Come Dire a un Ragazzo che Hai una Cotta per Lui

3 Metodi:Confessare di Essersi Presa una Cotta in Modo CreativoConfessare i Propri SentimentiConoscere il Ragazzo che Ti piace

L'idea di confessare di avere una cotta per qualcuno fa paura, ma potrebbe essere molto più semplice di quanto credi. Imparare a esprimere i tuoi sentimenti in modo creativo ti aiuterà a mantenere la calma. Puoi anche capire come dialogare con il ragazzo che ti piace in modo che entrambi riusciate a sentirvi a vostro agio. Inoltre raccogli quante più informazioni possibili prima di farti avanti per assicurarti maggiori probabilità di successo.

1
Confessare di Essersi Presa una Cotta in Modo Creativo

  1. 1
    Scrivi un biglietto e consegnaglielo. Questo è uno dei metodi più comuni ed efficaci per dire a un ragazzo che ti piace. È sicuramente meno difficile rispetto a confessarlo a parole; inoltre, nel caso i tuoi sentimenti non siano ricambiati, non ti espone all'imbarazzo di sentirtelo dire in modo diretto. Anche la persona che lo riceve si sentirà più a suo agio. Tutto quello che devi fare è scrivere un biglietto confessando i tuoi sentimenti e consegnarglielo personalmente o infilarglielo nello zaino.
    • Il biglietto va scritto a mano, in modo chiaro e leggibile, e deve andare dritto al punto, non c'è bisogno di dilungarti. Non deve essere particolarmente brillante o romantico. Vai subito al dunque: "Penso che tu sia un ragazzo dolce, gentile e attraente. Mi piacerebbe conoscerti meglio, perché mi piaci molto".
    • Quando vuoi dire a qualcuno che ti piace, farlo di persona è sempre meglio che tramite un messaggio telefonico, un'email o una chat. Un biglietto scritto a mano è una buona alternativa perché è personale, ma allo stesso tempo ti consente di rimanere a distanza se sei agitata. Se non te la senti, una telefonata è sicuramente preferibile a un messaggio elettronico.
  2. 2
    Faglielo capire senza dire niente. In alcuni casi le azioni possono essere più eloquenti delle parole. Se il ragazzo che ti piace inizierà a intuire i tuoi sentimenti in modo graduale, il messaggio sarà altrettanto chiaro, ma il processo apparirà più confortevole e naturale rispetto a confessarlo in modo schietto.
    • Fai in modo che vi incontriate per potervi parlare. Cambia strada per incrociarvi regolarmente in corridoio o lungo il tragitto per la scuola e sforzati di dire "ciao".
    • Cerca sempre il contatto visivo. Non sfuggire al suo sguardo mostrando imbarazzo. Guardalo dritto negli occhi e sorridigli in modo malizioso.
    • Mostra interesse verso le sue passioni e le cose che fa. Cerca di instaurare prima un rapporto di amicizia, rimandando il momento in cui gli confesserai i tuoi sentimenti. Con un po' di fortuna potrebbe iniziare a ricambiarli in modo naturale.
  3. 3
    Fingi che ti serva aiuto per fare qualcosa. Un ottimo modo per conoscerlo o iniziare una conversazione consiste nel chiedergli aiuto per qualcosa di semplice.[1] In base al carattere della persona potresti perfino riuscire a innescare un dialogo malizioso.
