Come Organizzare la Caccia alle Uova di Pasqua al Chiuso

3 Parti:Organizzare la Caccia alle UovaNascondere le UovaAltre Attività da Fare al Coperto con le Uova di Pasqua

La caccia alle uova di Pasqua è una tradizione pasquale molto diffusa, soprattutto per i bambini. Per fortuna, ci sono molti posti dove nascondere le uova anche se non hai a disposizione un’area esterna o se c’è brutto tempo. Oltre a darti informazioni su come organizzare la caccia, quest’articolo contiene anche suggerimenti per rendere il gioco più divertente o per organizzare delle attività aggiuntive.

Parte 1
Organizzare la Caccia alle Uova

  1. 1
    Procurati delle uova per la caccia alle uova di Pasqua. Puoi usare delle vere uova sode colorate o decorate, oppure uova di plastica vuote da riempire di dolci. Si trovano anche uova di gesso, ma non sono una buona idea per la caccia all’interno perché i bambini potrebbero usarle per disegnare sui mobili.
    • Tieni presente che le uova vere potrebbero essere rotte dai bambini e rischiano di marcire se non vengono trovate. Se non vuoi sporcare casa, è meglio usare uova di plastica.
  2. 2
    Se usi le uova di plastica, compra delle sorprese. Le uova di plastica possono essere riempite con dolciumi come cioccolatini, caramelle, gelatine, frutta, soldi, giocattoli o altre piccole cose che potrebbero piacere ai bambini. Alcuni scelgono di nascondere le uova vuote e poi, una volta finita la caccia, dividere le sorprese tra i bambini.
    • Chiedi ai genitori dei bambini che partecipano se c’è qualche alimento da evitare. Alcuni possono essere allergici alle noccioline oppure i bambini più piccoli potrebbero non mangiare il cioccolato o altri dolciumi.
  3. 3
    Scegli delle aree precise dove fare la caccia alle uova. Prima di nascondere le uova, devi decidere quali saranno le stanze in cui i bambini possono accedere per cercare le uova. Scegli i locali più sicuri, come ad esempio il soggiorno, invece che la cantina dove tieni attrezzi o detersivi pericolosi.
    • Chiudi a chiavi le stanze off-limits, oppure appendi dei cartelli con scritto “Non entrare” davanti alle stanze in cui non vuoi che vadano a cercare. Appendi i cartelli all’altezza degli occhi dei bambini, ma ricordati di indicare ai bambini che non sanno leggere quali sono le stanze dove possono cercare.
    • Metti i documenti importanti, le cose fragili e personali in un’area dove non vadano a cercare.
  4. 4
    Prendi delle precauzioni per la sicurezza dei bimbi. I genitori dei bambini non possono certo aspettarsi che tu renda la casa a prova di bimbo, però puoi prendere alcuni accorgimenti facili e temporanei. Metti delle protezioni agli spigoli dei tavolini. Sposta in armadietti alti o chiusi le medicine e i detersivi. Questi accorgimenti sono molto importanti soprattutto se ci sono bambini molto piccoli.
  5. 5
    Potresti assegnare le uova di colori diversi in base all’età. È più divertente se ogni bambino deve cercare uova di colori differenti. Ad esempio, quelli più grandi potrebbero cercare le uova rosse nascoste in posti più difficili, mentre i bambini più piccoli cercherebbero le uova viola nascoste in posti più facili da raggiungere.
    • Se i partecipanti sono molti, potresti scrivere il nome di ogni bambino su uno o più uova e chiedere a ciascuno di loro di trovare l’uovo con il proprio nome. Per evitare che litighino, fai in modo di assegnare a ogni bambino lo stesso numero di uova e ricordati dove le nascondi, in modo da poterli aiutare se necessario.
    • Se qualcuno dei bambini più grandi se la prende perché non può raccogliere certe uova, incoraggialo ad aiutare quelli più piccoli.

