi sanno molte più cose di te. Perciò non sottovalutarli.

Avvertenze

  • I geek sono consapevoli della loro ossessione. Molti geek sono fieri di esserlo, e per questo sono nati siti come ThinkGeek.com, LifeHacker, Gizmodo, and Engadget. Per questo, non mettere mai in discussione la passione di un geek se vuoi conversare con loro. Allo stesso modo, non mettere in dubbio l'intelligenza di un nerd, se non vuoi essere ignorato.
  • Molti geek e nerd sono introversi, alcuni addirittura antisociali. Potrebbero non avere nessuna voglia di parlarti. Sii paziente quando parli con loro.
  • Non pensare che i geek e i nerd abbiano un solo interesse. Un appassionato di lingue o un artista potrebbe giocare a calcio o suonare la chitarra.
  • I nerd e i geek sono spesso astuti e brillanti. Apprezzare i film di fantascienza o conoscere la Divina Commedia a memoria non sono ragioni per ritenerli inferiori.
  • Non pensare che i nerd e i geek vogliano essere "convertiti" in persone "popolari". Malgrado la comune convinzione, i nerd e i geek non amano la popolarità, e non sono intimoriti da chi è molto popolare. In effetti, potrebbero provare compassione per lo stile di vita superficiale di chi è popolare.
  • I geek sono solitamente più aperti a risolvere i disaccordi parlando; un nerd si limiterà a ignorarti se non offrirai una risposta logica ed esaustiva. Non prendertela; ricorda che sono probabilmente molto frustrati perché non possono relazionarsi con nessuno che sia al loro livello intellettuale.
  • E' possibile che una persona sia un nerd e un geek, secondo la definizione che ne dai. Ad esempio, una persona a cui piace Star Trek potrebbe essere interessata nella fisica quantistica. Una persona che cura un orto di pomodori potrebbe avere una laurea in Biotecnologia. Molti interessi dei "nerd" e dei "geek" si sovrappongono. Spesso essere un geek porta a essere un nerd, perché le persone fanno ricerche nell'aree della scienza e della tecnologia inerenti alla loro passione. Allo stesso modo, i nerd possono diventare geek, perché l'esperienza porta ad avere interessi oltre quelli tipicamente "accademici".
  • Ricorda, i nerd e i geek sono persone. Tutte le persone hanno hobby, amori, segreti, vizi e virtù. Sono solo persone. Non trattare i geek e i nerd come se tutto ciò che interessa loro sia studiare ed essere intelligenti. E' importante per loro, ma lo sono anche altre cose, come avere amici. Potrebbero non ammetterlo, ma non sono robot. Hanno anche loro emozioni, e meritano rispettano come ogni altro uomo.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Gioventù | Personalità

In altre lingue:

English: Tell the Difference Between Nerds and Geeks, Español: saber la diferencia entre un nerd y un geek, Português: Saber a Diferença Entre Nerds e Geeks, 中文: 区分呆子和怪胎, Deutsch: Den Unterschied zwischen Nerds und Geeks erkennen, Français: faire la différence entre un nerd et un geek, Русский: отличить задрота от ботаника, Nederlands: Nerds en geeks van elkaar kunnen onderscheiden, Bahasa Indonesia: Membedakan Nerd dan Geek, Čeština: Jak poznat rozdíl mezi nerdem a geekem

Questa pagina è stata letta 32 930 volte.

Hai trovato utile questo articolo?