Come Preparare Diversi Tipi di Biscotti

6 Parti:Preparare l'ImpastoCuocere i BiscottiModificare le Ricette in caso di Restrizioni AlimentariPreparare Biscotti ClassiciPreparare i Biscotti per le FestePreparare Biscotti Unici

Si può dire che esistono biscotti in grado di accontentare quasi tutti i palati. Ma come si fa a preparare i biscotti perfetti per te? Che ti piacciano grandi e morbidi, o preferisci quelli leggeri o gommosi, questo articolo raccoglie numerose istruzioni e consigli utili che non troveresti nei libri di ricette. Continua a leggere fino alla fine per delle ricette appetitose!

Parte 1
Preparare l'Impasto

  1. 1
    Fai in modo che tutti gli ingredienti siano freddi. Soprattutto se usi il burro è meglio che sia freddo, come il resto degli ingredienti. In questo modo i tuoi biscotti saranno più resistenti e gli ingredienti non si scioglieranno in forno.
    • Questo vuol dire che dovrai aspettare che il burro si riscaldi prima di poterlo usare lasciandolo sul piano di lavoro, e non nel microonde. Evita assolutamente di sciogliere il burro nel microonde per farlo amalgamare con gli altri ingredienti.
    • Un buon metodo è quello di far raffreddare l'impasto in frigo per un'ora prima di stenderlo.
  2. 2
    Monta sempre il burro e lo zucchero. Se la ricetta richiede il burro e non proibisce espressamente questo metodo, la prima cosa da fare è amalgamare burro e zucchero. Con questo processo fondamentalmente mischi i due ingredienti fino a formare una sorta di pastella.
  3. 3
    Prova a usare il burro salato. La crema di burro dolce tende ad addolcire eccessivamente il sapore dei biscotti. Il sale creerà il giusto equilibrio al fine di migliorare il gusto del risultato finale. Non avvertirai distintamente il sapore del sale, ma noterai la differenza.
  4. 4
    Cambia la ricetta in base ai tuoi gusti. Se hai una ricetta che adori ma preferiresti che la consistenza sia diversa, puoi cambiarla leggermente per ottenere i risultati che desideri! Fai degli esperimenti o prova questi trucchetti:
    • Usa farina per dolci e grasso da pasticceria al posto del burro (o sostituiscilo solo parzialmente), oppure 2 cucchiaini di amido di mais e 4 cucchiaini in MENO di farina per ottenere dei biscotti morbidi e soffici come una torta.
    • Usa 2 cucchiai di latte e aggiungi un paio di cucchiai di burro. O sostituisci lo zucchero bianco con quello di canna per ottenere dei biscotti croccanti.
    • Per ottenere dei biscotti gommosi, usa il burro fuso per mischiare l'impasto e fallo raffreddare prima di infornarlo. Puoi anche usare solo i tuorli, invece degli albumi.
    • L'utilizzo di una spatola di gomma può essere di grande aiuto se desideri velocizzare il processo di impasto e non hai un'impastatrice a disposizione.
  5. 5
    Pesa gli ingredienti. Se con le ricette fai fatica a ottenere buoni risultati, pesa gli ingredienti! Acquista una bilancia da cucina elettronica e vedrai che con gli ingredienti esatti le tue ricette saranno perfette.

Parte 2
Cuocere i Biscotti

  1. 1
    Per rendere i biscotti uniformi, usa una paletta da gelato. Se vuoi assicurarti che tutti i biscotti siano uguali, usa una paletta da gelato per ottenere la stessa quantità di impasto per ciascuno.
  2. 2
    Usa la carta da forno. Al posto del Silpat, usa la carta da forno. Il Silpat può rendere difficile la cottura uniforme dei biscotti e impedisce che i fondi diventino croccanti al punto giusto. La carta da forno garantisce sicuramente risultati migliori.
  3. 3
    Fai cuocere i biscotti sul fondo della teglia. Se noti che i biscotti vicino ai bordi della teglia tendono a cuocere troppo, usane una senza bordi. Se non ne hai una del genere capovolgila per usarne il fondo!
  4. 4
    Conosci il tuo forno. Ogni forno è diverso e per te è molto importante sapere come funziona il tuo. Se sai quello che ti aspetti, cerca di trovare delle soluzioni che ti permettano di prevenire l'insorgenza di eventuali problematiche che sai si potrebbero verificare.
    • Per esempio, se noti che i biscotti in un angolo o in un lato cuociono più velocemente rispetto agli altri, assicurati di girare la teglia durante il processo di cottura.
  5. 5
    Inizia con una teglia fredda. Metti la teglia in frigo prima di disporre i biscotti. Se vuoi risparmiare tempo, puoi dosare l'impasto sulla carta da forno e conservare in frigo finché la teglia non sarà pronta per l'uso.
    • Questo significa che dovrai raffreddare la teglia tra una infornata e l'altra!
  6. 6
    Evita di cuocere troppo i biscotti. Nel dubbio meglio siano un po' più crudi. Quando la prima teglia è in forno, controlla attentamente i biscotti e prendi nota di quanto tempo impiegano a scurire un po' sui lati. Lo scurire dei lati indica che sei già a rischio, sebbene siano ancora buoni (specialmente se ti piacciono croccanti). Una volta che sai con esattezza quanto tempo ci vuole perché comincino a scurire, tirandoli fuori circa 30 secondi prima otterrai dei biscotti dalla consistenza perfetta.
    • Se per i tuoi biscotti stai utilizzando dei pezzetti di cioccolato bianco, fai particolarmente attenzione in quanto tendono a bruciarsi molto facilmente.
  7. 7
    Fai riposare i biscotti nella teglia per qualche minuto. Questo serve a consolidarne il fondo, rendendoli più facili da mangiare.

