Questo articolo mostra come attivare l'uso dei JavaScript all'interno di un browser internet, il che permette al programma di visualizzare i contenuti multimediali creati in Java come video e animazioni presenti sulle pagine web che visiterai. È possibile abilitare l'uso dei JavaScript su tutti i maggiori browser internet in commercio: Chrome (sia la versione desktop sia quella per dispositivi Android), Safari (sia per Mac sia per iPhone), Firefox (solo versione desktop), Microsoft Edge e Internet Explorer. In questo modo tutti i messaggi di errore inerenti ai JavaScript non verranno più visualizzati.

Metodo 1 di 5:
Chrome

Versione per Dispositivi Android

  1. 1
    Avvia Google Chrome. È caratterizzato da un'icona circolare di colore rosso, giallo e verde con al centro una sfera blu.
  2. 2
    Premi il pulsante &# 8942;. È posizionato nell'angolo superiore destro dello schermo del dispositivo.
  3. 3
    Scegli l'opzione Impostazioni. È una delle ultime voci visualizzate nella parte inferiore del menu a discesa apparso.
  4. 4
    Scorri l'elenco di opzioni per individuare e selezionare la voce Impostazioni sito. È visibile al centro della pagina apparsa.
  5. 5
    Tocca la voce JavaScript. È elencata circa a metà della lista di impostazioni apparsa.
  6. 6
    Attiva il cursore grigio JavaScript spostandolo verso destra. Assumerà una colorazione blu o verde , a seconda del dispositivo. In questo modo i JavaScript saranno utilizzabili all'interno del browser Chrome installato sul tuo dispositivo Android.
    • Se il cursore della voce JavaScript è già di colore blu o verde, significa che i JavaScript sono già attivi.
    Pubblicità

Versione Desktop

  1. 1
    Avvia Google Chrome. È caratterizzato da un'icona circolare di colore rosso, giallo e verde con al centro una sfera blu.
  2. 2
    Premi il pulsante . È collocato nell'angolo superiore destro della finestra del programma. Verrà visualizzato un menu a discesa
  3. 3
    Scegli l'opzione Impostazioni. È una delle voci visibili nella parte inferiore del menu apparso.
  4. 4
    Scorri il menu apparso per individuare e premere il pulsante "Avanzate"
    Immagine titolata Android7dropdown.png
    .
    È posizionato alla fine della pagina.
  5. 5
    Individua e seleziona la voce Impostazioni contenuti. È una delle opzioni elencate alla fine della sezione "Privacy e sicurezza".
  6. 6
    Seleziona l'opzione <> JavaScript. È visibile al centro del nuovo menu apparso.
  7. 7
    Attiva l'utilizzo dei JavaScript. Seleziona il cursore posto accanto alla voce Consentita (opzione consigliata) e spostalo verso destra. In questo modo assumerà una colorazione blu.
    • Se il cursore indicato è già di colore blu, significa che i JavaScript sono già attivi.
  8. 8
    Assicurati di non bloccare l'uso dei JavaScript all'interno di siti web specifici. Tutte le pagine elencate all'interno della sezione "Blocca" della pagina corrente non potranno usare i JavaScript nonostante siano abilitati all'interno di Chrome. Per rimuovere un sito web bloccato segui queste istruzioni:
    • Seleziona l'icona posta sulla destra del nome del sito web da sbloccare;
    • Scegli l'opzione Rimuovi dal menu a discesa apparso.
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Safari

Versione per iPhone

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni dell'iPhone toccando l'icona
    Immagine titolata Iphonesettingsappicon.png
    .
    È caratterizzata da un ingranaggio di colore grigio ed è posizionata direttamente all'interno della schermata Home.
  2. 2
    Scorri il menu apparso per individuare e selezionare l'opzione Safari. È situata circa a metà del menu "Impostazioni". Sulla sinistra della voce in esame è visibile anche l'icona blu del browser Safari.
  3. 3
    Scorri fino alla fine della nuova pagina apparsa per poter selezionare la voce Avanzate. È posizionata nella parte inferiore dello schermo.
  4. 4
    Attiva il cursore bianco "JavaScript"
    Immagine titolata Iphoneswitchofficon.png
    spostandolo verso destra.
    Assumerà una colorazione verde . In questo modo i JavaScript saranno utilizzabili all'interno del browser safari dell'iPhone.
    • Per rendere effettive le nuove impostazioni e iniziare a usare i JavaScript potresti avere la necessità di riavviare Safari.
    Pubblicità

Versione per Mac

  1. 1
    Avvia Safari. È caratterizzato da un'icona blu raffigurante una bussola collocata all'interno del Dock di sistema.
  2. 2
    Accedi al menu Safari. È posizionato nell'angolo superiore sinistro dello schermo del Mac.
  3. 3
    Scegli l'opzione Preferenze. È una delle prime voci del menu a discesa Safari apparso.
  4. 4
    Accedi alla scheda Sicurezza. È visibile al centro della parte superiore della finestra relativa alle impostazioni di configurazione di Safari.
  5. 5
    Seleziona il pulsante di spunta "Abilita JavaScript". È collocato all'interno della sezione "Contenuti web:". In questo modo i JavaScript saranno utilizzabili all'interno di Safari. Molto probabilmente, prima che le nuove impostazioni siano attive, avrai la necessità di riavviare il browser.
    • Se il pulsante di spunta "Abilita JavaScript" è già selezionato, significa che Safari è già pronto per poter utilizzare i JavaScript.
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Firefox

  1. 1
    Avvia Firefox. È caratterizzato da un'icona blu a forma di globo circondato da una volpe arancione. Per impostazione predefinita Firefox è già configurato per poter usare i JavaScript e questa impostazione non è modificabile dall'utente. Tuttavia alcune applicazioni possono interferire con il normale funzionamento dei JavaScript all'interno del browser.
  2. 2
    Premi il pulsante . È posizionato nell'angolo superiore destro della finestra. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Seleziona l'opzione Componenti aggiuntivi. È caratterizzata da un'icona a forma di tessera di un puzzle ed è collocata circa a metà del menu a discesa apparso.
  4. 4
    Individua qualunque estensione che abbia lo scopo di bloccare l'esecuzione dei JavaScript. Ecco un elenco dei programmi più diffusi utilizzati per bloccare l'esecuzione dei JavaScript all'interno di Firefox: "No-Script", "QuickJava" e "SettingSanity".
  5. 5
    Disattiva tutte le estensioni che bloccano il normale funzionamento dei JavaScript. Seleziona il nome dell'estensione in esame, quindi premi il pulsante Disattiva o Rimuovi quando richiesto.
    • Perché le nuove impostazioni abbiano effetto dovrai riavviare Firefox.
  6. 6
    Abilita i JavaScript utilizzando le impostazioni di configurazione avanzate di Firefox. Se disattivando o rimuovendo le estensioni che bloccano l'esecuzione dei JavaScript non ha risolto il problema, significa che molto probabilmente dovrai abilitare i JavaScript mediante le impostazioni avanzate di Firefox che per impostazione predefinita non sono visibili all'utente finale:
    • Digita l'URL about:config all'interno della barra degli indirizzi di Firefox;
    • Premi il pulsante Accetto i rischi;
    • Digita la stringa di ricerca javascript.enabled all'interno dell'apposita barra "Cerca" collocata sotto a quella degli indirizzi;
    • Assicurati che il valore visibile all'interno del campo "Valore" della voce javascript.enabled sia impostato su "False";
      • Se il valore indicato è impostato su "true", significa che l'uso dei JavaScript all'interno di Firefox è già consentito. In questo caso disinstalla e reinstalla il browser.
    • Seleziona la voce javascript.enabled con un doppio clic del mouse;
    • Riavvia Firefox.
  7. 7
    Reinstalla Firefox. Se tutte le soluzioni proposte non hanno risolto il problema, disinstalla e reinstalla Firefox per ripristinare tutte le impostazioni di configurazione predefinite. Dato che i JavaScript sono una parte integrante di Firefox, reinstallare il programma dovrebbe ripristinarne la funzionalità completa.[1]
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Microsoft Edge

