Come Fare un "Occhio di Dio"

Una forma primitiva di stella da tessitura, che ricorda un acchiappasogni, l’ ‘Ojo de Dios’, o ‘Occhio di Dio’ (Tzicuri), viene ancora oggi tessuto dagli indiani Huicholes del Messico. L'idea è quella di usare colori vivaci da utilizzare come un “occhio” per vegliare sui propri cari (soprattutto i bambini) e per portare buona fortuna. Facile e veloce, (può essere realizzato anche in maniera più complicata se si preferisce), questo oggetto è attraente sia da appendere da solo su una parete, sia come giostrina da culla per la camera di un bambino.

Passaggi

  1. 1
    Procurati due bastoncini che ti serviranno da base. I bastoncini dovrebbero essere sottili ma resistenti, come i bastoncini da modellismo, per esempio, o gli spiedini di bambù.
  2. 2
    Posiziona i bastoncini a forma di croce. Utilizzando del filo da ricamo o di lana, fissa un nodo a cappio (nodo scorsoio) sul primo filo e stringilo attorno all’intersezione dei due bastoncini. Avvolgi il filo con una figura a otto attorno all’intersezione (questa tecnica funziona col bambù, ma non con le bacchette da modellismo), oppure avvolgilo più volte diagonalmente, prima da destra a sinistra, poi da sinistra a destra. Dovrai coprire l’intersezione dei bastoncini. Non tagliare il filo, poiché continuerai ad intrecciare con quello.
  3. 3
    Comincia col tessere il primo giro. Lavora in senso antiorario, passando il filo dietro il bastoncino di sopra, poi davanti al bastoncino di sopra, dietro al bastoncino di sinistra, davanti al bastoncino di sinistra, dietro al bastoncino in basso, davanti a quello in basso, e dietro e davanti al bastoncino di destra per completare il giro.
  4. 4
    Continua allo stesso modo per completare tante linee filate ad incasso quante preferisci. Molti ‘Ojo de Dios’ sono filati esclusivamente ad incasso, mostrando così i bastoncini. Comunque sia, puoi decidere di alternare linee ad incasso con linee sollevate. Per far ciò, avrai bisogno di invertire la direzione d’intreccio. In sostanza, si rigira, e si riprende il lavoro, così da poter lavorare sul retro. Così facendo si creeranno linee rialzate di fronte.
  5. 5
    Cambia colori annodando il filo del nuovo colore con quello precedente. In questo modo il nodo sarà starà sul retro dei bastoncini. Non tagliar via il vecchio colore fino a che tu non abbia effettuato varie linee e sei certo che il nodo sia abbastanza resistente.
  6. 6
    Inverti il lavoro con un nuovo colore ogni volta che lo desideri.
  7. 7
    Rifinisci le estremità con dei pompon, delle nappe, o dei fiocchi, annodati o incollati. Avvolgi la parte finale dell’ultimo filo tutt’intorno al manico ed annodane il finale per tenerlo a posto.

Consigli

  • Questi oggetti sono abbastanza facili da realizzare anche per i bambini, e possono essere un’attività di gruppo ideale, con una spesa minima ed un risultato soddisfacente.
  • Puoi decidere di incollare i bastoncini assieme per cominciare.

Avvertenze

  • Utilizza dei materiali adatti all’età di chi eseguirà il lavoro. Gli spiedini di bambù non sono adatti per i bambini piccoli. Piuttosto, utilizza dei bastoncini da modellismo con le estremità arrotondate.

Cose che ti Serviranno

  • Fili di vario colore, anche degli scampoli andranno più che bene
  • 2 bastoncini diritti per ciascun “Occhio di Dio” da realizzare; bacchette da modellismo, spiedini di bambù o a semplicemente dei ramoscelli andranno bene

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Make an Eye of God, Español: hacer un Ojo de Dios, Português: Fazer um Olho de Deus, Deutsch: Ein Auge Gottes basteln, Français: faire un Œil de Dieu, Русский: сделать глаз бога

Questa pagina è stata letta 5 220 volte.

Hai trovato utile questo articolo?