Come Fare le Decorazioni di Pasqua

La Pasqua si avvicina e non sai ancora che tipo di decorazioni realizzare? Trasformare la propria casa in un ambiente ricolmo dello spirito pasquale aiuterà i bambini a essere maggiormente coinvolti in questa festività. Ecco alcuni suggerimenti per decorare la casa in occasione della Pasqua.

Ingredienti

  • Uova di gallina
  • Uova di cioccolato o di zucchero

Passaggi

  1. 1
    Accogli i tuoi ospiti con una ghirlanda realizzata con i gusci d'uovo. Sarà perfetta per la porta.
    • Svuota le uova crude (colorate o del loro colore naturale) praticando un forellino su un'estremità con l'ago di una siringa.
    • Fai un buco dall'altra parte e soffia via il tuorlo.
    • Taglia con le forbici il filo metallico, formando un anello.
    • Unisci le uova facendo passare il filo metallico attraverso i fori.
    • Adorna la composizione con fiorellini di stoffa o se vuoi, con della carta crespa.
    • Fissala alla porta facendo un nodo con il filo metallico.
      • Costruisci una semplice ghirlanda facendo passare un nastro nelle uova preventivamente svuotate. Fissa con dello scotch un'estremità del nastro su uno stecchino, fallo passare attraverso le uova per legarle insieme, quindi rimuovilo e fai un nodo sul nastro per tenerle ferme.
  2. 2
    Dipingi delle uova e utilizzale come decorazioni per la casa. Se hai figli, chiedi loro di aiutarti. Saranno felici di dipingere e posizionare le uova. Poiché si tratta di un'attività caotica, assicurati di aver preso tutte le precauzioni, specialmente se hai a che fare con dei bambini molto piccoli. Fai in modo che si trovino in un posto dove puoi tenerli sott'occhio. I colori adatti a questo tipo di decorazione sono il rosa, il giallo, il celeste e il verde, ma puoi utilizzare qualsiasi altro colore di tuo gradimento!
    • Appendi degli ovetti pasquali, reperibili nelle botteghe d'artigianato, su degli alberi in miniatura o lungo rametti di salice.
    • Consulta questo articolo per ulteriori idee.
  3. 3
    Posiziona dei coniglietti in angoli strategici della casa. Non importa se sono statuette o giocattoli di peluche, il tema del coniglio si adatterà perfettamente all'atmosfera pasquale. Se ne hai bisogno, chiedi in prestito ai tuoi figli dei coniglietti di peluche oppure chiedi a loro di sistemarli. Puoi anche disegnare dei coniglietti sulla carta e ritagliarli oppure trovarne delle immagini su internet e stamparle. Se preferisci un look più sofisticato, utilizza delle statuette in pietra o finta pietra con dell'erbetta realistica o addirittura vera! È un'ottima idea posizionare delle uova accanto ai coniglietti. Se preferisci un'atmosfera più giocosa o delle decorazioni più adatte ai bambini, i coniglietti di peluche sono perfetti in abbinamento a cestini con uova dipinte dai colori vivaci.
    • Consulta una guida per la creazione di coniglietti animati, per aiutare i ragazzi a scatenare la loro creatività.
    • Posiziona piccoli animali giocattolo in tutti gli angoli della casa, ad esempio agnelli o gallinelle, anche se i veri protagonisti restano i coniglietti.
  4. 4
    Realizza dei festoni di carta colorati di giallo, arancione, verde e così via. Appendili sulle finestre o sulle porte. Per festoni arricciati, utilizza la carta velina in uno dei colori sopracitati. Se preferisci delle strisce lisce o a tendina, il cartoncino colorato è l'ideale perché non si strappa facilmente. Puoi anche costruire delle catene di carta.
  5. 5
