Come Essere un Adolescente Maturo

2 Metodi:Vestiti da Persona MaturaIl Tuo Modo di Parlare

Non puoi forzare la maturità, ma è qualcosa che puoi imparare. La maturità comporta un assetto mentale completamente diverso. Sei ancora un adolescente e non puoi ancora essere sufficientemente sviluppato da possederla completamente. Ci saranno momenti in cui sarai brillante e il tuo pensiero fluirà limpido, ma non sarà sempre così.

Passaggi

  1. 1
    Chiediti perché vuoi essere più maturo. Sì, lo hai letto in migliaia di altri articoli di wikiHow e, anche in questo caso, il primo passo per cambiare qualunque aspetto della tua vita è porti una domanda: voglio davvero cambiare o penso di doverlo fare? Se non lo vuoi davvero (e ti senti forzato da qualcun altro) o se pensi semplicemente che ti serva ma non lo vuoi realmente, non ti riuscirà mai. Tentare di impressionare i compagni, i genitori o gli insegnanti facendo sfoggio di maturità è l'essenza dell'immaturità. Per maturare "devi" volerlo. Pensa a cosa succederebbe se non fossi sufficientemente maturo. Riceveresti un brutto voto in scienze? Verresti messo in castigo? Perderesti un lavoro da babysitter? Pensa alle reali conseguenze che deriverebbero dall'insufficiente maturità e a quanto ti rattristerebbero. Se non ti viene in mente una valida ragione per maturare, sarà molto difficile rimanere motivato.
  2. 2
    Scegli un buon modello da seguire. Può essere chiunque, da tua madre alla tua insegnante a un personaggio televisivo.
  3. 3
    Mantieni la schiena eretta. Una cattiva postura non solo ti fa apparire stanco, è negativa anche per la tua schiena.
  4. 4
    Mantieniti informato rispetto agli accadimenti più recenti e all'attualità, leggendo i giornali e altri fonti autorevoli. Per sapere cosa sta accadendo nel mondo, non fidarti delle notizie flash o dei resoconti annacquati offerti da canali adolescenziali.
  5. 5
    Fai attenzione a ciò che avviene intorno a te. Non fissare sempre il tuo iPod. Metti in pausa i videogiochi, e guarda le persone che ti circondano.
  6. 6
    Pensaci due volte prima di agire. Quando stai per fare o dire qualcosa, aspetta un paio di secondi, pensa a qual è la tua opinione o a come prendere parte alla questione. Non reagire immediatamente e non farlo sull'onda emotiva quando affronti un problema. Fai un passo indietro e prova a giudicare l'intera situazione dall'"esterno". La tua mente è uno strumento straordinario, ciò nonostante gli serve tempo per elaborare le soluzioni.
  7. 7
    Leggi dei libri. Un libro è un grande amico e un'impareggiabile risorsa. Non è mai tempo perso e c'è sempre tanto da apprendere. Leggere non solo ti rende più saggio ma aggiunge nuovi termini al tuo vocabolario.
  8. 8
    Comportati in modo responsabile. Essere responsabili significa essere in grado di "rispondere" agli stimoli. Quando ti viene assegnato un compito o ti accorgi di qualcosa di scorretto, reagisci alla situazione a mente fredda e con uno scopo. Raccogli i vestiti dal pavimento. Lava i piatti che utilizzi. Non metterti nuovamente le scarpe che hai utilizzato per una settimana. Porta a passeggio il cane e dagli da mangiare. Studia. Trova un lavoro. Gestisci le responsabilità. Più "rispondi" agli stimoli, più sarai in grado di farlo.
  9. 9
    Infine, smettila di preoccuparti tanto di essere maturo. Ricordatelo bene questo, è imporante. Le persone adulte non lo diventano per farne sfoggio con gli amici. Lo fanno perché altrimenti finirebbero alla fame, perderebbero la casa, l'auto, le loro entrate. Cercare di impressionare i compagni con la propria maturità è l'essenza dell'immaturità.

Parte 1
Vestiti da Persona Matura

  1. 1
    Il modo in cui ti comporti è più importante degli abiti, ma puoi acquistare alcuni vestiti da "adulto" se lo desideri. Le azioni contano più delle parole e, indubbiamente, più degli abiti.
  2. 2
    Valuta la tua postura. Le ragazze mature non camminano piegate su se stesse e non trascinano i piedi. Immagina che vi sia una corda che ti tiri la testa verso il cielo.
  3. 3
    Non esagerare con il trucco. Metti un rossetto un po' scuro, non brillante, e un po' di mascara. Il rossetto scuro renderà più "adulto" il tuo viso mentre il mascara rende gli occhi più grandi. Potresti aggiungere un po' di cipria, volendo.

Parte 2
Il Tuo Modo di Parlare

  1. 1
    Questo è molto importante. Registrati mentre conversi con un amico per 10 minuti circa e poi riascoltati.
    • Quante volte hai alzato troppo la voce?
    • Quante volte hai utilizzato termini adolescenziali?
    • Cerca di parlare più lentamente e di tenere la voce bassa. Cerca di evitare i termini troppo colloquiali e cerca parole più mature per rendere lo stesso significato.
    • Cerca di mantenere il respiro lento e costante. Non entusiasmarti troppo quando parli, rimani concentrato.
    • Nonostante tutto ciò, cerca di mettere allegria nel tuo modo di parlare. Puoi essere serio ma felice. Sorridi di tanto in tanto, ma senza esagerare.

Consigli

  • Un altro consiglio: mascherare la tua personalità solo per essere diverso e per far parlare di te, mettendoti sotto i riflettori, è piuttosto patetico e "immaturo".
  • Utilizza un linguaggio appropriato e non bestemmiare. Pensa al tuo gruppo di amici, chiediti se sono come te o se stai cercando di cambiare per adeguarti.
  • Cerca di essere sempre te stesso. 'Non cambiare la tua personalità per rendere gli altri felici.
  • Ascolta semplicemente i consigli che ti danno i tuoi genitori. Vogliono solo il meglio per te e non ti guideranno in modo errato.
  • Non utilizzare mai droghe o alcool.
  • Non abbreviare le parole quando le scrivi, non usare il gergo scritto dei ragazzini.

Avvertenze

  • Non sentirti così condizionato dalla ricerca della maturità da perderti la tua gioventù. Dopotutto sei un adolescente. Bilanciare il gioco e le responsabilità è una competenza acquisita, non sentirti male se non la gestisci perfettamente.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

English: Be a Mature Teenager, Español: ser un adolescente maduro, Português: Ser uma Adolescente Madura, Русский: быть зрелым подростком, Deutsch: Ein reifer Teenager sein, Français: devenir un adolescent mature, ไทย: เป็นวัยรุ่นที่มีวุฒิภาวะ, Bahasa Indonesia: Menjadi Remaja yang Dewasa, العربية: أن تكون مراهقا ناضجا, Nederlands: Een volwassen tiener zijn

Questa pagina è stata letta 10 713 volte.

Hai trovato utile questo articolo?