Come Usare i Semi di Chia

3 Metodi:Utilizzi per la Salute e la BellezzaUsi CulinariUsi Decorativi

I semi di chia sono stati usati per secoli dalle antiche culture e, di recente, sono diventati un rimedio popolare nella società contemporanea. Se non hai mai usato i semi di chia prima d'ora, poi provare a impiegarli per la tua salute, per la tua bellezza, in cucina o come decorazioni. Continua a leggere per trovare molte informazioni su come usare questo meraviglioso seme naturale.

Parte 1
Utilizzi per la Salute e la Bellezza

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    Idrata i tuoi capelli con un gel ai semi di chia. Puoi idratare i tuoi capelli ed evitare che diventino secchi con un gel a base di semi di chia e succo di limone.
    • Metti un terzo di tazza (80 ml) di semi di chia in un contenitore richiudibile e versa al suo interno 500 ml d'acqua. Mescola bene e lascia riposare per 5-10 minuti.
    • Mescola nuovamente la soluzione e lasciala riposare in frigorifero per 15 minuti o fino a farla diventare un gel.
    • Mescola 45 ml di succo di limone nel gel.
    • Applica il preparato sui tuoi capelli e lascialo riposare per 10 minuti prima di sciacquare.[1]
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    Crea un esfoliante per la pelle con i semi di chia.[2] I piccoli semi di chia possono agire da esfoliante delicato e naturale se combinati con olio di cocco e succo di limone.
    • Mescola 125 ml di olio di cocco e 15 ml di succo di limone con due cucchiai di semi di chia.
    • Bagna delicatamente il viso con acqua tiepida e applica l'esfoliante sulla pelle. Lascialo riposare per 2 minuti, durante i quali dovrebbe trasformarsi in gel.
    • Leva l'esfoliante con un asciugamano umido e sciacqua il viso con acqua fredda quando hai finito.
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    Prepara una maschera idratante per la pelle. La combinazione di albumi d'uovo, yogurt bianco e olio di semi di chia può rivitalizzare la pelle, rendendola più liscia e meno secca.
    • Mescola bene due albumi d'uovo, 250 ml di yogurt bianco e un cucchiaio di olio di semi di chia.[3]
    • Applica questa soluzione sul viso e lasciala riposare per 10 minuti prima di risciacquarla con acqua fredda.
    • Gli albumi dell'uovo renderanno la tua pelle più tonica, mentre lo yogurt servirà per renderla più liscia. I semi di chia la idrateranno.
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    Usa l'olio di chia per una crema per gli occhi. Puoi applicare dell'olio di semi di chia direttamente sul contorno occhi prima di andare a letto ogni sera, per favorire la rigenerazione della pelle.
    • Bagna con l'olio il contorno occhi, concentrandoti sui punti più gonfi.
    • Gli acidi grassi omega-3 presenti nei semi di chia ridurranno il gonfiore e ti aiuteranno a combattere le zampe di gallina.
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    Cura gli arrossamenti facciali e le cicatrici con del gel di chia. Questo gel può combattere le infiammazione grazie all'alta concentrazione di acidi grassi omega-3 che contiene.
    • Mescola un cucchiaio di semi di chia con 45 ml d'acqua e lascia riposare la soluzione per 10 minuti, quando diventerà un gel. Aggiungi alcune gocce di olio essenziale di lavanda perché il gel sia ancora più efficace.
    • Applica la soluzione sulle zone arrossate e le cicatrici. Lasciala riposare per alcuni minuti prima di lavarla via con acqua fredda.
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    Usa i semi di chia come un rimedio di medicina alternativa. In via non ufficiale, i semi di chia sono usati in alcuni casi per curare il diabete, l'ipertensione e le malattie cardiovascolari in generale.[4]
    • I semi di chia contengono grandi quantità di acidi grassi omega-3 e di fibre alimentari. Degli studi preliminari suggeriscono che questi nutrienti potrebbero aiutare a minimizzare i fattori di rischi per varie forme di malattie cardiache.
    • Le persone con il diabete, in particolare, potrebbero beneficiare dal consumo di 37 g al giorno di semi di chia "Salba" per 12 settimane. Questo dosaggio può aiutare a ridurre la pressione sanguigna e a ridurre la quantità delle proteine infiammatorie C-reattive e dei fattori coagulanti di von Willebrand nel sangue.
    • Non dovresti assumere semi di chia se sei incinta, se stai allattando al seno, se sei a rischio di cancro alla prostata oppure te ne è stato recentemente diagnosticato uno, o se hai alti livelli di trigliceridi.
    • Parla con il tuo medico per stabilire un dosaggio appropriato dei semi per il tuo stato di salute attuale.