  1. 1
    Se stai usando un sistema Windows 10 Pro o una versione successiva, accedi al menu "Start" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È bene precisare che non è possibile abilitare o disabilitare i JavaScript in Microsoft Edge sulle versioni Windows 10 Home o Starter.
  2. 2
    Digita le parole chiave editor criteri di gruppo locali all'interno del menu "Start". Verrà eseguita una ricerca all'interno del computer del programma di sistema "Editor criteri di gruppo locali".
  3. 3
    Seleziona l'icona Editor criteri di gruppo locali. Dovrebbe essere apparsa nella parte superiore del menu "Start".
  4. 4
    Accedi alla cartella "Microsoft Edge". Segui queste istruzioni:
    • Seleziona la voce Configurazione utente con un doppio clic del mouse;
    • Seleziona la voce Modelli amministrativi con un doppio clic del mouse;
    • Seleziona la voce Componenti di Windows con un doppio clic del mouse;
    • Seleziona la voce Microsoft Edge con un doppio clic del mouse.
  5. 5
    Seleziona con un doppio clic del mouse la voce Consenti l'esecuzione di script come i JavaScript. In questo modo verrà visualizzata una nuova finestra relativa alle opzioni di configurazione dei JavaScript.
  6. 6
    Seleziona il radio pulsante Attiva. In questo modo i JavaScript potranno essere utilizzati all'interno del browser.
    • Se l'opzione Attiva è già selezionata, significa che i JavaScript sono già abilitati all'interno di Microsoft Edge.
  7. 7
    Premi il pulsante OK. È posizionato nella parte inferiore della finestra. In questo modo le modifiche apportate ai criteri di gruppo di Windows verranno salvate e applicate e i JavaScript verranno abilitati all'interno di Microsoft Edge. Nota che potresti dover riavviare il browser perché le nuove modifiche risultino effettive.
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Internet Explorer

  1. 1
    Avvia Internet Explorer. È caratterizzato da un'icona blu a forma di "e" con un anello giallo che la circonda.
  2. 2
    Accedi al menu "Impostazioni" cliccando l'icona ⚙️. È situata nell'angolo superiore destro della finestra di Internet Explorer. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Scegli la voce Opzioni Internet. È posizionata nella parte inferiore del menu a discesa apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Opzioni Internet".
  4. 4
    Accedi alla scheda Sicurezza. È collocata nella parte superiore della finestra "Opzioni Internet".
  5. 5
    Seleziona l'icona Internet caratterizzata da un globo terrestre. È posizionata all'interno del riquadro visibile nella parte superiore della scheda "Sicurezza".
  6. 6
    Premi il pulsante Livello personalizzato. È situato nella parte inferiore del riquadro "Livello di sicurezza per l'area" posto nella parte inferiore della scheda in esame.
  7. 7
    Scorri l'elenco di voci presente nel riquadro "Impostazioni" della nuova finestra di dialogo apparsa per individuare la sezione "Esecuzione script". È collocata nella parte inferiore del riquadro "Impostazioni".
  8. 8
    Seleziona il radio pulsante "Attiva" presente all'interno della sottosezione "Esecuzione script attivo". In questo modo verrà consentito l'uso dei JavaScript all'interno di Internet Explorer.
  9. 9
    Premi il pulsante OK. È collocato nella parte inferiore della finestra.
  10. 10
    A questo punto premi in successione i pulsanti Applica e OK. Tutte le modifiche apportate alle impostazioni di configurazione di Internet Explorer verranno salvate e applicate. Nota che potresti dover riavviare il browser perché le nuove modifiche risultino effettive.
    Pubblicità

Consigli

  • La piattaforma Java e i JavaScript non sono elementi correlati fra loro e per questo motivo devono essere abilitati separatamente.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se è da molto tempo che non scarichi gli aggiornamenti disponibili per il browser internet che usi normalmente, prima di poter abilitare i JavaScript, potresti avere la necessità di aggiornarlo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Iniziare una Conversazione Online

Come

Farsi Riammettere su Omegle

Come

Contattare Instagram

Come

Cancellare la Cronologia di Netflix

Come

Creare un Nome Utente Originale

Come

Chattare Solo con le Ragazze su Omegle

Come

Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo

Come

Usare Omegle

Come

Scansionare un Codice QR con WhatsApp

Come

Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web

Come

Trasferire Denaro da PayPal a un Conto Corrente Bancario

Come

Aprire un File XML

Come

Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook

Come

Riconoscere Spam e Truffe su Tinder
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 10 703 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 10 703 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità