Come Illuminare le Guance

3 Parti:Preparare la PelleTruccarsiCreare un Effetto Luminoso Naturale

È fantastico ricevere complimenti sui capelli o sui vestiti, ma sentirsi dire "Che pelle luminosa che hai!" fa sempre effetto. Questa "luminosità" viene spesso attribuita a fattori interni come felicità o salute e viene considerata una qualità che attira positivamente l'attenzione. Per fortuna, è possibile "crearla". Con qualche cosmetico e un pizzico di manualità, è facilissimo illuminare le guance e avere un colorito sano.

Parte 1
Preparare la Pelle

  1. 1
    Esfolia il viso. Cellule morte, trucchi e residui di sporco si accumulano sul viso, facendo sembrare la pelle spenta e opaca. Se vuoi avere un viso sano e luminoso, devi innanzitutto prenderti cura della cute affinché diventi visibilmente più bella. Assicurati di esfoliarla tre volte alla settimana per rimuovere gli accumuli dei cosmetici e del sebo, in modo che sia sempre fresca.
    • Puoi comprare uno scrub al supermercato o farlo in casa. Leggi questo articolo per saperne di più.
  2. 2
    Idrata la pelle. La cute secca tende a essere spenta e screpolata, quindi è importante idratarla regolarmente. Devi farlo al mattino, alla sera e all'uscita dalla doccia [1]. Cerca delle creme specifiche per il tuo tipo di pelle.
    • L'idratazione è di vitale importanza per il corpo in generale, quindi assicurati di bere abbastanza acqua nel corso della giornata. Gli uomini dovrebbero assumerne circa tre litri, le donne due [2].
  3. 3
    Prepara il viso. Prima di iniziare a truccarti, devi applicare un primer, che creerà una base per gli altri cosmetici e farà durare più a lungo il trucco. Questo prodotto aiuta a fissare i prodotti, evitando che colino o che si formino pieghette. Il primer permette anche di levigare il viso e creare una base impeccabile per ottenere un effetto luminoso. Per evitare di ritrovarti con il trucco colato all'ora di pranzo nonostante tutto l'impegno che gli hai dedicato al mattino, usa il primer [3].
  4. 4
    Applica un velo di BB cream. La sigla "BB" può stare per blemish balm, beauty balm o beauty benefit. In ogni caso, tutte le BB cream hanno lo stesso obiettivo, ovvero perfezionare l'incarnato. Uniformano il tono della pelle e minimizzano i pori. Cercane una con proprietà che riflettano la luce per illuminare ancora di più il viso [4].
    • Le BB cream sono poco coprenti, quindi non appesantiranno il viso né creeranno un brutto effetto mascherone sotto il fondotinta.
    • Molte BB cream contengono ingredienti che hanno funzione di primer e idratanti, ma usarle insieme ad altri prodotti ti garantisce un risultato migliore.

Parte 2
Truccarsi

  1. 1
    Crea una base impeccabile con il fondotinta. Per accentuare l'effetto luminoso, è importante avere una pelle liscia e uniforme. Le BB cream migliorano l'incarnato, ma un fondotinta garantisce una maggiore coprenza. Applicalo su tutto il viso con la Beauty Blender o un pennello apposito [5].
  2. 2
    Correggi le occhiaie. Le borse e le occhiaie attirano subito l'attenzione e impediscono di avere un colorito sano. Applica un correttore con un pennello apposito, una spugnetta o le dita. Picchietta delicatamente il prodotto per sfumarlo bene. A questo punto, fissa il tutto con una cipria compatta[6].
  3. 3
    Valorizza gli zigomi con un bronzer. Se fai il contouring applicando il bronzer nell'incavo delle guance, scolpirai il viso e l'effetto luminoso sarà molto più naturale. Applicalo con un pennello da sfumatura procedendo dall'incavo delle guance alle tempie, caricando gradualmente il colore. A questo punto le guance dovrebbero apparire definite e scolpite [7].
    • Se hai difficoltà a capire dove applicare il bronzer, prova questo trucchetto. Corruga le labbra imitando un pesce e toccati le guance. Nel punto in cui le guance sono aspirate, proprio sotto gli zigomi, sentirai dei rientri: è qui che va applicato il bronzer!
  4. 4
    Applica il blush sui pomelli. Per ottenere un effetto luminoso, le guance dovrebbero essere rosate, quindi applica un blush di un colore delicato e naturale [8]. Se non sai bene dove metterlo, specchiati e sorridi, quindi applicalo sulle parti in rilievo delle guance. Procedi con mano leggera: meglio caricare progressivamente il colore che esagerare.
  5. 5
    Applica un illuminante sulle guance. Ora che hai uniformato l'incarnato e creato un colorito sano, è necessario un ultimo (ma non meno importante) tocco. Compra un illuminante chiaro e perlato in profumeria. Applicalo lungo la curva naturale degli zigomi con le dita, picchiettandolo dolcemente. Va applicato sul punto più alto degli zigomi, proprio dove ti colpisce la luce quando sorridi [9].
    • Insieme al bronzer e al blush, l'illuminante metterà in rilievo le guance, rendendole rosate e luminose.

Parte 3
Creare un Effetto Luminoso Naturale

  1. 1
    Nutri la pelle seguendo un'alimentazione sana. Se non fai che mangiare cibo spazzatura, la pelle ne risentirà. In linea di massima, il piatto che porti a tavola deve sempre essere colorato, mangia cioè verdure a foglia, frutta, ortaggi e così via. Questi cibi illuminano la pelle, inoltre contengono micronutrienti che aiutano a godere di una buona salute in generale. Gli alimenti ricchi di acidi grassi omega-3, come il pesce azzurro, sono altrettanto efficaci per avere una pelle idratata e luminosa [10].
    • Quando mangi, sostituisci le bevande gassate, il caffè e i succhi zuccherati con la semplice acqua. Una pelle disidratata salta subito all'occhio!
  2. 2
    Fai regolarmente attività fisica. Includi nel tuo allenamento degli esercizi cardiovascolari per accelerare il battito cardiaco. Sudare aiuta a illuminare naturalmente la pelle, eliminando le impurità e liberando i pori. Un buon allenamento non solo favorisce la produzione di endorfine e migliora l'umore, offre anche numerosi benefici alla pelle [11].
    • Sudare mentre ci si allena fa bene alla pelle, ma non lasciare che il sudore rimanga troppo tempo sul viso. Finito di allenarti, assicurati di lavarlo. Quando sudi, i materiali di scarto vengono espulsi dai pori e affiorano in superficie, poi spetta a te liberartene definitivamente con una buona detersione.
  3. 3
    Dormi a sufficienza. Questo è forse il consiglio di bellezza più facile da seguire che ci sia. Quando dormi, il corpo inizia a rigenerarsi. Dal momento che aumenta l'afflusso di sangue diretto alla pelle, la cute sarà più sana e luminosa. Se ti è mai capitato di passare la notte in bianco per studiare o andare in giro con i tuoi amici, sai bene che il mattino dopo la pelle appare gonfia e spenta. Falle un favore cercando di dormire sette-nove ore a notte [12].
  4. 4
    Ricaricati. Le persone sicure e serene brillano di luce propria. Prendi esempio da loro e risollevati il morale quando ti senti a terra. Fai qualcosa che ami, trascorri del tempo insieme a persone dalla predisposizione positiva, ricordati tutti i motivi per cui sei unica e meravigliosa o ascolta quella canzone che ti mette subito di buonumore. Ti sembrerà strano, ma solo una felicità autentica può donarti una splendida luminosità naturale.

Cose che ti Serviranno

  • Esfoliante comprato o fatto in casa
  • Crema idratante per il viso
  • Primer
  • BB cream
  • Fondotinta
  • Pennello da fondotinta o Beauty Blender
  • Correttore
  • Bronzer
  • Pennello da sfumatura
  • Blush
  • Pennello per il blush
  • Illuminante

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Truccarsi

In altre lingue:

English: Make Your Cheeks Glow, Português: Deixar as Bochechas Iluminadas

Questa pagina è stata letta 805 volte.

Hai trovato utile questo articolo?