Come Copiare e Incollare un Link

3 Metodi:Sistemi Windows e OS XDispositivi MobiliUtilizzare un Servizio di Link Brevi

I collegamenti ipertestuali ad articoli online o siti web servono ad arricchire il testo di un documento pubblicato in internet e a ottimizzarne la visibilità all'interno dei motori di ricerca. È possibile fare riferimento a praticamente qualsiasi contenuto presente nel web copiando e incollando il relativo link all'interno di un messaggio di posta elettronica, un sms o in un documento. La procedura per farlo può variare leggermente in base al dispositivo e al programma in uso. Se l'URL da copiare risulta eccessivamente lungo, puoi utilizzare un servizio online in grado di ridurne le dimensioni.

1
Sistemi Windows e OS X

  1. 1
    Individua il link che desideri copiare. Puoi copiare un collegamento ipertestuale presente in un sito web, in un messaggio di posta elettronica o in un qualunque altro programma.
    • I link presenti all'interno delle pagine web e delle e-mail sono spesso caratterizzati dall'utilizzo di un carattere sottolineato e da una colorazione del testo differente dal resto del contenuto. Molti collegamenti ipertestuali vengono associati a pulsanti e immagini.
  2. 2
    Clicca il link in oggetto con il tasto destro del mouse. Se si tratta di un'immagine, selezionarla con il tasto destro del mouse ti dà la possibilità di eseguirne la copia.
    • Se stai utilizzando un Mac dotato di un mouse con un singolo pulsante, tieni premuto il tasto ^ Ctrl mentre clicchi sul link. In questo modo verrà visualizzato il relativo menu contestuale.
  3. 3
    Scegli l'opzione "Copia collegamento". Una volta che il link è stato copiato, verrà inserito nell'area di memoria denominata "Appunti di sistema" e potrà essere incollato ovunque. Lo strumento "Appunti di sistema" è in grado di memorizzare un singolo elemento alla volta. La dicitura esatta che identifica l'opzione relativa alla copia varia in base al programma in uso. Di seguito, viene fornito un elenco contenente gli esempi più diffusi:
    • Chrome: "Copia indirizzo link";
    • Firefox: "Copia indirizzo";
    • Internet Explorer: "Copia collegamento";
    • Safari: "Copia link";
    • Word: "Copia collegamento ipertestuale".
  4. 4
    Posiziona il cursore del mouse nel punto in cui vuoi incollare il link copiato. Una volta copiato il collegamento, puoi incollarlo dove desideri. Il primo passo da compiere consiste nel posizionare il cursore del mouse nel punto in cui vuoi incollare il link.
    • Puoi incollarlo in qualunque punto in cui puoi digitare del testo, inclusi i messaggi di posta elettronica, i documenti di Word, la barra degli indirizzi del browser, la chat di Facebook e molto altro ancora.
  5. 5
    Incolla il link. Esistono diversi metodi per eseguire questa operazione:
    • Clicca il punto in cui hai posizionato il cursore del testo con il tasto destro del mouse, quindi scegli la voce "Incolla".
    • Premi la combinazione di tasti di scelta rapida ^ Ctrl+V (su sistemi Windows) o Command+V (su sistemi OS X).
    • Se presente, accedi al menu "Modifica", quindi scegli l'opzione "Incolla". Non tutti i programmi sono dotati o rendono visibile il menu "Modifica".
  6. 6
    Trasforma un normale testo in un collegamento ipertestuale usando il link copiato. Alcuni programmi, come blog, client di posta elettronica, editor di testo, permettono di trasformare una porzione di testo in un collegamento ipertestuale. Questo consente di creare dei link personalizzati utilizzando una parola o una frase:[1]
    • Posiziona il cursore del testo nel punto in cui desideri inserire il collegamento ipertestuale.
    • Premi il pulsante "Inserisci collegamento" o "Inserisci collegamento ipertestuale". Questa opzione potrebbe essere visibile nella parte superiore o inferiore della casella di testo (nel caso di blog e siti web) oppure all'interno del menu "Inserisci" (nel caso di un editor di testo). Spesso l'icona di questo pulsante è caratterizzata dagli anelli di una catena.
    • Digita il testo che desideri venga visualizzato all'interno del campo "Testo visualizzato". Si tratta della parola o della frase che risulterà visibile e cliccabile dall'utente.
    • Incolla il link all'interno del campo "Indirizzo", "URL" o "Collegamento a". Clicca all'interno del campo di testo, quindi premi la combinazione di tasti di scelta rapida ^ Ctrl+V (su sistemi Windows) o Command+V (su Mac) per incollare il link copiato in precedenza.
  7. 7
    Copia e incolla un indirizzo presente nella barra degli indirizzi del browser internet. Se hai la necessità di condividere o di salvare l'URL di un sito web, puoi farlo copiandolo dalla barra degli indirizzi del browser internet:
    • Clicca con il mouse sulla barra degli indirizzi del browser. In questo modo verrà visualizzato l'intero URL della pagina nel momento in cui normalmente appare troncato.
    • Seleziona l'intero indirizzo del sito. Normalmente, quando si clicca all'interno della barra degli indirizzi, l'URL visualizzato viene selezionato automaticamente. Se così non fosse, premi semplicemente la combinazione di tasti di scelta rapida ^ Ctrl+A.
    • Copia l'URL evidenziato selezionandolo con il tasto destro del mouse, quindi scegli l'opzione "Copia" dal menu contestuale apparso. In alternativa, puoi premere la combinazione di tasti di scelta rapida ^ Ctrl+C.
    • Posiziona il cursore del testo nel punto in cui desideri incollare il link, quindi premi la combinazione di tasti ^ Ctrl+V.

