Come Creare un Feed RSS

2 Metodi:Usare un Programma per la Creazione di RSSScrivere il Tuo Feed

Se vuoi aumentare i lettori del tuo sito web o se vuoi avere successo con un podcast, hai bisogno di un feed RSS. Il feed RSS tiene i tuoi utenti aggiornati su tutti i tuoi ultimi articoli o episodi e può permetterti di aumentare moltissimo il traffico. Creare un feed RSS è facile e veloce, usando un programma specifico o scrivendone uno da solo. Segui questa guida per scoprire come.

1
Usare un Programma per la Creazione di RSS

  1. 1
    Trova un programma di creazione RSS. Hai alcune opzioni in merito ai servizi RSS. Puoi usare un servizio web per creare e aggiornare automaticamente il tuo feed RSS per una tariffa mensile, oppure puoi scaricare un programma per i feed RSS e aggiornare il tuo feed manualmente. I programmi più usati comprendono:[1]
    • RSS Builder - Un programma di creazione RSS gratuito e open-source che ti permette di creare file RSS che puoi caricare sul tuo sito web. Può anche gestire automaticamente il feed RSS sul tuo sito senza dover caricare il file ogni volta.
    • Feedity e Rapidfeeds - si tratta di servizi web che ti permettono di gestire più feed con aggiornamenti automatici. Non dovrai aggiornare manualmente il tuo feed quando aggiornerai i contenuti del tuo sito web. Feedity genererà un file RSS senza dover inserire ogni oggetto.
    • FeedForAll - un programma a pagamento che ti permette di creare feed RSS per aggiornare il tuo sito web. Offre anche strumenti specifici per creare feed per i podcast di iTunes.
  2. 2
    Crea un nuovo feed. Quando hai scelto il tuo servizio, crea il tuo primo feed. L'operazione sarà diversa da programma a programma, ma l'idea generale è la stessa per quasi tutti. Tutti i feed dovranno avere dei metadata di base:
    • Crea un titolo per il feed. Dovrebbe essere lo stesso del tuo sito web o del tuo podcast.
    • Inserisci l'URL del tuo sito web. Questo aiuterà ai lettori a ritornare alla tua home page.
    • Inserisci una descrizione del feed. Non dovresti scrivere più di una frase o due che descrivano i contenuti generali del feed.
  3. 3
    Aggiungi un'immagine per il tuo feed. Puoi aggiungere un'immagine che rappresenti il tuo feed. Il file immagine dovrà essere caricato sul tuo sito web perché sia visibile. Aggiungere un'immagine è un passaggio facoltativo, ma è molto consigliato per i podcast.
  4. 4
    Aggiungi i contenuti al tuo feed. Quando hai inserito le informazioni del tuo podcast, è il momento di iniziare a creare il contenuto. Inserisci il titolo dell'articolo, del post su un blog, dell'episodio di un podcast, ecc. Inserisci l'URL che porta direttamente al contenuto, oltre alla data di pubblicazione. Se usi Feedity, inserisci l'URL del tuo sito web e il contenuto sarà aggiunto automaticamente.
    • Ogni voce dovrebbe avere una breve ma precisa descrizione. Questo è ciò che vedranno i lettori prima di decidere di fare click sui collegamenti del tuo feed.
    • Il GUID è un identificatore unico del tuo contenuto. Nella maggior parte dei casi, puoi inserire l'URL anche in questo campo. Se due contenuti diversi si trovano allo stesso URL, avranno bisogno di identificativi unici.
    • Puoi aggiungere informazioni sull'autore e commenti.
    • Aggiungi una nuova voce per ogni contenuto che vuoi condividere.
  5. 5
    Crea il file XML. Quando hai finito di inserire tutti i contenuti nel tuo feed, dovrai esportarlo come file XML. Questo file permetterà ai visitatori di iscriversi al tuo feed RSS.
  6. 6
    Pubblica il feed. Carica il file XML che hai creato sul tuo sito web e mettilo sulla tua home page. Alcuni siti creeranno invece un URL al tuo feed che dovrai inserire nel tuo sito.
    • Se usi RSS Builder, puoi inserire le informazioni FTP del tuo sito web per aggiornare automaticamente il tuo feed ogni volta che lo modifichi. Per farlo, fai click sul pulsante FTP nella barra degli strumenti superiore, fai click sul pulsante Nuovo Sito ed inserisci le informazioni FTP. Quando sei pronto a caricare il file XML sul sito web, fai click sul pulsante Pubblica Feed.
  7. 7
    Pubblica il tuo feed RSS su altri siti. Ci sono molti siti dove potrai pubblicare il tuo feed RSS. Questi siti raccolgono articoli di interessi simili e possono far aumentare molto i tuoi lettori. Cerca directory per feed RSS che rientrino nella tua categoria e inserisci l'URL al tuo file XML.
    • Se il tuo feed è un podcast, puoi pubblicarlo su iTunes, in modo che gli utenti di iTunes possano cercarlo e iscriversi usando il programma. Il tuo podcast dovrà essere approvato per comparire tra i risultati di ricerca.[2]

