Come Abilitare JavaScript sul tuo Computer

5 Metodi:ChromeSafariFirefoxMicrosoft EdgeInternet Explorer

Questo articolo mostra come attivare l'uso dei JavaScript all'interno di un browser internet, il che permette al programma di visualizzare i contenuti multimediali creati in Java come video e animazioni presenti sulle pagine web che visiterai. È possibile abilitare l'uso dei JavaScript su tutti i maggiori browser internet in commercio: Chrome (sia la versione desktop sia quella per dispositivi Android), Safari (sia per Mac sia per iPhone), Firefox (solo versione desktop), Microsoft Edge e Internet Explorer. In questo modo tutti i messaggi di errore inerenti ai JavaScript non verranno più visualizzati.

1
Chrome

Versione per Dispositivi Android

  1. 1
    Avvia Google Chrome. È caratterizzato da un'icona circolare di colore rosso, giallo e verde con al centro una sfera blu.
  2. 2
    Premi il pulsante &# 8942;. È posizionato nell'angolo superiore destro dello schermo del dispositivo.
  3. 3
    Scegli l'opzione Impostazioni. È una delle ultime voci visualizzate nella parte inferiore del menu a discesa apparso.
  4. 4
    Scorri l'elenco di opzioni per individuare e selezionare la voce Impostazioni sito. È visibile al centro della pagina apparsa.
  5. 5
    Tocca la voce JavaScript. È elencata circa a metà della lista di impostazioni apparsa.
  6. 6
    Attiva il cursore grigio JavaScript spostandolo verso destra. Assumerà una colorazione blu o verde , a seconda del dispositivo. In questo modo i JavaScript saranno utilizzabili all'interno del browser Chrome installato sul tuo dispositivo Android.
    • Se il cursore della voce JavaScript è già di colore blu o verde, significa che i JavaScript sono già attivi.

Versione Desktop

  1. 1
    Avvia Google Chrome. È caratterizzato da un'icona circolare di colore rosso, giallo e verde con al centro una sfera blu.
  2. 2
    Premi il pulsante . È collocato nell'angolo superiore destro della finestra del programma. Verrà visualizzato un menu a discesa
  3. 3
    Scegli l'opzione Impostazioni. È una delle voci visibili nella parte inferiore del menu apparso.
  4. 4
    Scorri il menu apparso per individuare e premere il pulsante "Avanzate" . È posizionato alla fine della pagina.
  5. 5
    Individua e seleziona la voce Impostazioni contenuti. È una delle opzioni elencate alla fine della sezione "Privacy e sicurezza".
  6. 6
    Seleziona l'opzione <> JavaScript. È visibile al centro del nuovo menu apparso.
  7. 7
    Attiva l'utilizzo dei JavaScript. Seleziona il cursore posto accanto alla voce Consentita (opzione consigliata) e spostalo verso destra. In questo modo assumerà una colorazione blu.
    • Se il cursore indicato è già di colore blu, significa che i JavaScript sono già attivi.
  8. 8
    Assicurati di non bloccare l'uso dei JavaScript all'interno di siti web specifici. Tutte le pagine elencate all'interno della sezione "Blocca" della pagina corrente non potranno usare i JavaScript nonostante siano abilitati all'interno di Chrome. Per rimuovere un sito web bloccato segui queste istruzioni:
    • Seleziona l'icona posta sulla destra del nome del sito web da sbloccare;
    • Scegli l'opzione Rimuovi dal menu a discesa apparso.

2
Safari

Versione per iPhone

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni dell'iPhone toccando l'icona . È caratterizzata da un ingranaggio di colore grigio ed è posizionata direttamente all'interno della schermata Home.
  2. 2
    Scorri il menu apparso per individuare e selezionare l'opzione Safari. È situata circa a metà del menu "Impostazioni". Sulla sinistra della voce in esame è visibile anche l'icona blu del browser Safari.
  3. 3
    Scorri fino alla fine della nuova pagina apparsa per poter selezionare la voce Avanzate. È posizionata nella parte inferiore dello schermo.
  4. 4
    Attiva il cursore bianco "JavaScript" spostandolo verso destra. Assumerà una colorazione verde . In questo modo i JavaScript saranno utilizzabili all'interno del browser safari dell'iPhone.
    • Per rendere effettive le nuove impostazioni e iniziare a usare i JavaScript potresti avere la necessità di riavviare Safari.