Parte 2
Nascondere le Uova

  1. 1
    Annota i posti in cui nascondi le uova, in modo da non dimenticare dove sono. La lista ti permetterà di dare dei suggerimenti ai bambini che hanno difficoltà a trovarle. In più, finita la festa, potrai recuperare quelle che non sono state scovate. Se ti dimentichi i posti in cui le hai nascoste e nessuno le trova, potrebbero marcire o, se sono di plastica, la sorpresa all’interno potrebbe andare a male e attirare parassiti.
  2. 2
    Nascondi le uova quando i bambini non sono presenti. Puoi nasconderle quando i bambini sono a letto, ad esempio la notte prima di Pasqua.
    • Se hai bisogno di una mano per nascondere le uova, fatti aiutare dagli altri adulti o dai bambini più grandi, mentre quelli più piccoli sono in un’altra stanza.
    • Se nascondi le uova quando i bambini sono svegli, distraili con la merenda, un gioco da tavolo o con un libro da colorare.
  3. 3
    Nascondi le uova in posti facili per i bambini fino a cinque anni. Si divertiranno se le nascondi in posti facili da raggiungere e alla loro portata: mettile sul pavimento negli angoli, in cesti di Pasqua appoggiati su tavolini bassi, o in vasi di fiori appoggiati a terra senza troppe foglie.
    • Aspetta che la caccia abbia inizio prima di mettere le uova a terra, altrimenti qualcuno potrebbe calpestarle. I bambini fino a tre anni probabilmente non si accorgeranno nemmeno che hai nascosto le uova mentre anche loro sono nella stanza.
  4. 4
    Per i bambini che hanno più di sei anni, nascondi le uova in posti più difficili. A loro piace dover cercare le uova in posti difficili, come sotto o dentro altre cose. L'entusiasmo, l'altezza e l'abilità dei bambini di sei anni possono variare notevolmente, perciò posiziona alcune uova in nascondigli più ovvi di altri.
    • Metti le uova sugli scaffali all’interno dei mobili. Potresti metterle dietro ai libri o sotto i giornali.
    • Puoi nascondere le uova sotto ad altre cose. I bambini si divertiranno a cercarle tra i pupazzi o in un cestino pieno di posta. [1][2]
    • Nascondi le uova dentro ad altre cose. Ad esempio nelle pentole, nelle federe dei cuscini o sotto una ciotola rovesciata.
  5. 5
    Nascondi le uova in posti difficili per i bambini più grandi o se vuoi rendere il gioco più impegnativo per i bimbi più piccoli. Anche se non ci sono ragazzini grandi, alcuni tra i più piccoli si divertiranno a cercare quelle più difficili da trovare. Talvolta anche i genitori partecipano al gioco con i figli, perciò mettere alcune uova in nascondigli astuti può essere un modo per intrattenere anche gli adulti.
    • Attacca le uova sotto le sedie e i tavoli con il nastro adesivo. [3] Questo sarà un nascondiglio difficile da scovare per alcuni, ma facile per i bambini abbastanza bassi!
    • Togli la spina di una lampada, svita la lampadina e metti l’uovo al suo posto, coperto dal copri lampada. Puoi fare la stessa cosa con un porta candele. [4]
    • Usa il portaspazzolino come porta uova, nascondendo l'ovetto dietro alcuni spazzolini colorati.
  6. 6
    Usa alcuni trucchi per occultare le uova. Per rendere la caccia ancora più difficile, usa i trucchi seguenti per nascondere le uova in piena vista o in posti dove nessuno penserebbe di guardare. In questo modo, renderai il gioco più interessante anche per gli adulti che restano a guardare o che cercano di scoprire dove sono le uova non ancora trovate.
    • Mimetizza le uova. Un uovo rosso sarà difficilmente individuabile in un vaso pieno di fiori rossi, mentre un uovo blu potrà rimanere su un cuscino blu senza che i bambini lo vedano passando.
    • Nascondi un uovo decorato nel cartone delle uova non decorate nel frigorifero.
    • Metti un uovo sotto il tuo cappello o nella tua tasca.
  7. 7
    Valuta se mettere in palio un uovo speciale come premio. Potresti nascondere un uovo particolare e assegnare un premio a chi lo trova. Sicuramente la caccia sarà più interessante, ma potrebbe far arrabbiare i più piccoli o i bimbi che hanno più difficoltà a trovare le uova.
    • Il premio dovrebbe essere qualcosa che piace ai bambini, ad esempio una caramella gigante o un coniglietto di cioccolato.

