Come Abilitare la Funzione Chiedi in Tumblr

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Attivare la funzione "Chiedi" sul tuo blog di Tumblr è un ottimo modo per agevolare l'interazione con i tuoi lettori. Abilitando tale funzionalità, chi ti segue potrà inviarti delle domande semplicemente utilizzando un link presente sul blog. In base alle tue impostazioni i lettori potrebbero avere inoltre la possibilità di postare le loro domande in modo del tutto anonimo. Per abilitare la funzione "Chiedi" sul tuo blog, hai la necessità di utilizzare un browser internet su computer; questa opzione infatti non è ancora disponibile sull'applicazione per i dispositivi mobili.

Parte 1 di 2:
Abilitare la Funzione Chiedi

  1. 1
    Esegui l'accesso al tuo account Tumblr utilizzando un browser internet.[1] L'applicazione di Tumblr per dispositivi mobili non supporta l'attivazione della funzionalità "Chiedi", quindi hai obbligatoriamente la necessità di accedere al tuo account di Tumblr attraverso l'utilizzo di un browser internet. In questo modo verrai indirizzato direttamente alla tua dashboard di Tumblr.
  2. 2
    Clicca l'icona Account, quindi seleziona la voce "Impostazioni". Il menu "Account", caratterizzato da una piccola sagoma bianca di una persona, è posto nell'angolo superiore destro della dashboard.
  3. 3
    Seleziona il blog su cui vuoi abilitare la funzione.[2] Tutti i blog associati al tuo account di Tumblr sono riportarti nell'elenco posto sulla destra dello schermo.
  4. 4
    Abilita la voce "Permetti ai lettori di farti domande". Scorri l'elenco apparso finché non individui la sezione "Chiedi", quindi seleziona il pulsante di spunta associato all'opzione in oggetto. La modifica ha effetto immediato. Adesso controlla le opzioni collegate alla funzione elencate nella parte inferiore della sezione:
    • Se desideri che i tuoi lettori possano inoltrarti le proprie domande in modo anonimo, seleziona il pulsante di spunta "Permetti domande anonime". In caso contrario solo gli utenti registrati su Tumblr potranno utilizzare il link per porti le loro domande.
    • Modifica il titolo della pagina "Chiedi" utilizzando il campo "Nome della pagina delle domande".
  5. 5
    Individua il link "Chiedi" all'interno del tuo blog.[3] La posizione in cui vengono mostrati i link "Chiedi" varia in base al tema utilizzato, ma normalmente vengono posizionati sotto l'intestazione o nella sezione laterale. Se dopo aver abilitato la funzione "Chiedi" sul tuo blog, i relativi link non sono ancora visibili, potresti doverli inserire manualmente. Per farlo, procedi come segue:
    • Accedi al menu "Account" selezionando l'apposita icona, quindi scegli la voce "Impostazioni". Scegli il blog che desideri modificare. Una volta visualizzato il blog, premi il pulsante "Modifica tema".
    • Nel campo di testo identificato come "Descrizione" inserisci il seguente codice:
      <a href="/ask">Fammi una domanda!</a> <a href="/submit">Invia</a>
    • Al termine, premi il pulsante "Salva", quindi premi il pulsante "Esci" per attivare l'utilizzo del nuovo link "Chiedi".
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Rispondere alle Domande

  1. 1
    Individua l'icona a forma di busta posta nella parte superiore destra della dashboard. Se sull'icona è presente un numero (ad esempio 1, 2, eccetera), significa che ci sono dei messaggi non letti all'interno della tua casella di posta in arrivo. Al contrario, se sull'icona a forma di busta non è visualizzato alcun numero, significa che non hai ancora ricevuto nessuna domanda.
  2. 2
    Clicca l'icona a forma di busta. Verrà visualizzato l'elenco di tutte le domande che hai ricevuto dopo aver abilitato la funzione "Chiedi". Le nuove domande verranno visualizzate nella parte superiore della lista.
  3. 3
    Premi il pulsante a forma di matita posto nell'angolo inferiore destro della domanda. A questo punto puoi scrivere la tua risposta nel riquadro apparso.
  4. 4
    Scegli se vuoi che la tua risposta sia pubblica o rimanga privata.[4] Per rispondere in privato alla domanda di un utente, premi il pulsante "Rispondi in privato" quando sei pronto per inviare la tua risposta. Se invece vuoi rendere pubblico ciò che hai scritto, in modo che sia visibile sul tuo blog, premi il pulsante "Pubblica".
    • Alle domande che ti vengono poste in modo anonimo puoi rispondere solo pubblicamente.
    • Ricorda che chiunque può ripubblicare, creando un nuovo post sul proprio blog o altrove, le tue risposte pubbliche, esattamente come è possibile fare per ogni tuo post pubblicato sul blog. Se non desideri che ciò avvenga, quando ne hai la possibilità, rispondi privatamente alle domande degli utenti.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai creato più di un blog, devi attivare la funzione "Chiedi" su ognuno in modo separato.
  • Sii cauto nell'abilitare la possibilità da parte degli utenti di comunicare in modo anonimo. Il potersi nascondere dietro l'anonimato è un aspetto che tende a mettere in luce i lati negativi e oscuri delle persone, quindi aspettati di ricevere anche domande dai toni sgradevoli. Rifletti con attenzione prima di attivare questa funzionalità di Tumblr.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 11 743 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità