Come Uccidere le Pulci in Casa

2 Parti:Trattamento della casaTrattamento degli animali domestici

Le pulci sono degli insetti piccoli e agili che si nutrono del sangue degli altri animali, solitamente dei tuoi amici pelosi: cani e gatti. Nel caso invadano una casa e i suoi inquilini, possono diventare un grosso problema. L'articolo contiene delle linee guida utili allo sradicamento integrale delle pulci, da casa tua e dai tuoi amici fidati.

Parte 1
Trattamento della casa

  1. 1
    Usa un insetticida naturale in polvere combinato con del borace. Il modo più semplice per uccidere le pulci è quello di aggredirle nel loro stato più vulnerabile, ovvero sotto forma di uova o di larve, durante la loro fase di sviluppo. Una pulce adulta lontana dal suo animale ospite sopravviverà per non più di una settimana, mentre una larva di pulce può vivere per diversi mesi, ecco dunque l'importanza di attaccarle per prime. Questa miscela preverrà un'eventuale invasione di pulci.
    • Gli insetticidi naturali in polvere sono stati usati per secoli. Il borace è stato usato ampiamente in detergenti, conservanti per il legno, saponi, disinfettanti e pesticidi, grazie al suo potere velenoso sugli stomaci di alcuni insetti.
    • Una miscela di insetticida naturale in polvere e borace è molto sicura. Prendi comunque tutte le precauzioni necessarie per non rischiare di inalarla e fai uso di un'apposita mascherina protettiva.
    • Applica la miscela su tappeti, mobili, letto e sulla cuccia del tuo animale. Se possibile fallo prima di allontanarti da casa, meglio se per un lasso di tempo di almeno 24 ore. Lascia agire la miscela per una giornata. Al tuo ritorno aspira il tappeto, i mobili e lava lenzuola e tessuti su cui l'hai applicata.
  2. 2
    Riempi dei contenitori poco profondi con acqua e detersivo per i piatti. Si trasformeranno in piscine mortali per le pulci. Poco dopo essere saltate nell'acqua moriranno.
    • Scegli dei contenitori molto bassi ed appoggiali al suolo, così che le pulci ci possano saltare dentro accidentalmente. Un vecchio frisbee sarà perfetto per questo scopo.
    • Posiziona i contenitori in prossimità di una fonte di luce molto bassa, ad esempio di una piccola luce notturna. Le pulci sono attratte dalla luce. Avvicinandosi alla sorgente luminosa, molte di loro cadranno nella tua trappola.
  3. 3
    Usa dei trucioli di cedro. Li puoi facilmente trovare in qualsiasi negozio per animali o di bricolage. Spargili in alcune zone della casa, le pulci ne odiano l'odore e faranno il possibile per starvi alla larga.
  4. 4
    Accertati che il tuo animale domestico non sia allergico al cedro. Molti cani sono soggetti a questo tipo di allergia.
  5. 5
    Usa dei grani di sale molto fini. Nel migliore dei casi i cristalli si attaccheranno al corpo delle pulci.
    • Dopo 7-10 giorni aspira il sale con attenzione, rimuovendone ogni traccia dal tappeto. Contemporaneamente rimuoverai i corpi morti delle pulci. Ripeti il processo ancora una o due volte.
    • Dopo aver passato l'aspirapolvere sostituisci il sacchetto vecchio con uno nuovo e gettalo via immediatamente.
    • Aspira, aspira, aspira. Fallo su tutte le aree possibili, specialmente su quelle in cui gironzolano i tuoi animali. La maggior parte delle pulci non sopravviveranno al risucchio d'aria.
  6. 6
    Spesso le persone tentano di ricorrere a degli elettrodomestici super potenti, ma non ce n'è bisogno, una normale aspirapolvere andrà benissimo.
    • Posiziona della naftalina in polvere, o in scaglie, sul tappeto (o nell'aspirapolvere) e poi aspirala. Contribuirà ad uccidere le pulci aspirate.
    • Getta sempre il sacchetto dell'aspirapolvere dopo l'uso. Scoraggerà una nuova infestazione.
    • Acquista delle trappole per pulci. Funzionano come le trappole casalinghe create nel passaggio 2. Le pulci verranno attratte da luce e calore e rimarranno prigioniere.

Parte 2
Trattamento degli animali domestici

  1. 1
    Pulisci i tuoi amici pelosi regolarmente. Con un lavaggio ucciderai le pulci presenti sul loro corpo. Poiché potrebbero esserci nuove larve pronte a riattaccare i tuoi animali, assicurati di abbinare questa misura preventiva con le altre suggerite: aspirare, usare la miscela di insetticida e borace, spargere i trucioli di cedro.
  2. 2
    Prepara il tuo cane per il bagno applicandogli del sapone antipulci intorno alle orecchie, agli occhi, al naso, alla bocca e al sedere. Non appena le pulci verranno a contatto con l'acqua cercheranno rifugio in nascondigli sicuri, ad esempio nell'ano. Prendi questa misura precauzionale prima di bagnare il tuo animale.
    • Dopo aver applicato il sapone nelle zone vulnerabili, bagna il cane ed insaponalo completamente. Attendi una decina di minuti, così che il sapone agisca, continuando a strofinare il pelo. Dopo averlo asciugato spazzolalo per eliminare le pulci morte.
    • Se il tuo cane reagisce malamente al sapone antipulci cerca un prodotto a base di eucalipto, di olio di tea tree o di legno di cedro. Le pulci non amano questi oli e tu potrai trarne beneficio.
    • Usa un prodotto antipulci su cani e gatti. Il Frontline, ad esempio, è un trattamento ad uso localizzato applicabile mensilmente.
    • Normalmente questi prodotti vanno strofinati sulla pelle del tuo animale, nella zona tra le scapole. Piano piano il prodotto si spanderà lungo l'intero manto del tuo gatto o del tuo cane.
    • Se i tuoi animali dovessero reagire male al trattamento localizzato, prova ad usare della Vasellina seguendo le stesse indicazioni. Applicala tra le scapole, o dietro al collo, le pulci rimarranno intrappolate e moriranno.
    • Aggiungi qualche deterrente nella ciotola dei tuoi animali. Le pulci si nutrono del loro sangue e attraverso il loro nutrimento puoi manipolare la vita di questi fastidioso parassiti.
  3. 3
    Esistono compresse orali che possono essere aggiunte alla pappa. Queste compresse attaccheranno il sistema nervoso delle pulci attraverso il flusso sanguigno ed i tessuti del tuo animale. Ricorda che questo metodo non è preventivo.
    • Aggiungi dell'aglio al cibo del tuo cane. Prima di farlo consulta il veterinario. Due spicchi d'aglio dovrebbero essere la dose esatta, mischiali alla sua normale pappa. Se non dovesse mangiarli prova con dell'aglio in polvere e mescolalo agli altri cibi.
    • Miscela dell'aceto nell'acqua. Non farlo con i gatti perché il loro pH è molto più sensibile rispetto a quello dei cani. Aggiungi un cucchiaio di aceto di mele alla ciotola dell'acqua del tuo cane, oppure fagli un bagno in acqua e aceto.

Consigli

  • Taglia un collare antipulci per cani e disponine un pezzetto nel sacchetto dell'aspirapolvere. Ucciderà le pulci ancora vive.
  • Prima di fare il bagno ai tuoi animali lavati le mani e gli avambracci con il sapone antipulci. In questo modo eviterai che saltino sul tuo corpo fuggendo durante il lavaggio, magari rischiando di morderti ed infestando un'altra volta il tuo compagno peloso. Fatti una doccia subito dopo aver terminato, il sapone antipulci potrebbe essere irritante per gli esseri umani, soprattutto se lasciato a lungo a contatto con la pelle. Anche i prodotti a base di rosmarino e lavanda sono ottimi repellenti per pulci.
  • Non esagerare con le quantità di insetticida usate. Indossa dei guanti protettivi e area bene la stanza. Se possibile, cerca delle alternative naturali e tieni i letti e la cuccia ben puliti. Un'esposizione ripetuta ai pesticidi può essere pericolosa per la salute tua e dei tuoi animali.
  • Cercando le pulci potresti scorgerne gli escrementi. Si tratta di piccole particelle scure che, a contatto con un panno umido, diventano rosse. Gli escrementi delle pulci sono il sangue del tuo animale espulso come scarto. Sono di aiuto nell'individuare le zone infestate.

Avvertenze

  • Se usi un insetticida per sterminare le pulci esci subito da casa.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Disinfestazione

In altre lingue:

English: Kill Fleas in a Home, Español: eliminar pulgas de la casa, Português: Matar Pulgas em uma Casa, Deutsch: Zu Hause Flöhe töten, Français: tuer les puces dans votre maison, Русский: избавиться от блох дома, 中文: 杀光家里的跳蚤, Nederlands: Vlooien in huis doden, Čeština: Jak doma vyhubit blechy, Bahasa Indonesia: Membunuh Pinjal di Rumah, 日本語: 家庭でのノミ駆除, हिन्दी: घर में मौजूद पिस्सुओं से निज़ात पायें, العربية: قتل البراغيث في المنزل, ไทย: กำจัดหมัดในบ้าน, Tiếng Việt: Diệt bọ chét trong nhà

Questa pagina è stata letta 176 494 volte.

Hai trovato utile questo articolo?