Come Abbinare gli Stivali

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 17 Riferimenti

In questo Articolo:Scegliere uno StivaleAbbinare gli Stivali ai PantaloniAbbinare gli Stivali a Gonne o AbitiAbbinare gli Stivali (per Uomini)

Essendo un tipo di calzatura molto versatile, gli stivali presentano diversi stili e altezze, quindi può essere difficile scegliere il modello più adatto per un outfit. Scopri come capire quali sono gli stivali più indicati per le varie occasioni, in base anche all'outfit (elegante o casual) e al tipo di corporatura.

1
Scegliere uno Stivale

  1. 1
    Abbina lo stivale all'occasione. Scegli gli stivali in base al contesto in cui ti troverai e all'attività che svolgerai.
    • Scegli stivali alla caviglia o al ginocchio con poco tacco o senza per camminare in città, assistere a una partita o ad altre occasioni informali.
    • Scegli stivali con il tacco per una festa o una serata fuori un po' più elegante.
    • Scegli scarponcini da trekking di buona qualità per le escursioni. Gli scarponcini da lavoro sono ideali quando svolgi dei lavoretti all'esterno. Sosterranno le caviglie e i piedi sui terreni più aspri, aiutandoti anche ad affrontare meglio le attività manuali.
  2. 2
    Valorizza il tuo fisico. Cerca uno stivale che si adatti alle proporzioni del tuo corpo.
    • Se hai i polpacci grossi, cerca stivali con una fascia elastica, di un tessuto leggermente elasticizzato o dalle chiusure (come fibbie o lacci) regolabili, in modo da lasciare più spazio alle gambe. Per slanciarle e snellirle, preferisci uno stivale dal bordo superiore angolato o indossa calze dello stesso colore [1]. Se hai i polpacci magri, fai il contrario: indossa calze che contrastino con il colore degli stivali e scegli un modello con increspature, cinghie o altri dettagli tridimensionali [2].
    • Se hai le gambe corte, slanciale indossando stivali aderenti con il tacco. Abbinali a una gonna o a un paio di pantaloni attillati, oppure a calze dello stesso colore, in modo da creare un'illusione di lunghezza [3].
    • Se hai i piedi larghi, scegli stivali con la punta arrotondata o a mandorla anziché appuntita. Evita cinghie o fibbie vicino alla base delle scarpe. Cerca di indossare pantaloni dal taglio bootcut (svasato), in modo da minimizzare la larghezza dei piedi [4].
  3. 3
    Considera la comodità e la qualità. Cerca degli stivali di buona fattura e, se necessario, prenditi del tempo in più per sceglierli, in modo da assicurarti che ti durino a lungo.
    • Gli stivali di buona qualità generalmente hanno le seguenti caratteristiche: sono in pelle vera, presentano una suola spessa e robusta, posseggono una struttura solida (senza fili penzolanti, cerniere che si inceppano e così via).
    • Per trovare uno stivale comodo, assicurati di provare diverse misure e camminaci. Scegli il numero che ti sembra più confortevole. Dovrebbe sostenere caviglie e talloni, ma anche lasciare uno spazio di 10-12 millimetri oltre l'alluce quando sei in piedi [5].
  4. 4
    Porta gli stivali giusti a seconda del clima. Investi in stivali adatti alle condizioni climatiche meno favorevoli, in modo da non rischiare di rovinarli qualora non fossero concepiti per pioggia, neve e così via.
    • Procurati un paio di stivali di gomma di buona qualità per i giorni di pioggia, che potrai rivestire con una fodera apposita per mantenere i piedi al caldo.
    • Per i mesi freddi, prova gli Ugg o altri stivali di pelle scamosciata, lavorati a maglia o foderati con pelliccia.
    • Scegli gli stivali da neve per avere una scarpa impermeabile e calda.
  5. 5
    Usa degli stivali originali per creare un outfit totalmente incentrato sulle scarpe. Scegli stivali al ginocchio di un colore acceso come il rosso o il viola, stivali da cowboy con ricami colorati o stivali con il tacco a spillo. Quando metti questa scarpa, indossa vestiti neutri e a tinta unita [6].
  6. 6
    Segui le tendenze. Tieni d'occhio le ultime mode riguardanti gli stivali, perché cambiano in continuazione. Prova l'ultima tendenza vista sulle passerelle: stivaletti alla caviglia da cowboy appuntiti [7].

2
Abbinare gli Stivali ai Pantaloni

  1. 1
    Abbina gli stivali ai pantaloni a sigaretta. Scegli stivali alla caviglia o al ginocchio, come quelli da cowboy o da motociclista. Infilaci i pantaloni o i jeans. Se hai difficoltà a inserirli, ricorda che spesso gli stivali morbidi hanno più spazio. Per questo look sono ideali i pantaloni skinny o stretti.
    • Se i pantaloni sono un po' più lunghi del necessario e porti stivaletti alla caviglia che vuoi mostrare, arrotolali per una o due volte allo scopo di creare un risvolto. Puoi scoprire un po' di pelle tra i pantaloni e gli stivali. Per questo look, scegli jeans dal lavaggio chiaro.
  2. 2
    Indossa gli stivali sotto i pantaloni larghi. Se vuoi indossare i pantaloni al di sopra degli stivali, questi ultimi dovrebbero essere aderenti e lisci, senza dettagli ingombranti come fibbie o cinghie. I jeans e i pantaloni modello bootcut hanno proprio questa funzione. Dovrebbero essere abbastanza larghi da ricoprire gli stivali e sfiorare la parte superiore del piede.
  3. 3
    Gli stivali dovrebbero adattarsi al resto dell'outfit. Scegli colori neutri (nero, marrone o grigio) per poterli abbinare a tutto. In linea di massima, sia gli uomini sia le donne dovrebbero scegliere anche una cintura abbinata al colore dello stivale, se si decide di indossarla. In generale, abbina il marrone al marrone e il nero al nero.
    • Per un look da sera, metti stivali con il tacco alto. Abbinali a un paio di pantaloni strettissimi e a un top con paillette.
    • Se vuoi portare uno stivale di un colore acceso, abbinalo a vestiti di tonalità tenui.
    • Se metti stivali da motociclista, abbinali a pantaloni neri e a una giacca di pelle per avere un look da dura. Per un look grunge, indossa anfibi, jeans, una camicia di flanella morbida e un berretto.

3
Abbinare gli Stivali a Gonne o Abiti

  1. 1
    Scegli un'altezza adatta alla lunghezza della gonna. Se hai stivali morbidi al ginocchio, abbinali a gonne più lunghe, mentre quelli a metà polpaccio sono ideali per gonne o abiti al ginocchio [8]. Gli stivali alla coscia sono perfetti per gli shorts o le minigonne [9].
  2. 2
    Per un look più elegante, scegli stivali con il tacco alto. Se indossi un abito o una gonna a ruota, l'orlo può arrivare allo stivale. Se il vestito è più sagomato, l'orlo dovrebbe trovarsi qualche centimetro più in su rispetto allo stivale o al ginocchio [10].
  3. 3
    Prova a mescolare colori e consistenze. Abbina gli stivali di pelle lucida a gonne e calze lavorate a maglia. Indossa degli anfibi o degli stivali da cowboy con abiti leggeri e svolazzanti per avere un look da dura dall'animo romantico [11].

4
Abbinare gli Stivali (per Uomini)

  1. 1
    Prova a portare degli stivaletti casual. Scegli i chukka: stanno bene con tutto. Puoi abbinarli a jeans e maglietta, ma anche portarli con un paio di pantaloni a sigaretta risvoltati e una camicia [12]. Gli anfibi e gli stivali da motociclista possono essere indossati con vestiti scuri e di pelle per un look da duro.
  2. 2
    Metti gli stivaletti per andare al lavoro. Scegli una scarpa più formale, come il modello Chelsea. Abbinala a un completo, oppure a pantaloni in stile business casual e a una camicia [13].
  3. 3
    Usa gli scarponcini da lavoro per il tempo libero. Metti un paio di scarponcini da lavoro o da trekking di alta qualità e ben puliti. Abbinali a jeans e maglietta. Questo look è perfetto per numerose occasioni.

Consigli

  • Non dovrebbe esserci più di un centimetro di distanza tra la gamba e lo stivale, ma la calzatura non dovrebbe nemmeno essere troppo stretta. Se hai difficoltà a infilare i polpacci negli stivali, prova a rivolgerti a un calzolaio per adattarli alla tua misura [14].
  • Prenditi cura degli stivali con un semplice prodotto detergente, un lucidante e uno spray impermeabilizzante. Se necessario, portali dal calzolaio una volta all'anno per cambiare la suola.
  • Puoi rimuovere le macchie di sale dagli stivali usando parti uguali di acqua e aceto bianco [15].

Avvertenze

  • A volte può sembrare fuori luogo indossare stivali di gomma lucida quando non piove oppure gli Ugg quando fuori ci sono 40 °C all'ombra. Cerca di avere buonsenso, anche quando prendi decisioni di moda [16].
  • Cerca di non abbinare alla perfezione stivali e vestiti. Se indossi un cappotto con collo di pelliccia e stivali bordati con pelo o un paio di stivali sfrangiati e una giacca con frange, tutti questi dettagli possono apparire eccessivi e l'abbinamento sembrerà adatto a un travestimento per Carnevale [17].

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Fashion

In altre lingue:

English: Wear Boots, Español: usar botas, Deutsch: Stiefel tragen, Français: porter des bottes, 中文: 穿靴子, Русский: носить сапоги

Questa pagina è stata letta 34 621 volte.
Hai trovato utile questo articolo?