Come Preparare l'Agua de Jamaica

L’agua de Jamaica è una bevanda tipica dell’America Centrale e dei Caraibi. Si tratta in pratica di un tè estratto dai calici di karkadè. Quando viene servita fredda è molto rinfrescante, mentre quando è calda si rivela una tisana rilassante. Tuttavia è più frequente la versione fredda.


Il karkadè è stato usato per secoli come erba medicinale e il suo tè è conosciuto in centroamerica come "agua fresca" ("acqua fresca") nel senso che è molto economico. È stato dimostrato che aiuta ad abbassare la pressione sanguigna grazie al suo leggero effetto diuretico. Si tratta di una bibita dal colore rosso rubino bellissimo da vedere.

Ingredienti

Per preparare circa 2 lt di agua de Jamaica:

  • 1/2 tazza di calici di karkadè secchi ("Flor de Jamaica")
  • 1,8 lt di acqua
  • Zucchero (circa 100 gr ma comunque a piacere)
  • FACOLTATIVI: rum, zenzero, fettine di lime per guarnire

Passaggi

  1. 1
    Porta a bollore 900 ml di acqua.
  2. 2
    Aggiungi ½ tazza di Flor de Jamaica e 50 gr di zucchero. Se vuoi anche lo zenzero, aggiungilo ora a piacere.
  3. 3
    Lascia bollire il composto per 2 minuti e mescola di tanto in tanto.
  4. 4
    Copri la pentola e lascia in infusione per 10 minuti.
  5. 5
    Filtra l’infuso in un contenitore separato e aggiungi i restanti 900 ml di acqua fredda mescolando. Se desideri una correzione al rum, è il momento di aggiungerlo.
  6. 6
    Se vuoi servirlo subito, versalo sopra un bicchiere pieno di ghiaccio. Altrimenti lascia che si raffreddi in frigorifero fino al momento di bere.
  7. 7
    Goditi la tua bevanda esotica!

Consigli

  • "Flor de Jamaica" è il nome che viene dato in America Centrale ai calici di karkadè. Spesso viene chiamato semplicemente "Jamaica" nei negozi di alimentari messicani. Puoi anche trovarlo sotto il nome di "sorrell," "saril" o "roselle" solo per fare alcuni esempi.
  • Come detto in precedenza, è una bevanda che viene servita spesso fredda. Se viene servita calda, lo zucchero può sovrastare la naturale acidità del karkadè, quindi addolcisci secondo i tuoi gusti.

Avvertenze

  • Stai attento con l’acqua bollente, puoi procurarti delle gravi ustioni.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Drinks

In altre lingue:

English: Make Agua De Jamaica, Español: hacer agua de jamaica, Português: Fazer Água de Jamaica, Русский: приготовить Agua de Jamaica, Deutsch: Agua de Jamaica zubereiten, Français: faire de l’eau de Jamaïque

Questa pagina è stata letta 1 529 volte.

Hai trovato utile questo articolo?