Come Eliminare le Macchie del Sole

4 Metodi:Schiarire le macchie in modo graduale con metodi naturaliMedicinali da bancoServizi professionaliPrevenzione

Le macchie sulla pelle causate dal sole sono conosciute anche come lentiggini solari. Sono macchie scure, causate da un'esposizione prolungata ai raggi ultravioletti. Possono comparire a qualsiasi età e sono solitamente innocue. Le persone con la carnagione chiara sono solitamente le più colpite, ma chiunque può averne una. Se sei preoccupato in merito ad una macchia che hai sulla pelle consulta il tuo dermatologo e, dopo aver determinato che non si tratta di un pericolo, decidi in quale modo eliminarla. Le opzioni disponibili sono molte, da quelle più naturali a quelle che prevedono l'uso di cosmetici o trattamenti chimici. Leggi la guida per avere una panoramica completa.

1
Schiarire le macchie in modo graduale con metodi naturali

  1. 1
    Applica ogni giorno una fetta di limone sulla macchia per 10 - 15 minuti. Anche il succo di lime andrà bene. L'acido contenuto in questi agrumi aiuta a schiarire le macchie solari e a rimuovere le cellule morte.
  2. 2
    Applica del gel di aloe vera sulle macchie, due volte al giorno. L'aloe ha delle proprietà curative notevoli sulla pelle.
  3. 3
    Immergi una bustina di tè verde nell'acqua bollente per 2 o 3 minuti. Strizzala versando il liquido su dei batuffoli di cotone e strofinali sulle macchie due volte al giorno. Gli antiossidanti contenuti nel tè aiutano il rinnovamento della pelle.
  4. 4
    Usa il latticello. Questo metodo è più adatto alle macchie sul corpo rispetto a quelle sul viso. Applicalo sulla pelle bagnandola abbondantemente e lascialo agire per diversi minuti. Il latticello viene usato per schiarire le macchie fin dai tempi antichi.
  5. 5
    Rompi delle capsule di vitamina E e applica il gel direttamente sulle macchie. Le stesse proprietà che ci aiutano a far scomparire le cicatrici agiranno sulla macchia solare.
  6. 6
    Affetta una cipolla rossa e strofinala sulle macchie. L'acido contenuto nelle cipolle riduce le macchie in modo efficace.

2
Medicinali da banco

  1. 1
    Cerca dei prodotti che contengano acido kojico. Si tratta di una sostanza estratta da un fungo e conosciuta per la sua azione depigmentante.
  2. 2
    Cerca tra gli ingredienti la tretinoina per sfruttare la sua azione rinnovatrice sulla pelle.
  3. 3
    Prova dei prodotti che contengano acido azelaico. Si tratta di un acido saturo presente in natura nel frumento, nell'orzo, nella segale e nell'olio d'oliva e anch'esso conosciuto per i suoi poteri depigmentanti.
  4. 4
    Chiedi al tuo farmacista o al tuo dottore informazioni in merito all'idrochinone, un ingrediente che è stato usato per anni per rimuovere le macchie. Fai attenzione perché esistono pareri controversi dato che, se somministrato in alti dosi, è stato dimostrato cancerogeno per i topi.

3
Servizi professionali

  1. 1
    Tratta le macchie con il laser resurfacing. Si tratta di una procedura di rinnovamento cutaneo costosa ma efficace, poiché elimina gli strati superficiali della pelle. Sappi che, dopo l'intervento, saranno necessarie diverse settimane di guarigione.
  2. 2
    Fai un peeling chimico. I dermatologi ed anche alcune Spa offrono questo tipo di trattamento. Il processo prevede l'uso di alcuni acidi che, combinati tra loro, aiuteranno a rimuovere gli strati superficiali della pelle. Sappi che l'area trattata potrebbe apparire arrossata per diversi giorni.
  3. 3
    Congela le macchie con una tecnica chiamata Crioterapia. Normalmente prevede l'uso dell'azoto liquido per congelare le macchie. In una settimana circa, la pelle formerà una crosta che poi cadrà.

4
Prevenzione

  1. 1
    Usa una crema con fattore solare protettivo non inferiore a 15 per proteggere la pelle dai danni solari. Proteggere la pelle dal sole ne favorirà anche la naturale guarigione.
  2. 2
    Evita più che puoi la luce solare diretta e stai alla larga dalle lampade abbronzanti. Indossa un cappello o usa un ombrellino parasole. Indossa abiti chiari e dalla trama molto fitta per proteggerti dagli effetti nocivi del sole.

Consigli

  • E' buona regola leggere sempre le istruzioni dei tuoi medicinali. Molti di loro infatti, come gli antibiotici e le pillole anticoncezionali, possono causare macchie scure sulla pelle.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cura della Pelle

In altre lingue:

English: Get Rid of Sunspots, Español: eliminar las manchas de sol, Português: Se Livrar das Manchas de Sol, Nederlands: Zonnevlekjes verhelpen, Deutsch: Sonnenflecken loswerden, Русский: избавиться от пигментных пятен, Français: se débarrasser des taches solaires, 中文: 远离晒斑, Bahasa Indonesia: Menghilangkan Bintik Hitam, العربية: التخلص من بقع الشمس

Questa pagina è stata letta 58 479 volte.

Hai trovato utile questo articolo?