Come Trattare un Colpo di Calore

Un colpo di calore è un disturbo grave in cui il corpo non riesce a raffreddarsi autonomamente. Se non trattato correttamente, può essere potenzialmente fatale. I colpi di calore sono più probabili nei luoghi dal clima caldo ed umido. Leggi questa guida per sapere come trattare un colpo di calore in modo appropriato.

Passaggi

  1. 1
    Raffredda la vittima. Proteggila dal sole spostandola in una zona d'ombra, e immergila in una vasca di acqua a temperatura ambiente. Poiché spesso i colpi di calore avvengono nei luoghi all'aperto, dovrai ricorrere a tutta la tua creatività.
  2. 2
    Idrata la vittima. Dalle dell'acqua fresca. Assicurati che l'acqua non sia ghiacciata, altrimenti uno sbalzo di temperatura improvvisa all'interno del corpo della persona potrebbe provocare uno shock. Tocca l'acqua con il dito per testarne la temperatura fresca.
  3. 3
    Assicurati che la persona beva lentamente. Ingoiando velocemente l'acqua potrebbe entrare in stato di shock.
  4. 4
    Aiuta la persona a compiere dei piccoli sorsi d'acqua se necessario.
  5. 5
    Assicurati che la vittima del colpo di calore rimanga cosciente. E' importante che non svenga.
  6. 6
    Se la vittima dovesse perdere conoscenza o non rispondere positivamente ai tentativi di primo soccorso, chiama un'ambulanza o trasportala immediatamente al pronto soccorso.

Consigli

  • Raffredda il corpo della vittima versandole dell'acqua fresca sul collo e sull'area delle orecchie, ovvero sulle aree con un maggior afflusso sanguigno.
  • Se la persona lamenta stordimento o capogiri, falla sdraiare immediatamente per evitare che svenga.
  • Usa un ventilatore o un ventaglio per ridurre più velocemente la temperatura corporea della vittima.

Avvertenze

  • Aiuta la persona vittima del colpo di calore ad abbassare la propria temperatura corporea, dopodiché invitala a farsi controllare da un medico.
  • Agisci immediatamente quando ti rendi conto che una persona è vittima di un colpo di calore, lei stessa potrebbe non rendersi completamente conto di quello che sta accadendo.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Disturbi & Trattamenti

In altre lingue:

English: Treat Heatstroke, Español: tratar la insolación (golpe de calor), Русский: лечить тепловой удар, Português: Tratar uma Insolação, Deutsch: Hitzschlag behandeln, Français: traiter une insolation, Bahasa Indonesia: Menangani Heatstroke (Serangan Panas)

Questa pagina è stata letta 2 178 volte.

Hai trovato utile questo articolo?