Come Identificare un Ragno Granchio

3 Metodi:Identificare un Ragno-GranchioRiconoscere l’Habitat di un Ragno-GranchioTrattare un Morso

Il ragno-granchio (Thomisidae) assomiglia appunto ad un granchio. Le prime quattro zampe si estendono ai lati e sono più lunghe delle ultime quattro. Per la maggior parte si trovano all’aperto. Non fanno la ragnatela e cacciano le prede usando le zampe anteriori. Un ragno-granchio può rimanere nello stesso posto (un fiore o una foglia) per giorni o anche settimane aspettando che passi la sua cena.

Passaggi

  1. 1
    Riconosci un ragno-granchio. Ci sono alcune caratteristiche chiave.
    • Caratteristiche Fisiche: lunghezza fra i 4 e 10 mm.
    • Velenoso per l’uomo: No
    • Vive: in tutto il mondo, specialmente in Nord America.
    • Prede: Questo ragno ha delle zampe anteriori molto forti e le usa per catturare le prede. Il ragno poi inietta il veleno e immobilizza la sua preda. Mangia insetti ed api.

1
Identificare un Ragno-Granchio

Questo ragno ricorda il granchio d’acqua sia nella forma che nei movimenti. Può camminare in avanti, di lato e anche all’indietro.

  1. 1
    Cerca il ragno-granchio sui fiori, sulle cortecce, sulle foglie e sul terreno. Solitamente si siede e sta in agguato e non tesse una tela.
  2. 2
    Osserva il colore del ragno. Può essere di un’ampia gamma di colori che va dal giallo pallido al bianco e al verde. Può cambiare colore per mimetizzarsi con lo sfondo, quindi devi osservare una foglia o un fiore a lungo prima di individuare il ragno.
  3. 3
    Guarda le zampe. Le prime 4 sporgono ai lati e sono solitamente un po’ più lunghe delle altre 4.
  4. 4
    Stuzzica il ragno per riconoscerlo meglio. Toccalo delicatamente con un rametto, se allarga le zampe e si muove lateralmente è un ragno-granchio. (Ha le “zampe” proprio come quelle di un granchio d’acqua).

2
Riconoscere l’Habitat di un Ragno-Granchio

Il ragno-granchio non tesse una tela per catturare le sue prede. Caccia grazie alla mimetizzazione e aspettando pazientemente che la cena si avvicini.

  1. 1
    Ci sono più probabilità di poter trovare un ragno-granchio su:
    • Fiori.
    • Foglie.
    • Rocce.

3
Trattare un Morso

Il ragno-granchio è velenoso solo per le sue prede.

  1. 1
    Se un ragno-granchio ti morde, applica i principi base del primo soccorso per un morso d’insetto. Alcune persone che sono allergiche al veleno possono avere delle reazioni più gravi fino all’infezione della pelle.
  2. 2
    Se provi qualcosa di più di un po’ di prurito e gonfiore, vai dal medico.

Consigli

  • Un ragno-granchio vive in media due anni ed è preda delle vespe.
  • Le femmine del ragno-granchio non sono facili da individuare perché si mimetizzano. Cerca la specie di ragno-granchio chiamata goldenrod osservando un fiore giallo intenso; questo colore attira le prede del ragno: gli insetti. Questa specie di ragno può adattare il suo colore allo sfondo su cui è appoggiato ed impiega 10-25 giorni per terminare il processo.
  • E’ molto raro trovare dei ragni-granchio all’interno delle case dato che preferiscono stare sui fiori; dovresti verificare i fiori che recidi prima di portarli in casa.
  • E’ impossibile confondere il classico ragno-granchio con quello giapponese che vive solo vicino alle acque del Giappone. Il ragno-granchio giapponese può avere zampe lunghe fino a 3,8 mt e pesare anche 19 kg.

Avvertenze

  • Le femmine di ragno-granchio sono aggressive, soprattutto se devono proteggere le uova.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Animali

In altre lingue:

English: Identify a Crab Spider, Español: identificar a una araña cangrejo, Português: Identificar uma Aranha Caranguejo, Русский: идентифицировать паука краба, Deutsch: Eine Krabbenspinne erkennen

Questa pagina è stata letta 5 253 volte.

Hai trovato utile questo articolo?