Parte 3
Altre Attività da Fare al Coperto con le Uova di Pasqua

  1. 1
    Fai decorare le uova ai bambini. Ci sono molti modi, facili e sicuri, per decorare le uova. Mettile a bollire con un certo anticipo, e poi falle decorare dai bambini con matite, tempere, colori alimentari e spugne.
    • A volte, dopo averle decorate, i bambini vogliono tenersi le uova, per cui ne devi avere delle altre da nascondere.
  2. 2
    Trasforma la caccia alle uova in una caccia al tesoro. Anziché lasciare semplicemente che i bambini cerchino le uova, fornisci loro degli indizi per scovare ogni ovetto. Per ricreare la vera atmosfera da caccia al tesoro, inserisci i biglietti con gli indizi all’interno delle uova e metti nell’ultimo uovo da trovare delle monete di cioccolato come se fossero il tesoro di un pirata.
    • L’indizio può essere un indovinello, un riferimento a un oggetto che si trova in un’altra stanza o un'allusione a qualcosa che i bambini hanno fatto. Ad esempio, un uovo nascosto nella “giungla” sarà in mezzo alle piante di casa, mentre un uovo nascosto nella “terra delle torte di compleanno” lo troveranno su un'alzatina in frigorifero.
  3. 3
    Fai rotolare le uova di Pasqua. Costruisci una rampa con un pannello di legno da appoggiare su una pila di libri. Ricopri la rampa e il pavimento con degli stracci in caso che le uova si rompano, quindi ognuno deve fare rotolare le proprie uova sulla rampa. La persona che riesce a far arrivare il proprio uovo più lontano vince un premio.
  4. 4
    Organizza una gara con le uova e i cucchiai. Fai mettere i bambini in due o più file. Ognuno deve tenere in mano un cucchiaio. Metti un uovo sui cucchiai dei bimbi in prima fila. Quando dici “Via!”, devono passarsi il cucchiaio per fare arrivare l'uovo in fondo alla propria fila senza farlo cadere.[5]
    • Se un uovo cade, lo puoi rimettere sul cucchiaio o lasciare che lo rimettano i bambini usando solo il cucchiaio.
    • Se la festa si svolge all'esterno, puoi creare delle varianti per questo gioco. Ad esempio, i bambini potrebbero spingere le uova a terra con il naso, oppure saltellare per portarle da un posto all'altro. In ogni caso, il gioco con i cucchiai è adatto a una festa al coperto.

Consigli

  • Decora le stanze dove hai nascosto le uova con delle decorazioni pasquali, come palloncini dai colori pastello, fiocchi, ciuffi di erba in plastica o cose simili. Questo sarà utile per individuare le stanze dove i bambini possono andare a cercare le uova.
  • Se non hai molto spazio in casa per nascondere tante uova, prova a chiedere a un vicino se puoi nasconderne alcune in casa sua. Informalo su quanti bambini ci saranno e che età hanno. Se il vicino non ha familiarità con i bambini, limita il gioco a 15-30 minuti in una sola stanza.

Avvertenze

  • I bambini potrebbero arrampicarsi sui mobili per raggiungere le uova che vedono ma cui non arrivano da terra. È pericoloso mettere delle uova su mensole, librerie e oggetti pesanti che possano cadere quando ci si arrampicano.


Informazioni sull'Articolo

Articolo in primo piano

Categorie: Articoli in primo piano | Giochi | Pasqua

In altre lingue:

English: Do an Easter Egg Hunt Indoors, Русский: устроить охоту за пасхальными яйцами дома, Deutsch: Eine Ostereiersuche im Haus veranstalten, Português: Fazer uma Caçada aos Ovos de Páscoa Dentro de Casa, Español: hacer una búsqueda de huevos de pascua en los interiores, Français: organiser une chasse aux œufs de Pâques en intérieur, Bahasa Indonesia: Berburu Telur Paskah di dalam Ruangan

Questa pagina è stata letta 15 874 volte.

Hai trovato utile questo articolo?