Come Abbinare Erbe e Spezie alle Verdure

3 Parti:Abbinamenti - Gruppo 1Abbinamenti - Gruppo 2Abbinamenti - Gruppo 3

Abbinare erbe e spezie alle verdure ti aiuta ad arricchirne le migliori caratteristiche di sapore, oltre a fornire un gradevole complemento a ogni piatto. Date le ampie opzioni disponibili, è però difficile capire da dove iniziare. Se sei disposto a sperimentare un po' in cucina, preparati a stupire le tue papille gustative.

Parte 1
Abbinamenti - Gruppo 1

  1. 1
    Abbina i carciofi con prezzemolo, foglie di alloro, coriandolo e paprica. Il coriandolo (e il curry) dovrebbero essere aggiunti prima di cuocere i carciofi. Tutte le altre erbe aromatiche e spezie vanno aggiunte durante la cottura o alla fine. Esistono moltissimi metodi per cucinare i carciofi. Prova a consultare questo articolo di wikiHow e scopri se qualcuna delle preparazioni a base di carciofi stuzzica la tua fantasia.
    • Carciofi alla griglia? Perché no. Risotto ai carciofi? Sicuramente da provare. Hai mai provato i carciofi con la salsa aioli al limone o alla brace? Esistono moltissime ricette che puoi preparare con questa tipologia di verdura.
  2. 2
    Abbina gli asparagi con aneto, maggiorana, noce moscata e rosmarino. Anche erba cipollina e dragoncello si abbinano molto bene agli asparagi[1]. Utilizza queste erbe aromatiche e spezie per insaporire il burro con cui poi andrai a saltare in padella i tuoi asparagi.
  3. 3
    Abbina la barbabietola con il pepe, il coriandolo, il timo, l'aneto, l'erba cipollina, lo zenzero, i chiodi di garofano e la salvia. Tutte queste erbe aromatiche e spezie si sposano molto bene con la barbabietola, verdura un po' bistrattata, ma che può essere perfetta per una zuppa, uno stufato o per preparare una salsa. Ti serve qualche idea per una ricetta? Prova alcune di queste preparazioni:
  4. 4
    Abbina i broccoli a salvia, erba cipollina, origano, timo, rosmarino, aglio, maggiorana e noce moscata [2]. I broccoli... una di quelle verdure che non vengono apprezzate appieno finché non si diventa adulti. Si tratta in realtà di una verdura molto versatile che può essere abbinata a moltissime erbe aromatiche per ottenere sapori complessi e profumati. È molto difficile sbagliarsi con i broccoli.
    • I broccoli sono perfetti per qualsiasi dieta. Se devi fare attenzione con le calorie che assumi, prova i broccoli al vapore. Devi tenere sotto controllo il consumo dei carboidrati? Prova a preparare un'ottima zuppa di broccoli al formaggio con un contenuto molto basso di carboidrati. Puoi inserire le spezie scelte praticamente in qualsiasi ricetta a base di broccoli.
  5. 5
    Abbina i cavolini di Bruxelles con rosmarino, prezzemolo, cumino, noce moscata, origano o maggiorana. I cavolini di Bruxelles hanno una brutta reputazione, ma preparati nel modo corretto ti faranno pentire di averli evitati per così tanti anni. Utilizza tutte queste erbe aromatiche e spezie per ammorbidire il sapore deciso di questa fantastica verdura.sapori complessi e profumati. È molto difficile sbagliarsi con i broccoli.
    • Hai mai provato i cavolini di Bruxelles con lo sciroppo d'acero? Sono deliziosi. Se però stai cercando alcune preparazioni di base per questo tipo di verdura puoi bollirli, rosolarli in padella, arrostirli o brasarli aggiungendo ovviamente qualche erba aromatica per dare una spinta in più al sapore finale.
  6. 6
    Prova il cavolo con foglie di alloro, limone, aglio, curry, maggiorana, noce moscata, erba cipollina e prezzemolo. Talvolta il sapore del cavolo ha bisogno di un piccolo aiuto e, se preparato nel modo corretto, può essere trasformato in un piatto memorabile. Le erbe aromatiche sono d'obbligo con il cavolo e quelle elencate qui sono perfette, ma se preferisci puoi gustare il cavolo in modo semplice, con un pizzico di pepe e un po' di burro. L'aggiunta di qualche cubetto di pancetta di sicuro non guasta [3].
    • Questo è molto utile soprattutto se vuoi preparare una zuppa a base di cavolo, che priva di erbe aromatiche e spezie risulterebbe veramente noiosa.
  7. 7
    Mangia le carote abbinate con prezzemolo, basilico, curry, erba cipollina, salvia o timo. Se ogni tanto ti piace sperimentare qualcosa di esotico, puoi provare ad abbinarle al latte di cocco e al curry, alla cannella e alla noce moscata, o allo zenzero.
    • Sicuramente avrai già preparato una zuppa di carote o una torta di carote, ma forse non sapevi di poter fare anche i pancake alle carote? Se però non hai voglia di mettere alla prova le tue capacità di chef, un semplice piatto di carote arrosto è perfetto per qualsiasi pasto.
  8. 8
    Abbina il cavolfiore con basilico, aneto, zenzero, curry, noce moscata, origano, coriandolo o menta. Il cavolfiore è ottimo anche in combinazione con cipolla, senape e pancetta. In realtà il cavolfiore può essere abbinato a qualsiasi ricetta, essendo una verdura in grado di assorbire molto bene qualsiasi sapore. Condito con un buon olio extravergine di oliva si sposa molto bene anche con dragoncello, timo e prezzemolo [4]. È difficile individuare una spezia che non possa essere abbinata a questa versatile verdura.
    • Il cavolfiore corre in aiuto di tutte le persone che non amano le verdure amidacee e con un elevato tasso di carboidrati. Puoi preparare un purè di cavolfiore (assumerà un sapore simile a quello di patate), uno sformato di cavolfiore e formaggio oppure il cavolfiore gratinato.
  9. 9
    Prova ad abbinare le zucchine con aglio, basilico, prezzemolo e origano. Le zucchine sono una verdura molto comune che non necessita l'uso di spezie complesse. Come il cavolfiore, anche le zucchine possono essere utilizzate facilmente in molte ricette o come sostituto di altri ingredienti meno sani. Ecco alcune ricette per mettere alla prova le tue abilità di cuoco:
  10. 10
    Abbina il cetriolo con rosmarino, aneto, senape, pepe, basilico o erba cipollina. I cetrioli sono una verdura fresca e leggera, quindi accompagnali con erbe e spezie fresche e dal sapore delicato.
    • Una ricetta salutare e veloce da preparare che non dovrebbe mancare nel tuo ricettario di cucina è una semplice insalata di cetrioli. Prova a preparare anche i cetrioli fritti, oppure usali per un ottimo panino a base di cetrioli e formaggio.

Parte 2
Abbinamenti - Gruppo 2

  1. 1
    Abbina le melanzane con aglio, prezzemolo, menta, salvia, curry, basilico, rosmarino o origano. Questa verdura è ottima condita con ingredienti dal sapore deciso come aglio, curry o salsa di soia. Le melanzane sono deliziose se cucinate al forno, fritte o grigliate.
    • Perché non rinunciare qualche volta alla carne preparando delle ottime lasagne vegetariane di melanzane? Se pensi che non facciano per te, prova le classiche melanzane ripiene, una parmigiana o magari impanate e fritte.
  2. 2
    Prova i fagiolini abbinati con aglio, basilico, aneto, noce moscata o pepe. I fagiolini sono una verdura economica, facile da preparare, sana e molto appetitosa. Che cosa vuoi di più? Per completare l'elenco delle qualità positive dei fagiolini è d'obbligo dire che non hanno neanche bisogno dell'aggiunta di molte erbe o spezie per essere deliziosi. Combinali con una o più delle erbe appena citate, e il tuo lavoro in cucina sarà praticamente terminato. Ecco qualche idea da provare:
  3. 3
    Abbina i porri con senape, prezzemolo, aneto, foglie di alloro, timo, paprica o sale di sedano. I porri hanno un sapore simile a quello della cipolla, e talvolta possono essere utilizzati al suo posto. Se una delle tue ricette preferite è a base di cipolla, o se ami abbinarvi una spezia in particolare, provala con i porri [5]. I porri sono ottimi anche saltati semplicemente in padella con burro e aglio (se vuoi osare un po' aggiungi un pizzico di zenzero).
    • I porri sono considerati le "cipolle dei gourmet". Su wikiHow puoi trovare un ottimo articolo su come cucinarli, in aggiunta ad altre idee tra cui ad esempio una Vichyssoise (zuppa fredda a base di patate e porri) o una quiche vegetariana ai porri.
  4. 4
    Abbina la lattuga a basilico, erba cipollina, timo, dragoncello, aneto o prezzemolo. La lattuga è l'ingrediente di base di praticamente qualsiasi tipo di dieta. Essendo una verdura con un alto contenuto di acqua e un sapore molto semplice, potrebbe facilmente perdersi se abbinata a sapori intensi, quindi fai attenzione. Un semplice pizzico delle erbe scelte sarà sufficiente.
    • Gli involtini di lattuga possono essere un'ottima idea per evitare di usare la farina e una semplice insalata di lattuga è il contorno perfetto per qualsiasi piatto. Hai voglia di qualcosa di semplice e gustoso? Perché non preparare un ottimo panino con lattuga, pomodoro e formaggio?
  5. 5
    Abbina i funghi con zenzero, pepe, cumino, prezzemolo e timo. I funghi possono essere utilizzati per guarnire o insaporire una ricetta o anche come piatto completo. Pur avendo un proprio sapore ben definito, sono migliorabili utilizzando la giusta combinazione di spezie e erbe aromatiche. Puoi scegliere una nota speziata e piccante oppure una più classica per un piatto comunque gustoso e saporito. Anche i funghi sono facilmente abbinabili a quasi qualsiasi ingrediente, quindi sentiti libero di sperimentare.

Parte 3
Abbinamenti - Gruppo 3

  1. 1
    Abbina le cipolle con paprica, sale di sedano, pepe, coriandolo, basilico, aglio, maggiorana e salvia. Le cipolle possono essere facilmente aggiunte in quasi tutte le ricette, tra cui curry, preparazioni nel wok, panini, insalate, zuppe, eccetera. Pensa al sapore del piatto che vuoi raggiungere prima di condire le cipolle, dato che possono assumere molteplici sapori... cerca di trovare quello specifico che si abbini al piatto che stai creando.
    • Il piatto più semplice che puoi preparare con le cipolle? Naturalmente le cipolle grigliate. Oppure puoi cimentarti in una salsa a base di cipolle, negli anelli di cipolle o in una classica e deliziosa zuppa di cipolle.
  2. 2
    Prova ad abbinare i piselli a dragoncello, menta, prezzemolo, noce moscata, salvia, maggiorana o basilico. I piselli sono l'ottimo ingrediente aggiuntivo di moltissime ricette, come visto per le cipolle, o un piatto completo, specialmente se abbinati a erbe e spezie. Non saranno necessari molti aromi perché sprigionino il proprio sapore intenso, quindi aggiungi le erbe e le spezie in piccole quantità graduali, fino a raggiungere il sapore desiderato.
    • Prova a preparare una classica zuppa di piselli. Puoi incrementare il numero delle ricette speziate presenti nel tuo ricettario aggiungendone una davvero favolosa, quella delle samosa.
  3. 3
    Abbina le patate con aglio, noce moscata, pepe, paprica, rosmarino o timo. È molto difficile sbagliare una ricetta con le patate, essendo un elemento già delizioso di per sé, e che si abbina molto bene con un buon numero di erbe aromatiche e spezie. Prova ad aromatizzare dell'olio extravergine di oliva con le erbe scelte e usalo per arrostire le tue patate[6]. Se non sei a dieta, o se ti vuoi regalare un pasto speciale, non dimenticare un po' di burro e di formaggio!
  4. 4
    Abbina le bietole con noce moscata, basilico, coriandolo, salvia, maggiorana, foglie di alloro, aglio o rosmarino. Puoi utilizzare questa linea guida anche preparando gli spinaci. Queste verdure molto salutari stanno aumentando la propria popolarità abbinandosi molto bene con acciughe, carne di manzo, burro, pollo, aglio, limone e olive [7].
    • Prova a preparare un sugo per la pasta con bietole e funghi per la tua prossima cena. Utilizza le bietole in sostituzione degli spinaci per creare una salsa o una torta salata.
    • Le bietole possono assumere molteplici nomi quindi, al supermercato, se noti delle foglie simili alle bietole ma chiamate in modo differente, è possibile che sia un termine regionale.
  5. 5
    Prova i pomodori abbinati a basilico, dragoncello, aglio, erba cipollina, aneto, menta, origano, paprica, finocchio, prezzemolo o timo. I pomodori sono un altro degli ingredienti base di moltissime diete. Sono un elemento molto versatile e salutare che, abbinato alle giuste erbe e spezie, aggiunge un tocco di sapore a qualsiasi piatto. Se sei così fortunato da avere una o più piante di pomodori in giardino, mangiarli sarà ancora più appagante.
    • Saprai sicuramente già come preparare la pizza e il sugo per la pasta, ma hai mai provato a preparare una salsa usando il pomodoro fresco? Il risultato può essere notevolmente differente. La stessa cosa vale per la zuppa di pomodoro. Quando i pomodori sono freschi e casarecci, tutte le ricette sono molto più buone.

Consigli

  • Usa sempre una quantità di erbe fresche maggiore rispetto a quella di erbe secche.
  • Il gusto delle erbe aromatiche essiccate è generalmente più intenso di quelle fresche. Quindi, se usi delle erbe secche in sostituzione di quelle fresche, riducine le quantità indicate nella ricetta.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Erbe & Spezie

In altre lingue:

English: Match Herbs and Spices to Vegetables, Español: combinar las hierbas y las especias con los vegetales, Português: Combinar Ervas e Especiarias para Temperar Legumes, Русский: правильно сочетать травы и специи с овощами, Deutsch: Kräuter und Gewürze mit Gemüse kombinieren, Français: associer des herbes et des épices avec des légumes, Nederlands: Kruiden en specerijen combineren met groenten, Bahasa Indonesia: Memadukan Bumbu dan Rempah dengan Sayuran

Questa pagina è stata letta 66 594 volte.

Hai trovato utile questo articolo?