Scarica PDF Scarica PDF

Le ruches sono femminili e di tendenza, ma molte donne hanno problemi a trovare quelle giuste per valorizzare il proprio look. In generale, dovresti evitare di usarle su parti del corpo già formose di loro. Abbinare questo dettaglio a pezzi semplici e sagomati previene inoltre che l'outfit appesantisca l'intera figura.

Metodo 1 di 4:
Camicie con Ruches

  1. 1
    Utilizza ruches orizzontali per aggiungere volume a un seno piccolo. Le arricciature che formano una linea orizzontale, ovvero da una spalla all'altra, attirano l'attenzione sul petto e creano un'illusione di pienezza. D'altra parte, le increspature che creano una linea stretta che scorre lungo la parte frontale del corpo ti farebbero solo sembrare più magra in questa zona.
  2. 2
    Se hai un seno prosperoso, scegli ruches verticali. Le arricciature che si estendono verticalmente sul centro della blusa portano lo sguardo ad alzarsi e abbassarsi, quindi non segue un movimento laterale. Di conseguenza, questo dettaglio non fa sembrare più grande il seno. Dovresti però evitare le increspature orizzontali, dal momento che finirebbero per far sembrare fin troppo abbondante questa area.
  3. 3
    Evita le ruches sulla parte superiore della blusa per rimpicciolire otticamente il busto o il torace. Se il petto o la parte centrale del corpo ti mette a disagio, lascia perdere le bluse arricciate, opta invece per un altro pezzo con increspature, come una gonna o un accessorio. Questo dettaglio attira gli sguardi perché crea un punto focale, quindi richiama automaticamente l'attenzione, ovunque si trovi.
  4. 4
    Prova un capo di abbigliamento che abbia increspature lungo le maniche o l'orlo. Se non sai bene quali siano le ruches adatte alla parte centrale del corpo, vai sul sicuro e scegli una blusa che abbia piccole increspature sui polsi o sull'orlo inferiore. Questi dettagli donano un tocco carino e femminile al pezzo senza dare troppo nell'occhio.
  5. 5
    Abbina le ruches a una giacca sagomata. Per sfoggiare al meglio le increspature morbide, accoppiale a pezzi ben strutturati. Una giacca sagomata, come un blazer in stile boyfriend, dà un tocco chic grazie al contrasto tra stile maschile e femminile.
  6. 6
    Abbina una blusa increspata a un paio di pantaloni dritti e semplici. Preferisci un taglio che valorizzi la tua figura. I pantaloni boot-cut o dalle gambe ampie potrebbero permettere di bilanciare le increspature superiori, mentre gli skinny jeans e gli altri pantaloni stretti le farebbero spiccare ulteriormente.
  7. 7
    Infila una blusa increspata in una gonna a matita. Abbinare questo capo di abbigliamento a una gonna massimizza la femminilità del look. La gonna a matita valorizza la maggior parte dei fisici e garantisce una buona struttura, così le increspature morbide verranno contrastate da un pezzo definito.
  8. 8
    Scegli delle scarpe semplici. Gli stivali da motociclista e i tacchi alti con piattaforma creano un bel contrasto con il look morbido delle ruches, mentre un paio di tacchi a spillo dà un tocco naturalmente femminile all'outfit.
  9. 9
    Non esagerare con gli accessori. Le ruches creano da sole il punto focale dell'outfit, quindi gli eccessi di accessori cozzerebbero. Non metterne vicino alle increspature. Meglio evitare orecchini e collane qualora le arricciature si trovassero nella zona delle spalle, e lascia perdere bracciali e anelli se sono invece situate sull'orlo o sulle maniche.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Gonne con Ruches

  1. 1
    Fai sembrare più formosi i fianchi grazie alle ruches. Se hai i fianchi stretti, una gonna con strati increspati è quello che ci vuole per dare un'illusione di volume.
  2. 2
    Se hai i fianchi larghi, preferisci le ruches sull'orlo inferiore. Le increspature che si trovano direttamente sui fianchi li farebbero sembrare ancora più larghi. Un dettaglio discreto sull'orlo inferiore di una longuette o una maxi gonna distoglierà invece gli sguardi dai fianchi e li dirigerà verso le ruches. Il risultato? Le gambe sembreranno più proporzionate.
  3. 3
    Se le gambe sono il tuo cruccio, evita le gonne increspate. Le tue cosce e i tuoi polpacci non ti soddisfano? Una gonna con ruches ti farebbe solo sentire ancora più a disagio a causa di queste parti problematiche del corpo. Insomma, se le tue gambe non ti piacciono, lascia stare queste gonne e preferisci invece una blusa arricciata per attirare l'attenzione altrove.
  4. 4
    Abbina le gonne arricciate a maglie semplici e attillate. Basta un top o una t-shirt aderente per creare un look chic e casual, mentre una camicia sagomata dà più struttura e classe al look. Preferisci la tinta unita, perché altrimenti le geometrie competerebbero per attirare l'attenzione.
  5. 5
    Considera i leggings. Questo pezzo è trendy e particolarmente utile nei mesi più freddi invernali, di fine autunno o inizio primavera. Inoltre, offrono un dettaglio visivamente interessante che va a creare un bel contrasto con una gonna arricciata. Preferisci i leggings neri o marrone scuro. Evita i colori e le geometrie vivaci, dal momento che sono più propensi a cozzare con il resto dell'outfit.
  6. 6
    Meglio scegliere delle scarpe semplici. Gli stivaletti che arrivano alla caviglia e con il cinturino danno un tocco deciso, ma un paio di normalissime ballerine può rendere il look morbido e femminile.
  7. 7
    Aggiungi con cura gli accessori. Dal momento che le ruches sono limitate alla parte inferiore del corpo, le collane e gli orecchini difficilmente daranno problemi, ma dovrebbero comunque essere semplici e discreti. Evita cinture, bracciali ingombranti e anelli: questi pezzi sono più vicini alla gonna e appesantirebbero l'outfit.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Vestiti con Ruches

  1. 1
    Usa le arricciature per equilibrare le curve.
    • Se hai un fisico a clessidra perfettamente proporzionato, cerca un vestito che abbia delle arricciature sul colletto, le maniche e l'orlo inferiore per mantenere un buon equilibrio.
    • Se una parte del corpo è più piccola in proporzione a un'altra, preferisci un abito che abbia arricciature sulla zona più minuta. Per esempio, se porti la prima di reggiseno e hai i fianchi larghi, scegli increspature orizzontali e aggiungi volume e dettagli sul busto.
  2. 2
    Presta attenzione alle increspature che ricoprono l'intero vestito. Alcune donne riescono a sfoggiare senza difficoltà questo look, ma, per molte altre, le ruches costituirebbero un problema sulle aree che preferiscono mascherare. Se hai un fisico a rettangolo, però, un abito stratificato e increspato creerebbe un risultato più voluminoso.
  3. 3
    Prova un paio di scarpe sexy e con il cinturino. I vestiti increspati possono avere un'aria dolce e femminile, ma un paio di sandali con il tacco alto darebbe un tocco sensuale e da vera donna.
  4. 4
    Abbina il vestito arricciato a un paio di tacchi a rocchetto o ballerine semplici. Molti vestiti increspati hanno un aspetto naturalmente femminile, e queste calzature si adattano bene al look senza però esagerare.
  5. 5
    Non esagerare con gli accessori. Un vestito arricciato spesso ha più ruches di una blusa o una gonna. Evita gli eccessi indossando uno o due pezzi estremamente semplici, come orecchini di perle o un girocollo delicato.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Accessori Adatti alle Ruches

  1. 1
    Prova degli stivali dall'orlo increspato. Alcuni stivaletti in camoscio o pelle hanno un'increspatura lungo la parte superiore. Abbinali a una gonna semplice a matita o ad A, dal momento che i pantaloni potrebbero nascondere le increspature.
  2. 2
    Considera delle ballerine con dei dettagli increspati sulle punte. Questo dettaglio può essere formato da una singola fila di increspature sull'apertura delle scarpe, o potrebbero esserci diverse file. Abbinale a un paio di jeans e a una blusa liscia per dare un tocco femminile e raffinato all'outfit.
  3. 3
    Indossa un foulard arricciato. Questo accessorio è di tendenza e dà un tocco di colore e vivacità a un vestito o completo altrimenti semplice. Per realizzarlo, si usa un elastico al fine di creare un drappeggio su tutta la lunghezza.
  4. 4
    Aggiungi una giacca o un cardigan increspato a un outfit semplice. Alcuni tagli presentano delle ruches lungo l'apertura frontale, mentre altri sui polsi o il colletto. Abbina questi pezzi a indumenti semplici, quali top aderenti, skinny jeans o gonne a matita.
  5. 5
    Usa una borsa increspata. Una borsa da spalla con delle ruches permette di aggiungere delle increspature all'outfit in maniera discreta, senza preoccuparti di attirare l'attenzione su una parte specifica del corpo. Evitala però quando decidi di indossare capi di abbigliamento vistosi, perché le arricciature potrebbero scontrarsi con altre geometrie o dettagli dei vestiti.
    Pubblicità

Consigli

  • Limita le increspature a un solo pezzo. Sono un dettaglio piuttosto vistoso, ed esagerare può sembrare subito di cattivo gusto.
  • Se sei magra, evita le arricciature particolarmente ingombranti. Potrebbero appesantire la figura, mentre quelle più delicate e discrete andranno bene.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Pezzi arricciati
  • Pezzi strutturati
  • Accessori semplici

wikiHow Correlati

Vestirsi Senza ReggisenoVestirsi Senza Reggiseno
Annodare una MagliettaAnnodare una Maglietta
Ripristinare il Colore degli Indumenti ScoloritiRipristinare il Colore degli Indumenti Scoloriti
Misurare i FianchiMisurare i Fianchi
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'AbbigliamentoEliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Vestirti Bene quando Sei in SovrappesoVestirti Bene quando Sei in Sovrappeso
Evitare che si Noti la Biancheria Sotto agli AbitiEvitare che si Noti la Biancheria Sotto agli Abiti
Riconoscere una Polo Lacoste ContraffattaRiconoscere una Polo Lacoste Contraffatta
Riconoscere delle Nike ContraffatteRiconoscere delle Nike Contraffatte
Far Sembrare il Seno Più GrandeFar Sembrare il Seno Più Grande
Allacciare le Scarpe
Disegnare un Figurino di ModaDisegnare un Figurino di Moda
Camminare sui Tacchi Alti
Trasformare un Paio di Jeans in Shorts
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 907 volte
Categorie: Fashion
Questa pagina è stata letta 2 907 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità