Come Abbassare la Pressione

La pressione alta è chiamata anche ipertensione; è una condizione in cui la pressione che fa scorrere il sangue nelle arterie è accelerata. La pressione alta può danneggiare i vasi sanguigni, aumentando il rischio di attacchi cardiaci, malattie cardiache, infarto e insufficienza renale. Se hai la pressione alta, puoi cercare di controllarla cambiando dieta e stile di vita. Se non riesci ad abbassarla modificando le tue abitudini, allora il tuo medico dovrà prescriverti dei farmaci.

Passaggi

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    Segui una dieta sana per diminuire le probabilità di sviluppare l’ipertensione, o per abbassarla se è già alta.
    • Mangia quattro o cinque porzioni di frutta e verdura al giorno. Puoi assumerli sotto forma di succo, cotti o in lattina, ma mangiane almeno una porzione a crudo.
    • Scegli carni magre, come pollame e pesce, e limitane il consumo a 2 porzioni al giorno di 90 gr o meno.
    • Mangia 7/8 porzioni di cereali integrali al giorno. Puoi integrare alla tua dieta i cereali integrali mangiando pane, riso e pasta integrale.
    • Taglia grassi e olio. Limita grassi e oli a 2-3 cucchiai al giorno, e cucina con oli a basso contenuto di grassi saturi. Questi possono essere l’olio di canola e l’olio extra vergine di oliva. Scegli anche condimenti a basso contenuto di grassi e creme ogni volta possibile.
    • Non consumare più di cinque porzioni di dolci a settimana. Quando mangi zucchero, caramelle o marmellata, mangiane un cucchiaio. Cerca dolci poco calorici o caramelle senza zucchero, e limitati ad una sola porzione.
    • Consuma 4 o 5 porzioni di frutta secca o semi ogni settimana. Una porzione sono circa 30 gr di frutta secca o un cucchiaio di semi.
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    Una vita attiva abbassa il rischio di ipertensione e malattie cardiache.
    • Fai 30 minuti di esercizio almeno 5 volte a settimana. Possono essere attività ordinarie, come pulire la casa, raccogliere le foglie o spalare neve. Oppure puoi impegnarti di più andando a nuotare, facendo arrampicata, correndo o praticando uno sport qualsiasi.
    • Cammina per almeno 15 minuti al giorno. Aumenta il tempo di camminata di cinque minuti alla volta fino a quando non arrivi ai 40 minuti giornalieri.
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    Mantieni un peso forma per abbassare la pressione. È un dato di fatto, la pressione si alza se il peso aumenta.
    • Se sei in sovrappeso e soffri di ipertensione, perdere almeno 5 kg può aiutarti ad abbassarla.
    • Consulta il medico se dieta ed esercizio non ti aiutano a perdere peso.
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    Limita il consumo di alcool a non più di due drink al giorno. Troppo alcool fa alzare la pressione, e le calorie extra dei drink ti fanno ingrassare.

Consigli

  • Limita il consumo di sale e sodio nella tua dieta. Studi hanno dimostrato che diete con meno di 1500 mg di sodio aiutano ad abbassare la pressione.

Avvertenze

  • Smetti di fumare se soffri di ipertensione. Anche se il fumo non provoca la pressione alta, deteriora i vasi sanguigni e aumenta la possibilità di indurimento delle arterie. Fumare fa male a tutti, ma soprattutto a chi soffre di ipertensione.

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Categorie: Disturbi & Trattamenti

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