Come Costruire un Semplice Pollaio

Costruire un pollaio nel cortile ti permetterà di raccogliere uova biologiche, allevare polli da carne, riciclare gli avanzi di cibo e creare un fertilizzante di alta qualità dagli escrementi dei polli. Con un po' di lavoro è più facile di quanto si possa pensare!

Passaggi

  1. 1
    Determina gli obiettivi. Sviluppa un piano per il tuo pollaio sulla base delle esigenze correnti o future. Chiediti quante galline prevedi di tenere, quanto spazio hai e per quale scopo vuoi allevare i tuoi polli. Le risposte a queste domande influenzeranno il modo in cui costruirai il tuo pollaio.
  2. 2
    Sviluppa un piano. È possibile trovare progetti già pronti, o crearne uno proprio. Ecco un elenco di elementi da considerare in merito alla progettazione di base per la maggior parte dei pollai:
    • Altezza. La maggior parte delle stie sono sollevate da terra, circa 40 cm/1 mt. Un’altezza maggiore rende i polli meno accessibili ai predatori. Inoltre, troppa vicinanza al suolo potrebbe anche fornire lo spazio ai roditori per nidificare.
    • Isolamento. Secondo dove abiti, la tua stia potrebbe necessitare un maggiore o minore isolamento dagli agenti atmosferici. Seleziona i materiali in base a quanto sarà necessario proteggere i tuoi polli.
    • La ventilazione. I tuoi polli faranno i bisogni all’interno del pollaio ed è quindi necessario mantenere un buon ricambio dell'aria. La maggior parte delle prese d'aria sono costituite da sportelli a cerniera ai lati della gabbia che sono puntellati, con le aperture coperte da rete.
    • Cibo e acqua. I tuoi polli avranno bisogno di accesso a cibo e acqua pulita all'interno del pollaio, lontano dalla lettiera. Il sistema utilizzato per questo scopo può essere semplice o elaborato secondo le tue esigenze.
    • Trespoli. I trespoli all'interno della stia forniranno ai tuoi polli un posto per dormire durante la notte. Ricordati che i polli preferiscono dormire su un trespolo e che devono essere abbastanza distanziati in modo che gli animali non siano a stretto contatto tra loro.
    • Lettiera. Poiché i polli non hanno il controllo delle loro defecazioni, avrai bisogno di fornire una sorta di lettiera sotto i trespoli, come paglia o trucioli di legno. Avere gli escrementi attaccati al materiale della lettiera, renderà più facile pulire la gabbia; inoltre, la lettiera sporca può diventare un ottimo fertilizzante.
    • I nidi. I tuoi nidi dovrebbero essere un piccolo spazio profondo, dove le galline possono deporre le uova. Evita che diventino troppo ampie e comode, in modo che non siano incoraggiate a rimanere lì per troppo tempo. Alcuni pollai sono progettati in modo tale che si possa avere accesso alle uova dentro i nidi dall’esterno, tramite una piccola porta.
    • Rampa. Per uscire dal pollaio rialzato, i tuoi polli avranno bisogno di una piccola rampa che scende fino al cortile. Dipingi la rampa con una miscela di sabbia e vernice per renderla meno scivolosa, e aggiungi delle strisce trasversali (come i tasti sulla chitarra) che i polli possano usare come piccoli gradini. Se la rampa da accesso a un cortile non recintato, è meglio trovare il modo di chiuderlo durante la notte per tenere i polli al sicuro nel loro pollaio.
  3. 3
    Metti insieme materiale necessario e attrezzi. Ti serviranno come minimo legno o compensato di varie dimensioni, chiodi, rete, cerniere, viti e lettiera. Se hai in mente di costruire un pollaio più elaborato, avrai bisogno di ulteriore materiale. Avrai inoltre bisogno di nastro di misurazione, levigatrice, sega a motore, martello, trapano, un banco di lavoro, mascherina e guanti di pelle. Potresti trovare questi materiali anche nei negozi dell’usato.
  4. 4
    Comincia a costruire. Costruendo il pollaio, è meglio lavorare meticolosamente in modo da non dover ricominciare per sistemare eventuali errori.
    • Unisci prima i telai per la base, poi quelle laterali e quelle di supporto. Nel montare i pezzi, usa la colla da legno nei punti di giuntura per tenerli in posizione e trapana piccolissimi fori pilota per i chiodi; in questa maniera ti assicurerai che le viti entrino diritte. Meglio ancora, usa delle giunzioni a coda di rondine o a sovrapposizione. Questi due tipi di giunzioni sono le più comuni che dovrai usare per costruire il tuo pollaio per assicurare la stabilità e la robustezza del tuo progetto.
    • Monta le pareti laterali (compensato e/o rete) e il materiale di copertura del pollaio quando la struttura è pronta. Assicurati di raddoppiare la lunghezza dei supporti di legno e lo spessore quando aumenti la grandezza o la dimensione del tuo pollaio. Per esempio, da un pezzo di legno di 25 mm x 25 mm x 2 m, portalo a 50 mm x 50 mm x 3 m, per assicurarti che il telaio sia forte e robusto!
    • Aggiungi le finestre e le porte. Finestre e porte dovrebbero essere le ultime cose su cui lavorare.
  5. 5
    Ispeziona il tuo lavoro. Non appena tutto sarà finito, fai una verifica accurata e collega tutte le cuciture e giunzioni con del materiale isolante, per evitare che l’aria fredda possa entrare nella nuova casa dei tuoi polli. Potresti anche dipingere il pollaio di qualsiasi colore, magari che sia abbinato allo stile generale della tua casa.

Consigli

  • Piano di espansione. Prendi in considerazione di costruire il pollaio leggermente più grande di quanto tu non abbia realmente bisogno al momento, in caso tu decida di allevare più polli.
  • Qualcuno crede che alcune ciotole d'acqua speciali per cani e gatti, siano funzionali per i pollai, in particolare i modelli che sono attaccati ai tubi per provvedere a un approvvigionamento continuo di acqua fresca.
  • Durante l’introduzione dei pulcini in un pollaio, assicurati di avere un posto sicuro, vicino, fuori nel cortile che sia accessibile tramite piccole aperture nella rete. Assicurati che abbiano cibo in quest’area.
  • Prendi in considerazione la costruzione di un pollaio mobile.

Avvertenze

  • Assicurati che il pollaio sia al sicuro dai predatori.
  • Presta la massima attenzione quando lavori con attrezzi elettrici.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Animali | Fai da Te

In altre lingue:

English: Build a Simple Chicken Coop, Português: Construir um Galinheiro Caseiro, Deutsch: Einen simplen Hühnerstall bauen, Français: fabriquer un poulailler simple, Español: construir un gallinero sencillo, Русский: построить простой курятник

Questa pagina è stata letta 49 155 volte.

Hai trovato utile questo articolo?