Questo articolo è stato co-redatto da Victor Belavus. Victor Belavus è uno specialista in climatizzazione e titolare di 212 HVAC, una società di riparazione e installazione di impianti di aria condizionata con sede a Brooklyn. Oltre alle unità HVAC e di condizionamento dell'aria, Victor è anche specializzato in riparazione di caldaie e pulizia dei condotti d'aerazione. Ha oltre 10 anni di esperienza professionale nell'ambito degli impianti HVAC.
Ci sono 11 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina.
Questo articolo è stato visualizzato 299 113 volte
Il caldo ti sta facendo impazzire? È sicuramente difficile riuscire a dormire, rilassarsi o fare qualunque attività quando si è in un bagno di sudore, specialmente se manca l'aria condizionata. Non disperare! Esistono degli espedienti a cui puoi ricorrere per rinfrescarti mentre sei fuori casa sotto il sole cocente o in un ambiente chiuso privo di condizionatori. Sebbene ti convenga acquistare perlomeno qualche ventilatore, la maggior parte delle tecniche descritte nell'articolo non richiedono alcuna spesa.
Passaggi
Consigli
- Cerca nella tua zona un luogo dotato di aria condizionata in cui rifugiarti durante un'ondata di caldo, come un cento commerciale, una biblioteca o un centro ricreativo.
- Non dimenticare di spegnere tutte le fonti di calore, come le luci, il forno, i fornelli e i dispositivi elettronici che consumano energia.
- Se hai un garage posizionato proprio sotto la tua abitazione, lascia la macchina fuori in modo che il motore si raffreddi prima di parcheggiarla nel box auto.
- Spegni i ventilatori quando esci dalla stanza: il movimento dell'aria è piacevole sulla pelle, ma non rinfresca l'ambiente, che al contrario si riscalda per via del calore emanato dal motore delle ventole.
Avvertenze
- Neonati, bambini, donne incinte e anziani sono più esposti ai pericoli del caldo eccessivo, perciò tieni d'occhio i soggetti più a rischio all'interno della tua famiglia, ma anche tra i colleghi e i vicini di casa.
- Se presenti sintomi quali febbre alta, confusione, nausea, vomito, polso accelerato, iperventilazione, mal di testa o svenimenti, chiama subito il pronto soccorso: sono tutti segni di un colpo di calore.[14]
Riferimenti
- ↑ https://www.goodto.com/wellbeing/how-to-keep-cool-pregnancy-393372
- ↑ https://www.sleepapnea.org/40-tips-for-sleeping-during-a-heat-wave-when-you-dont-have-ac/
- ↑ https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2799322/
- ↑ https://greatist.com/happiness/how-to-cool-down-a-room#cooling-a-room
- ↑ https://newsnetwork.mayoclinic.org/discussion/keeping-cool-in-blistering-hot-weather/
- ↑ https://www.nidirect.gov.uk/articles/hot-weather-advice
- ↑ https://www.nidirect.gov.uk/articles/hot-weather-advice
- ↑ https://www.cnn.com/2020/05/24/health/how-to-stay-cool-without-air-conditioning-wellness/index.html
- ↑ https://www.cnn.com/2020/05/24/health/how-to-stay-cool-without-air-conditioning-wellness/index.html
- ↑ https://www.bobvila.com/slideshow/7-tricks-for-keeping-cool-without-ac-48955
- ↑ https://newsnetwork.mayoclinic.org/discussion/keeping-cool-in-blistering-hot-weather/
- ↑ https://newsnetwork.mayoclinic.org/discussion/keeping-cool-in-blistering-hot-weather/
- ↑ https://health.usnews.com/health-news/blogs/eat-run/articles/2017-07-26/6-healthy-ways-to-eat-and-drink-yourself-cool-this-summer
- ↑ https://newsnetwork.mayoclinic.org/discussion/keeping-cool-in-blistering-hot-weather/
Informazioni su questo wikiHow
Per rinfrescarti senza aria condizionata, chiudi le persiane durante il giorno per bloccare i raggi solari e mantenere fresco l'ambiente. Metti qualche ventilatore in giro per casa per far circolare l'aria e creare una piacevole corrente. Fai ruotare tutti i ventilatori a soffitto in senso antiorario per raffreddare di più l'aria. Dovresti anche tenere le finestre aperte di notte per far entrare aria fresca, il che renderà più facile dormire. Un'altra cosa che puoi provare è congelare una bottiglia d'acqua e metterla in fondo al letto per rinfrescarti durante la notte. Puoi anche creare un condizionatore fai-da-te, riempiendo una ciotola di ghiaccio e mettendola di fronte a un ventilatore; quando accenderai il ventilatore, soffierà una bella brezza fresca nella stanza. Per altri consigli su come realizzare un condizionatore fai-da-te e su come usare i ventilatori per diffondere aria fresca in casa, continua a leggere!