    Decora la tavola in maniera stravagante per l'occasione. Sfoggia il servizio di porcellane pregiate in abbinamento a una tovaglia colorata.
    • Aggiungi un tocco di allegria con delle coppette da cocktail riempite di ovetti di zucchero posizionate al centro del piatto. In alternativa, inserisci dei cartellini di auguri con il nome in cima al bicchiere da cocktail o all'interno del portauovo.
    • Aggiungi un tocco di moderna eleganza. Posiziona uova pasquali dello stesso colore, ma con trame e rifiniture diverse, all'interno di un cesto dalla tonalità simile per un centrotavola tradizionale ma con una variante moderna. Abbellisci con dell'erbetta o dei fiori. Aumenta l'effetto monocromatico con tovaglie e stoviglie e aggiungi bicchieri di cristallo per conferire alla tua tavola un aspetto scintillante e magico.
    • Procurati una tovaglia con motivi o colori pasquali. Aggiungi posate, piatti, ciotole e quant'altro richiami il tema dei coniglietti o degli animali. Non è necessario che siano articoli d'antiquariato, anche se è preferibile uno stile vintage. L'ideale sarebbe completare con un centrotavola a forma di coniglietto pasquale, una combinazione di uova di Pasqua o una composizione floreale decorata con dell'erba, coniglietti, gallinelle, uova di Pasqua, tulipani o margherite.
  6. 6
    Nascondi le uova di Pasqua in tutta la casa. Gli ospiti rimarranno sorpresi nel trovarle in posti diversi. Per questa attività è meglio utilizzare uova di plastica, per evitare il rischio di romperle o di ritrovarsi in casa delle uova marce nel mese di giugno! Vanno bene anche quelle di cioccolato, purché ti ricordi dove le hai nascoste nel caso nessuno le trovasse.
    • Consulta una guida su come realizzare uova di cioccolato o uova di zucchero pasquali per ulteriori idee.
  7. 7
    Ricama dei cuscini pasquali. Non è necessario che siano elaborati, basta che siano carini. I colori pastello sono l'ideale assieme a tessuti simili alla seta, anche se questi sono più difficili da cucire. Potresti aggiungere delle frangette o delle finiture. Tuttavia, se sei un principiante, è preferibile utilizzare una stoffa semplice ma carina con motivi pasquali o dalle tonalità pastello, cucirla a forma di quadrato e poi riempirla. Prova a darle delle forme differenti, come un coniglietto o un uovo. Potresti provare a realizzare una trapunta se sei abbastanza bravo, oppure dei peluche.
  8. 8
    Decora la casa con i fiori. Tulipani, rose, narcisi e margherite sono un'ottima idea, ma esistono altri bei fiori tra cui poter scegliere in base alla stagione e al posto in cui vivi (nell'emisfero meridionale è autunno, a nord è primavera). Grazie ai fiori, la casa sarà pervasa da esplosioni di colori e da un profumo molto gradevole. Puoi sempre utilizzare dei fiori finti se non riesci a trovare quelli che desideri.
    • Taglia alcuni rami di salice e sistema i gambi all'interno di un vaso di colore pastello o con motivi pasquali.
    • Posiziona narcisi, rose (qualsiasi fiore primaverile o autunnale andrà bene) recisi e infilzali in una spugna per fiori all'interno dei cesti.
  9. 9
    Non dimenticare il giardino! Pianta tanti fiori. Utilizza vasi a forma di coniglietto o di uova. Sistema delle statue a forma di coniglietto nel giardino, ad esempio sugli alberi o in mezzo al prato e scava delle piccole buche come se fossero tane! Inoltre, chiedi ai bambini di realizzare dei disegni pasquali sulla parte asfaltata del giardino con dei gessi colorati. Attacca degli striscioni sulle pareti esterne della casa e del giardino.

Consigli

  • Prova e realizzare oggetti con le uova! Ghirlande o qualsiasi cosa ti venga in mente!
  • Appendi i lavoretti di Pasqua dei tuoi figli: cose che hanno realizzato a scuola o durante le lezioni di educazione artistica o persino a casa. Queste opere d'arte renderanno le decorazioni pasquali ancora più dolci e carine.
  • Disegna una mappa indicando i luoghi in cui hai nascosto tutte le uova e organizza una caccia al tesoro, poi dividila in tanti pezzi dalla forma irregolare da consegnare ai ragazzi. Troveranno un numero maggiore di golosità se collaborano e condividono ciascuno il proprio pezzettino di mappa. Per questo gioco, inserisci più di una sorpresa nei nascondigli in modo che possano vincere tutti se collaborano fra di loro.
  • Stabilisci un budget per il materiale artistico, le uova di Pasqua e le altre decorazioni.
  • Organizza dei giochi e delle domande di cultura generale a tema religioso sulla Pasqua dove i premi sono caramelle e giocattoli o degli indizi per la caccia all'uovo.
  • Metti sul pavimento dei tappetini di erba finta o con motivi pasquali.
  • Puoi anche recuperare tutti i tesori che non sono stati trovati e darli via in un'ultima tornata di giochi o indovinelli.
  • Decora il selciato e il viottolo che conduce alla porta d'ingresso con del gesso o dei pastelli per bambini atossici e a buon mercato (non quelli a olio). La pioggia o una buona annaffiatura rimuoveranno queste decorazioni, quindi si tratta di un'attività ideale da svolgere la domenica stessa di Pasqua o il sabato pomeriggio se non è prevista pioggia. I bambini possono dare una mano.
  • Consulta manuali d'arte e artigianato per ulteriori idee.
  • Chiedi ai tuoi figli di aiutarti con le attività artistiche e di artigianato. Questo li farà entrare nello spirito della Pasqua e il tempo trascorso a realizzare insieme le decorazioni sarà una buona occasione per parlare del significato religioso della Pasqua.
  • Puoi utilizzare dei fiori finti al posto di quelli veri se non vuoi preoccuparti di sostituirli di volta in volta.
  • Conserva una copia della lista dei nascondigli e riponila in un posto fuori dalla portata dei ragazzi. Sarà d'aiuto dopo la festa nel caso non vengano scovati eventuali tesori commestibili.
  • Vedi se riesci a trovare in qualche negozio delle decorazioni già pronte per risparmiare tempo: i discount o i negozi “tutto a un euro” solitamente ne hanno in gran quantità, ma se ne possono trovare anche presso i rivenditori di articoli di artigianato, di dolciumi o nei grandi magazzini.
  • Una piccola curiosità: le Uova Fabergé decorate d'oro furono commissionate per la prima volta dallo Zar Alessandro III di Russia nel 1885 come regalo di Pasqua per la sua consorte.

Avvertenze

  • Fai attenzione alle uova pasquali che marciscono, nel caso le nascondessi. Può succedere e c'è il rischio che gli animali domestici possano trovarle e mangiarle (il cioccolato è tossico per cani e gatti).
  • Fai attenzione nel dipingere le uova: si tratta di un'attività caotica, quindi ricopri tappeti, superfici e qualsiasi altra cosa che si può danneggiare con vernici o tinte.
  • Non sforare il budget.
  • Maneggia le uova di gallina e di cioccolato con cautela quando le sposti da una parte all'altra.

Cose che ti Serviranno

  • Un budget
  • Materiale per attività artistiche
  • Statuette e/o peluche a forma di coniglio e animali della fattoria
  • Carta
  • Attrezzatura da cucito
  • Posate
  • Manuali d'arte e artigianato
  • Fiori
  • Decorazioni a forma di animali (principalmente conigli e coniglietti)
  • Carta colorata
  • Coloranti per uova

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Pasqua | Decorazioni

In altre lingue:

English: Decorate for Easter, Español: decorar para la Pascua, Русский: делать украшения на Пасху, Português: Decorar para a Páscoa

Questa pagina è stata letta 6 652 volte.

Hai trovato utile questo articolo?