2
Dispositivi Mobili

  1. 1
    Individua il link che desideri copiare. Puoi copiare un collegamento ipertestuale presente in un sito web, in un messaggio di posta elettronica o in un qualunque altro programma o applicazione. I collegamenti ipertestuali possono apparire come semplice testo o come immagini.
    • Il processo per copiare un link è indipendente dal tipo o dal modello di dispositivo utilizzato (Android, iPhone, Windows Phone, eccetera), rimanendo praticamente identico su tutte le piattaforme.
  2. 2
    Tieni premuto il link che desideri copiare. Dopo aver individuato il collegamento da copiare, tienilo premuto finché non viene visualizzato il menu contestuale; potresti dover attendere più di qualche istante.[2]
  3. 3
    Scegli l'opzione "Copia". La dicitura corretta di questa funzione varia in base all'applicazione in uso. Ecco alcuni esempi dei nomi comunemente utilizzati per descrivere tale funzione:
    • Copia;
    • Copia indirizzo link;
    • Copia link URL;
    • Copia indirizzo.
  4. 4
    Posiziona il cursore nel punto in cui desideri incollare il link. Dopo aver copiato il collegamento, puoi incollarlo in qualunque punto sia possibile inserire del testo. Tocca il campo di testo per posizionare il cursore.
  5. 5
    Tieni premuto il dito sul cursore del testo. Trascorso qualche secondo, rilascialo per fare apparire il menu contestuale.
    • Se stai utilizzando un dispositivo iOS (iPhone, iPad, iPod Touch), solleva il dito dallo schermo non appena appare l'icona a forma di lente di ingrandimento.
    • Se stai usando un dispositivo Android, solleva il dito dallo schermo non appena appaiono gli indicatori di selezione accanto al cursore del testo.
  6. 6
    Tocca la voce "Incolla" per incollare il link. Vedrai apparire l'opzione "Incolla" nel menu contestuale apparso, toccala per incollare l'indirizzo copiato all'interno del campo di testo.
  7. 7
    Copia e incolla un link presente in un messaggio di testo (dispositivi Android). Se stai usando un dispositivo Android e hai ricevuto un sms con all'interno un link, devi svolgere un po' più di lavoro per copiarlo, soprattutto se il contenuto del messaggio presenta altro testo. Non tutte le app di messaggistica di Android funzionano in modo simile:
    • Tieni premuto il messaggio che contiene il link.
    • Premi il pulsante "Copia" apparso. Potrebbe essere caratterizzato semplicemente da un'icona che rappresenta due pagine sovrapposte, posizionata nella parte superiore dello schermo.
    • Incolla il testo copiato nel punto in cui desideri venga inserito il link. A questo punto, devi cancellare manualmente qualunque testo aggiuntivo indesiderato che era presente nel messaggio originale.

3
Utilizzare un Servizio di Link Brevi

  1. 1
    Se hai la necessità di inserire un link all'interno di un messaggio di testo o di un tweet, potresti dover sfruttare un servizio online che ne ridimensioni notevolmente la lunghezza. Gli URL delle pagine web possono essere veramente lunghi, soprattutto se si tratta delle pagine secondarie di un sito. Questo tipo di servizio web permette di generare un link breve a partire dalla versione originale di un URL, che può poi essere condiviso facilmente tramite sms, tweet o qualunque altro strumento di condivisione.
  2. 2
    Copia il link che vuoi condividere. Utilizza il metodo descritto nella sezione precedente per copiare l'URL che vuoi abbreviare e condividere.
  3. 3
    Accedi al sito web di un servizio per l'abbreviazione degli URL. Online sono disponibili diversi servizi di questo tipo e la maggior parte funziona in modo molto simile:
    • bit.ly;
    • goo.gl;
    • ow.ly;
    • tinyurl.com.
  4. 4
    Incolla il link originale all'interno del campo di testo presente nella pagina principale del servizio scelto. Per farlo, seleziona il campo di testo, quindi premi la combinazione di tasti di scelta rapida ^ Ctrl+V; in alternativa, tieni premuto il dito sullo schermo, quindi scegli la voce "Incolla" dal menu contestuale apparso.
  5. 5
    Premi il pulsante "Shorten URL" o "Shrink URL" per generare un nuovo link abbreviato. Verrà visualizzata la versione breve dell'URL originale, che utilizzerà il formato del servizio scelto anziché quello del sito web a cui fa riferimento.
  6. 6
    Copia il link breve. Per farlo, puoi utilizzare i metodi descritti nelle sezioni precedenti di questo stesso articolo oppure puoi premere il pulsante "Copia" che spesso appare accanto al link breve generato dal servizio scelto.
  7. 7
    Incolla il link abbreviato. Adesso che l'URL in esame ha assunto una dimensione ragionevole, puoi incollarlo come fai per qualunque altro link. Molto probabilmente, dovrai aggiungere del testo per descrivere la funzione del link dato che, spesso, non si può risalire al contenuto a cui punta semplicemente osservandolo.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Copy and Paste a Link, Español: copiar y pegar un vínculo, Deutsch: Einen Link kopieren und einfügen, Português: Copiar e Colar um Link, Русский: скопировать и вставить ссылку, Français: copier et coller un lien, 中文: 复制和粘贴网络链接, Bahasa Indonesia: Menyalin dan Melekatkan Tautan

Questa pagina è stata letta 82 830 volte.

Hai trovato utile questo articolo?