Come Stabilire se un Orologio Rolex è Vero o Falso

3 Metodi:Controllare i Difetti GrossolaniControllare le Piccole ImperfezioniGiudicare l'Onestà del Venditore

Per chi se li può permettere, gli orologi Rolex sono il massimo simbolo di eleganza e raffinatezza; per tale ragione, quindi, sono presenti sul mercato un gran numero di falsi. Le differenze fra un modello vero e un'imitazione non sono sempre molto evidenti, ma con qualche semplice consiglio è possibile determinare quante sono le possibilità che il tuo acquisto si riveli un affare o una truffa. Tuttavia, per gli orologi contraffatti ma di alta qualità, bisogna chiedere la consulenza di un professionista. Continua a leggere per imparare a valutare l'autenticità di un orologio Rolex.

1
Controllare i Difetti Grossolani

  1. 1
    Ascolta il "tic" rivelatore. Sugli orologi normali, il movimento della lancetta dei secondi è a scatti e tronco. Questa passa da un secondo all'altro in modo brusco. Sui Rolex (e su molti altri orologi di qualità), invece, la lancetta dei secondi ha un movimento fluido e continuo producendo un ticchettio più omogeneo. Se senti un lento ticchettio provenire dall'orologio, si tratta quasi sicuramente di un'imitazione.
  2. 2
    Controlla se la lancetta dei secondi si muove scattosamente. Come detto in precedenza, i Rolex hanno un movimento fluido di questo elemento che percorre il quadrante piuttosto che scattare da un posizione a quella successiva. Controlla la lancetta dei secondi con grande attenzione: ruota in modo fluido tracciando una circonferenza senza soluzione di continuità? Oppure sembra che acceleri, poi rallenti o che scatti mentre ruota? Se questo elemento non si muove in maniera fluida e continua, allora hai fra le mani un'imitazione.
    • I veri Rolex, se osservati attentamente, non hanno un perfetto movimento fluido. In verità la lancetta esegue otto piccoli scatti al secondo e su alcuni modelli anche meno. Tuttavia, questa velocità non è percepibile a occhio nudo e la lancetta sembra ruotare in modo continuo.
  3. 3
    Controlla "l'ingrandimento" del datario. Molti Rolex (ma non tutti i modelli) hanno un piccolo datario che si trova sul lato destro del quadrante (vicino alle "ore 3"). Per rendere semplice la lettura di questo numero, l'orologio è dotato di una lente di ingrandimento (detta "ciclope") posizionata sul datario. Questo elemento è piuttosto difficile da contraffare, quindi molte imitazioni hanno sì un pannello che assomiglia a una lente di ingrandimento, ma, a un controllo accurato, si capisce che è un semplice pezzo di vetro. Se il numero della data non appare ingrandito, l'orologio è con tutta probabilità un falso.
    • I Rolex moderni hanno una lente ciclope che ingrandisce la data di 2,5 volte e il numero dovrebbe essere ben visibile all'interno della "finestrella". Alcune contraffazioni di buona qualità sono in grado di fornire un certo ingrandimento, ma non sufficiente da far apparire la finestrella del tutto occupata dal numero.
  4. 4
    Allenta la corona e gira le lancette in senso antiorario per cambiare la data. Dovrebbe tornare alla data precedente quando passa la posizione delle 6 e non sul 12. Questo è virtualmente impossibile da replicare. Se si comporta diversamente è quasi certamente un falso.
  5. 5
    Sii sospettoso se l'orologio è leggero. I veri Rolex sono costruiti con metalli e cristalli pesanti e di alta qualità. Quando li prendi in mano e li indossi al polso dovresti percepire una massa che trasmette solidità. Se l'orologio ti sembra leggero, potrebbe non essere di qualità, potrebbero mancare dei materiali ricercati a cui la Rolex si affida per la produzione, oppure potrebbe essere una riproduzione costruita con metalli economici.