    • Se frequentate un corso insieme, prova a chiedergli aiuto per i compiti da svolgere in vista della prossima lezione. Puoi attaccare bottone con un complimento: "Sembri essere un esperto in questa materia, pensi che potremmo chiacchierare un po' quando hai tempo riguardo al progetto da preparare? Mi servirebbe un consiglio".
    • Puoi anche fingere di aver perso qualcosa: "Per caso hai visto un libro da queste parti? L'avevo appoggiato proprio qui". Se ti aiuta a cercarlo, aggiungi "Sei così dolce".
  4. 4
    Fai in modo che qualcuno si lasci "sfuggire" il messaggio. In alcuni casi l'inarrestabile catena del pettegolezzo può agire a tuo vantaggio. Se dici a un amico che hai una forte cotta per quel ragazzo e la notizia arriva all'orecchio di qualcuno che lo conosce, puoi considerare il lavoro svolto pur non avendo fatto quasi nulla. A quel punto il segreto sarà stato svelato e iniziare a parlare sarà molto più semplice.
    • Confessa la tua cotta a un paio di amici senza provare imbarazzo. Se in seguito la notizia dovesse diffondersi potrai sempre negare che sia vera. Se di fatto non hai mai espresso apertamente i tuoi sentimenti, non ci sono prove che possono dimostrare che hai fatto qualcosa di imbarazzante o che hai ricevuto un rifiuto.
    • Non negare mai il tuo interesse per quella persona, se i tuoi sentimenti sono reali. Perché dovresti preoccuparti se qualcuno scopre che hai preso una cotta? Non c'è assolutamente niente di cui vergognarti.
  5. 5
    Escogita uno stratagemma per invitarlo a uscire. Non c'è niente di peggio che non sapere che cosa pensa di te. Sarà molto più semplice confessare la tua cotta apertamente se avrai la certezza che i tuoi sentimenti sono ricambiati. Un ottimo metodo per scoprirlo è quello di chiedere al ragazzo che ti piace di accompagnarti a un qualche evento, per esempio a una festa o a un'attività dopo la scuola, in modo che non appaia chiaramente come un appuntamento.
    • Cerca di scoprire quali sono le sue passioni. Per esempio, se sai che adora i film della Marvel, puoi invitarlo a vedere il nuovo Iron Man fingendo di aver ricevuto dei biglietti gratuitamente. Concludi la proposta dicendo qualcosa come: "Non è niente di importante, ma ho pensato che potrebbe farti piacere".
    • Se reagisce con entusiasmo o sembra molto lusingato e desideroso di uscire con te, consideralo un buon segno e passa alla fase successiva quando ne hai la possibilità.
  6. 6
    Flirta semplicemente. Mostrati amichevole e maliziosa in ogni occasione. Talvolta un atteggiamento può essere molto più eloquente delle parole. Parlagli come faresti con un amico o con qualcuno con cui hai confidenza, cercando di essere il più possibile te stessa.
    • Prendilo un po' in giro in modo amichevole. Trova degli appigli per sfoderare il tuo senso dell'umorismo quando gli parli. Invece di limitarti a dire "Ciao come stai oggi?", pensa a qualcosa di spiritoso come "Sto pensando di organizzare una fuga dalla scuola, ma mi manca un complice. Cosa ne pensi? Ci stai?".
    • Guardare negli occhi qualcuno e dirgli "Ho una cotta per te" non è molto romantico. Anziché comunicarlo a parole, cerca di rendere ovvio il tuo interesse, in modo che non sia necessario esprimerlo a voce.

2
Confessare i Propri Sentimenti

  1. 1
    Non aspettare. Qual è il momento migliore per confessare al ragazzo che ti piace che ti sei presa una cotta per lui? Adesso. Attendere non porta alcun vantaggio, rischierai semplicemente che si innamori o inizi a uscire con un'altra dimenticandosi di te. Se vi conoscete già, il momento perfetto per farglielo sapere è adesso.
    • L'unica ipotesi in cui dovresti aspettare è se ha già una ragazza. Dire a qualcuno che ti piace se sta già vivendo una relazione può rendere le cose parecchio complicate. È meglio dirigere temporaneamente il tuo interesse altrove e tornare alla carica quando lui sarà tornato single.
  2. 2
    Cerca di rimanere tranquilla e rilassata. A dispetto di quanto tu possa pensare, dire a una persona che ti piace non è certo la fine del mondo. Anche se dovessi scoprire che non ricambia i tuoi sentimenti, è comunque una cosa bella da dire. Questo vale in special modo se saprai approcciarti in modo calmo e gentile, facendo contemporaneamente appello al tuo senso dell'umorismo. Cerca di rendere le cose semplici e prova a rimanere calma e fiduciosa.
    • Fatti forza prima di svelare i tuoi sentimenti. Guardati allo specchio e di' a te stessa "Ce la farò. Sono una persona favolosa e lui sarà felice di uscire con me". Dopodiché passa all'azione.
    • Cerca di apparire al meglio nel giorno in cui decidi di confessare la tua cotta. Indossa dei vestiti carini e puliti, che sappiano mettere in evidenza le tue qualità e assicurati di avere l'alito fresco e i capelli in ordine.[2]
  3. 3
    Presentati, se ancora non vi conoscete. Se avete poca confidenza, confessargli di esserti presa una cotta per lui può essere particolarmente difficile. Non vuoi certo correre il rischio che, dopo avergli detto che ti piace, lui risponda dicendo: "Aspetta un attimo, ma tu chi sei?". Se non sei certa che ti conosca, avvicinati e presentati.
    • Non c'è bisogno di complicare le cose :"Ciao, non so se sai bene chi sono. Frequentiamo la stessa scuola, l'anno scorso seguivamo entrambi il corso della signora Rossi. Dunque è da un po' di tempo che volevo dirti che...".
  4. 4
    Parlagli a quattrocchi. Questa conversazione dovrebbe svolgersi in privato. È importante che entrambi possiate sentirvi il più possibile calmi e a vostro agio per non complicare la situazione senza ragione, ma anche per avere un po' di privacy in modo che parlare sia meno imbarazzante.
    • I brevi intervalli tra una lezione e l'altra possono essere un buon momento per confessare i tuoi sentimenti al volo. Anche quando la campanella suona a fine giornata è una buona occasione. In alternativa puoi provare a sederti accanto a lui sull'autobus. Fatti avanti dicendo semplicemente: "Possiamo parlare per un minuto?".
    • Non avvicinarti mai mentre è in gruppo e non provare a confessare la tua cotta nel mezzo del salone della mensa mentre tutti possono sentirvi. Ti sentiresti davvero in grande imbarazzo se le cose non andassero come speravi. Si tratta di una conversazione privata, quindi parlagli a quattrocchi.
  5. 5
    Pensa a una data o a un evento specifico da proporgli. Se dopo avergli detto "Mi piaci" lui risponde "Anche tu", poi che cosa accadrà? Non puoi dire semplicemente "Bene...ottimo!". È importante avere qualcosa di specifico da suggerirgli per continuare a dialogare.
    • Se manca poco al ballo scolastico di fine anno, puoi dire: "Fantastico, ho pensato che sabato potremmo andare al ballo della scuola insieme. Ti piacerebbe?". Se invece non ci sono eventi scolastici in programma o non sei una studentessa, puoi dire: "Sarei felice di andare a mangiare qualcosa insieme. Che ne dici di una pizza venerdì sera? Diciamo intorno alle 19?".
    • In alcuni casi potrebbe essere meglio non affrettare le cose. Non aspettarti di ricevere una risposta immediata dopo aver detto al ragazzo che ti piace che hai una cotta per lui. È probabile che voglia rifletterci su, è una cosa positiva. Non preoccuparti di dover aspettare.
  6. 6
    Arriva semplicemente al punto. Non c'è ragione nel complicare le cose e non c'è bisogno di essere super creativa. Il contenuto del messaggio è elementare: "Mi piaci". Limitati a presentarti, sorridere e dire: "C'è una cosa che vorrei dirti da tanto tempo. Mi hai colpito dal primo giorno che ti ho visto, mi sembri molto dolce e carino. Mi capita spesso di pensare a te, mi piaci davvero molto".
    • Non seguire un copione quando decidi di confessare i tuoi sentimenti. Molte delle persone che si trovano in questa situazione pensano che potrebbe essere più semplice imparare un testo a memoria per evitare di farsi bloccare dall'ansia, ma la verità è che finiscono semplicemente per sembrare dei robot. Cerca di parlare in modo naturale, come se stessi chiacchierando con un amico di vecchia data.
  7. 7
    Non temere un rifiuto. Sono cose che capitano, può succedere a chiunque. Sulle prime potresti rimanerci male, ma sicuramente sarà molto meglio che fantasticare solamente pensando a che cosa sarebbe potuto accadere se avessi trovato il coraggio di farti avanti. Diventerai più forte e andrai avanti con la tua vita, e lui farà altrettanto. Quindi fatti coraggio e vai a parlargli.
    • Se lui non ricambia i tuoi sentimenti, fai un sorriso e digli: "Bene, almeno lo so. Ti auguro una buona giornata". Non lamentarti, non prenderlo in giro e non fare niente di drammatico. Anche se ti senti triste, almeno sai come stanno le cose e puoi passare oltre.

3
Conoscere il Ragazzo che Ti piace

  1. 1
    Inizia a stringere amicizia con lui online, se non l'hai già fatto. Un buon modo per fare qualche ricerca e cominciare a conoscerlo prima di confessargli di esserti presa una cotta per lui è diventare amici su Facebook o seguirlo su Twitter. Se sei ferma in attesa, smetti di aspettare e cercalo online per instaurare un primo contatto. Chiacchierare qualche volta via chat può servire a rompere il ghiaccio e a farti sentire più sicura quando verrà il momento di parlargli di persona.
    • Quando vi incontrerete di nuovo, potrai fare riferimento agli argomenti di cui avete discusso online o a qualcosa che avete visto entrambi su Facebook quel giorno per dare inizio a una conversazione. È un'ottima scusa per cominciare a chiacchierare.
  2. 2
    Assicurati che non stia frequentando un'altra ragazza. Una delle cose più importanti da scoprire prima di confessare a un ragazzo che ti piace è se attualmente è single o impegnato. Nel secondo caso, probabilmente la cosa migliore da fare è farti da parte per non complicare la vita di diverse persone.
    • I social media sono uno strumento molto utile in questo senso. Puoi controllare le informazioni sulla relazione sentimentale su Facebook o sfogliare con attenzione il suo profilo per cercare di capire se frequenta qualcun'altra. Puoi chiedere anche alle persone che lo conoscono.
  3. 3
    Parlane con gli amici che avete in comune. Se vuoi saperne di più sul ragazzo che ti piace, rivolgiti a qualcuno che lo conosce bene. Trova una ragione per frequentare i suoi amici e inizia semplicemente a fare qualche domanda su di lui. Cerca di capire quali sono le sue passioni, che cosa gli piace fare e se ha un interesse per un'altra ragazza.
    • Ricorda che se qualcuno dovesse capire che hai una cotta per lui, potrebbe essere una cosa positiva. Non saresti costretta a dirglielo personalmente e ti sentiresti molto più tranquilla.
  4. 4
    Trova il modo di frequentarlo in gruppo. Cerca una scusa per uscire con lui, ma non nel contesto di un appuntamento romantico o a quattrocchi. Puoi imparare a conoscerlo invitandolo a unirsi al tuo gruppo di amici per fare qualcosa di particolare.
    • Per esempio, organizza una cena in compagnia o una serata cinema a casa di qualcuno e invitalo a unirsi a voi. Se non hai il coraggio di farlo personalmente, puoi chiedere aiuto a un amico.
    • Se scopri che in realtà non ti piace, va bene lo stesso. Almeno non gli hai confessato di avere una cotta per lui scoprendo solo in seguito che non avete molto in comune.
  5. 5
    Aguzza l'ingegno. Se vuoi saperne di più su un ragazzo e capire se potreste stare bene insieme, la prima cosa da fare è prestare attenzione ai dettagli. Che tipo di persone ti sembra gli piaccia frequentare? Com'è il loro senso dell'umorismo? Che cosa preferiscono fare insieme nel tempo libero? Dedica un po' di tempo a osservare questi particolari per cercare di conoscere quante più cose possibili su di lui.
    • Nota come si comporta quando gli stai vicino. Presta attenzione in particolar modo al linguaggio del corpo.[3] Se quando ti incontra tende a "chiudersi" in se stesso, per esempio tenendo le spalle in avanti e le braccia incrociate, e non cerca il contatto visivo, potrebbe significare che non è interessato a te. In questo caso potresti salvarti da un prevedibile rifiuto.

Consigli

  • Parlagli in modo diretto e sincero. Se lui dovesse reagire in un modo che non ti aspetti, vai semplicemente avanti con la tua vita; non è certo la fine del mondo.
  • Se hai deciso di osservarlo per capire che tipo è, assicurati che non se ne accorga. Altrimenti penserà che tu sia una stalker e le tue probabilità di iniziare una relazione con lui diminuiranno drasticamente!

Avvertenze

  • Non aspettarti un rifiuto, ma accetta che si tratta di uno scenario possibile. In ogni caso la tua vita andrà avanti.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

English: Confess to Your Crush, Português: se Declarar para o Paquera, Español: confesarle tus sentimientos a la persona que te gusta, Русский: признаться человеку в своих чувствах, Deutsch: Deinem Schwarm deine Gefühle gestehen, Français: déclarer son amour à quelqu’un

Questa pagina è stata letta 181 volte.

Hai trovato utile questo articolo?