Come Preparare un Bagno Rilassante

5 Parti:PreparazionePreparare qualche PiacerePrepararsi per il BagnoGodersi il BagnoDopo il Bagno

Trova il tempo di fare un bagno rilassante per ridurre lo stress e sentirti meglio con te stesso! Un bagno caldo è estremamente efficace per distendere i nervi. Fa bene sia al corpo che alla mente!

Parte 1
Preparazione

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    Assicurati che il bagno sia un ambiente caldo e pulito, in maniera che tu possa sentirti completamente a tuo agio. Prova a mettere sul radiatore gli indumenti che usi per la notte e degli asciugamani morbidi, in modo che possano essere caldi quando esci dalla vasca.
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    Prepara un bagno a tema, con prodotti alla lavanda per conciliare il sonno. Cerca di evitare profumazioni artificiali e fragranze che non hanno proprietà rilassanti o che potrebbero irritare la pelle.
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    Versa nell'acqua circa otto gocce dell'olio essenziale che preferisci. L'olio di lavanda è noto per favorire il sonno, mentre l'olio di rosa ha una fragranza dolce e rilassante. Il geranio ha una fragranza gradevole, la vaniglia è anche un'ottima scelta essendo rilassante ed economica.
    • Aggiungi i tuoi prodotti da bagno favoriti e assicurati che siano tutti naturali. Prova sali da bagno, essenze, bagnoschiuma (potresti considerare l'idea di trasformare shampoo e balsamo in bagnoschiuma per risparmiare tempo sul lavaggio dei capelli), eccetera. Questo passaggio è assolutamente facoltativo.
    • Aggiungi i sali da bagno mentre riempi la vasca, in maniera che si sciolgano nell'acqua.
    • I sali di Epsom sono molto economici e un fantastico rimedio per alleviare il dolore dei muscoli.
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    Assicurati che l'acqua non sia troppo calda, ma nemmeno troppo fredda. Il calore eccessivo potrebbe causarti giramenti di testa, mentre il freddo non sarebbe piacevole e potresti ammalarti. Ricorda che usare il polso invece delle dita per testare la temperatura dell'acqua ti darà un'idea del calore dell'acqua quando immergerai il tuo corpo.
    • Entra nella vasca quando è piena a metà. In questo modo puoi regolare meglio la temperatura in base alle tue preferenze.

Parte 2
Preparare qualche Piacere

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    Prepara il piatto o la bibita che preferisci, lasciandoli a portata di mano. Scegli un posto sicuro, non troppo vicino alla vasca, per evitare che cada tutto nell'acqua. Questo passaggio è facoltativo, dal momento che per qualcuno non è una cosa rilassante, ma piuttosto fonte di stress.
    • Prepara un bicchiere di acqua fresca — a un certo punto potresti avere bisogno di bere.
    • Se ti piace sorseggiare un bicchiere di vino, portatene uno nel bagno; potrebbe rendere l'esperienza ancora più rilassante.
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    Sistema qualche candela nel bagno per rendere l'ambiente più rilassante. Le candele sono rilassanti, spegnere le luci ti permette di sforzare meno la vista; quelle profumate sono particolarmente efficaci.
    • Potresti preferire non usare le candele profumate;
    • Assicurati di mettere le candele in zone sicure o di usare quelle alimentate a batteria, per evitare possibili incendi e goderti quindi il relax senza preoccupazioni.
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    Ascolta la tua musica preferita. Ascoltare della musica rilassante mentre sei immersa nell'acqua è un'ottima maniera per rendere il tuo bagno un'esperienza simile a quella di una spa. Assicurati solo di non avere vicino dispositivi elettrici che possano cadere nella vasca.
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    Portati qualcosa da fare. Volendo, puoi portare un libro che ti piace o che stai leggendo. Il poter impegnare la tua mente a concentrarsi su una sola cosa ti aiuterà a rilassarti.
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    Appoggia la testa su un cuscino gonfiabile impermeabile per riposare il collo. Se scivola troppo, potresti usare semplicemente un asciugamano arrotolato; andrà bene anche quello.
    • Prepara un cuscino da bagno "artigianale". Prendi un piccolo cuscino normale e mettilo in un sacchetto per la spazzatura, in maniera che non si bagni.

Parte 3
Prepararsi per il Bagno

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    Fai una doccia prima di immergerti nella vasca. In questo modo, non avrai la sensazione di fare un bagno nell'acqua sporca.
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    Lega i capelli per evitare di bagnarli.
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    Prepara qualche asciugamano morbido, preferibilmente di cotone al 100%. Oltre agli asciugamani morbidi, tieni a portata di mano un pigiama, le pantofole o un abito caldo, in modo da non doverli cercare uscendo dalla vasca, rovinando l'effetto rilassante.
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    Chiudi la porta per avere la tua privacy.

Parte 4
Godersi il Bagno

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    Entra nella vasca facendo attenzione a non scivolare e abbandonati nell'acqua calda, rilassandoti. Puoi appoggiare un panno ghiacciato sugli occhi mentre ti riposi per eliminare il gonfiore, oppure delle fette fredde di cetriolo.
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    Inumidisci il viso e applica una maschera, quindi lasciati andare e rilassati per tutto il tempo che vuoi. Ricorda di lavare via la maschera con cura e di purificare il viso.
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    Lavati. Una volta terminata la fase del relax, usa una spugna per lavare il tuo corpo.
    • Se hai bisogno di risciacquare i capelli, immergi la testa in acqua e massaggiala fino a sciacquare via il sapone, altrimenti usa semplicemente il soffione della doccia.

Parte 5
Dopo il Bagno

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    Una volta uscita dalla vasca tampona il tuo corpo con gli asciugamani per asciugarti. Finisci con una lozione idratante; il burro di cacao è conveniente, facilmente reperibile e nutre a fondo la pelle.
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    Continua a rilassarti bevendo una tazza di tè dopo il bagno. Se non ti piace, scegli una bevanda calda che non contenga caffeina.
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    A questo punto, vai a letto presto, leggi un buon libro, guarda la televisione o qualsiasi altra cosa che per te è rilassante.

Consigli

  • Se non riesci a reperire degli oli essenziali, prova un bagnoschiuma: sono disponibili in decine di profumazioni e fasce di prezzo. Alcuni di essi hanno anche proprietà idratanti o rilassanti.
  • Prova a fare il bagno di sera, dopo il lavoro, così potrai rilassarti veramente e riuscirai ad addormentarti senza problemi.
  • Potresti mettere un po' di musica in sottofondo, abbassare le luci o usare le candele per creare un'atmosfera rilassante.
  • Se vuoi usare un cuscino normale durante il bagno, puoi infilarlo in una busta di plastica chiusa ermeticamente per evitare che si bagni.
  • Fallo di venerdì o sabato per goderti il fine settimana con maggiore serenità, oppure in un giorno infrasettimanale per allentare la tensione.
  • Assicurati che il bagno sia pulito, così non avrai problemi a rilassarti. A nessuno piace un bagno sporco!
  • Usa una tecnica di respirazione profonda durante il bagno per rilassare il corpo. Se vuoi essere certo di fare respiri profondi, appoggia una mano sul petto e l'altra sullo stomaco. Inspira lentamente dal naso per cinque secondi, poi espira dalla bocca. La mano sul torace non si muoverà se stai eseguendo l'esercizio correttamente.
  • Prova a mettere dei cristalli nell'acqua per godere delle loro proprietà. Ad esempio, il quarzo rosa favorisce un'atmosfera di amore e cordialità.
  • Se non hai il bagnoschiuma o nessun tipo di sapone, usa pochissime gocce di shampoo. Potresti usare anche un po' di balsamo o olio per bambini, ma dopo il bagno ricordati di pulire bene la vasca per evitare di scivolare in futuro.
  • Prima del bagno, fai una doccia così non ti sembrerà di stare a bagno in acqua sporca.

Avvertenze

  • Se sei molto stanco, un bagno rilassante potrebbe renderti assonnato; in tal caso, esci subito dalla vasca, così eviterai di addormentarti.
  • Non lasciarti scoraggiare dai potenziali pericoli di un bagno: in questo mondo frenetico, tutti abbiamo bisogno di fermarci e rilassarci in solitudine almeno una volta a settimana.
  • I bagni rilassanti possono diventare una vera dipendenza, attenzione!
  • Fai estrema attenzione se usi degli oli essenziali, perché potrebbero rendere la vasca scivolosa.
  • Non restare troppo a lungo nell'acqua; se le mani e i piedi diventano rugosi, potrebbero iniziare a prudere.
  • Non chiudere mai a chiave la porta del bagno, perché potresti scivolare e avere bisogno di aiuto. Basterà un semplice cartello "Non Disturbare".
  • Non tenere nessun apparecchio elettrico nel bagno, a meno che non sia molto lontano dalla vasca o la spina non sia staccata.
  • L'acqua molto calda può causare vertigini a chi soffre di pressione bassa o alta.
  • Non occupare il bagno per troppo tempo se lo condividi con altre persone. Può essere molto fastidioso per chi aspetta. Può essere utile mettersi d'accordo, in modo da capire per quanto tempo potresti usarlo.
  • Se hai una vasca con l'idromassaggio, versa pochissimo bagnoschiuma nell'acqua, perché si creerà tantissima schiuma in un attimo!
  • Se decidi di usare per la prima volta oli o saponi particolari nell'acqua, fai una prova versandone una piccola quantità, perché l'uso eccessivo potrebbe causare infezioni vaginali.
  • Le donne dovrebbero usare i sali, gli oli e le altre sostanze per il bagno con estrema cautela. Alcuni prodotti possono contenere sostanze irritanti per le parti intime, causando arrossamenti, infezioni o altri problemi. Le infezioni del tratto urinario, così come quelle di natura vaginale, sono estremamente comuni tra le donne che fanno spesso il bagno a causa dell'acqua stagnante e delle sostanze chimiche contenute nei bagnoschiuma.
  • Se hai meno di 13 anni, chiedi il permesso ai tuoi genitori prima di accendere le candele. Fai molta attenzione e non perderle mai di vista quando sono accese. Anche gli adulti possono sbagliare!

Cose che ti Serviranno

  • Asciugamani
  • Oli essenziali
  • Candele (facoltative)
  • Una vasca da bagno!
  • Una lozione per il corpo (facoltativa)
  • Un cartello "Non Disturbare" (facoltativa)
  • Acqua corrente alla temperatura che preferisci
  • Un bagnoschiuma
  • Una maschera per il viso (facoltativa)
  • Vino, se sei maggiorenne (facoltativo)
  • Un trattamento esfoliante (facoltativo)

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Tecniche di Rilassamento

In altre lingue:

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