Come Essere un Buon Cittadino

3 Parti:Aiutare la ComunitàEssere Civicamente AttivoProteggere il Futuro della Tua Città

I bravi cittadini vengono coinvolti attivamente nella comunità in cui vivono e si impegnano per migliorare la propria vita e quella dei loro concittadini. Sono orgogliosi del posto in cui abitano e si sforzano di renderlo migliore. Tutti vogliono essere considerati bravi cittadini, e con un pizzico di premura e sforzo, tutti possono riuscirci.

Parte 1
Aiutare la Comunità

  1. 1
    Cerca di essere una persona informata. Uno dei gesti più efficaci per aiutare la tua comunità è ricevere una buona istruzione. Quando sei istruito, puoi ottenere lavori migliori e contribuire di più all'economia. Inoltre, puoi capire meglio certi meccanismi e prendere decisioni sensate al momento di votare o fare altre attività civiche. Presta attenzione in classe, mantieni una buona media e cerca di andare all'università.
  2. 2
    Lavora sodo. Qualunque professione tu svolga, lavorare sodo è importante per essere un bravo cittadino. Se dai il massimo a livello professionale, allora offri dei servizi agli altri e guadagni un profitto, due effetti che contribuiscono al rafforzamento dell'economia nella tua zona.
    • Se sei disoccupato, vai all'ufficio di collocamento della tua città per trovare un nuovo impiego. Non sai l'indirizzo? Cercalo su Google e troverai tutte le informazioni necessarie.
  3. 3
    Mantieniti aggiornato sull'attualità. Leggi le notizie e informati accuratamente sulle questioni che riguardano te, la tua zona e il resto del Paese. La parola accuratamente va sottolineata, in questo caso: ascolta le opinioni degli altri in merito a varie ideologie politiche e cerca di essere imparziale. La maggior parte delle situazioni è molto complessa e va ben oltre i vari partiti – il mondo non è completamente bianco o nero.
    • Lasciati coinvolgere anche dai procedimenti di pianificazione. Devi dire la tua in merito all'apertura di supermercati, centri commerciali e complessi residenziali nel tuo angolo di mondo. Informati sui benefici ambientali, sociali e sanitari che questi progetti promettono alla comunità locale (oltre a ottenere un profitto economico). Parla con i rappresentanti e intervieni quando puoi per esprimere quello che pensi.
  4. 4
    Condividi la tua fortuna. Quando le cose ti vanno abbastanza bene da avere più tempo, soldi o beni materiali di quanti te ne servano, offri il tuo appoggio alla comunità condividendo altruisticamente una parte della tua fortuna. Esistono tanti modi utili per dare una mano agli altri:
    • Fai volontariato. Puoi offrirti volontario nelle succursali locali delle organizzazioni che ti stanno a cuore. Per esempio, lavora in un rifugio di animali, un ospedale o un'associazione che aiuta gli adolescenti a rischio.
    • Aiuta i senzatetto. Puoi fare volontariato in una mensa dei poveri o un rifugio per dare una mano ai senzatetto affinché vivano dignitosamente.
    • Fai delle donazioni. Puoi donare dei soldi a tante organizzazioni locali, nazionali e internazionali. Assicurati solo che l'ente scelto, qualunque esso sia, utilizzi correttamente il denaro. Molte associazioni sono disoneste: il loro unico scopo è quello di riempire le tasche dei dirigenti. Fai una ricerca accurata per scoprire se una data organizzazione che ti interessa è davvero affidabile.
  5. 5
    Dona il sangue e il plasma. Sono liquidi corporei vitali, usati quotidianamente per salvare migliaia di vite. Spesso le scorte sono carenti, quindi, se vuoi partecipare e donare, faresti un gesto meraviglioso. Se hai un gruppo sanguigno raro, puoi letteralmente fare la differenza tra la vita e la morte per una persona della tua comunità.
    • Donare sangue e plasma è particolarmente importante quando si verifica una grande crisi, come una catastrofe naturale. Se i feriti sono tanti, spesso il sangue scarseggia.
  6. 6
    Fai un corso di primo soccorso. Ottieni un certificato di rianimazione cardiopolmonare e primo soccorso. Puoi anche iscriverti a corsi per prepararti ad altre situazioni di emergenza, come le catastrofi naturali. In questo modo, in caso di disastro puoi aiutare i tuoi concittadini. Se hai già ricevuto una formazione di questo tipo, è una buona idea ripetere il corso ogni 4-5 anni: ti aiuta a rinfrescare le competenze. È facile dimenticarle sotto pressione!
  7. 7
    Crea posti di lavoro. Ogni volta che puoi, offri l'opportunità di lavorare. Assumi qualcuno per tagliare l'erba del tuo giardino o tinteggiare la casa e pagalo in maniera equa. Assumi una donna delle pulizie ogni 2-3 mesi per le faccende domestiche più impegnative. Questo ti aiuta a far girare l'economia e dare un lavoro a una persona che vive in una situazione di ristrettezze economiche.
    • Mettiti in contatto con il rifugio per senzatetto della tua città per trovare dei lavoratori. Spesso i senzatetto sono persone normalissime che si sono ritrovate invischiate in una brutta situazione: la piccola quantità di soldi che guadagnano grazie agli impieghi che offri può bastare per aiutarli a rimettersi in piedi.
  8. 8
    Cerca di essere sano. È importante trattare bene il tuo corpo e tutelare la tua salute. Quando ti ammali, metti a rischio anche gli altri. Inoltre, occupi uno spazio importante negli studi medici e negli ospedali, spazio che potrebbe essere riservato a persone meno fortunate. Fai attività fisica, mangia bene e assicurati di aggiornare tutte le tue vaccinazioni.
    • Se hai bisogno di aiuto con l'esercizio fisico o l'alimentazione, wikiHow può darti una mano.
    • Grazie alla maggiore disponibilità dei vaccini che possono prevenire le malattie infantili, ti conviene aggiornare le tue vaccinazioni. Da adulto non corri un rischio in prima persona, ma i bambini non vaccinati che ti circondano sì.

