Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come abilitare l'uso della libreria grafica WebGL da parte di un browser internet. WebGL, acronimo inglese di "Web Graphics Library" è un API JavaScript che permette di eseguire il render grafico in 2D e 3D usando un browser compatibile.

Metodo 1 di 3:
Google Chrome

  1. 1
    Avvia Google Chrome cliccando sull'icona
    Immagine titolata Android7chrome.png
    .
    Quest'ultima è caratterizzata da un cerchio rosso, giallo e verde con al centro una sfera blu. Clicca sull'icona di Google Chrome presente nel menu "Start" di Windows o nella cartella "Applicazioni" del Mac per avviare il programma.
  2. 2
    Digita il comando chrome://settings all'interno della barra degli indirizzi. Quest'ultima è posizionata nella parte superiore della finestra del browser. Verrà visualizzata una nuova scheda contenente tutte le impostazioni di configurazione di Google Chrome.
  3. 3
    Scorri il menu verso il basso e clicca sulla voce Avanzate. È collocata nella parte inferiore del menu "Impostazioni".
  4. 4
    Assicurati che l'opzione "Usa accelerazione hardware quando disponibile" sia selezionata. È elencata all'interno della sezione "Sistema" visibile nella parte inferiore della sezione riservata alle impostazioni avanzate di Chrome. Il cursore posto sulla destra della voce indicata dovrebbe essere di colore blu.
  5. 5
    Digita il comando chrome://flags all'interno della barra degli indirizzi. Quest'ultima è posizionata nella parte superiore della finestra del browser. Verrà visualizzato l'elenco delle funzionalità sperimentali di Chrome che possono essere attivate o disattivate all'occorrenza.
  6. 6
    Seleziona l'opzione "Enable" dal menu a discesa della voce "WebGL 2.0 Compute". Scorri l'elenco verso il basso per individuare la funzionalità "Webgl 2.0 Compute". A questo punto clicca sul menu a discesa corrispondente, posto sulla destra, per selezionare l'opzione "Enabled".
    • Se la voce "WebGL 2.0 Compute" non è disponibile, significa che i driver di sistema o la scheda grafica installata nel computer potrebbero essere presenti in una lista di elementi non compatibili o da non utilizzare. Per aggirare questa restrizione seleziona l'opzione "Enabled" dal menu a discesa della voce "Override software rendering list", anche se si tratta di una modifica alla configurazione che non è consigliato eseguire.[1]
  7. 7
    Clicca sul pulsante Relaunch. È di colore blu ed è collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. Google Chrome verrà riavviato automaticamente e l'uso dell'API WebGL sarà attivo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Firefox

  1. 1
    Avvia Firefox. È caratterizzato da un'icona raffigurante un globo blu e una volpe arancione. L'icona di Firefox è visibile nel menu "Start" di Windows o nella cartella "Applicazioni" del Mac.
  2. 2
    Digita il comando about:config all'interno della barra degli indirizzi. Quest'ultima è posizionata nella parte superiore della finestra.
  3. 3
    Clicca sul pulsante Accetta il rischio e continua. È di colore blu ed è collocato al centro della pagina. La prima volta che visualizzi la pagina indicata verrai avvisato del fatto che stai accedendo a una pagina di configurazione di Firefox molto importante e che commettere degli errori potrebbe compromettere la stabilità del browser, le sue prestazioni e la sicurezza dei dati. Clicca sul pulsante blu per continuare.
  4. 4
    Digita la stringa webgl.disabled all'interno della barra di ricerca. Quest'ultima è visibile nella parte superiore della pagina. Verrà visualizzato lo stato attuale del parametro di configurazione "webgl.disable".
  5. 5
    Fai doppio clic sulla voce webgl.disabled se è presente il valore "true". Se il valore del parametro in oggetto è "true", fai doppio clic sul nome corrispondente per impostare il valore "false".
  6. 6
    Digita il comando about:support all'interno della barra degli indirizzi. Verrà visualizzata una pagina riassuntiva relativa ad alcune informazioni tecniche di Firefox.
  7. 7
    Controlla il nome della scheda grafica riportato alla voce "Render driver WebGL". Entrambi i parametri "Render driver WebGL 1" e "Render driver WebGL 2" sono elencati nella sezione "Grafica" della pagina. Se accanto a entrambe le voci indicate è presente il nome di una scheda grafica, significa che l'uso della libreria WebGL è attivo. In caso contrario la scheda grafica presente nel computer potrebbe non essere compatibile.ù
    • Se il nome della scheda grafica non è visualizzato, puoi risolvere il problema aprendo la pagina di configurazione di Firefox a questo URL about:config, cercando il parametro "webgl.force-enabled" e impostandolo sul valore "true". Tuttavia, si tratta di una modifica alla configurazione che non è consigliabile eseguire.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Safari

  1. 1
    Avvia Safari. È caratterizzato da un'icona raffigurante una bussola. Normalmente è visibile direttamente sul Dock del Mac collocato nella parte inferiore del desktop.
  2. 2
    Clicca sul menu Safari. È collocato nella parte superiore dello schermo sulla barra dei menu. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  3. 3
    Clicca sulla voce Preferenze. È la terza opzione del menu "Safari". Verranno visualizzate le preferenze di configurazione di Safari.
  4. 4
    Clicca sulla scheda Avanzate. È caratterizzata da un'icona raffigurante un ingranaggio. È l'ultima scheda sulla destra della finestra "Preferenze" di Safari.
  5. 5
    Clicca sul pulsante di spunta
    Immagine titolata Windows10checked.png
    "Mostra menu Sviluppo nella barra dei menu".
    È collocato nella parte inferiore della scheda "Avanzate". In questo modo il menu "Sviluppo" verrà aggiunto alla barra dei menu di Safari.
  6. 6
    Clicca sul menu Sviluppo. È visualizzato sulla barra dei menu che trovi nella parte superiore dello schermo.
  7. 7
    Sposta il cursore del mouse sulla voce Funzionalità sperimentali. Verrà visualizzato un menu secondario.
  8. 8
    Clicca sull'opzione WebGL 2.0. Se la voce "WebGL 2.0" è già contrassegnata da un segno di spunta, significa che l'uso della libreria grafica WebGL è già attivo.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Scoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo FacebookScoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo Facebook
Disattivare AdBlockDisattivare AdBlock
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Usare OmegleUsare Omegle
Farsi Riammettere su OmegleFarsi Riammettere su Omegle
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Inserire gli Spazi in HTML
Capire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook MessengerCapire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook Messenger
Creare un Nome UtenteCreare un Nome Utente
Contattare InstagramContattare Instagram
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Travis Boylls
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Travis Boylls. Travis Boylls è uno Scrittore ed Editor esperto di Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha esperienza in scrittura di articoli relazionati alla tecnologia, fornitura di software per il servizio clienti e progettazione grafica. È specializzato in piattaforme Windows, macOS, Android, iOS e Linux. Ha studiato graphic design al Pikes Peak Community College.
Categorie: Software | Internet
Questa pagina è stata letta 282 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità