Come Impugnare e Usare una Pagaia da Kayak

Questo articolo descrive come impugnare e usare una pagaia da kayak. La tecnica con cui utilizzi questo attrezzo influisce sul movimento dell'imbarcazione e sulla quantità di energie che devi usare.

Passaggi

  1. 1
    Impara la struttura della pagaia. Diversamente da quello che si usa per la canoa, il modello per il kayak è dotato di due pale (o foglie) collegate alle estremità del manico. Il manico è la porzione che afferri, mentre le pale sono quelle che immergi in acqua per spingerti in avanti.
  2. 2
    Tieni la pagaia con le due mani al centro del manico, in modo che siano distanziate di circa 40 cm.
  3. 3
    Accertati che l'attrezzo sia rivolto nella direzione giusta. I principianti commettono l'errore comune di tenere la pagaia al contrario ai primi tentativi. Potresti non notare una grande differenza tra i due versi, ma in realtà questo dettaglio ha un grande impatto sulla potenza di ciascuna pagaiata; rivolgi la superficie concava o liscia verso di te.
  4. 4
    Tieni la pagaia per il verso giusto. Molti modelli sono asimmetrici, il che significa che c'è un lato che deve essere tenuto in alto e un altro verso il basso. È importante usare l'attrezzo in maniera opportuna per come è stato progettato; il profilo superiore è più orizzontale di quello inferiore che tende a essere smussato. A volte, c'è perfino una scritta orizzontale sulla pagaia; fai in modo che le parole siano dritte e non capovolte, così facendo è più facile ricordare come impugnarla correttamente.
  5. 5
    Controlla che le nocche siano allineate con le foglie.
  6. 6
    Tieni la pagaia a circa 30 cm dal corpo.
  7. 7
    Conosci la tua presa dominante. Se sei destrimane, corrisponde alla mano destra; viceversa, a quella sinistra se sei mancino. Quando esegui un movimento con la pagaia, lascia che l'attrezzo ruoti nella "mano debole" in modo che ciascuna pala entri nell'acqua in maniera fluida. La presa dominante non cambia posizione una volta afferrata la pagaia.
  8. 8
    Quando navighi in kayak spingi con molta forza usando la pagaia per andare più veloce. Accertati anche di inserire la pala in profondità nell'acqua.

Avvertenze

  • Non tenere le mani troppo vicine.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Sport Individuali

In altre lingue:

English: Hold and Use Kayak Paddle

Questa pagina è stata letta 165 volte.

Hai trovato utile questo articolo?