2
Scrivere il Tuo Feed

  1. 1
    Crea una lista del tuo contenuto. Crea un semplice elenco dei tuoi contenuti più recenti in un programma di trattamento testi. Cerca di inserire 10-15 oggetti, anche se puoi creare feed con più o meno contenuto. Copia l'URL nella lista, scrivi i titoli e una breve descrizione e aggiungi la data di pubblicazione.
  2. 2
    Crea il tuo file XML. Apri Blocco Note (Windows) o TextEdit (Mac). Prima di poter iniziare a inserire le informazioni sul contenuto, dovrai aggiungere le informazioni dell'header RSS. Inserisci il codice seguente nella prima riga del file di testo:
    <?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
    <rss version="2.0">
    <channel>
    <title>Titolo del tuo Feed</title>
    <link>http://www.iltuositoweb.com/</link>
    <description>Questa è la descrizione del tuo feed. 
    Scrivi solo una o due frasi.</description>
    
  3. 3
    Inizia a inserire il contenuto. Ogni parte del contenuto dovrà essere una separata voce <item> sotto l'header. Copia il codice seguente per ogni voce che devi creare, sostituendo gli oggetti che le informazioni del tuo contenuto.[3]
    <item>
    <title>Titolo del Contenuto</title>
    <link>URL diretto al tuo contenuto</link>
    <guid>ID unico del tuo contenuto. Copia nuovamente l'URL</guid>
    <pubDate>Mer, 27 Nov 2013 15:17:32 GMT 
    (Nota: La data dovrà essere in questo formato)</pubDate>
    <description>Descrizione del tuo contenuto.</description>
    </item>
    
  4. 4
    Chiudi il tag alla fine del feed. Quando hai inserito tutte le voci, chiudi i tag <rss> e <channel> prima di salvare il file. Un esempio di feed di tre oggetti avrebbe un aspetto simile a questo:
    <?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
    <rss version="2.0">
    <channel>
    <title>Il mio Blog</title>
    <link>http://www.iltuositoweb.com/</link>
    <description>Il mio ultimo articolo</description>
    <item>
    <title>Articolo 3</title>
    <link>esempio.com/3</link>
    <guid>esempio.com/3</guid>
    <pubDate>Mer, 27 Nov 2013 13:20:00 GMT</pubDate>
    <description>Il mio nuovo articolo.</description>
    </item>
    <item>
    <title>Articolo 2</title>
    <link>esempio.com/2</link>
    <guid>esempio.com/2</guid>
    <pubDate>Mar, 27 Nov 2013 13:20:00 GMT</pubDate>
    <description>Il mio secondo articolo.</description>
    </item>
    <item>
    <title>Articolo 1</title>
    <link>esempio.com/1</link>
    <guid>esempio.com/1</guid>
    <pubDate>Lun, 27 Nov 2013 13:20:00 GMT</pubDate>
    <description>Il mio primo articolo.</description>
    </item>
    </channel>
    </rss>
    
  5. 5
    Salva il tuo file. Quando hai finito di creare il feed, salvalo come file XML. Fai click su File e scegli Salva con nome. Nel menu del formato, seleziona Tutti i file. Modifica l'estensione da .txt a .xml, e rinomina il file con il titolo del feed. Assicurati che il nome del file non abbia spazi.
  6. 6
    Pubblica il tuo feed. Adesso che hai un file XML, è il momento di caricarlo sul tuo sito web. Usa il tuo programma FTP o cPanel per mettere il file XML sulla homepage del tuo sito web. Assicurati di creare un collegamento al file XML per permettere alle persone di iscriversi al tuo feed.
  7. 7
    Distribuisci il tuo feed. Quando il tuo feed sarà online, potrai iniziare a diffondere il collegamento ad esso sulle varie directory di feed. Fai delle ricerche su internet per trovare delle directory che si occupano di argomenti vicini a quelli del tuo feed. Diffondere il tuo feed ti permetterà di aumentare il traffico sul tuo sito.
    • Se stai creando un feed per il tuo podcast, puoi inserire il tuo feed su iTunes. In questo modo gli utenti di iTunes potranno trovare il tuo feed sullo Store. Dovrà essere approvato prima di poter comparire tra i risultati di ricerca.
    • Aggiorna il tuo feed. Se stai creando e mantenendo manualmente il tuo feed RSS, dovrai aggiornarlo ogni volta che creerai nuovi contenuti da pubblicare. Per farlo, apri l'ultima versione del tuo file XML in un editor di testo e aggiungi il nuovo contenuto come primo della lista, usando il codice descritto in precedenza. Salva il file e caricalo nuovamente sul sito web.
      • Prova a evitare che il tuo feed diventi troppo lungo. Questo ridurrà i tempi di caricamento per i tuoi lettori. Quando aggiungi una nuova voce al tuo feed, cancella la più vecchia. Se aggiungerai sempre le voci come prima della lista, potrai cancellare velocemente l'ultima per mantenere breve il tuo feed.

Avvertenze

  • Fai attenzione che i tuoi tag non siano rimossi se usi Dreamweaver o un simile programma di web design. In alcuni casi questi programmi rimuovono i tag che sembrano ripetitivi. Dovrai utilizzare tutti i tag adeguati per creare un feed RSS valido.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Create an RSS Feed, Español: crear un feed RSS, Deutsch: Einen RSS Feed erstellen, Português: Criar um Feed RSS, Français: créer un flux RSS, Русский: создать RSS ленту, Bahasa Indonesia: Membuat Umpan RSS, Nederlands: Een RSS Feed maken, العربية: إنشاء تغذية RSS, ไทย: สร้าง RSS Feed

Questa pagina è stata letta 27 265 volte.

Hai trovato utile questo articolo?