Come Fare un Bel Sorriso

3 Metodi:Migliorare l'Aspetto del Tuo SorrisoSorridere per il Motivo GiustoCome Rendere il Sorriso una Parte della Vita Quotidiana

Vuoi essere il tipo di persona che quando entra in una stanza la illumina col suo sorriso? Sembra che un sorriso radioso venga più naturale ad alcune persone che ad altre, ma con la pratica possiamo avere tutti un bel sorriso. Sorridere rallegra lo spirito e rende felice il prossimo: è indubbiamente un'espressione molto potente. Leggi i seguenti suggerimenti per imparare a sorridere.

1
Migliorare l'Aspetto del Tuo Sorriso

  1. 1
    Allenati a sorridere. Hai mai sentito parlare del "sorriso facile"? Le persone dal sorriso facile riescono a sorridere senza sforzo, e di solito fanno sentire felici le persone che hanno intorno. Se ti alleni, il sorriso ti verrà più facilmente e quando sorriderai sembrerai più rilassato. Cerca di esibire quello che ti sembra il tuo sorriso più attraente. In poco tempo, avrai più fiducia nella tua espressività e inizierai a sorridere senza pensarci.
    • Guarda delle foto in cui sorridi in vari modi. Ti piace di più il tuo sorriso con la bocca chiusa? Forse è meglio quando mostri i denti? Guardalo da diverse prospettive. Quali sorrisi e atteggiamenti illuminano maggiormente il tuo viso? Quale sorriso mette in risalto i tuoi lineamenti? Quale appare come il più naturale? Prendi una decisione e fai pratica davanti allo specchio. Prendi coscienza di quanto è bello sorridere, in modo da poterlo fare anche senza specchio.
    • Sorridi agli sconosciuti. Guarda brevemente una persona negli occhi e sorridi, pensando a qualcosa di piacevole mentre lo fai. Anche se non tutti ricambieranno il sorriso, tu osserva come ti senti quando invece lo ricambiano!
  2. 2
    Sorridi con gli occhi. Un sorriso sincero, che viene dal cuore, farà sorridere anche gli occhi. Viene chiamato "sorriso Duchenne". Non puoi fingere, infatti quando forzi il sorriso per una foto gli occhi non sorridono. Gli occhi sorridenti si hanno solo quando il sorriso viene veramente spontaneo, ecco perché sono essenziali per un sorriso genuino e caloroso.
    • Per capire come far sorridere gli occhi, mettiti davanti a uno specchio e fai pratica, ma concentrati solo sugli occhi. Puoi coprire la parte inferiore del viso con un foglio di carta. Sperimenta un po' e scoprirai che puoi sorridere solo con la bocca, oppure solo con gli occhi.
    • Quando riesci a sorridere con gli occhi nota come ti senti, quali muscoli lavorano e come. La pratica ti insegnerà a sorridere con gli occhi semplicemente grazie a una emozione o alla memoria muscolare.
  3. 3
    Cura l'igiene orale. La paura di avere qualcosa tra i denti o di avere l'alito cattivo può bloccare un sorriso. Elimina questi problemi curando la tua bocca in modo che sia sempre pulita e fresca.
    • Spazzola i denti e la lingua con regolarità. Porta sempre con te il filo interdentale e delle mentine o altri prodotti per l'alito fresco da usare dopo i pasti fuori casa.
    • Vai regolarmente dal dentista per i controlli e la pulizia dei denti. Informati sull'apparecchio per raddrizzarli o altri trattamenti che ritieni necessari. Quando sorridi, le altre persone guardano la tua bocca; una bella dentatura fa sempre una buona impressione e una bocca sana ti farà sentire più a tuo agio mentre sorridi.
    • Se hai i denti macchiati cerca di cambiare abitudini. Fumare e bere troppo vino rosso, caffè e bibite gassate rovina i denti. Un trattamento sbiancante ti farà sentire più sicuro di te.
    • Cura le labbra in modo che non si screpolino.
    • Fai qualcosa per l'alito cattivo. Se è causato dai residui di cibo, dovrebbe bastare spazzolarli regolarmente e usare il collutorio. Altrimenti potrebbero esserci altri problemi, quindi parlane con il tuo medico.

