Come Piantare un Seme di Mango

2 Parti:Far Germogliare i SemiPiantare il Germoglio

Gli alberi di mango sono tra i più facili da piantare e curare. La dimensione e il sapore dei frutti dipende dalla varietà che sceglierai, perciò assicurati di conoscere il gusto dei frutti della varietà che vuoi far crescere. Puoi coltivare un albero di mango in un vaso per farlo rimanere piccolo, o puoi piantarlo direttamente nel terreno per ottenere un albero più grande; ad ogni modo, potrai godere per anni dei suoi frutti succosi ed esotici!

Parte 1
Far Germogliare i Semi

  1. 1
    Trova un albero di mango. Il modo migliore per assicurarti che un seme cresca bene nella tua zona è trovare un albero locale da cui prelevarlo. Un albero locale che produca dei buoni frutti ti darà un seme della varietà giusta per il tuo clima. Se vivi in una zona dal clima caldo con inverni miti, probabilmente potrai trovare un albero di mango sano nella tua zona.
    • Se non riesci a trovare un albero di mango, puoi ordinare i semi o acquistarli in un negozio. Assicurati di scegliere una varietà che cresca bene nella tua zona.
    • Puoi anche provare a piantare un seme da un mango acquistato in negozio. Sarà però molto più difficile assicurarti che il seme abbia la possibilità di sopravvivere nel tuo clima, soprattutto se il mango proviene da un'altra nazione. Vale comunque la pena di provare.
  2. 2
    Controlla il seme per vedere se è adatto. Taglia la polpa del mango e trova il guscio del seme all'interno. Taglia con attenzione il guscio per rivelare i semi. Un seme di mango sano è marrone e ha un aspetto fresco. In alcuni casi, i semi avvizziscono e diventano grigi se vengono esposti alle temperature fredde; quando accade, i semi non sono più utilizzabili. [1]
    • Potresti voler indossare dei guanti quando maneggi i semi, perché producono una resina che può provocare irritazioni della pelle.
  3. 3
    Scarifica il seme. "Scarificare" significa praticare leggere abrasioni all'esterno del seme, per facilitarne la germogliazione. Pratica con attenzione un piccolo taglio nel seme di mango, altrimenti strofinalo con della carta vetrata o della lana di ferro fino a rompere la parte esterna.
  4. 4
    Immergi il seme. Metti il seme in un piccolo vasetto d'acqua che poi posizionerai in un luogo caldo come una dispensa o una mensola. Lascia il seme nell'acqua per 24 ore.
  5. 5
    Rimuovi il seme dal vasetto e avvolgilo con della carta assorbente umida. Metti il seme all'interno di un sacchetto di plastica con un angolo tagliato. Tieni la carta umida e attendi che i semi germoglino - serviranno solitamente 1 o 2 settimane. Assicurati di conservare il seme in un luogo caldo e umido per favorirne la germogliazione.[2]

Parte 2
Piantare il Germoglio

  1. 1
    Prepara un vaso per il germoglio. La prima fase della coltivazione dovrà avvenire in vaso. Scegline uno abbastanza grande da contenere i semi e riempilo con una miscela di terriccio per vasi e compost. Potresti piantare il seme direttamente nel terreno, ma piantandolo in un vaso nella prima fase potrai controllare la sua esposizione alla temperatura nel periodo più critico della crescita. [3]
  2. 2
    Abitua il germoglio alla luce del sole. Metti il vaso all'aperto in un luogo illuminato parzialmente dal sole; questo permette al germoglio di abituarsi ai raggi solari prima di essere trapiantato nella sua posizione finale in pieno sole.
  3. 3
    Trapianta il germoglio in pieno sole. Assicurati che si tratti di un'area che possa ospitare un grande albero - diventano piuttosto grandi!
    • Puoi lasciare la pianta nel vaso se vuoi un albero di mango piccolo e facile da gestire. Lasciarlo nel vaso è la scelta migliore se vivi in un luogo dagli inverni freddi, così da poter portare il vaso al coperto quando la temperatura scende.
  4. 4
    Pianta il germoglio. Scava una buca abbastanza grande per le radici del germoglio. Metti il germoglio nella buca, compatta il terreno attorno alla sua base e annaffialo bene. Fai molta attenzione a non rompere il germoglio durante il trapianto.
  5. 5
    Annaffia regolarmente la tua pianta di mango e usa saltuariamente del fertilizzante. Servono almeno 5 anni perché un mango inizi a produrre dei frutti, perciò sii paziente!

Consigli

  • I germogli impiegheranno dai 6 agli 8 anni per diventare piante capaci di produrre frutti.
  • Puoi anche acquistare un seme di mango da un servizio specializzato.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Il Tuo Orto

In altre lingue:

English: Plant a Mango Seed, Español: plantar una semilla de mango, Português: Plantar uma Semente de Manga, Русский: вырастить манго из семени, Français: planter un noyau de manguier, Deutsch: Einen Mangokern pflanzen, 中文: 种芒果, Čeština: Jak zasadit pecku manga, Bahasa Indonesia: Menanam Biji Mangga, हिन्दी: आम का बीज लगाएं, العربية: زراعة شجرة مانجو, 日本語: マンゴーの種を植える, Tiếng Việt: Trồng Cây xoài từ Hạt, ไทย: ปลูกต้นมะม่วง

Questa pagina è stata letta 55 967 volte.

Hai trovato utile questo articolo?