Come Rimuovere l'Applicazione Samsung Pay

2 Parti:Disinstallare Samsung PayDisattivare Samsung Pay

Samsung Pay è un'applicazione presente per impostazione predefinita su molti smartphone Samsung. La disinstallazione di un'app preinstallata dal costruttore del dispositivo richiede di eseguire il "root" di quest'ultimo. Se hai già eseguito questa operazione sul tuo dispositivo Android, sarai in grado di usare il programma Titanium Backup per disinstallare questa tipologia di app. Se non desideri modificare lo smartphone in tuo possesso, puoi scegliere di disattivare semplicemente l'app Samsung Pay. Quest'ultimo passaggio disabilita l'esecuzione e l'utilizzo del programma in esame da parte dell'utente, ma consente di mantenerlo all'interno del dispositivo per un uso futuro.

Parte 1
Disinstallare Samsung Pay

  1. 1
    Assicurati di aver eseguito il "root" del tuo smartphone Android. Questo passaggio permette di avere accesso incondizionato a tutti i dati presenti nella memoria interna, inclusi quelli preinstallati dal costruttore. Questo passaggio è fondamentale per poter avere le autorizzazioni di accesso necessarie per disinstallare il software predefinito di questa tipologia di dispositivi, che normalmente non è possibile modificare.
    • Per essere certo di avere le autorizzazioni di accesso dell'utente "root" puoi utilizzare l'app Root Checker.
  2. 2
    Scarica e avvia il programma "Titanium Backup". Puoi farlo direttamente dal Play Store di Google. Si tratta di un'applicazione che sfrutta i privilegi dell'utente "root" di Android per eseguire il backup o alterare i file di sistema. È uno strumento molto noto e apprezzato all'interno della comunità di utenti dei sistemi Android, che spesso viene utilizzato proprio per disinstallare tutte le app che normalmente possono essere solo disattivate.
    • Dopo aver individuato Titanium Backup all'interno del Play Store, selezionalo, premi il pulsante "Installa" e quindi il pulsante "Apri" al termine del processo di installazione.
  3. 3
    Scegli l'app "Samsung Pay" posta all'interno della lista di applicazioni apparsa sullo schermo. Verrà visualizzata una finestra di pop-up che mostra le azioni che si possono eseguire con l'elemento selezionato.
  4. 4
    Tocca la voce "Uninstall". Titanium Backup provvederà a disinstallare l'app selezionata dal dispositivo in modo permanente. Se in futuro avrai la necessità di utilizzarla nuovamente, potrai scaricarla direttamente dal Play Store.
    • Se lo desideri, puoi optare per l'opzione "Freeze" che non rimuove l'app dal dispositivo, ma la elimina dall'interfaccia grafica e ne interrompe l'esecuzione dei relativi processi in modo che non possa utilizzare risorse preziose (CPU e RAM) del dispositivo. Si tratta di una soluzione reversibile e meno invasiva rispetto alla disinstallazione completa, perfetta nel caso in cui non si sia certi di voler eliminare una determinata applicazione.[1]

Parte 2
Disattivare Samsung Pay

  1. 1
    Accedi al pannello "Applicazioni". Normalmente puoi farlo premendo l'omonimo pulsante situato nella parte inferiore della schermata Home e caratterizzato da una griglia di puntini.
  2. 2
    Apri l'applicazione Impostazioni. La relativa icona, a forma di ingranaggio, è situata all'interno del pannello "Applicazioni".
  3. 3
    Scegli la voce "Applicazioni". Se stai utilizzando un Samsung Galaxy S6 o S7, questa opzione è all'interno del menu "Impostazioni", mentre sui modelli più datati dovrai prima accedere alla scheda "Altro...", posta nella parte superiore dello schermo, per poi scegliere l'opzione "Gestione Applicazioni".
  4. 4
    Tocca l'app "Samsung Pay". L'elenco apparso è in ordine alfabetico, quindi dovrai scorrerlo verso il basso per individuare l'elemento in esame.
  5. 5
    Premi il pulsante "Disattiva". È posizionato nella parte superiore della pagina relativa alle informazioni dettagliate dell'app selezionata; occupa la posizione che normalmente è associata al pulsante "Disinstalla".
    • In questo modo l'app Samsung Pay non potrà essere avviata e verrà interrotta anche l'esecuzione in background. Verrà tuttavia mantenuta all'interno del dispositivo per un utilizzo futuro.[2]

Consigli

  • La maggior parte delle app che Samsung preinstalla sui propri dispositivi mobili può essere scaricata direttamente dal Play Store, se necessario.
  • Il pulsante "Disattiva" viene visualizzato solo per le applicazioni preinstallate dal costruttore del dispositivo e che quindi non possono essere rimosse dall'utente.

Avvertenze

  • Fai sempre attenzione quando disinstalli le applicazioni utilizzando Titanium Backup. Alcune funzionalità delle altre app presenti sul dispositivo potrebbero risentire negativamente dell'eliminazione di uno o più programmi preinstallati sul dispositivo. Inoltre Titanium Backup non separa o mette in evidenza le app o i processi fondamentali di sistema rispetto a tutti gli altri. Rimuovendo uno di questi elementi fondamentali potresti quindi danneggiare seriamente il tuo dispositivo Android. Se non sei sicuro che si possa rimuovere una determinata applicazione, usa la funzione "Freeze" di Titanium Backup anziché eliminarla completamente dal sistema dato che si tratta di una soluzione reversibile.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cellulari & Gadgets | Software

In altre lingue:

English: Remove the Samsung Pay App, Español: eliminar la aplicación Pay de Samsung, Português: Remover o Aplicativo Samsung Pay, Bahasa Indonesia: Menghapus Aplikasi Samsung Pay

Questa pagina è stata letta 21 volte.

Hai trovato utile questo articolo?