Avere livelli elevati di zucchero nel sangue può aumentare il rischio di patologie quali il diabete di tipo 2, l'iperglicemia, la neuropatia diabetica e altre complicazioni importanti per la salute. Chi si affida alla medicina tradizionale gestisce il problema ricorrendo solitamente ai farmaci e alle cure mediche; tuttavia, lo zucchero nel sangue può essere abbassato e gestito naturalmente attraverso la dieta, l'attività fisica e uno stile di vita sano.

Passaggi

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    Svolgi attività fisica con regolarità. L'esercizio fisico aiuta naturalmente ad abbassare lo zucchero nel sangue, spingendo i muscoli a utilizzare il glucosio per produrre energia, e aumentando la sensibilità dell'organismo all'insulina. I centri di prevenzione e controllo delle malattie raccomandano che gli adulti svolgano almeno 150 minuti di attività aerobica di moderata intensità a settimana, così come esercizi per il potenziamento muscolare per almeno due giorni alla settimana. Camminare, ballare, nuotare, andare in bicicletta, fare aerobica; sono tutti tipi di attività che possono aiutare naturalmente ad abbassare lo zucchero nel sangue.[1]
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    Dormi tra sette e nove ore ogni notte. La mancanza di sonno può interferire con la capacità dell'organismo di regolare l'insulina e il glucosio, e può anche aumentare il rischio di aumentare di peso. Comincia ad andare a letto presto e apporta le modifiche ambientali necessarie per cercare di dormire abbastanza ogni notte. Ad esempio, acquista tende oscuranti per la camera da letto, indossa tappi per le orecchie e investi in un materasso comodo che ti permetta di dormire tutta la notte.[2]
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    Riduci l'assunzione di cibi ad alto contenuto di zuccheri. Alimenti e bevande ad alto contenuto zuccherino come caramelle, soda, succhi di frutta e dolci fanno salire naturalmente la glicemia. Col tempo, una dieta ricca di alimenti come questi tenderà a far aumentare la resistenza dell'organismo all'insulina e a interferire con la sua capacità di regolarla assieme al glucosio.[3]
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    Trova un modo salutare per gestire e ridurre lo stress. Con lo stress, gli ormoni fanno crescere naturalmente i livelli di zucchero nel sangue per poter produrre più energia. Nel lungo periodo lo stress può aumentare il rischio di obesità, di contrarre il diabete di tipo 2 e malattie cardiache. Trova quindi un modo salutare, naturale, per gestirlo senza ricorrere a cure mediche, come allenare il fisico con costanza, praticare la respirazione profonda, ascoltare musica rilassante, fare un bagno e leggere.
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    Riduci l'assunzione di alcool e nicotina. Assumere quantità eccessive di alcool può portare all'infiammazione cronica del pancreas e a compromettere la sua capacità di secernere insulina, mentre la nicotina contiene composti che interferiscono con la capacità dell'organismo di regolare l'insulina. Smetti di fumare e riduci l'assunzione di troppo alcol per abbassare la glicemia naturalmente.
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    Mantieni un peso sano. Essere obeso o in sovrappeso può aumentare il rischio di elevati livelli di zucchero nel sangue; il peso corporeo in eccesso è legato, infatti, a problemi di squilibrio ormonale e di resistenza all'insulina. Inizia a svolgere un'attività fisica con regolarità, a dormire a sufficienza e a mangiare cibi salutari, integrali, che siano privi di conservanti, additivi e zuccheri in modo da perdere peso naturalmente e tenere bassa la glicemia.
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    Consuma una maggiore quantità di alimenti che abbassano naturalmente lo zucchero nel sangue. La maggior parte degli alimenti salutari come frutta, verdura, carni magre, noci, semi, legumi, pesce azzurro, cereali integrali, spezie ed erbe contiene vitamine, minerali e antiossidanti che aiutano naturalmente ad abbassare la glicemia. Esempi di altri alimenti utili sono il cinnamomo, il salmone, le arance, le mandorle, il cavolo, i fagioli, il tè verde e l'aceto di mele. Consulta il nutrizionista o il dietista per saperne di più sugli alimenti che possono aiutare naturalmente ad abbassare la glicemia tenendo conto del tuo stato di salute e dell'anamnesi personale.[4]
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    Inizia ad assumere integratori alimentari che possono aiutare naturalmente ad abbassare la glicemia. Determinati integratori quali calcio, magnesio, vitamina D, olio di pesce, e cromo possono aiutare l'organismo a migliorare la sensibilità all'insulina e a regolarla. Di solito non si riesce ad assumere la dose giornaliera raccomandata di vitamine e minerali attraverso la sola dieta, ed è questo il motivo per cui spesso gli integratori possono aiutare a migliorare le condizioni di salute.[5]
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Avvertenze

  • Non interrompere l'assunzione di farmaci o cure mediche, di tua iniziativa, senza aver prima consultato il medico. Interrompere farmaci e cure mediche all'improvviso può aumentare il rischio di effetti collaterali e di altri problemi di salute.
  • Consulta il tuo medico prima di fare qualsiasi importante e improvvisa modifica alla tua dieta abituale e all'esercizio fisico. Se il tuo obiettivo è abbassare la glicemia naturalmente, il tuo medico può indirizzarti con gradualità a un nuovo regime senza aumentare il rischio di complicazioni.
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