Scarica PDF Scarica PDF

Un abbraccio è un ottimo metodo per dimostrare il tuo affetto a qualcuno, per fare capire a lui o lei che ti interessa e che ti stai preoccupando per questa persona nella buona e nella cattiva sorte. Resta il fatto che è desiderabile sapere abbracciare in modo diverso la persona di cui sei innamorato, amante o un familiare. Continua a leggere per avere dei consigli su come abbracciare al meglio tutte le persone importanti nella tua vita.

Metodo 1 di 5:
Abbracciare un Innamorata

  1. 1
    Avvicinati con cautela alla tua innamorata. Sorridi e dille alcune parole carine. Fai in modo di essere sicuro che si aspetti di essere abbracciata. Se abbracci qualcuno all'improvviso e senza che se lo aspetti, il tuo gesto potrebbe risultare fuori luogo!
    • Spesso ci si abbraccia in occasioni speciali, come i compleanni, le feste di diploma o laurea, e quando si ritrova qualcuno dopo una prolungata lontananza.
  2. 2
    Sporgiti verso avanti e fai passare le braccia intorno al corpo della persona che stai abbracciando, e stringila forte contro di te.
    • Se sei uomo, le braccia di lei dovrebbero cingerti il collo, e le tue dovrebbero circondarle il bacino. L'abbraccio non dovrebbe durare più di qualche istante, e terminare appena l'altra persona dà segno di allontanarsi. Quando vi separate, guardala negli occhi e continua la conversazione con naturalezza.
    • Se sei donna, cingigli il collo con le braccia e premi il tuo seno contro il suo torace con delicatezza. Liberalo dall'abbraccio appena dà segno di volersi allontanare.
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Abbracciare un Amico

  1. 1
    Avvicinati ad un amica. Sorridigli con sincerità. Se la tua amica sta abbracciando qualcun altro, uno sguardo di abbandono da parte tua potrebbe essere sufficiente a rimediare un abbraccio anche per te.
  2. 2
    Abbraccia la tua amica.
    • Se sei donna: mentre abbracci, chiudi gli occhi e pensa a quanto bene vuoi a questa persona. Stringilo quanto ti pare, senza soffocarlo. Non battere le mani sulle spalle, un gesto che potrebbe essere visto come ostile se fatto tra donne.
    • Se sei uomo: Abbraccia il tuo amico con fermezza e battigli le mani sulla schiena. Se il momento è di forte carica emotiva, mantieni l'abbraccio per alcuni istanti e non battere la mani sulle spalle.
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Abbracciare un Amante

  1. 1
    Avvicinati al tuo amante e mettigli le mani sulle spalle. L'esperienza avrà una forte carica romantica, indipendentemente da chi ha dato inizio all'abbraccio.
  2. 2
    Guardala negli occhi e dille quanto lo ami, quanto ti interessa e quanto adori passare ogni secondo con lei.
  3. 3
    Lasciati andare nell'abbraccio, e prolungalo per quanto ti pare.
    • Per gli uomini: fai scorrere con delicatezza le mani sulla sua schiena, fino a raggiungere i fianchi e poi la parte bassa della schiena, quindi appoggia la testa sulla sua spalla e stringila quanto a lungo ti pare.
      • Inoltre, puoi farle un massaggio alla schiena e riscaldarla.
      • Infine, puoi sollevarla e farti carico del suo peso, cosa particolarmente apprezzata dalle donne in genere.
      • Quando vi separate, la puoi guardare negli occhi, sorriderle sinceramente e, se la situazione lo suggerisce, baciarla con trasporto.
    • Per le donne: allunga le braccia verso di lui e cingigli il collo e le spalle. Avvicinati quanto più possibile e stringilo forte.
      • In situazioni di intimità è appropriato allacciare anche le gambe con le sue.
      • Evita di tenere le braccia al di sotto delle sue spalle, o di stringerlo troppo forte, anche se siete alti quasi uguale.
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Abbracciare un Familiare

