Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 159 167 volte
Un abbraccio è un ottimo metodo per dimostrare il tuo affetto a qualcuno, per fare capire a lui o lei che ti interessa e che ti stai preoccupando per questa persona nella buona e nella cattiva sorte. Resta il fatto che è desiderabile sapere abbracciare in modo diverso la persona di cui sei innamorato, amante o un familiare. Continua a leggere per avere dei consigli su come abbracciare al meglio tutte le persone importanti nella tua vita.
Passaggi
-
Avvicinati con cautela alla tua innamorata. Sorridi e dille alcune parole carine. Fai in modo di essere sicuro che si aspetti di essere abbracciata. Se abbracci qualcuno all'improvviso e senza che se lo aspetti, il tuo gesto potrebbe risultare fuori luogo!
- Spesso ci si abbraccia in occasioni speciali, come i compleanni, le feste di diploma o laurea, e quando si ritrova qualcuno dopo una prolungata lontananza.
-
Sporgiti verso avanti e fai passare le braccia intorno al corpo della persona che stai abbracciando, e stringila forte contro di te.
- Se sei uomo, le braccia di lei dovrebbero cingerti il collo, e le tue dovrebbero circondarle il bacino. L'abbraccio non dovrebbe durare più di qualche istante, e terminare appena l'altra persona dà segno di allontanarsi. Quando vi separate, guardala negli occhi e continua la conversazione con naturalezza.
- Se sei donna, cingigli il collo con le braccia e premi il tuo seno contro il suo torace con delicatezza. Liberalo dall'abbraccio appena dà segno di volersi allontanare.
Pubblicità
-
Avvicinati ad un amica. Sorridigli con sincerità. Se la tua amica sta abbracciando qualcun altro, uno sguardo di abbandono da parte tua potrebbe essere sufficiente a rimediare un abbraccio anche per te.
-
Abbraccia la tua amica.
- Se sei donna: mentre abbracci, chiudi gli occhi e pensa a quanto bene vuoi a questa persona. Stringilo quanto ti pare, senza soffocarlo. Non battere le mani sulle spalle, un gesto che potrebbe essere visto come ostile se fatto tra donne.
- Se sei uomo: Abbraccia il tuo amico con fermezza e battigli le mani sulla schiena. Se il momento è di forte carica emotiva, mantieni l'abbraccio per alcuni istanti e non battere la mani sulle spalle.
Pubblicità
-
Avvicinati al tuo amante e mettigli le mani sulle spalle. L'esperienza avrà una forte carica romantica, indipendentemente da chi ha dato inizio all'abbraccio.
-
Guardala negli occhi e dille quanto lo ami, quanto ti interessa e quanto adori passare ogni secondo con lei.
-
Lasciati andare nell'abbraccio, e prolungalo per quanto ti pare.
- Per gli uomini: fai scorrere con delicatezza le mani sulla sua schiena, fino a raggiungere i fianchi e poi la parte bassa della schiena, quindi appoggia la testa sulla sua spalla e stringila quanto a lungo ti pare.
- Inoltre, puoi farle un massaggio alla schiena e riscaldarla.
- Infine, puoi sollevarla e farti carico del suo peso, cosa particolarmente apprezzata dalle donne in genere.
- Quando vi separate, la puoi guardare negli occhi, sorriderle sinceramente e, se la situazione lo suggerisce, baciarla con trasporto.
- Per le donne: allunga le braccia verso di lui e cingigli il collo e le spalle. Avvicinati quanto più possibile e stringilo forte.
- In situazioni di intimità è appropriato allacciare anche le gambe con le sue.
- Evita di tenere le braccia al di sotto delle sue spalle, o di stringerlo troppo forte, anche se siete alti quasi uguale.
Pubblicità - Per gli uomini: fai scorrere con delicatezza le mani sulla sua schiena, fino a raggiungere i fianchi e poi la parte bassa della schiena, quindi appoggia la testa sulla sua spalla e stringila quanto a lungo ti pare.
-
Vai incontro al tuo familiare con sentimenti di affetto. Questo affetto non sarà uguale a quello che provi per un innamorato, per un amante o per un amico, a meno che il familiare in questione non sia anche tuo amico stretto.
-
Abbraccia il tuo familiare. Mentre vi abbracciate potete continuare la conversazione.
- Non ha molta importanza dove appoggi le mani, in ogni caso il familiare in questione non ci darà peso.
- Stringi con delicatezza, non serve stringere forte nell'abbraccio.
- Carezza la schiena della persona che stai abbracciando, e sorridile quando l'abbraccio termina.
Pubblicità
-
Abbraccia qualcuno solo se tende le braccia verso di te. Se l'altra persona non sembra pronta per abbracciarti, forse è il caso di non farlo.
-
Quando abbracci, devi dimostrarti accogliente. Chiunque sia stato ad iniziare l'abbraccio, devi far sentire l'altra persona al sicuro mentre è tra le tue braccia. Comportati come se in quel momento ci foste solo voi due al mondo.
-
Evita di stringere troppo forte. Il modo migliore di evitare di stringere troppo o di abbracciare troppo mollemente è di seguire quanto fa l'altra persona come indicazione dell'intensità desiderata per l'abbraccio.
-
Mantieni abbracciata l'altra persona alcuni secondi prima di lasciarla. Un abbraccio è un modo molto efficace di comunicare la tua attenzione per l'altro, ti fa sentire meglio e può migliorare di molto l'umore di entrambi. Se l'abbraccio si interrompe subito la sensazione può essere strana per entrambi.
-
Devi capire quando è il momento per un abbraccio lungo e confortante, specialmente nei momenti in cui l'altro si sente depresso o triste. Se te la senti, continua nell'abbraccio fino a quando l'altra persona lascia andare per prima.Pubblicità
Consigli
- In ogni caso, l'approccio migliore è avvicinarsi alla persona da abbracciare tenendo le braccia tese verso di lei.
- Salvo che tu abbia già abbracciato qualcuno, è cortese chiedere prima di abbracciare, ed inoltre è buona norma valutare come e dove abbracciarsi, per evitare situazioni potenzialmente imbarazzanti.
- In un abbraccio tra maschi, è comune battersi alcune volte le mani sulle spalle prima di lasciarsi andare.
Avvertenze
- Evita di correre incontro ad una persona per abbracciarla, tranne nel caso che questa se lo aspetti, per evitare di travolgerla.
- Non abbracciare qualcuno se sei sporco o sudato, e verifica di avere un alito accettabile prima di dare inizio ad un abbraccio.