Parte 3
Modificare le Ricette in caso di Restrizioni Alimentari

  1. 1
    Vegani. Per adattare la maggior parte delle ricette a una dieta vegana, gli ingredienti principali di cui preoccuparsi sono il burro e le uova. Il burro si può sostituire facilmente con del grasso vegetale da pasticceria (spesso rende i biscotti migliori in generale!), ma se non vuoi usare quegli strani sostituiti delle uova che si trovano in commercio, puoi provare con il metodo seguente:[1]:
    • Aggiungi un cucchiaio di amido di mais, uno di olio, uno di latte di soia e uno di semi di lino al posto di ogni uovo necessario per la ricetta. Se la ricetta dice di usare solo i tuorli, riduci le quantità di olio e di latte.
  2. 2
    Intolleranza al lattosio. In questo caso si può sostituire il burro con del grasso da pasticceria, il latte con quello senza lattosio, latte di soia o magari con delle alternative più interessanti come il latte di nocciole!
  3. 3
    Allergia alle arachidi. Al posto del burro di arachidi si può usare quello di mandorle o anche la Nutella (yum!). Assicurati comunque che gli ingredienti che usi non abbiano avuto alcun contatto con il burro di arachidi.
    • Assicurati per esempio che lo stesso coltello che usi per spalmare la nutella non sia stato utilizzato per il burro di arachidi precedentemente.
  4. 4
    Allergia al glutine. Sostituire la farina nelle ricette è semplice, ma ci sono un paio di cose da tenere in considerazione. Nel caso dei biscotti per esempio, vorrai mantenerti alto con le proteine in modo che risultino morbidi. Vorrai inoltre miscelare diversi tipi di sostituti della farina. Usando questi sostituti è inoltre necessario aggiungere un po' più di acqua.
  5. 5
    Diabete. Questo caso è un po' più complicato in quanto i problemi dei diabetici sono causati dai carboidrati e dagli zuccheri. Prova a fare dei biscotti ricchi di proteine (come i biscotti al burro di arachidi usando delle farine specifiche) e sostituisci lo zucchero con altri dolcificanti come il miele.

Parte 4
Preparare Biscotti Classici

  1. 1
    Biscotti con gocce di cioccolato. Per rendere la tua ricetta ancora più creativa, prova a utilizzare diversi tipi di gocce di cioccolato (bianco, al latte o fondente).
  2. 2
    Biscotti all'avena. L'avena integrale regala degli elementi sani e nutrienti a questa ricetta rinomata. Per prepararli senza glutine, sostituisci la farina normale con quella di avena e assicurati che nella confezione ci sia il marchio "senza glutine". Se desideri, puoi aggiungere alla ricetta anche uvetta, noci o gocce al gusto di butterscotch.
  3. 3
    Biscotti al burro di arachidi. Sono ottimi per colazione in quanto hanno un elevato contenuto di proteine.
  4. 4
    Snickerdoodles. Questi biscotti allo zucchero sono incredibilmente friabili e dolci. Prima di essere infornati, vengono completamente ricoperti di cannella e zucchero. Il segreto per preparare degli snickerdoodles perfetti è quello di impastare gli ingredienti a mano.
  5. 5
    Biscotti allo zenzero. I biscotti allo zenzero hanno un sapore caratteristico dato dalla melassa e dallo zenzero macinato. Per guarnirli, aggiungi una glassa al limone al prodotto finito.
  6. 6
    Biscotti aromatizzati al cocco (macaroons). Questi biscotti al cocco sono morbidi e leggeri e non contengono tuorli e farina. Per le occasioni speciali, puoi usare i coloranti alimentari per decorarli in base alle tue esigenze.

Parte 5
Preparare i Biscotti per le Feste

  1. 1
    Biscotti al pan di zenzero a forma di omino (gingerbread men). Questi biscotti a forma di omino sono una tradizione per molte famiglie. Possono essere la base per preparare altri dolci, glasse e decorazioni.
  2. 2
    Biscotti allo zucchero. Semplici e deliziosi da gustare da soli, costituiscono la base per molte altre ricette più elaborate. Potresti realizzare delle formine e ricoprirle di glassa per le feste.
  3. 3
    Lebkuchen. Questi biscotti tedeschi, tipici del Natale, hanno un aroma di zenzero e limone. Provali con il cioccolato per una golosa alternativa.
  4. 4
    Biscotti spritz. La forma dei biscotti viene creata con una pressa per biscotti, un accessorio economico e semplice da trovare. Per le feste, decorali con delle gocce di zucchero colorato.
  5. 5
    Biscotti di marzapane. Per un Natale scandinavo e un gusto intenso di mandorle, prova a usare il marzapane nei tuoi biscotti.
  6. 6
    Girandole. Una combinazione di impasto allo zucchero e cioccolato e impasto tradizionale viene unito e arrotolato, creando dei biscotti deliziosi e colorati. Per le occasioni speciali, puoi personalizzare il colore dell'impasto a tuo piacimento.

Parte 6
Preparare Biscotti Unici

  1. 1
    Biscotti alla gelatina. Puoi variare la ricetta con tanti colori e gusti di gelatina. Questi biscotti sono perfetti per accogliere i bambini in cucina.
  2. 2
    Biscotti con pancetta e gocce di cioccolato. Se ami la pancetta, prova questi biscotti aggiungendone dei pezzetti nell'impasto.
  3. 3
    Biscotti alle gocce di cioccolato verdi. Aggiungi del colorante alimentare verde all'impasto dei biscotti alle gocce di cioccolato. Perfetti per il giorno di San Patrizio, Pasqua, Natale o anche per tutti i giorni.
  4. 4
    Oreo fritti. In questa ricetta, i biscotti Oreo vengono ricoperti di pastella e quindi fritti. Puoi servire questa golosità con del gelato o con tanta panna montata.
  5. 5
    Biscotti con doppie gocce di cioccolato senza cottura in forno. Cacao in polvere, cioccolato fuso e gocce di cioccolato, rendono questi biscotti irresistibili. Avrai bisogno di farli raffreddare per tanto tempo, ma ne varrà la pena.
  6. 6
    Biscotti ripieni di marshmallow e ricoperti di cioccolato. Marshmallow e cioccolato sono una coppia perfetta! Prova questi biscotti squisiti.

Consigli

  • Croccanti, salate o al burro, le noci sono l'ingrediente perfetto per ottenere biscotti eccezionali. Per soddisfare il tuo palato, scegli tra arachidi, nocciole, noci, noci pecan, mandorle o pinoli. Questi ingredienti contengono inoltre tante proteine e grassi vegetali essenziali per l'organismo.
  • Quando metti in forno i biscotti, non dimenticare di usare la carta da forno! Se dovesse succedere, i singoli biscotti potrebbero espandersi formando un unico, grande biscotto!
  • Se i biscotti hanno un aspetto strano, probabilmente hai usato troppa farina.
  • Secondo Linda Stradley di What's Cooking America, i biscotti erano originariamente delle piccole torte chiamate dagli olandesi koekje. I fornai li utilizzavano per testare la temperatura dei forni. Quando scoprirono il loro fantastico gusto, iniziarono a prepararne in grandi quantità.
  • I biscotti al limone, con il loro gusto intenso di agrumi, sono adatti per le voglie di agro-dolce. Se possibile, usa limoni biologici per evitare di aggiungere sostanze artificiali nella tua ricetta.
  • I formaggi cremosi, di capra o ricotta, aggiungono un ulteriore tocco di cremosità e morbidezza a molte ricette tradizionali. Alcune tra queste ricette in cui viene aggiunto il formaggio ti faranno cambiare prospettiva su quello che pensi dei biscotti tradizionali.
  • Con gli impasti per biscotti puoi esprimere la tua creatività. Puoi immaginare l'impasto come una tela vuota da riempire e modificare a tuo piacimento. Oltre a essere divertenti da preparare, attireranno i tuoi figli in cucina, stimolandoli a partecipare alla preparazione.
  • I biscotti classici vengono fatti con gli stampini che probabilmente hai sempre visto in cucina quando eri piccola. Imparare a farli ti darà le basi per fare altre ricette più elaborate in futuro.
  • Le ricette dei biscotti delle feste comprendono una combinazione di biscotti provenienti da Italia, Germania, Russia, Norvegia e Galles.

Avvertenze

  • Accertati che chi mangia i biscotti non sia allergico agli ingredienti che usi! Molte persone sono allergiche alle arachidi. Anche se non le usi per preparare l'impasto, potrebbero esserci degli altri ingredienti che sono stati prodotti in un luogo a contatto con le arachidi. Chiedi in anticipo.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Dolci

In altre lingue:

English: Bake Cookies, Español: decorar galletas, Deutsch: Kekse backen, Português: Assar Cookies, Français: préparer des biscuits, 中文: 烘焙曲奇, Nederlands: Zo bak je koekjes, Русский: испечь печенье, Bahasa Indonesia: Memanggang Kue Kering, العربية: خبز الكوكيز

Questa pagina è stata letta 4 541 volte.

Hai trovato utile questo articolo?