Parte 2
Essere Civicamente Attivo

  1. 1
    Vota. In quanto cittadino, votare è un diritto e un dovere importante. È facile dimenticarlo, disinteressarsi e votare solo in occasione delle elezioni principali. Tuttavia, è fondamentale votare ogni volta che puoi. La gestione politica di un Paese va ben oltre il partito che attualmente ha in mano il potere. Devi anche votare per eleggere i rappresentanti locali, che spesso giocano un ruolo preponderante – soprattutto nella tua zona.
    • Votare alle elezioni comunali e regionali è altrettanto importante. Prima di fare una scelta, informati bene sulle conseguenze che essa determinerebbe su te stesso e i tuoi concittadini. Ricorda che i risultati delle elezioni municipali e regionali interessano direttamente la tua zona.
  2. 2
    Quando vieni citato per presentarti in tribunale come testimone, onora questo impegno. Non va preso alla leggera, è infatti fondamentale per contribuire a un corretto funzionamento della giustizia. Se hai delle informazioni su un caso, esse sono molto importanti per l'andamento di un processo. Di conseguenza, se ricevi una lettera e vieni convocato, approfittane per comportarti da buon cittadino anche in questo contesto.
  3. 3
    Mettiti in contatto con i rappresentanti politici per discutere di questioni che ti stanno a cuore. Quando hai delle preoccupazioni, è molto importante rivolgerti a chi di dovere ed esprimere le tue idee. Pur essendo troppo giovane per votare o non avendo scelto i rappresentanti attuali, essi esercitano comunque il potere, quindi è fondamentale che abbiano un contatto diretto con la gente e le loro opinioni.
    • Se non sai come metterti in contatto con un rappresentante o non sai chi sia, puoi fare una ricerca su internet per scoprirlo.
  4. 4
    Fai volontariato durante le elezioni. Nei giorni delle elezioni, è necessario l'intervento dei cittadini per contare i voti. Iscriviti all'albo degli scrutatori e aspetta di essere convocato. Se non vieni chiamato, puoi presentarti alla prima riunione del seggio e provare a sostituire uno scrutatore assente. In alternativa, puoi offrirti volontario presso un partito e aiutare a fare sondaggi elettorali o occuparti di altri incarichi.
  5. 5
    Incoraggia lo spirito civico degli altri. Stimola amici e parenti a partecipare a livello civico facendo volontariato presso un partito politico in cui credono, aiutando un'organizzazione, raccogliendo firme per una petizione o dedicandosi ad altre attività importanti per la comunità. Spronali a unirsi a te in queste attività, oppure vai di porta in porta con un'associazione per reclutare altra gente.

