Come Montare un Rialzo per Auto

2 Parti:Scegliere il Rialzo GiustoMontare il Rialzo

Una volta che il bambino è cresciuto troppo per stare nel seggiolino per auto, non è comunque abbastanza grande per essere trasportato sui sedili normali usando le cinture di sicurezza. Il codice della strada prevede che i minori di 12 anni e con una statura inferiore a 1,5 m debbano utilizzare un sistema di ritenuta omologato.[1] In questo caso, puoi usare degli adattatori, chiamati anche rialzi, che sollevano il bimbo riducendo moltissimo il rischio di infortunio in caso di incidente.[2][3] Per godere di tutti i benefici di questo strumento, devi scegliere il modello adatto per tuo figlio e installarlo correttamente nel veicolo.

Parte 1
Scegliere il Rialzo Giusto

  1. 1
    Fai un giro per negozi e leggi le recensioni dei vari modelli.[4] Esistono diversi tipi di sistemi di ritenuta fra cui scegliere che possono variare per fattura, materiale e prezzo. Opta per un rialzo che si adatti al tuo veicolo, al bambino e che soddisfi le esigenze attuali e future.[5]
    • Quelli senza schienale si montano sul sedile posteriore; il bambino può appoggiarsi direttamente sullo schienale del sedile dell'auto.
    • Quelli con schienale assomigliano ai tradizionali seggiolini e supportano interamente il corpo del bambino. Si installano sul sedile posteriore come i sistemi di ritenuta per i bimbi più piccoli e vengono consigliati per le vetture che non hanno i poggiatesta posteriori.[6]
    • I modelli combinati possono essere utilizzati inizialmente come seggiolini ed essere poi convertiti in rialzi quando il bimbo è abbastanza grande.
  2. 2
    Scegline uno che garantisca il comfort di tuo figlio. Questo dispositivo non si fissa al sedile dell'auto nello stesso modo in cui si aggancia un seggiolino tradizionale; solitamente, viene tenuto in posizione dalle cinture di sicurezza e dal peso stesso del piccolo passeggero.[7] Per questo motivo, è fondamentale che il bambino si possa sedere con comodità; accertati che il dispositivo di sicurezza non sia troppo grande né troppo piccolo.
  3. 3
    Verifica che il rialzo sia adatto per il modello di automobile in tuo possesso. Deve appoggiarsi sul sedile posteriore più o meno come un seggiolino e deve essere fissato con le cinture di sicurezza;[8] di conseguenza, è fondamentale che la forma e le dimensioni siano compatibili con il veicolo. Controlla che:
    • Il rialzo si appoggi completamente sul sedile e che non penzoli oltre il bordo;
    • Sia in posizione piana, che non sia inclinato o pendente;
    • Almeno una delle cinture posteriori di sicurezza (quelle che bloccano anche il torace e non solo la vita) avvolga completamente il rialzo per fissarlo in sede.
  4. 4
    Registra la garanzia del dispositivo. Non appena lo acquisti, invia la cartolina della garanzia o segui la procedura online rispettando le istruzioni che trovi sulla confezione; in questo modo, sei sicuro che il prodotto sia coperto da eventuali difetti di fabbricazione e che il produttore ti contatti nel caso fosse necessaria una campagna di richiamo.

Parte 2
Montare il Rialzo

  1. 1
    Leggi le istruzioni.[9] Sebbene le procedure generali di montaggio siano simili per i vari modelli, ogni prodotto presenta delle leggere differenze ed è dotato di istruzioni specifiche; consultale per sapere come funziona il dispositivo, come installarlo e leggi sempre le indicazioni di sicurezza fornite dalla casa costruttrice all'atto dell'acquisto.
  2. 2
    Appoggialo sul sedile posteriore.[10] I rialzi non dovrebbero essere mai montati sul sedile anteriore; la sede ideale è la porzione centrale di quello posteriore fintanto che la cintura di sicurezza correlata garantisca un fissaggio ottimale. Se il tuo veicolo prevede solo la cintura addominale per questo posto, installa il rialzo sul lato destro o sinistro.
    • Se non puoi montarlo al centro del sedile posteriore, scegli il lato che ti permetta di vedere meglio il bambino dal posto del conducente e che consenta di far scendere il piccolo passeggero in sicurezza anche sulle strade più trafficate.
  3. 3
    Usa tutti i fermagli o fibbie inclusi nella confezione.[11] Alcuni modelli, ma non tutti, sono dotati di guide o clip che aiutano a inserire la cintura di sicurezza; leggi e rispetta le istruzioni di montaggio presenti sulla confezione in merito all'uso di questi elementi.
  4. 4
    Controlla che il bambino sia comodo.[12] Una volta installato il rialzo nella maniera sicura, fai sedere il piccolo (a veicolo fermo) per accertarti che possa viaggiare in modo confortevole; posiziona la cintura di sicurezza come al solito e controlla che il bimbo sia ben trattenuto dai dispositivi (senza provare disagio).
    • Se necessario, modifica la posizione della cintura; dovresti usare quella che trattiene sia il bacino sia il busto. La porzione inferiore dovrebbe bloccare il torso (non l'addome) del bimbo e quella superiore dovrebbe appoggiarsi in diagonale attraverso il petto.
    • Puoi consultare il sito internet della Polizia di Stato per ottenere dei consigli in merito all'installazione sicura del dispositivo; se hai dei dubbi, puoi perfino chiedere a un agente di aiutarti.[13][14]
  5. 5
    Ispeziona regolarmente il rialzo.[15] Mano a mano che il bambino cresce, potrebbe essere necessario regolare la posizione della cintura di sicurezza o quella della seduta; inoltre, il dispositivo potrebbe slittare un po' durante il trasporto. Per tutte queste ragioni, vale la pena controllarlo e apportare le dovute correzioni con una certa regolarità. Accertati sempre che la cintura di sicurezza trattenga correttamente il bambino e che il seggiolino sia ben fissato al sedile posteriore.
  6. 6
    Riponi il rialzo in maniera sicura quando non lo usi.[16] Ogni volta che trasporti il bambino, devi usare il dispositivo; ma quando non ti serve dovresti assicurarti che resti ben bloccato nel veicolo (ad esempio riposto nel bagagliaio oppure lasciato sul sedile con le cinture di sicurezza). Se lo lasci libero nell'abitacolo, potrebbe spostarsi mentre guidi, causare degli infortuni e trasformarsi in una pericolosa distrazione.[17]
  7. 7
    Usa il rialzo per tutto il tempo necessario.[18] Il codice della strada prevede che i bambini con meno di 12 anni e con un'altezza inferiore a 1,5 m debbano essere trasportati con dei dispositivi di ritenuta omologati.[19][20][21] Una volta che il bimbo ha superato questi requisiti di legge, puoi farlo sedere sui sedili dell'auto e usare le normali cinture di sicurezza in dotazione.
    • Ricorda che il codice della strada varia da un Paese all'altro; quando viaggi all'estero informati sulle normative vigenti per il trasporto dei bambini e che regolano l'utilizzo dei sistemi di ritenuta.

Fonti e Citazioni

  1. https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_di_ritenuta
  2. http://www.health.ny.gov/prevention/injury_prevention/children/fact_sheets/older_children_5-9_years/child_passenger_safety_5-9_years.htm
  3. http://www.cdc.gov/motorvehiclesafety/child_passenger_safety/cps-factsheet.html
Mostra altro ... (18)

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Automobili

In altre lingue:

English: Install a Booster Seat, Español: instalar un booster

Questa pagina è stata letta 134 volte.

Hai trovato utile questo articolo?