Come "Passare il Favore" (Fare Buone Azioni)

Il mondo può sembrare un luogo ostile e minaccioso, e tutto noi vogliamo invece sicurezza, salute e felicità per noi stessi e i nostri cari. Come possiamo contribuire positivamente? Un modo è quello di aiutare il prossimo in maniera disinteressata, ovvero "passare il favore". Sebbene non sia difficile, i risultati possono creare una sensazione di fortuna e buona volontà che può davvero cambiare il mondo.

Passaggi

  1. 1
    Stai sempre attento e troverai delle opportunità per aiutare qualcuno. Forse hai un vicino di casa anziano o disabile che è troppo orgoglioso per chiedere aiuto (ad esempio per la cura del giardino o per fare la spesa) o forse sei al ristorante e vedi qualcuno che ha bisogno di denaro per comprarsi il cibo. Puoi cambiare l'atteggiamento delle persone grazie a discreti atti di gentilezza.
  2. 2
    Fai qualcosa di gentile per uno sconosciuto (o qualcuno che non conosci tanto bene). Deve essere un gesto significativo, e non per una persona da cui ti aspetti qualcosa in cambio.
  3. 3
    Spargi la voce. Se la persona che hai aiutato ti ringrazia e vuole ricambiare il favore, dille invece di fare qualcosa di buono per tre sconosciuti, e chiedere loro che facciano la stessa cosa. L'idea è fondamentalmente diffondere e aumentare la bontà nel mondo.
  4. 4
    Passa il favore. Quando noti che qualcuno ha fatto un gesto gentile nei tuoi confronti, fai tu stesso tre gesti gentili nei confronti di altre persone, come detto nel passaggio 3.

Consigli

  • Valgono anche i piccoli gesti, come pagare il pedaggio per l'autista dietro di te al casello. Se questo rende il mondo un posto migliore hai già vinto!
  • Il concetto di "rendere il favore" è stato reso famoso dal libro Pay It Forward di Catherine Ryan Hyde dal quale è stato tratto il film con Helen Hunt, Haley Joel Osment e Kevin Spacey.
  • Se pratichi questo principio sarai più attento alla gentilezza altrui, e potresti diventare più grato per le gentilezze quotidiane e le attenzioni che arrivano da persone sconosciute.

Avvertenze

  • Aiutare degli sconosciuti può sembrare rischioso, ma fidati delle tue buone intenzioni e non aver paura di agire se credi che le tue azioni possano aiutare quella persona.
  • La maggior parte delle cose fatte per degli sconosciuti accadranno solo quella volta, per cui non dare il tuo nome o numero di telefono. Se ti sembra che quella persona si aspetti un aiuto continuo e ripetuto, ma tu non vuoi spingerti molto oltre, sorridi e dille che preferisci restare anonimo.
  • Alcune persone non saranno riconoscenti, ma i benefici ci saranno anche quando tu non sarai lì a vederli. Non aspettarti dei ringraziamenti calorosi, anzi non aspettarti alcun ringraziamento: la tua azione positiva è tutto quello di cui hai bisogno.
  • Pensa a te stesso. Se hai denaro o cose in più puoi condividerli con chi ne ha bisogno, ma non dare via gli ultimi soldi che hai in tasca. Tu stesso devi essere forte e senza problemi prima di poter aiutare gli altri.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 40 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Attivismo Sociale

In altre lingue:

English: Pay It Forward, Español: participar en la cadena de favores, Русский: заплатить другому, Deutsch: Etwas Gutes weitergeben

Questa pagina è stata letta 2 455 volte.
Hai trovato utile questo articolo?