Parte 3
Proteggere il Futuro della Tua Città

  1. 1
    Ricicla. Occupati del riciclaggio di carta e plastica seguendo il sistema indicato dalla tua città. Suddividi i rifiuti in base alla loro destinazione e buttali nei contenitori appositi. Acquisisci familiarità con le diverse categorie e i rispettivi simboli. Generalmente, la maggior parte degli oggetti di carta e plastica può essere riciclata – l'importante è che non contengano cibo o non siano ricoperti di cera.
    • Riciclare aiuta a diminuire la quantità di rifiuti che riempiono le discariche.
  2. 2
    Fai il compost. Composta gli avanzi di cibo e altri materiali organici per diminuire ulteriormente la quantità di rifiuti che produci. Alcune città raccolgono il compost; se la tua non se ne occupa, potrai usarlo per fertilizzare il giardino di casa.
    • Gli articoli che puoi compostare includono avanzi di cibo, parti di alimenti che non mangi (come le foglie delle carote) e carta non sbiancata.
    • Composta raccogliendo tutti questi materiali in una grande scatola, da lasciare all'aperto. Ogni 2-3 settimane, mescola il contenuto e aggiungi della terra; gira il tutto fino a ottenere un composto unico (questo procedimento spesso richiede dei mesi).
    • Quando il compost sarà pronto, puoi venderlo o usarlo per concimare il tuo orto o giardino.
  3. 3
    Raccogli i rifiuti. Se vedi delle cartacce in giro, non guardarle distrattamente per poi continuare a camminare. Una volta al mese, cerca di prenderti del tempo per esplorare il quartiere e raccogliere da terra tutti i rifiuti che vedi. Assicurati di usare un bastone per l'immondizia o guanti da giardinaggio per evitare di farti male con un oggetto pericoloso.
    • Puoi anche unirti a gruppi della tua città che vanno in giro a raccogliere rifiuti dalle aree che più ne sono affette. Mettiti in contatto con un'organizzazione o il Comune per saperne di più.
  4. 4
    Presta attenzione a dove e come lavi la tua macchina. I prodotti utilizzati per il lavaggio delle automobili sono molto dannosi per l'ambiente (spesso contaminano l'acqua potabile), quindi inizia a lavare la tua meno spesso e fallo da solo. Quando te ne occupi, usa prodotti ecologici.
    • Come minimo, sposta la macchina sull'erba per lavarla. In questo modo, eviterai che le sostanze chimiche finiscano nell'acqua potabile.
    • Cerca di non usare l'acqua e lava la macchina solo con un prodotto a secco ecologico multiuso.
  5. 5
    Compra prodotti a chilometro zero. Acquista il più possibile cibi provenienti da agricoltori e produttori della tua zona; questo minimizzerà l'impatto ambientale dovuto al lungo trasporto mirato alla distribuzione. Inoltre, ti garantisce che gli alimenti siano sicuri e privi di sostanze chimiche dannose o parassiti – senza contare che contribuisce all'economia locale.
    • L'etichetta dei cibi spesso indica il luogo di produzione. Preferisci i prodotti biologici e a chilometro zero.
  6. 6
    Conserva l'acqua. È un bene prezioso e un giorno scarseggerà, quindi tutelalo il più possibile. Il pianeta sarà anche ricoperto d'acqua, tuttavia solo una parte è potabile, eppure tanti ne abusano per azioni inutili, come innaffiare l'erba e rimanere a lungo sotto la doccia.
    • Se vuoi innaffiare il giardino, usa l'acqua grigia (ovvero l'acqua che rimane dalla preparazione del cibo o dalla doccia).
    • Non rimanere per più di 10 minuti sotto la doccia, e lava i capelli a giorni alterni.
    • Evita di avere una piscina: preleva tanta acqua dall'impianto idraulico e la rende imbevibile.
  7. 7
    Conserva l'energia. Attualmente, anche molti dei metodi usati per creare l'energia necessaria per illuminare le case e accendere i dispositivi elettronici sono distruttivi per l'ambiente. Cerca di usare fonti di energia rinnovabile installando dei pannelli solari e non esagerare con il consumo.
    • Spegni le luci nelle stanze vuote.
    • Trascorri meno tempo al computer e leggi più libri.
  8. 8
    Utilizza i mezzi di trasporto pubblici. Smetti di usare la macchina e prendi invece l'autobus. Questo non solo ti aiuterà a salvare il pianeta dal degrado ambientale, ma ti permetterà anche di sostenere finanziariamente il trasporto pubblico, fondamentale per le famiglie dal reddito basso (che spesso non posseggono automobili).

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Attivismo Sociale

In altre lingue:

English: Be a Good Citizen, Español: ser un buen ciudadano, Русский: быть хорошим членом общества, Português: Ser um Bom Cidadão, Deutsch: Ein guter Mitbürger sein, Français: être un bon citoyen, 中文: 成为好公民, Bahasa Indonesia: Menjadi Warga Yang Baik, Nederlands: Een goede burger zijn

Questa pagina è stata letta 6 082 volte.

Hai trovato utile questo articolo?