Versione per Mac

  1. 1
    Avvia Safari. È caratterizzato da un'icona blu raffigurante una bussola collocata all'interno del Dock di sistema.
  2. 2
    Accedi al menu Safari. È posizionato nell'angolo superiore sinistro dello schermo del Mac.
  3. 3
    Scegli l'opzione Preferenze. È una delle prime voci del menu a discesa Safari apparso.
  4. 4
    Accedi alla scheda Sicurezza. È visibile al centro della parte superiore della finestra relativa alle impostazioni di configurazione di Safari.
  5. 5
    Seleziona il pulsante di spunta "Abilita JavaScript". È collocato all'interno della sezione "Contenuti web:". In questo modo i JavaScript saranno utilizzabili all'interno di Safari. Molto probabilmente, prima che le nuove impostazioni siano attive, avrai la necessità di riavviare il browser.
    • Se il pulsante di spunta "Abilita JavaScript" è già selezionato, significa che Safari è già pronto per poter utilizzare i JavaScript.

3
Firefox

  1. 1
    Avvia Firefox. È caratterizzato da un'icona blu a forma di globo circondato da una volpe arancione. Per impostazione predefinita Firefox è già configurato per poter usare i JavaScript e questa impostazione non è modificabile dall'utente. Tuttavia alcune applicazioni possono interferire con il normale funzionamento dei JavaScript all'interno del browser.
  2. 2
    Premi il pulsante . È posizionato nell'angolo superiore destro della finestra. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Seleziona l'opzione Componenti aggiuntivi. È caratterizzata da un'icona a forma di tessera di un puzzle ed è collocata circa a metà del menu a discesa apparso.
  4. 4
    Individua qualunque estensione che abbia lo scopo di bloccare l'esecuzione dei JavaScript. Ecco un elenco dei programmi più diffusi utilizzati per bloccare l'esecuzione dei JavaScript all'interno di Firefox: "No-Script", "QuickJava" e "SettingSanity".
  5. 5
    Disattiva tutte le estensioni che bloccano il normale funzionamento dei JavaScript. Seleziona il nome dell'estensione in esame, quindi premi il pulsante Disattiva o Rimuovi quando richiesto.
    • Perché le nuove impostazioni abbiano effetto dovrai riavviare Firefox.
  6. 6
    Abilita i JavaScript utilizzando le impostazioni di configurazione avanzate di Firefox. Se disattivando o rimuovendo le estensioni che bloccano l'esecuzione dei JavaScript non ha risolto il problema, significa che molto probabilmente dovrai abilitare i JavaScript mediante le impostazioni avanzate di Firefox che per impostazione predefinita non sono visibili all'utente finale:
    • Digita l'URL about:config all'interno della barra degli indirizzi di Firefox;
    • Premi il pulsante Accetto i rischi;
    • Digita la stringa di ricerca javascript.enabled all'interno dell'apposita barra "Cerca" collocata sotto a quella degli indirizzi;
    • Assicurati che il valore visibile all'interno del campo "Valore" della voce javascript.enabled sia impostato su "False";
      • Se il valore indicato è impostato su "true", significa che l'uso dei JavaScript all'interno di Firefox è già consentito. In questo caso disinstalla e reinstalla il browser.
    • Seleziona la voce javascript.enabled con un doppio clic del mouse;
    • Riavvia Firefox.
  7. 7
    Reinstalla Firefox. Se tutte le soluzioni proposte non hanno risolto il problema, disinstalla e reinstalla Firefox per ripristinare tutte le impostazioni di configurazione predefinite. Dato che i JavaScript sono una parte integrante di Firefox, reinstallare il programma dovrebbe ripristinarne la funzionalità completa.[1]

4
Microsoft Edge

  1. 1
    Se stai usando un sistema Windows 10 Pro o una versione successiva, accedi al menu "Start" cliccando l'icona . È bene precisare che non è possibile abilitare o disabilitare i JavaScript in Microsoft Edge sulle versioni Windows 10 Home o Starter.
  2. 2
    Digita le parole chiave editor criteri di gruppo locali all'interno del menu "Start". Verrà eseguita una ricerca all'interno del computer del programma di sistema "Editor criteri di gruppo locali".
  3. 3
    Seleziona l'icona Editor criteri di gruppo locali. Dovrebbe essere apparsa nella parte superiore del menu "Start".
  4. 4
    Accedi alla cartella "Microsoft Edge". Segui queste istruzioni:
    • Seleziona la voce Configurazione utente con un doppio clic del mouse;
    • Seleziona la voce Modelli amministrativi con un doppio clic del mouse;
    • Seleziona la voce Componenti di Windows con un doppio clic del mouse;
    • Seleziona la voce Microsoft Edge con un doppio clic del mouse.
  5. 5
    Seleziona con un doppio clic del mouse la voce Consenti l'esecuzione di script come i JavaScript. In questo modo verrà visualizzata una nuova finestra relativa alle opzioni di configurazione dei JavaScript.
  6. 6
    Seleziona il radio pulsante Attiva. In questo modo i JavaScript potranno essere utilizzati all'interno del browser.
    • Se l'opzione Attiva è già selezionata, significa che i JavaScript sono già abilitati all'interno di Microsoft Edge.
  7. 7
    Premi il pulsante OK. È posizionato nella parte inferiore della finestra. In questo modo le modifiche apportate ai criteri di gruppo di Windows verranno salvate e applicate e i JavaScript verranno abilitati all'interno di Microsoft Edge. Nota che potresti dover riavviare il browser perché le nuove modifiche risultino effettive.

5
Internet Explorer

  1. 1
    Avvia Internet Explorer. È caratterizzato da un'icona blu a forma di "e" con un anello giallo che la circonda.
  2. 2
    Accedi al menu "Impostazioni" cliccando l'icona ⚙️. È situata nell'angolo superiore destro della finestra di Internet Explorer. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Scegli la voce Opzioni Internet. È posizionata nella parte inferiore del menu a discesa apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Opzioni Internet".
  4. 4
    Accedi alla scheda Sicurezza. È collocata nella parte superiore della finestra "Opzioni Internet".
  5. 5
    Seleziona l'icona Internet caratterizzata da un globo terrestre. È posizionata all'interno del riquadro visibile nella parte superiore della scheda "Sicurezza".
  6. 6
    Premi il pulsante Livello personalizzato. È situato nella parte inferiore del riquadro "Livello di sicurezza per l'area" posto nella parte inferiore della scheda in esame.
  7. 7
    Scorri l'elenco di voci presente nel riquadro "Impostazioni" della nuova finestra di dialogo apparsa per individuare la sezione "Esecuzione script". È collocata nella parte inferiore del riquadro "Impostazioni".
  8. 8
    Seleziona il radio pulsante "Attiva" presente all'interno della sottosezione "Esecuzione script attivo". In questo modo verrà consentito l'uso dei JavaScript all'interno di Internet Explorer.
  9. 9
    Premi il pulsante OK. È collocato nella parte inferiore della finestra.
  10. 10
    A questo punto premi in successione i pulsanti Applica e OK. Tutte le modifiche apportate alle impostazioni di configurazione di Internet Explorer verranno salvate e applicate. Nota che potresti dover riavviare il browser perché le nuove modifiche risultino effettive.

Consigli

  • La piattaforma Java e i JavaScript non sono elementi correlati fra loro e per questo motivo devono essere abilitati separatamente.

Avvertenze

  • Se è da molto tempo che non scarichi gli aggiornamenti disponibili per il browser internet che usi normalmente, prima di poter abilitare i JavaScript, potresti avere la necessità di aggiornarlo.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Enable JavaScript, Español: habilitar JavaScript en tu computadora, Português: Ativar o JavaScript no Seu Computador, Deutsch: Java Script auf einem Computer aktivieren, Français: activer javascript sur votre ordinateur, Русский: включить JavaScript, 中文: 在计算机上启用 JavaScript, Nederlands: Javascript activeren op je computer, Bahasa Indonesia: Mengaktifkan JavaScript di Komputer, العربية: تفعيل جافا سكريبت على متصفح الإنترنت

Questa pagina è stata letta 5 222 volte.

Hai trovato utile questo articolo?