Parte 2
Usi Culinari

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    Usa i semi di chia come sostituti delle uova. Il gel di semi di chia realizzato con chia e acqua può essere usato come sostituto delle uova nella maggior parte delle ricette per prodotti da forno.
    • Pesta una manciata di semi di chia secchi con un macinino, altrimenti tritali in un frullatore o in un mixer.
    • Mescola un cucchiaio di semi di chia pestati con 45 ml d'acqua. Lascia riposare il composto per 15 minuti o finché non avrà la consistenza di un gel.[5]
    • Questa quantità può sostituire un uovo in quasi tutte le ricette.
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    Macina i semi di chia fino a ottenere una farina. Quando prepari dei dolci o del pane, puoi macinare i semi di chia in una farina grossolana senza glutine che puoi usare in molte ricette.
    • Metti una manciata di semi in un mixer, in un macinacaffè o in un frullatore e riducili in polvere.
    • Per degli impasti densi, puoi sostituire la farina con la farina di chia in parti uguali.
    • Per gli impasti meno densi, mescola una parte di farina di chia con tre parti di farina senza glutine.
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    Addensa i liquidi con i semi di chia. I semi di chia assorbono i liquidi e creano una consistenza più densa. In quantità molto concentrate, i semi di chia possono trasformare i liquidi in gel, ma in quantità inferiori agiranno solo da addensante.
    • Aggiungi 2 cucchiai di semi di chia interi o pestati alle zuppe, agli stufati, ai sughi e alle salse al posto di amido di mais e farina. Mescola bene per combinarli e lasciali riposare per 5 minuti per valutare la nuova densità.
    • Continua ad aggiungere più semi di chia al liquido come richiesto per ottenere la densità desiderata.
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    Crea uno spuntino salutare. Puoi preparare in casa molti spuntini a base di semi di chia. Alcuni dei più semplici sono cracker di chia e budino di semi di chia.
    • Ci sono molte varietà di cracker di chia che puoi realizzare, ma la maggior parte richiedono semplicemente di mescolare i semi con alcuni aromi e dell'acqua prima di cuocerli al forno.
      • Mescola mezza tazza di semi di chia con mezza tazza di semi di girasole, mezza tazza di semi di zucca e mezza tazza di semi di sesamo.[6]
      • Mescola 250 ml d'acqua, uno spicchio d'aglio grattugiato, 1 cucchiaino di cipolla grattugiata e un quarto di cucchiaino di sale separatamente prima di aggiungere il liquido ai semi.
      • Stendi il composto su una teglia da forno e cuocilo per 30 minuti a 160 °C.
      • Ritaglia i cracker, ruota l'impasto e cuocilo per altri 30 minuti prima di consumarlo.
    • Puoi preparare del budino di chia frullando insieme 500 ml di olio di cocco, mezza tazza di semi di chia, 2 cucchiai di cacao in polvere, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e un cucchiaio di miele. Lascia riposare il tutto per 10 minuti nel frigorifero prima di servirlo.
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    Prova a usare i semi di chia invece del pan grattato. Se vuoi un'alternativa salutare per preparare le polpette o impanare il pollo, il maiale o il pesce, i semi di chia possono fare al caso tuo.
    • Se hai bisogno di addensare la carne, aggiungi 2 o 3 cucchiai di semi di chia per 500 g di carne e mescola bene.
    • Per usare i semi di chia come impanatura, mescola in parti uguali i semi con della farina di mandorle o un'altra farina senza glutine. Impana la carne in questo composto e cuocila normalmente.
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    Coltiva dei germogli di chia per le insalate. Puoi coltivare i germogli di chia così come fai con quelli di fagioli. Questi germogli sono croccanti, salutari, nonché ottimi per insalate e fritture.
    • Metti una manciata di semi di chia in un vasetto di vetro. Coprili con dell'acqua per circa 5 minuti.
    • Scola l'acqua e lascia riposare i semi nel vasetto chiuso per alcuni giorni.
    • Risciacqua i semi con acqua ogni 12 ore, rimuovendo ogni volta l'acqua dal vasetto.
    • I germogli dovrebbero essere pronti in pochi giorni.
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    Crea un gel energetico. I semi di chia, mescolati all'acqua di cocco, possono formare un denso e idratante gel energetico molto più sano degli sport drink ricchi di zucchero e dei gel energetici commerciali.
    • Aggiungi due cucchiai di semi di chia a 250 ml di acqua di cocco. Lasciali riposare per 10 minuti o fino alla formazione di un denso gel.
    • Puoi goderti questo gel come energy drink o puoi farlo bere ai tuoi bambini.
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    Prepara delle semplici marmellate fatte in casa. Puoi schiacciare i frutti di bosco che ti sono rimasti per ottenere una purea da mescolare con i semi di chia per realizzare una semplice e saporita marmellata.[7]
    • Mescola una tazza di frutti di bosco con un cucchiaio di semi di chia e 15 ml di acqua tiepida. Frulla il tutto con un mixer per dare alla soluzione la consistenza della marmellata o della gelatina.
    • Lascia riposare la soluzione per 60 minuti prima di consumarla.
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    Mescola i semi di chia negli altri alimenti. Puoi goderti i semi anche così come sono. Invece di masticarli da soli, però, potresti trovarli più appetitosi se aggiunti a insalate, fritture, muesli e altri alimenti come guarnizione.

Parte 3
Usi Decorativi

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    Coltiva le tue piante di chia. Puoi ottenere da solo i semi coltivando della chia in piccoli vasi e annaffiandola regolarmente.
    • Riempi un vaso di terra cotta con del terriccio. Se vuoi essere creativo, puoi trovare un vaso a forma di animale, ma puoi usare quello che preferisci.
    • Spargi i semi di chia sulla pentola. Spingili delicatamente nel terreno con le dita.
    • Aggiungi abbastanza acqua per rendere il terreno umido. Continua a innaffiare la pianta, tenendola regolarmente umida, e lasciala in una zona soleggiata.
    • Dovrebbero essere necessari solo pochi giorni perché i semi germoglino.
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    Usa i semi di chia per impedire la formazione di fango. Se userai i semi di chia nelle zone buie del tuo giardino, questi potranno aiutare a prevenire la formazione di fango e a rendere il tuo prato più ordinato e pulito.
    • Spargi una manciata di semi di chia in modo uniforme su una piccola zona ombreggiata del tuo giardino. Usa i piedi o il retro di una pala per spingerli nel terreno.
    • Senza sole e senza innaffiarli regolarmente, è raro che i semi di chia germoglino.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Giardinaggio

In altre lingue:

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