Come Preparare il Burro con il Latte Fresco

1 Metodi:Soluzioni ai Problemi Più Comuni

Preparare il burro con il latte fresco non pastorizzato è un procedimento che dà molte soddisfazioni, ma che gran parte della società moderna ha dimenticato. Forse tua nonna o la tua bisnonna ricordano come si fa il burro; quindi non hai scuse per non imparare a farlo anche tu. Per fortuna non è un procedimento troppo difficile, anche se richiede un po' di olio di gomito.

Ingredienti

  • Latte di mucca crudo
  • Yogurt o latticello (facoltativi)
  • Sale

Passaggi

  1. 1
    Separa la panna dal latte. Lascia il latte a riposo in un contenitore pulito per almeno un giorno, in frigo, fin quando non noti uno strato di panna sulla superficie. Due giorni sono il tempo ideale per far separare bene i due strati.
    • In base al tipo di latte e alla stagione nella quale è stato munto, lo strato di panna può cambiare. Per esempio, la parte grassa in inverno è maggiore, e diminuisce nei mesi estivi.
  2. 2
    Con un mestolo, screma la panna dalla superficie. Da 3,5 litri di latte puoi ottenere da mezzo a 1 litro di panna, a volte più, a volte meno. Versa la panna in un barattolo e chiudi con il coperchio.
  3. 3
    Lascia la panna maturare o fermentare (se vuoi). Non è un passaggio necessario, ma se lo fai, il risultato sarà più ricco e saporito.[1] Nel passato, si aspettava che il il burro fermentasse per farlo durare di più. Oggi si fa solo per renderlo più buono. Ci sono due modi per farlo:
    • Lascia il barattolo sul tavolo per 12 ore o fin quando la panna arriva a 21° - 24°C e odora leggermente di acido.[2] Questo è il modo naturale per far sviluppare i batteri e un po' di acidità nel burro.
    • Velocizza il processo aggiungendo della coltura. I batteri presenti nello yogurt o nel latticello sono ottimi per rendere il processo più veloce. Aggiungi un cucchiaio di yogurt o latticello ogni mezzo litro di panna. Mescola bene e lascia in un luogo tiepido per 5-6 ore invece di 12.[3]
  4. 4
    Agita la panna fin quando la parte solida si separa dal latticello. Se la panna è in un barattolo sigillato, basta agitarlo bene per 5-15 minuti. Sentirai cambiare il peso del barattolo man mano che la parte solida si coagulerà. Quando la panna solida inizia a battere contro il barattolo, agita con meno forza.
    • Un modo veloce per agitare il burro è quello di utilizzare uno sbattitore o un frullatore. Riempilo a metà di panna, inizia con una velocità media e quando i pezzi solidi iniziano a galleggiare in superficie abbassa la velocità per completare il processo.
  5. 5
    Separa il latticello che si è separato dal burro. Puoi conservarlo per cucinare o preparare dolci.
  6. 6
    Avvolgi il burro in un panno o in una mussolina. Appena coperto, portalo in una ciotola con dell'acqua ghiacciata. Questo processo 'pulisce' il burro, eliminando eventuali altri liquidi dalla parte solida e rendendo il burro ancora più ricco.
    • Quando l'acqua si sporca, cambiala con acqua pulita e ghiaccio. Continua a cambiare l'acqua fin quando noti che non si sporca più a contatto con il burro.
  7. 7
    Lavora il burro con un cucchiaio di legno o qualsiasi altro attrezzo arrotondato. Togli il panno (puoi eventualmente riutilizzarlo per altro burro) e metti il burro in una ciotola. Continua a lavorarlo con un cucchiaio di legno per eliminare altri liquidi e rendere il burro ancora più buono. Vai avanti fin quando dal burro non esce più liquido.
  8. 8
    Aggiungi sale, erbe o altri aromi adesso, se vuoi. Mentre mescoli, aggiungi del sale se vuoi un burro salato (il burro senza sale è molto più dolce). Se decidi di fare il burro salato, prova con 1/2 cucchiaino di sale ogni 250g di burro. Se vuoi aggiungere erbe o spezie nel tuo burro, prova i suggerimenti in basso. Sono solo alcune delle infinite combinazioni che puoi fare:
    • Erba cipollina
    • Scorza d'arancia, di limone o di lime
    • Rosmarino o timo
    • Aglio o zenzero
    • Prezzemolo
  9. 9
    Premi bene il burro nel contenitore che hai scelto. Un contenitore appositò darà un effetto più raffinato e sarà sicuramente più pratico da portare in tavola. Metti in frigo o in freezer il burro che non usi nell'immediato.
  10. 10
    Buon appetito!

Soluzioni ai Problemi Più Comuni

  1. 1
    Correggere il burro acido o 'non fresco'. Se il burro ha un sapore troppo acido o sembra non troppo fresco, forse il latte è rimasto troppo a lungo fuori prima della scrematura. Se compri il latte dalla fattoria, chiedilo freschissimo.
  2. 2
    Correggi il burro troppo morbido o troppo tiepido. Siamo abituati alla consistenza del burro poco dopo averlo tirato via dal frigo. Portare il burro a questa consistenza non è difficile, ma possono sorgere dei problemi:
    • Se il burro è 'troppo morbido': la panna era più calda dei If butter is too soft: The cream 24° C consigliati quando è stata agitata.[4] Ci vogliono almeno 5-10 minuti per agitare la panna a mano, ma non bisogna mai superare i 30. Se il burro si forma dopo meno di 5 minuti, allora la panna di partenza era troppo calda.
    • Se il burro è troppo 'duro'. O la panna era troppo fredda quando è stata agitata o è stata agitata troppo a lungo. Di nuovo, la panna deve essere lavorata a 21° - 24° C e per non più di 30 minuti se lo si fa a mano.
  3. 3
    Correggere il burro che non si scioglie in bocca. Se il burro presenta questo difetto, significa che è stato lavorato troppo nelle ultime fasi della preparazione.
  4. 4
    Correggere il burro che 'suda' subito. Se noti del liquido che fuoriesce dalla superficie del burro subito dopo la fine della preparazione, o non lo hai sciacquato bene, o non hai mescolato il sale in modo uniforme.

Consigli

  • Il latticello che hai eliminato può essere usato per fare torte, biscotti e pancake, o per preparare la ricotta.

Cose che ti Serviranno

  • Ciotola per sciacquare
  • Frullatore
  • Piccoli piattini o ciotole o contenitori a scelta per conservare il prodotto finito

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cucina

In altre lingue:

English: Make Butter from Raw Milk, Español: hacer mantequilla con leche cruda, Português: Fazer Manteiga de Leite Cru, Français: faire du beurre avec du lait cru, Deutsch: Selbstgemachte Butter, Русский: делать масло из молока, 中文: 从鲜奶中提炼黄油, Bahasa Indonesia: Membuat Mentega dari Susu Mentah, Nederlands: Boter maken van rauwe melk, 日本語: 生乳からバターを作る, العربية: صنع الزبدة من الحليب الخام

Questa pagina è stata letta 22 815 volte.

Hai trovato utile questo articolo?