2
Sorridere per il Motivo Giusto

  1. 1
    Rendi il tuo sorriso genuino. Si sa che riusciamo a sorridere anche quando stiamo male, siamo arrabbiati o infastiditi, o quando stiamo tramando qualcosa, ma se sorridiamo in queste occasioni le persone alla fine non si fideranno di noi. Un sorriso autentico è più difficile da simulare; è riconoscibile perché è accompagnato dalla luminosità del viso, dagli occhi sorridenti e da un atteggiamento rassicurante che mette le persone attorno a noi più a loro agio. Ecco come sorridere in modo più genuino e sincero:
    • Non sorridere se proprio non te la senti. Potresti dare l'impressione di una persona di cui non ci si può fidare. Non si è obbligati a sorridere sempre e comunque.
    • Ricorda come ti sei sentito quando hai sorriso in modo spontaneo. Cerca di rivivere quella sensazione ogni volta che sorridi.
  2. 2
    Sorridi quando stai bene. Mostrerai un sorriso genuino quando sei felice, positivo e quando il sorriso viene dal cuore. Sentiti felice per la persona con cui stai parlando, per una barzelletta che ti hanno appena raccontato, perché c'è un bel sole o perché stai per mangiare il tuo piatto preferito. Ci sono tanti motivi per cui sentirsi felici e sorridere!
    • Anche se non ti senti al meglio, puoi trovare dei motivi per cui sorridere. Concentrati sugli aspetti positivi della tua vita: il tuo umore migliorerà e ti sarà più facile sorridere.
    • Se ti trovi con una persona o in una situazione che ti lascia perplesso e non sai se essere serio o sorridere, tu sorridi. Pensa qualcosa di positivo riguardo a quella persona o situazione in modo da riuscire a mostrare un bel sorriso.
  3. 3
    Sorridi per affetto e amore. Pensa a qualcuno che ti è caro (magari proprio la persona che hai di fronte) o a qualcosa che ami fare veramente. È più facile fare dei sorrisi amichevoli e spontanei quando ami ciò che fai, quando stai bene con le persone che ti circondano e quando sei in pace con il prossimo in generale. Sii grato per ciò che hai e vedrai che sorriderai più facilmente.
  4. 4
    Sorridi quando ti senti giocoso. A volte la vita ci rende troppo seri. Cerca di vedere la vita come un'avventura, sii gentile con te stesso e concediti di restare un po' bambino. La giocosità porta il sorriso sulle labbra delle persone.

3
Come Rendere il Sorriso una Parte della Vita Quotidiana

  1. 1
    Sorridi anche quando di solito non lo faresti. Ti sei trattenuto dal sorridere per paura che la gente si faccia domande su di te? I sorrisi attirano l'attenzione, ma è il tipo di interesse giusto. Pensa ogni giorno a come i sorrisi possono rendere il tuo mondo più positivo.
    • Sorridere al lavoro o in altre occasioni importanti non ti renderà meno professionale. Al contrario, un sorriso ti farà apparire più umano e avvicinabile. Quando sorridi le persone apprezzano il fatto che riconosci il loro valore e un lavoro fatto bene.
    • Un sorriso ti fa sembrare "reale". Se temi di apparire vulnerabile quando sorridi, accetta il fatto che il tipo di vulnerabilità data da un sorriso è proprio ciò che lo rende un atto potente. Ti stai aprendo agli altri e otterrai reazioni migliori in questo modo anziché mostrando un atteggiamento serio e scostante.
  2. 2
    A volte non è facile sorridere. Non è facile sorridere a comando, per una foto o per "fare buon viso a cattivo gioco". In questi casi, riporta alla memoria qualcosa di positivo o allegro, ad esempio una barzelletta, e il sorriso ti verrà più spontaneo.
    • Per una foto, sorridi il 20% in più di quanto ti sembri necessario.[1]
    • Fai un bel sorriso pieno e mostra l'arcata superiore dei denti. Ricorda di sorridere anche con gli occhi!
  3. 3
    Approfitta dei tanti benefici del sorriso. Se hai bisogno di una spinta per sorridere, ricorda quali benefici vengono dal sorriso. I vantaggi elencati di seguito ti faranno venire voglia di sorridere per la maggior parte del tempo.
    • I sorrisi migliorano il tuo aspetto. Charles Gordy ha detto: "Un sorriso è un modo economico per cambiare il nostro aspetto". Rifletti: se pensi a una persona con la fronte corrucciata e ad una che sorride, quale ti sembra più piacevole e bella?
    • I sorrisi aggiustano le cose molto più delle parole. Se hai fatto una gaffe, hai detto qualcosa di non troppo carino, se ti senti perduto e solo, o semplicemente triste, un sorriso può aiutare. Il sorriso comunica agli altri che sei pronto a fare le tue scuse e risolvere la situazione.
    • I sorrisi creano fiducia. Un sorriso è un ottimo modo per stabilire sentimenti reciproci e sentirsi in armonia con gli altri, sia con una singola persona che con un intero gruppo (durante una conferenza, ad esempio). Il sorriso dice: "Io sto bene, voi state bene e staremo bene insieme".
    • I sorrisi ti fanno stare bene. Anche se ti senti un po' giù, cerca di focalizzarti su pensieri felici e aggiungi un sorriso. È così che puoi ingannare la tua mente: verranno rilasciate delle endorfine che ti faranno sentire meglio, riducendo lo stress fisico ed emotivo.[2]
    • I sorrisi fanno stare bene le altre persone. Un bel sorriso si nota molto più di una fronte aggrottata e comunica agli altri il tuo atteggiamento amichevole.[3] Alle persone piace vedere un sorriso sia da lontano che da vicino.
    • È meglio avere delle rughe dovute ai sorrisi che quelle causate dalle preoccupazioni. Mark Twain ha detto: "Le rughe dovrebbero indicare soltanto dove sono stati i sorrisi". Da questa prospettiva, i sorrisi sono un'espressione del carattere di una persona che diventa sempre più evidente con l'avanzare dell'età.
    • Sorridere influisce sulla qualità della vita a lungo termine. Difatti il sorriso è associato alla salute, alla felicità, all'amicizia, al successo e alla longevità.

Consigli

  • Il sorriso è un ottimo meccanismo di difesa. Se qualcuno cerca di rattristarti tu sorridigli in faccia e annulla l'energia negativa.
  • Non hai bisogno di denti perfetti per avere un bel sorriso. Non tutti hanno una dentatura regolare e non c'è niente di male. Certo i denti diritti sono gradevoli alla vista, ma la bellezza di un sorriso non dipende solo da quello. Detto ciò, se l'aspetto dei tuoi denti ti porta a sorridere malvolentieri e non riesci a ignorare questo particolare, dovresti rivolgerti a uno specialista che ti potrà aiutare. Oppure puoi sorridere con la bocca chiusa.
  • Hai presente quando ridi mentre guardi un film? Prova a ricordare come hai fatto e alleggerisci la risata, mostrerai così un bel sorriso naturale.
  • Il sorriso è un buon modo per mostrare agli altri che sei amichevole, positivo e aperto al dialogo. Ricorda sempre di sorridere con il cuore, non con la mente.
  • Ci sono tante opportunità per sorridere, approfittane!
  • Prova un sorriso appena accennato, senza mostrare tanti denti come faresti quando ridi. Questo è il miglior sorriso da usare quando vuoi flirtare: leggero e seducente.
  • Quando ti fanno una foto puoi ridere o ridacchiare leggermente per dare al sorriso un aspetto naturale.
  • Molti uomini non amano sorridere agli estranei, specialmente se sono maschi. Se è il tuo caso, puoi limitarti a un saluto casuale e informale come "Salve" oppure "Come va?".
  • Mordicchiare il labbro inferiore durante un sorriso è perfetto per flirtare in modo carino e allegro.
  • Diversi studi dimostrano che il cervello non riesce a distinguere un sorriso finto da uno vero. Quindi ricorda di sorridere sempre, anche nelle situazioni peggiori.

Avvertenze

  • Assicurati di non avere resti di cibo (come spinaci o simili) tra i denti: non fanno una buona impressione. Dopo un pasto vai un attimo al bagno, controlla e provvedi, soprattutto se sai che la conformazione dei tuoi denti li rende soggetti a questo problema, o se porti l'apparecchio.
  • Non sorridere in modo forzato o falso, neanche se sai fare il sorriso perfetto.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Felicità & Ottimismo

In altre lingue:

English: Smile, Français: sourire, Español: sonreír, Português: Sorrir, Deutsch: Lächeln, Nederlands: Glimlachen, Русский: улыбаться, 中文: 微笑, Čeština: Jak se usmívat, 日本語: 笑顔を作る, Bahasa Indonesia: Tersenyum, 한국어: 미소 짓는 법, Tiếng Việt: Mỉm cười, العربية: الابتسام, ไทย: ยิ้ม

Questa pagina è stata letta 48 369 volte.

Hai trovato utile questo articolo?