Come Ridurre le Dimensioni di un Documento PDF

9 Metodi:Usare un Programma di Conversione PDFUsando Strumenti OnlineUsare il Comando "Dimensione Ridotta"Usando lo Strumento Ottimizzatore PDFUsando Anteprima di MacintoshComprimere il FileUsare Google Drive e Adobe AcrobatUsare la Conversione con Microsoft WordUsare un Servizio di Compressione Online

Esistono documenti PDF splendidi, specialmente quelli traboccanti di grafici colorati. L'unico problema è che questi file raggiungono delle dimensioni gigantesche, capaci di intasare anche i servizi di email più efficienti. In questo caso, puoi usare molti metodi per ridurre le dimensioni del tuo file PDF. Segui questa guida per imparare come fare.

1
Usare un Programma di Conversione PDF

  1. 1
    Scarica un programma di conversione PDF. Una delle opzioni più usate è PrimoPDF, disponibile gratuitamente dal sito web degli sviluppatori. Questo programma può creare file PDF, ma anche ridurre le dimensioni di PDF esistenti. PrimoPDF installa una stampante PDF che permette al programma di creare dei file PDF invece di stampare su una stampante fisica.
    • CutePDF è un'altra stampante PDF molto usata.
    • Una volta installato, quando vuoi stampare una pagina, ti sarà data l'opzione di usare PrimoPDF, il quale salverà il file come PDF.
  2. 2
    Apri il tuo PDF con qualunque lettore PDF. Fai click sul menu "File", poi su "Stampa". Nel menu di selezione della stampante, scegli PrimoPDF.
  3. 3
    Fai click su "Proprietà". Secondo il programma PDF, vedrai opzioni diverse, ma tutti dovrebbero permetterti di scegliere la qualità del nuovo file. Scegline una che mantenga la leggibilità ma ne riduca la dimensione.
    • Su PrimoPDF, scegli la qualità Schermo per ottenere il PDF più piccolo possibile. Ridurrai la qualità al punto che il file sia adatto alla visualizzazione su un monitor, ma non alla stampa.
    • Su CutePDF, apri la scheda Compressione e seleziona le impostazioni di qualità.
    • Se sceglierai un'impostazione di qualità più alta dell'originale, la dimensione del file sarà maggiore.
  4. 4
    Salva il file nella posizione desiderata. Quando sei soddisfatto delle impostazioni, fai click sul pulsante Stampa. Si aprirà la finestra "Salva File con nome", dove potrai scegliere dove salvare la nuova versione.

2
Usando Strumenti Online

  1. 1
    Trova un servizio di conversione online. Esistono molti siti in grado di ridurre la dimensione dei tuoi PDF. Dovrai caricare il file sui loro server, questo sarà compresso, e poi ti sarà rispedito. I file tipicamente dovranno essere di dimensioni inferiori a 5-10 MB, con un paio di eccezioni. I servizi più usati includono:
    • Small PDF - questo sito comprimerà i file PDF e te li rispedirà rapidamente. Non c'è limite di dimensione dei file, né del numero di volte in cui potrai usare il servizio.
    • Neevia's PDFCompress - questo sito web ha un limite di 5 MB, ma ti dà molto più controllo sulle opzioni di compressione rispetto a SmallPDF.
  2. 2
    Carica il file. Secondo la tua velocità di connessione, potrebbero bastare pochi secondi. Su SmallPDF, puoi trascinare il file nel campo apposito sul sito web. Su Neevia, fai click sul pulsante “Seleziona File” e poi cercalo sul tuo computer.
  3. 3
    Attendi che il file sia caricato e compresso. La compressione può richiedere solo alcuni minuti, in particolare per file di grandi dimensioni.
  4. 4
    Scarica il file. Una volta completata la compressione, il sito web ti invierà il nuovo file. Secondo le impostazioni del tuo browser, potresti dover accettare questo file e indicare il percorso di salvataggio.
    • Non tutti i file beneficeranno dalla compressione. Se il file è già stato ottimato, potresti non essere in grado di ridurre ulteriormente la dimensione del file.

3
Usare il Comando "Dimensione Ridotta"

  1. 1
    Apri Adobe Acrobat. Apri il file PDF da ridurre. Non troverai questa opzione nella versione gratuita del programma.
  2. 2
    Usa il comando Salva con nome. Dal menu file, porta il mouse su "Salva con nome", e si aprirà un nuovo sotto menu. Seleziona "PDF a dimensioni ridotte".
    • Puoi anche accedere al comando "Riduci Dimensioni File" dal menu Documento.
  3. 3
    Scegli con quali versioni di Acrobat vuoi rendere compatibile il tuo PDF. Scegliendo le nuove versioni otterrai file di dimensioni più piccole, ma il file non potrà essere aperto con le versioni più vecchie del programma.
  4. 4
    Salva più file. Se vuoi applicare le stesse impostazioni a più file, fai click su Applica a Più File. Potrai a questo punto aggiungere gli altri file.
    • Nella finestra di dialogo Opzioni Output, specifica la cartella e il nome del file.[1]

4
Usando lo Strumento Ottimizzatore PDF

  1. 1
    Apri il file PDF da ridurre. Ottimizzatore PDF fornisce un controllo più preciso nella riduzione dei file PDF. Nella maggior parte dei casi, con le impostazioni predefinite si ottiene la massima efficienza risparmio di spazio rimuovendo i caratteri incorporati, comprimendo immagini e rimuovendo dal documento elementi che non sono più necessari.
    • La compressione delle immagini può ridurne la qualità al punto da non rendere più il file adatto alla stampa. Controlla sempre la qualità dell'ottimizzazione prima di salvare le modifiche.
  2. 2
    Apri lo strumento Ottimizzatore PDF. Dal menu File, seleziona "Salva con Nome" e poi "PDF Ottimizzato". Puoi aprire lo strumento anche dal menu Avanzate.
  3. 3
    Analizza la dimensione del PDF. Fai click sul pulsante "Analizza utilizzo spazio" per vedere l'analisi degli elementi che compongono il PDF. Questo ti permetterà se sono le immagini a rendere il file troppo grande, o se sono i font incorporati.
    • Ogni elemento del PDF sarà valutato in bytes e percentuale della dimensione totale.
  4. 4
    Regola le impostazioni. Mantieni le impostazioni predefinita, oppure, regolale in base alle tue esigenze Puoi passare ad aspetti diversi del tuo PDF (Immagini, Font, Trasparenza, ecc.) usando il menu a sinistra della finestra. Puoi decidere di non ottimizzare aspetti specifici levando il segno di spunta dalle caselle accanto a ogni elemento. Questo può essere utile se vuoi ottimizzare il testo ma lasciare inalterate le immagini.
    • Quando ottimizzi le immagini, puoi modificarle e renderle in scala di grigi, comprimerle, eseguire il downsampling e ridurne la qualità.
    • Quando ottimizzi i font, potrai scorporare quelli che sai essere presenti sui computer di chi leggerà il file. Se ad esempio stai inviando un PDF alle persone della tua scuola, probabilmente useranno tutte lo stesso sistema per leggerlo, perciò non servirà incorporare i font.
  5. 5
    Premi OK. Il tuo PDF sarà convertito usando le nuove impostazioni. Potrai controllare la nuova dimensione salvando il file o aprendolo nuovamente con l'ottimizzatore PDF e facendo click sul pulsante "Analizza utilizzo spazio".[2]

5
Usando Anteprima di Macintosh

  1. 1
    Apri il file PDF in Anteprima. Se il programma predefinito per i file PDF è Anteprima, ti basterà fare doppio click sul file. Altrimenti, trascinalo sull'icona di Anteprima nella Dock.
    • Crea una copia del file originale per provare questo metodo prima di applicarlo. L'operazione può portare a una significativa perdita di qualità.
  2. 2
    Fai click su File e seleziona esporta. Nelle opzioni, fai click sul menu Filtro Quartz, e seleziona "Riduci Dimensione File".
  3. 3
    Salva il file. Seleziona la posizione desiderata e clicca Salva. Il tuo documento sarà salvato in una dimensione molto ridotta. La qualità potrebbe essere ridotta significativamente.[3]

6
Comprimere il File

  1. 1
    Comprimi il file usando la funzionalità integrata di compressione. Sia Windows che OS X ti permettono di comprimere i file in archivi ZIP. Questo ridurrà leggermente la dimensione del file, ed è utile per comprimere più file in un unico archivio.
  2. 2
    Comprimi con un programma specifico. Gli archivi ZIP non sono molto compressi e di conseguenza le dimensioni del file non si ridurranno di molto. Potrai scaricare diversi programmi di compressione per creare file più compressi, ma chi riceverà il file dovrà utilizzare lo stesso programma per accedere al file.
    • 7Zip è uno dei programmi di compressione gratuiti più usati.
    • WinRAR è un altro programma di compressione molto usato, ma è a pagamento. È disponibile però un periodo di prova di 40 giorni.

7
Usare Google Drive e Adobe Acrobat

  1. 1
    Carica il file su un account gratuito di Google Drive.
  2. 2
    Apri il file con il tuo browser.
  3. 3
    Stampa.
  4. 4
    Scegli "Salva come PDF".
  5. 5
    Seleziona il percorso di salvataggio. Le dimensioni del file dovrebbero essere ridotte.
    • Ad esempio: un file di 54.3 MB è stato ridotto a 41,3 MB usando questo metodo.

8
Usare la Conversione con Microsoft Word

Questo metodo permette una notevole riduzione della dimensione del file (ad esempio, potrà portare un file da 200 kB a 20 kB > 10 volte più piccolo).

  1. 1
    Apri il file con Adobe Acrobat
  2. 2
    Salva il tuo file come documento di Microsoft Word.
  3. 3
    Vai al documento di Word.
  4. 4
    Fai click destro sul file.
  5. 5
    Seleziona converti in PDF.

9
Usare un Servizio di Compressione Online

  1. 1
  2. 2
    Fai click su CARICA I FILE per selezionare i documenti PDF dal tuo computer e trascinarli nel campo apposito. Puoi caricare fino a 20 file alla volta.
  3. 3
    Attendi che la compressione sia completa.
  4. 4
    Scarica ogni file singolarmente, o fai click su SCARICA TUTTO per scaricare tutti i file allo stesso tempo in un archivio ZIP.

Consigli

  • Puoi usare anche altri programmi di modifica PDF come Nitro PDF Professional o Foxit Reader piuttosto che Adobe Acrobat per ridurre la dimensione del file usando il comando "Salva con nome".

Avvertenze

  • Adobe Acrobat e Adobe Reader sono due programmi diversi. Adobe Acrobat è un programma a pagamento. Se non lo hai o non vuoi acquistarlo, scegli uno degli altri metodi.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Reduce PDF File Size, Español: reducir el tamaño de un archivo de PDF, Deutsch: PDF Dateigrössen reduzieren, Português: Reduzir o Tamanho de Arquivos PDF, Français: réduire la taille d’un fichier PDF, Русский: уменьшить размер PDF файла, Nederlands: Een PDF bestand verkleinen, 中文: 减少PDF文件的大小, Bahasa Indonesia: Memperkecil Ukuran File PDF, ไทย: ลดขนาดไฟล์ PDF, हिन्दी: पीडीएफ़ फाइल का आकार छोटा करें, 日本語: PDFのファイルサイズを縮小する, العربية: تقليل حجم ملف PDF, Čeština: Jak zmenšit velikost PDF souboru, 한국어: PDF 파일 크기 줄이기, Tiếng Việt: Giảm Dung lượng Tập tin PDF

Questa pagina è stata letta 164 604 volte.

Hai trovato utile questo articolo?