  6. 6
    Controlla se il resto della cassa è trasparente. Alcune imitazioni montano sulla parte posteriore della cassa un vetro che ti permette di vedere il meccanismo interno. Questa zona trasparente a volte (ma non sempre) è nascosta da una cover di metallo. Nessun modello originale Rolex ha questa caratteristica, e se il tuo orologio presenta una cassa trasparente è un falso. Solo pochissimi esemplari originali hanno la cassa trasparente, ma sono solo modelli di presentazione non venduti al pubblico.
    • Si pensa che i falsari costruiscano in questo modo le loro copie per permettere ai venditori di circuire i compratori poco accorti permettendo loro di controllare il "lavoro di alta orologeria" del meccanismo. L'acquirente poco esperto si farà sorprendere dal movimento interno dell'orologio invece di essere allertato dalla caratteristica insolita.
  7. 7
    Verifica i materiali. Prendi l'orologio in mano e giralo. Controlla la parte posteriore della cassa, che dovrebbe essere liscia, senza marchi e di metallo di alta qualità. Se il cinturino non è di pelle, dovrebbe essere anch'esso in metallo solido e ben costruito. Se noti degli elementi in plastica o in metallo sottile ed economico (come l'alluminio), hai per le mani un falso. Queste caratteristiche sono segno evidente di un manufatto frettoloso e non preciso. I Rolex sono costruiti solo con materiali pregiati, non si bada a spese quando si crea ogni modello.
    • Inoltre, se la parte posteriore della cassa è in metallo ma è in realtà una cover che si può rimuovere (e che rivela una cassa interna in plastica) allora si tratta certamente di un orologio falso.
  8. 8
    Prova la resistenza all'acqua. Una maniera certa per capire se il modello è un Rolex vero consiste nel controllare la sua impermeabilità. Tutti i modelli originali sono perfettamente ermetici; se l'orologio permette l'ingresso anche di una sola goccia di acqua, allora è assai probabile che si tratti di un'imitazione. Per controllare la sua resistenza, riempi di acqua una tazza, immergi l'orologio per diversi secondi e poi estrailo: dovrebbe essere perfettamente funzionante e senza traccia di acqua all'interno del quadrante. Se così non fosse, si tratta di un Rolex falso.
    • Ovviamente se il tuo orologio è falso, questo test lo danneggerà. Potresti essere obbligato dal venditore all'acquisto o a dover portare il modello da un orologiaio esperto per la riparazione. Se non vuoi correre il rischio, opta per un altro test.
    • Ricorda che solo il modello Submariner è costruito per l'uso in acque profonde; gli altri Rolex resistono a una doccia o a una nuotata in piscina, ma potrebbero essere danneggiati da prove più estreme.
  9. 9
    Quando non hai modo di fare altre verifiche, confronta l'esemplare con un modello di accertata originalità. È sempre molto utile un test di comparazione per capire come un vero Rolex "dovrebbe essere". Il sito ufficiale Rolex contiene un catalogo di tutta la produzione con molte foto per ogni modello. In questo modo puoi confrontare l'esemplare che hai fra le mani con delle immagini di "riferimento". Presta molta attenzione al quadrante: ogni elemento è proprio come dovrebbe essere? Se ci sono delle caratteristiche aggiuntive come il cronografo o il datario, sono collocati nell'esatta posizione? Le scritte sono identiche? Le lettere hanno lo stesso carattere?
    • Se anche solo una delle risposte alle domande precedenti è "no", allora l'orologio è falso. I Rolex sono famosi per essere costruiti in modo meticoloso e preciso, gli errori grossolani sono davvero molto improbabili.

2
Controllare le Piccole Imperfezioni

  1. 1
    Verifica il numero di serie. Alcune buone contraffazioni sono difficili da distinguere dagli originali. Per individuarle, devi controllare i piccoli dettagli del modello, quelli più intricati e più difficili da riprodurre. Per iniziare, cerca il numero di serie. Lo puoi trovare togliendo il cinturino. Per procedere, solitamente, basta togliere il giunto che lo collega alla cassa con una puntina o un altro oggetto simile. Tuttavia, se preferisci non farlo da te, puoi chiedere a un professionista di aiutarti. Il numero seriale si trova fra le "alette" a ore 6 del quadrante.
    • L'incisione del numero di serie deve essere perfetta e precisa con delle linee molto nette. Alcuni falsari usano un metodo di incisione ad acido per questo lavoro che rende però la superficie del metallo "sabbiosa" se esaminata con una lente di ingrandimento.
    • Fra la coppia opposta di alette dovrebbe esserci un'altra scritta analoga. Si tratta del numero di riferimento che deve essere anche accompagnato dalla scritta: "ORIG ROLEX DESIGN".
    • Potrebbe essere anche presente la data di produzione sopra il numero seriale; puoi affidarti a diverse fonti online per verificare la veridicità del codice seriale.
  2. 2
    Controlla la corona dell'orologio a ore 6. Nella prima metà del 2000 la Rolex ha iniziato a incidere il proprio logo nel cristallo degli orologi. Se il tuo modello è stato costruito dopo questa data, dovresti essere in grado di vedere tale sottile incisione di autenticità. Aiutati con una lente di ingrandimento ed esamina il quadrante a ore 6, verso la punta della lancetta. L'incisione è davvero molto, molto piccola da vedere, e dovresti anche inclinare un po' l'orologio per sfruttare la luce obliqua.
    • Alcune aziende che producono i falsi cercano di copiare questo dettaglio, ma è estremamente complicato realizzarlo in maniera precisa. Se l'incisione è tanto grande da vedersi a occhio nudo, il modello è falso.
  3. 3
    Controlla le scritte incise al bordo del quadrante. Un altro simbolo di autenticità sono le incisioni che si trovano sul bordo del quadrante e che devono essere esaminate con una lente di ingrandimento o dal gioielliere. Devono essere lettere sottili, precise ed eleganti senza alcuna imperfezione. Inoltre devono essere incise nel metallo; se sembrano stampate o dipinte, l'orologio è un'imitazione.
    • Solitamente tutti i modelli della serie Oyster riportano queste incisioni. Quelli invece della linea Cellini spesso non hanno dei modelli standard (quadranti rettangolari e così via), quindi potrebbero non avere le incisioni.
  4. 4
    Verifica il logo con la corona sul quadrante. Praticamente quasi tutta la produzione Rolex (ma non tutta) riporta questo logo che si trova in alto, a ore 12 del quadrante. Verificalo con una lente di ingrandimento, perché spesso si rivela prezioso per stabilire l'autenticità di un esemplare. Deve essere costruito con metallo di alta qualità. I cerchi alla fine delle punte della corona devono essere bombati. Il bordo della corona dovrebbe brillare con dei riflessi metallici differenti rispetto alla parte interna. Se il logo ti sembra piatto, di materiale economico e stampato malamente, l'orologio non è un Rolex vero.
  5. 5
    Controlla la perfezione delle lettere e dei numeri nel quadrante. I Rolex sono l'esempio per antonomasia di perfezione, e anche il più piccolo difetto potrebbe essere indicatore che l'orologio non è originale. Osserva con cura le lettere che si trovano sul quadrante aiutandoti con una lente di ingrandimento. Ognuna di essa deve essere perfetta, precisa e deve essere composta da linee nette e curve armoniose. Gli spazi fra una lettera e l'altra devono essere uguali fra loro. Se noti qualche irregolarità nella spaziatura o i bordi ti sembrano sbavati, allora la tecnica di stampa potrebbe essere di qualità inferiore rispetto a quella utilizzata dalla Rolex.
    • È inutile sottolineare che qualunque errore di ortografia o di scrittura è un segnale di allarme enorme.

3
Giudicare l'Onestà del Venditore

  1. 1
    Diffida delle confezioni scadenti. Assolutamente tutto ciò che accompagna un orologio Rolex è di altissima qualità, elegante e perfetto, imballaggio incluso. I veri Rolex vengono venduti in scatole da gioielleria fornite di un montante per l'esposizione dell'orologio e un piccolo panno per pulire e lucidare l'esemplare. Tutte le confezioni riportano il nome e il logo ufficiale Rolex. Il manuale e il certificato di garanzia devono essere inclusi. Se manca anche uno solo di questi elementi, l'orologio potrebbe essere falso.
    • Comprare un orologio "nudo" per strada è una vera pazzia, dato che non c'è né la confezione né tanto meno modo di capire se è autentico.
  2. 2
    Diffida dei negozi poco trasparenti. Quando decidi di comprare un Rolex, usa il buon senso. Un gioielliere di fiducia o un orologiaio autorizzato sono i soli venditori a cui rivolgersi in questo caso, lascia perdere qualunque altro commerciante. Un Rolex può arrivare a costare diverse migliaia di euro, quindi è naturale pensare che chi li vende sia anche in grado di dimostrarne l'originalità e di lavorare in maniera onesta. Se non sei certo che il negoziante sia un rivenditore ufficiale o affidabile, puoi consultare sul sito Rolex la lista dei rivenditori autorizzati.
    • I negozi di pegni potrebbero essere un rischio; da un lato potrebbero avere dei Rolex originali – oppure no, a seconda di chi ha lasciato l'orologio in pegno o in vendita. Alcuni monti dei pegni fanno di tutto per assicurarsi dei prodotti originali, ma altri chiudono un occhio sulle contraffazioni. Se temi che il negozio non sia degno di fiducia, fai prima delle ricerche online e confrontati con altri clienti prima di procedere all'acquisto.
  3. 3
    Diffida dei prezzi troppo bassi. Quando si acquista un orologio Rolex, se l'affare è troppo bello per essere vero, probabilmente non è un affare. Si tratta di oggetti di lusso, costruiti con perfezione, e non sono mai economici. L'esemplare Rolex più costoso al mondo supera di gran lunga il milione di euro, ma anche i modelli più economici non scendono sotto i mille euro. Se qualcuno ti sta offrendo un Rolex a 100 €, a prescindere da quante spiegazioni può offrirti il venditore, c'è qualcosa che non va con la provenienza dell'orologio o con la sua autenticità.
    • Non accettare le scuse e le giustificazioni di venditori senza scrupoli. Se ti dicono che l'orologio viene venduto così a basso prezzo perché è stato semplicemente trovato o perché si tratta di un regalo, vattene. Ricorda che non ci sono coincidenze fortunate quando si tratta di spendere del denaro per comprare un Rolex.
  4. 4
    Se non hai alternativa, rivolgiti a un orologiaio esperto. A volte, anche quando sai cosa cercare, è impossibile distinguere un falso da un orologio autentico. In tal caso, la cosa migliore è rivolgersi a un tecnico affidabile e di indiscussa onestà che possa esaminare l'esemplare per valutare quei dettagli che un osservatore normale non può cogliere. Se hai un buon rapporto con l'esperto, potrebbe anche offrirti la sua consulenza gratuitamente, altrimenti ti verrà chiesta una commissione, non sempre economica, ma comunque conveniente se paragonata al prezzo di un Rolex.
    • Ad esempio, la tariffa media che i gioiellieri possono applicare per questo tipo di perizia è di circa 150 € all'ora. Per tale motivo è meglio portare loro più oggetti da valutare, in modo da massimizzare la spesa.
    • Affidati solo a periti che richiedono una tariffa oraria, per pezzo o che ti forniscono un preventivo in base al tempo stimato per la perizia. Non fidarti mai di quelli che richiedono una percentuale sul valore dell'orologio, è una tecnica di truffa.
  5. 5
    Finito.

Consigli

  • Porta l'orologio da un orologiaio autorizzato Rolex, lo aprirà e saprà dirti se è originale.
  • Inserisci su Google il nome del modello e il numero di serie per confrontare il tuo orologio a quelli originali.
  • Se hai la scatola in cui viene venduto l'orologio, controllala. I modelli falsi vengono confezionati in scatole di legno economico come il compensato, e l'imbottitura interna è di camoscio di pessima qualità.
  • Osserva con attenzione la persona che vuole venderti l'orologio. Stai molto attento se dichiara di averlo acquistato all'estero o di averlo ricevuto come regalo, potrebbe essere un falso.

Avvertenze

  • Non lasciare che l'orologio ti graffi il viso mentre dormi o fai sport e attività abbastanza pesanti.
  • I Rolex accessoriati dopo l'acquisto, come quelli a cui sono stati aggiunti i diamanti sul quadrante e così via, non sono coperti dall'assistenza Rolex.
  • Indossalo a casa, ma ricorda di toglierlo prima di fare la doccia, a meno che non sia resistente all'acqua.
  • Assicurati di non perdere il tuo orologio.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Gioielleria & Orologi

In altre lingue:

English: Tell if a Rolex Watch is Real or Fake, Español: saber si un Rolex es auténtico o falso, Português: Saber Se um Rolex é Verdadeiro ou Falsificado, Русский: отличить настоящие часы Rolex от подделки, 中文: 如何区别真假劳力士手表, Français: savoir si une montre Rolex est vraie ou fausse, Deutsch: Feststellen, ob eine Rolex echt oder gefälscht ist, Bahasa Indonesia: Membedakan Arloji Rolex Asli dan Palsu, ไทย: ดูว่านาฬิกาโรเล็กซ์เป็นของแท้หรือของปลอม, العربية: معرفة إذا كانت ساعة رولكس أصلية أم مقلدة, Čeština: Jak určit pravost hodinek značky Rolex, 한국어: 롤렉스 시계가 진품인지 확인하는 법, Tiếng Việt: Phân biệt đồng hồ Rolex thật và giả

Questa pagina è stata letta 176 512 volte.

Hai trovato utile questo articolo?