  1. 1
    Vai incontro al tuo familiare con sentimenti di affetto. Questo affetto non sarà uguale a quello che provi per un innamorato, per un amante o per un amico, a meno che il familiare in questione non sia anche tuo amico stretto.
  2. 2
    Abbraccia il tuo familiare. Mentre vi abbracciate potete continuare la conversazione.
    • Non ha molta importanza dove appoggi le mani, in ogni caso il familiare in questione non ci darà peso.
    • Stringi con delicatezza, non serve stringere forte nell'abbraccio.
    • Carezza la schiena della persona che stai abbracciando, e sorridile quando l'abbraccio termina.
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Consigli Validi per ogni tipo di Abbraccio

  1. 1
    Abbraccia qualcuno solo se tende le braccia verso di te. Se l'altra persona non sembra pronta per abbracciarti, forse è il caso di non farlo.
  2. 2
    Quando abbracci, devi dimostrarti accogliente. Chiunque sia stato ad iniziare l'abbraccio, devi far sentire l'altra persona al sicuro mentre è tra le tue braccia. Comportati come se in quel momento ci foste solo voi due al mondo.
  3. 3
    Evita di stringere troppo forte. Il modo migliore di evitare di stringere troppo o di abbracciare troppo mollemente è di seguire quanto fa l'altra persona come indicazione dell'intensità desiderata per l'abbraccio.
  4. 4
    Mantieni abbracciata l'altra persona alcuni secondi prima di lasciarla. Un abbraccio è un modo molto efficace di comunicare la tua attenzione per l'altro, ti fa sentire meglio e può migliorare di molto l'umore di entrambi. Se l'abbraccio si interrompe subito la sensazione può essere strana per entrambi.
  5. 5
    Devi capire quando è il momento per un abbraccio lungo e confortante, specialmente nei momenti in cui l'altro si sente depresso o triste. Se te la senti, continua nell'abbraccio fino a quando l'altra persona lascia andare per prima.
    Pubblicità

Consigli

  • In ogni caso, l'approccio migliore è avvicinarsi alla persona da abbracciare tenendo le braccia tese verso di lei.
  • Salvo che tu abbia già abbracciato qualcuno, è cortese chiedere prima di abbracciare, ed inoltre è buona norma valutare come e dove abbracciarsi, per evitare situazioni potenzialmente imbarazzanti.
  • In un abbraccio tra maschi, è comune battersi alcune volte le mani sulle spalle prima di lasciarsi andare.
Pubblicità

Avvertenze

  • Evita di correre incontro ad una persona per abbracciarla, tranne nel caso che questa se lo aspetti, per evitare di travolgerla.
  • Non abbracciare qualcuno se sei sporco o sudato, e verifica di avere un alito accettabile prima di dare inizio ad un abbraccio.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Farsi degli AmiciFarsi degli Amici
Affrontare il Fatto di non Avere AmiciAffrontare il Fatto di non Avere Amici
Scoprire Se una Ragazza Ti Ama o È Solo una Buona AmicaScoprire Se una Ragazza Ti Ama o È Solo una Buona Amica
Identificare i Pessimi AmiciIdentificare i Pessimi Amici
Capire se un Tuo Amico è un Vero AmicoCapire se un Tuo Amico è un Vero Amico
Ravvivare un Rapporto di AmiciziaRavvivare un Rapporto di Amicizia
Divertirti con la Tua Migliore AmicaDivertirti con la Tua Migliore Amica
Tirare su il Morale a QualcunoTirare su il Morale a Qualcuno
Fare Pace con un Amico dopo un LitigioFare Pace con un Amico dopo un Litigio
Riconoscere un Falso AmicoRiconoscere un Falso Amico
Essere di Conforto per Qualcuno che Sta Male o è MalatoEssere di Conforto per Qualcuno che Sta Male o è Malato
Risollevare il Morale a un Amico dopo una RotturaRisollevare il Morale a un Amico dopo una Rottura
Capire Se una Persona È una Vera AmicaCapire Se una Persona È una Vera Amica
Essere un Buon AmicoEssere un Buon Amico
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 111 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 138 446 volte
In altre lingue
Questa pagina è stata letta 138 446 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità