Questo articolo è stato co-redatto da Travis Boylls. Travis Boylls è uno Scrittore ed Editor esperto di Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha esperienza in scrittura di articoli relazionati alla tecnologia, fornitura di software per il servizio clienti e progettazione grafica. È specializzato in piattaforme Windows, macOS, Android, iOS e Linux. Ha studiato graphic design al Pikes Peak Community College.
Questo articolo spiega come abilitare l'uso della libreria grafica WebGL da parte di un browser internet. WebGL, acronimo inglese di "Web Graphics Library" è un API JavaScript che permette di eseguire il render grafico in 2D e 3D usando un browser compatibile.
Passaggi
Metodo 1 di 3:
Google Chrome
-
1
-
2Digita il comando chrome://settings all'interno della barra degli indirizzi. Quest'ultima è posizionata nella parte superiore della finestra del browser. Verrà visualizzata una nuova scheda contenente tutte le impostazioni di configurazione di Google Chrome.
-
3Scorri il menu verso il basso e clicca sulla voce Avanzate. È collocata nella parte inferiore del menu "Impostazioni".
-
4Assicurati che l'opzione "Usa accelerazione hardware quando disponibile" sia selezionata. È elencata all'interno della sezione "Sistema" visibile nella parte inferiore della sezione riservata alle impostazioni avanzate di Chrome. Il cursore posto sulla destra della voce indicata dovrebbe essere di colore blu.
-
5Digita il comando chrome://flags all'interno della barra degli indirizzi. Quest'ultima è posizionata nella parte superiore della finestra del browser. Verrà visualizzato l'elenco delle funzionalità sperimentali di Chrome che possono essere attivate o disattivate all'occorrenza.
-
6Seleziona l'opzione "Enable" dal menu a discesa della voce "WebGL 2.0 Compute". Scorri l'elenco verso il basso per individuare la funzionalità "Webgl 2.0 Compute". A questo punto clicca sul menu a discesa corrispondente, posto sulla destra, per selezionare l'opzione "Enabled".
- Se la voce "WebGL 2.0 Compute" non è disponibile, significa che i driver di sistema o la scheda grafica installata nel computer potrebbero essere presenti in una lista di elementi non compatibili o da non utilizzare. Per aggirare questa restrizione seleziona l'opzione "Enabled" dal menu a discesa della voce "Override software rendering list", anche se si tratta di una modifica alla configurazione che non è consigliato eseguire.[1]
-
7Clicca sul pulsante Relaunch. È di colore blu ed è collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. Google Chrome verrà riavviato automaticamente e l'uso dell'API WebGL sarà attivo.Pubblicità
Metodo 2 di 3:
Firefox
-
1Avvia Firefox. È caratterizzato da un'icona raffigurante un globo blu e una volpe arancione. L'icona di Firefox è visibile nel menu "Start" di Windows o nella cartella "Applicazioni" del Mac.
-
2Digita il comando about:config all'interno della barra degli indirizzi. Quest'ultima è posizionata nella parte superiore della finestra.
-
3Clicca sul pulsante Accetta il rischio e continua. È di colore blu ed è collocato al centro della pagina. La prima volta che visualizzi la pagina indicata verrai avvisato del fatto che stai accedendo a una pagina di configurazione di Firefox molto importante e che commettere degli errori potrebbe compromettere la stabilità del browser, le sue prestazioni e la sicurezza dei dati. Clicca sul pulsante blu per continuare.
-
4Digita la stringa webgl.disabled all'interno della barra di ricerca. Quest'ultima è visibile nella parte superiore della pagina. Verrà visualizzato lo stato attuale del parametro di configurazione "webgl.disable".
-
5Fai doppio clic sulla voce webgl.disabled se è presente il valore "true". Se il valore del parametro in oggetto è "true", fai doppio clic sul nome corrispondente per impostare il valore "false".
-
6Digita il comando about:support all'interno della barra degli indirizzi. Verrà visualizzata una pagina riassuntiva relativa ad alcune informazioni tecniche di Firefox.
-
7Controlla il nome della scheda grafica riportato alla voce "Render driver WebGL". Entrambi i parametri "Render driver WebGL 1" e "Render driver WebGL 2" sono elencati nella sezione "Grafica" della pagina. Se accanto a entrambe le voci indicate è presente il nome di una scheda grafica, significa che l'uso della libreria WebGL è attivo. In caso contrario la scheda grafica presente nel computer potrebbe non essere compatibile.ù
- Se il nome della scheda grafica non è visualizzato, puoi risolvere il problema aprendo la pagina di configurazione di Firefox a questo URL about:config, cercando il parametro "webgl.force-enabled" e impostandolo sul valore "true". Tuttavia, si tratta di una modifica alla configurazione che non è consigliabile eseguire.
Pubblicità
Metodo 3 di 3:
Safari
-
1Avvia Safari. È caratterizzato da un'icona raffigurante una bussola. Normalmente è visibile direttamente sul Dock del Mac collocato nella parte inferiore del desktop.
-
2Clicca sul menu Safari. È collocato nella parte superiore dello schermo sulla barra dei menu. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
-
3Clicca sulla voce Preferenze. È la terza opzione del menu "Safari". Verranno visualizzate le preferenze di configurazione di Safari.
-
4Clicca sulla scheda Avanzate. È caratterizzata da un'icona raffigurante un ingranaggio. È l'ultima scheda sulla destra della finestra "Preferenze" di Safari.
-
5
-
6Clicca sul menu Sviluppo. È visualizzato sulla barra dei menu che trovi nella parte superiore dello schermo.
-
7Sposta il cursore del mouse sulla voce Funzionalità sperimentali. Verrà visualizzato un menu secondario.
-
8Clicca sull'opzione WebGL 2.0. Se la voce "WebGL 2.0" è già contrassegnata da un segno di spunta, significa che l'uso della libreria grafica WebGL è già attivo.Pubblicità