Come Vincere una Causa per Lesioni Personali

3 Metodi:Risolvere la Causa Senza un AvvocatoTrovare un Avvocato CivileAndare al Processo o Risolvere la Causa

Quando si cerca di stabilire un valore economico a delle lesioni personali, è necessario prendere in considerazione diversi fattori. Il rimborso deve coprire le spese mediche iniziali della parte lesa, quelle durante la cura, i beni danneggiati e la perdita di reddito durante la convalescenza. I tribunali spesso riconoscono anche il risarcimento di quei danni ai quali è più difficile assegnare un valore monetario, come il dolore e la sofferenza, la perdita di esperienze sociali ed educative, lo stress emotivo e le tensioni in famiglia. Per vincere una causa per lesioni personali, sia contro una compagnia di assicurazioni che contro un singolo individuo, devi innanzitutto stabilire se puoi procedere per conto tuo o se avrai bisogno di assumere un avvocato.

1
Risolvere la Causa Senza un Avvocato

  1. 1
    Verifica l’iter per avviare la causa con la compagnia di assicurazione.
    • La maggior parte delle richieste di danni per lesioni personali deriva da incidenti stradali. Se sei stato coinvolto in un incidente d'auto, la compagnia assicurativa probabilmente ha un protocollo da seguire quando si verificano infortuni. Studia la procedura, in modo da essere un partecipante consapevole e attivo quando arriva il momento di risolvere la causa. Di solito coloro che gestiscono le assicurazioni non hanno una formazione giuridica, quindi sentiti libero di fare domande sull'iter della società e non aspettarti risposte in un gergo legale che crea confusione.
    • Le rivendicazioni per lesioni personali derivanti da incidenti domestici possono spesso essere risolte senza assumere un avvocato. Al momento della presentazione della domanda, richiedi informazioni alla compagnia di assicurazione circa le modalità di richiesta di rimborso, in modo da sapere cosa ti aspetta.
  2. 2
    Devi essere paziente quando tratti con gli incaricati delle pratiche per reclami.
    • L’addetto potrebbe avere bisogno di un po’ di tempo per rivedere tutte le informazioni riguardanti l'incidente e per ricevere i referti medici. Mantieni i contatti con lettere e telefonate gentili.
  3. 3
    Contratta per ottenere un rimborso che ritieni sia giusto, ma considera che gli incaricati di solito hanno una certa flessibilità quando offrono gli importi della liquidazione.
    • Se non riesci a raggiungere un accordo, dovrai assumere un avvocato civile. Il tuo rimborso finale potrebbe arrivare ad essere inferiore all'offerta iniziale, dopo avere pagato le spese legali, quindi assicurati che l'importo che ti hanno offerto non copra davvero i danni.

2
Trovare un Avvocato Civile

  1. 1
    Chiedi ad amici e conoscenti se possono raccomandarti un avvocato.
    • Le conoscenze personali spesso sono il modo migliore per trovare un buon avvocato.
  2. 2
    Fissa appuntamenti con diversi professionisti per una prima consultazione.
    • La maggior parte di loro offre una consulenza gratuita. Questa è la tua occasione per fare domande e per valutare se hai di fronte l'avvocato giusto per te. Pensa a questo incontro come ad un colloquio di lavoro. Stai assumendo l'avvocato per svolgere un servizio, quindi devi avere fiducia nelle sue capacità.
  3. 3
    Confronta gli onorari e l'esperienza di vari avvocati.
    • Il lavoro del tuo avvocato è quello di vincere il tuo reclamo, ma è un tuo compito assicurarti di ricevere un risarcimento adeguato dopo avere pagato le sue spese. Prima di assumerlo, assicurati che il suo studio abbia già gestito casi analoghi in precedenza. L'avvocato ideale sarà quello che offrirà tariffe competitive con una buona percentuale di successi in casi come il tuo.

3
Andare al Processo o Risolvere la Causa

  1. 1
    Stabilisci se si può risolvere il reclamo fuori dal tribunale.
    • La maggior parte delle cause per lesioni personali difficilmente si presenta davanti a un giudice. Se la compagnia di assicurazione o il singolo individuo offrono una soluzione dignitosa, in genere è nel tuo interesse accettarla, piuttosto che andare in tribunale, soprattutto se stai pagando le spese legali.
  2. 2
    Vai a giudizio se non riesci a raggiungere un accordo.
    • Se le due parti non riescono a raggiungere una soluzione accettabile, un giudice o una giuria deciderà quanto dovrà essere risarcito. Sii consapevole del fatto che questo importo potrebbe essere inferiore a quanto ti era stato offerto in origine.
  3. 3
    Esenta il responsabile.
    • Se accetti un accordo, ti verrà richiesto di firmare della documentazione per liberare il responsabile da ogni altra imputazione. Sii consapevole di cosa stai firmando. Una volta che accetti l’accordo con la società di assicurazione o con il soggetto, non potrai più ricevere soldi, anche se in seguito riscontrerai complicazioni derivanti dall'incidente.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Finanza Business e Materie Legali

In altre lingue:

English: Win Your Personal Injury Claim, Español: ganar tu demanda por lesiones personales, Русский: выиграть иск о возмещении личного ущерба

Questa pagina è stata letta 3 812 volte.

Hai trovato utile questo articolo?