Come Abbassare il Livello di Ammoniaca in un Acquario se non è Eccessivamente Elevato

Se stai lottando contro il livello di ammoniaca nel tuo acquario, questo è l'articolo che fa per te! Questi consigli funzionano per livelli di ammoniaca non più alti di 2-3 ppm.

Passaggi

  1. 1
    Effettua un cambio dell'acqua, in base al livello dell'ammoniaca. Se è minore di 1 ppm, cambia il 25% dell'acqua. Se è maggiore di 1 ppm, cambia il 50% dell'acqua.
  2. 2
    Risciacqua il filtro nell'acqua che hai appena rimosso, perché potrebbe contenere della sporcizia che potrebbe essere pompata nell'acqua della vasca, se il filtro è troppo sporco. Non sciacquare mai il filtro con l'acqua del rubinetto: il cloro ucciderebbe i batteri utili.
  3. 3
    Sostituisci l'acqua che hai tolto con acqua pulita, dopo aver fatto un trattamento anti-cloro.
    • Se non erano eccessivi, a questo punto è probabile che i livelli di ammoniaca si siano abbassati considerevolmente. Potrebbe esserne rimasta una piccola quantità; se è così e hai effettuato il ciclo dell'acquario, cambia l'acqua tutti i giorni finché l'ammoniaca torna a 0 ppm.
  4. 4
    Dai meno cibo ai pesci per prevenire altri picchi dei livelli di ammoniaca.

Consigli

  • Non sostituire il filtro: ucciderebbe i batteri che rimuovono l'ammoniaca dall'acquario.
  • Per prevenire il problema accertati che l'acquario non sia sovraffollato, di non nutrire eccessivamente i pesci e di avere un buon sistema di filtraggio. Inoltre, ricordati di eseguire il ciclo dell'acquario prima di inserirci i pesci.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pesci

In altre lingue:

English: Lower Ammonia Levels in a Fish Tank if They Are Not Very High, Español: reducir el nivel de amoníaco en un acuario, Русский: понизить уровень аммиака в аквариуме, если он не слишком высок, Português: Diminuir os Níveis de Amônia em um Aquário se Ele Não Estiver Muito Alto, Bahasa Indonesia: Menurunkan Kadar Amonia yang Tidak Terlalu Tinggi dalam Akuarium Ikan, Français: réduire le niveau d'ammoniac dans un aquarium, العربية: خفض نسبة الأمونيا في حوض السمك إذا كانت نسبتها غير مرتفعة بشكل كبير, Nederlands: De ammoniakwaarde in een aquarium verlagen als deze niet zo hoog is, Tiếng Việt: Giảm nồng độ amoniac không quá cao trong bể cá

Questa pagina è stata letta 5 297 volte.
Hai trovato utile questo articolo?