Come Creare Link con URL Brevi

3 Metodi:Utilizzare BitlyUtilizzare TinyURLUtilizzare Google URL Shortener

Ti è mai capitato di voler inviare un messaggio a un amico includendo all'interno un link a una pagina web per poi accorgerti che quest'ultimo fosse più lungo dell'intero testo? Alcuni URL possono avere una lunghezza eccessiva che li rende difficili da gestire. Fortunatamente, esistono diversi siti web il cui scopo è proprio quello di trasformare questo tipo di link in URL brevi, facilmente inseribili in e-mail, post, messaggi o in qualsiasi altro formato di contenuto online. Gli URL brevi sono particolarmente utili quando si desidera condividere un link tramite le piattaforme dei social network.

1
Utilizzare Bitly

  1. 1
    Accedi al sito web di Bitly. Per farlo, utilizza l'URL "www.Bitly.com". La pagina principale è essenziale, infatti è composta da un ampio campo di testo seguito da alcune informazioni aggiuntive che descrivono i servizi forniti da Bitly.[1]
  2. 2
    Crea un URL breve. Per farlo, copia semplicemente il link che desideri abbreviare e incollalo nel campo di testo presente nella pagina principale del sito, dopodiché premi il pulsante "Shorten". Bitly processerà immediatamente la tua richiesta visualizzando automaticamente a video la versione abbreviata del link fornito. L'URL breve verrà visualizzato nello stesso campo di testo in cui hai incollato il link originale.
  3. 3
    Copia il nuovo URL nel punto in cui desideri utilizzarlo. Al termine dell'elaborazione, il pulsante "Shorten" si trasformerà automaticamente nel pulsante "Copy", consentendoti di copiare il nuovo link con un semplice click del mouse.
  4. 4
    Registrati su Bitly (passaggio facoltativo) per poter sfruttare le funzionalità offerte dal servizio. L'account gratuito di Bitly permette di personalizzare i link rendendoli unici, di condividerli su più dispositivi e piattaforme, nonché di tenere traccia del loro utilizzo tramite l'analisi del traffico generato.
    • Personalizzare i propri URL brevi è molto semplice. Dopo la creazione di un nuovo link abbreviato, verrai indirizzato automaticamente alla pagina di modifica che ti permetterà di personalizzare parte del link e di assegnargli il titolo che desideri. Se desideri accedere nuovamente alla sezione relativa alla personalizzazione degli URL, puoi farlo selezionando semplicemente l'icona a forma di matita.
    • Bitly offre agli account gratuiti la possibilità di copiare o condividere i propri URL brevi. Queste funzioni sono disponibili nella parte superiore del pannello "Edit", accanto ai i link posti nella tua pagina personale.
    • Gli account a pagamento permettono di creare link dotati di funzionalità specifiche per dispositivi mobili, di utilizzare dati analitici completi, di creare un marchio che identifichi gli URL e di realizzare e gestire una sofisticata campagna di marketing.

2
Utilizzare TinyURL

  1. 1
    Accedi al sito web di TinyURL. Per farlo, puoi utilizzare l'URL "www.tinyurl.com". Verrai accolto da un messaggio di benvenuto seguito da due campi di testo posizionati al centro della pagina.[2]
  2. 2
    Crea un URL breve. Per procedere, incolla semplicemente il link originale all'interno del campo di testo "Enter a long URL to make tiny", quindi premi il pulsante "Make TinyURL!" posto sulla destra. Verrai reindirizzato a una nuova pagina dove troverai il nuovo URL abbreviato, unitamente alla versione "Preview" del link originale.
    • Se il link originale dovesse contenere degli errori di sintassi (ad esempio uno spazio), dopo aver premuto il pulsante "Make TinyURL!", TinyURL ti mostrerà le opzioni con cui correggere tali problemi.
    • Potresti avere la necessità di personalizzare il nuovo URL con del testo che descriva meglio la funzionalità del link in questione. Per farlo, puoi inserire una descrizione nel campo di testo "Custom alias (optional)" prima di premere il pulsante "Make TinyURL!".
  3. 3
    Crea un pulsante per l'accesso diretto al servizio offerto da TinyURL, quindi posizionalo sulla barra degli strumenti del tuo browser internet. Si tratta di un passaggio facoltativo, in grado però di semplificare e velocizzare ulteriormente il processo di creazione di un URL breve. Per sfruttare questa funzione, premi il pulsante "Make Toolbar Button" posto nel menu situato sulla sinistra della pagina principale del sito di TinyURL. A questo punto non ti resta che seguire le istruzioni che appaiono a video e trascinare il link fornito sulla barra degli strumenti del tuo browser. Dopo aver eseguito questo passaggio, potrai creare un URL breve della pagina web attualmente visualizzata semplicemente premendo il pulsante di TinyURL posto sulla barra degli strumenti del tuo browser.
    • In base alle impostazioni di configurazione selezionate, la barra degli strumenti del tuo browser potrebbe non essere attualmente visibile. Per visualizzarla, accedi al menu "Visualizza", quindi scegli la voce "Mostra barra degli strumenti".
    • Se non puoi o non vuoi posizionare il link diretto al servizio di TinyURL sulla barra degli strumenti del browser, puoi trascinarlo sulla barra dei preferiti.

3
Utilizzare Google URL Shortener

  1. 1
    Accedi al sito web di Google URL Shortener. Puoi farlo usando l'URL "www.goo.gl". Pur non fornendo funzionalità avanzate come Bitly, se il tuo scopo è quello di abbreviare URL troppo lunghi, questo servizio svolge perfettamente tale funzione.[3]
  2. 2
    Crea un URL breve. Per prima cosa copia il link originale, quindi incollalo nel campo di testo "Paste your long URL here". A questo punto premi il pulsante "Shorten URL" posto sulla destra. Google ti fornirà una lista di URL abbreviati. Se vuoi nascondere uno qualsiasi degli URL brevi creati finora, seleziona il relativo pulsante di spunta, quindi premi il pulsante "Hide" posto in fondo alla lista.
  3. 3
    Controlla il traffico generato dai tuoi link. All'interno dell'elenco dei tuoi URL brevi è presente una colonna denominata "Clicks" che riporta il numero di clic ricevuti da ogni link. Selezionando il link "Details", Google ti mostrerà un grafico dettagliato nel tempo relativo al paese, al tipo di browser e alla piattaforma da cui sono stati generati i clic dell'URL breve in esame.

Consigli

  • I link inseriti nei post di Twitter vengono automaticamente convertiti in URL abbreviati tramite l'utilizzo della piattaforma "t.co". Per sfruttare questa funzionalità, incolla semplicemente il link originale all'interno della casella di testo di Twitter. Il collegamento verrà automaticamente modificato in una stringa di testo lunga 23 caratteri. A questo punto sei pronto per pubblicare il tuo tweet.[4]

Avvertenze

  • Alcune persone potrebbero diffidare dei link relativi a URL brevi scambiandoli per spam o virus. Per evitarlo, potresti aggiungere ai link un messaggio personalizzato che li differenzi in modo netto da quelli potenzialmente dannosi.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Create Small URL Links, Español: crear enlaces pequeños, Português: Criar Endereços URL Pequenos, Русский: создавать короткие ссылки, Deutsch: Kurze URL Links generieren, Bahasa Indonesia: Membuat Tautan Pendek, Français: créer des liens URL courts, Nederlands: Verkorte links creëren

Questa pagina è stata letta 111 619 volte.

Hai trovato utile questo articolo?